lunedì 15 ottobre 2012

Risotto alla zucca e nuova collaborazione Inalpi!

E' con grande piacere che oggi iniziamo la nostra settimana culinaria annunciando la nuova collaborazione del Barba pasticcetti blog!
Inalpi, un'azienda produttrice di fresche bontà, che molti di voi già conosceranno, ma per chi ancora non lo sapesse nel banco frigorifero ci sono cibi ottimi che vi aspettano.
A noi l'azienda ha permesso di gustare ottimi formaggini, io personalmente ne faccio largo uso soprattutto in inverno nelle minestre.
Nonchè di prelibate fettine, che spesso uso per gli antipasti o nei mega panini con hamburgers che talvolta io ed il mio compagno ci prepariamo alla faccia dei fast food che chissà quale diavoleria usano!
Conoscevo già il burro Inalpi, facendo paste frolle a go go, lo usavo da diverso tempo e quindi sono stata contenta che l'azienda ci abbia fornito questi diversi prodotti che invece non riuscivo a trovare nel market dove faccio abitualmente la spesa, quindi i ringraziamenti sono doverosi!

Prodotti su carta Star Pennsylvania ^.^
Oltre a questi ottimi prodotti ovviamente l'Azienda Inalpi produce anche altri cibi sempre a base di solo latte italiano.
Sapere che fortunatamente possiamo stare tranquilli quando acquistiamo questi prodotti, è di grande importanza, visti i recenti scandali di mozzarelle blu, cibi falsificati che vengono fatti passare per italiani quando hanno solo il nome e chi più ne ha più ne metta!
Addirittura andando sul sito Inalpi è possibile inserendo il codice a barre che si trova sulla confezione di ogin prodotto, verificare la provenienza del latte, fantastico!
Abbiamo subito voluto mettere alla prova le fettine e così le abbiamo utilizzate per il nostro risotto alla zucca, che non poteva di certo mancare in questo periodo.


Ingredienti per 2 persone:
300 gr di zucca (già pulita)
2 formaggini Inalpi
1 noce di burro
1/2 scalogno
1 litro circa di brodo vegetale non salato
2 tazzine e 1/2 di riso Carnaroli o qualità a vostra scelta
2 bicchierini di insaporitore Vinchef


Procedimento:
In una casseruola sul fornello a gas, versare 3 cucchiai di olio evo e lo scalogno tritato, farlo appassire.
Aggiungere la zucca tagliata a pezzi e 2/3 mestoli di brodo.
Farla cuocere fino a che sarà completamente morbida quindi schiacciarla (io ho usato lo schiaccia patate di legno).
Aggiungere dapprima il riso e farlo tostare per un paio di minuti, dopo versare altri mestoli di brodo, una volta che il riso avrà assorbito il brodo aggiungere 2 bicchierini di Vinchef e farlo sfumare.
Aggiungere mestoli di brodo ogni volta in cui il riso lo assorbirà, quel tanto che basta a coprirlo ed a non farlo attaccare al tegame.
Ad un paio di minuti dalla fine cottura del riso aggiungervi il tocco finale: 2 formaggini Inalpi che si scioglieranno con il calore del riso.
Impiattare subito e che la cremosità vi accompagni.


36 commenti:

  1. Adoro il risotto alla zucca e questo qui deve essere proprio saporito, complimenti! E complimenti anche per la bellissima collaborazione, siete grandi! :) Un bacione, buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io, a quando lo fece la prima volta il mio compagno, poi lo abbiamo riproposto tutti gli anni :) Grazie mille e a presto! :D

      Elimina
  2. Che bellissimo risottino, Luna! Stupendo :D E complimenti per la collaborazione: in mano tua saranno un successone, quei prodotti! :D Un bacio grande e un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima, sei sempre gentilissima :) Bè i formaggini in particolare poi mi ricordano un pò l'infanzia quando per mangiare la minestra mia mamma ne metteva dentro almeno uno e mi è rimasta questa abitudine anche da grande :) Bacioni!

      Elimina
  3. Ma quante belle collaborazioni Luna!!!
    E che dire del tuo risottino stile Halloween... buonissimo!!!
    Un bacione Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Halloween è alle porte non bisogna farsi trovare impreparati!!!!!! Bacioni :D

      Elimina
  4. Che bella l'dea di mettere i formaggini nel risotto, rende tutto cremosissimo!! Slurp!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti sì, poi questi sanno davvero di latte e quindi si forma una sorta di crema davvero invitante!!! :D

      Elimina
  5. Allegro e colorato questo bellissimo risotto, complimenti per la collaborazione!!! Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie, l'arancione poi è uno dei miei colori preferiti non tanto da indossare quanto in cucina e per l'arredamento :D Ciao!!!!

      Elimina
  6. mi stai sempre più convincendo a ricredermi sulla zucca..mi sa che quasi quasi la provo!!
    ottima collaborazione!!brava!
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io pensavo e che ci si fà con la zucca??? Invece è versatile! Anche fritta poi è davvero ottima :D Mille grazie cara!

      Elimina
  7. complimenti per la collaborazione ed il delizioso risottino!
    felice serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie, è un risotto che rimane dolce grazie alla zucca e mi piace molto! :D

      Elimina
  8. Il risotto è buonissimo, ma mi piace anche tanto la presentazione :)
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie! Ihhihhi un piatto nero e le zucchette ci stanno bene :D Bacioni carissima!

      Elimina
  9. yuppppppppppppie siete una forza!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yuppieeeeeee grazie mille super Sara :))))))))

      Elimina
  10. Ottima la collaborazione e ottimo è il vostro risotto. Complimenti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara! Mille grazie :))))) non vedo l'ora di usare anche le sottilette!

      Elimina
  11. Adoro il risotto con la zucca e con l'aggiunta dei formaggini sarà creomosissimo....mmmmmmmm che bontà!
    ciao a presto ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara mille grazie! Allora sei dei nostri per il prossimo risotto zuccoso :) Bacionissimi :)

      Elimina
  12. Una gustosa collaborazione e un ottimo risotto! Io adoro la zucca, ma purtroppo a casa mia sono l'unica ad adorarla....perciò o me lo faccio solo per me, questo risotto, o rimango a guardare il tuo....MA PERCHE?!?!? :-(.....è un'ingiustizia.....
    Un bacione carissima!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai devi venire a mangiarlo da noi, qui non manca mai in questo periodo :)))))) Un posto riservato per te c'è :D

      Elimina
  13. wow !! 14esima collaborazione!! complimenti!! e grande risotto!! io adoro la zucca!!! ...........e pensare che da bimba nemmeno mi avvicinavo!!! ah ah ah :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yessssss :) sono divertenti le collaborazioni :D Mille grazie e anche io ho iniziato ad adorare la la zucca da grandicella!

      Elimina
  14. Luna complimenti per la collaborazione.... Ma quant'è bbbono sto risotto?
    Zucca ... amata zucca :-D
    Felice giornata :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ihihihhi grazie per tutti i complimenti! E' super bono :D ahahahah :))))))) Felice giornata anche a te!

      Elimina
  15. Complimenti per la collaborazione, e ottimo il risotto alla zucca, poi di questo periodo con i primi freddi ci sta proprio:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie, è vero per scaldarsi al calduccio della propria casa è l'ideale! :D

      Elimina
  16. buono il risotto e bella collaborazione!!!ciao ^^

    RispondiElimina
  17. Risposte
    1. Mille grazie cara :D sempre troppo gentile!!!!

      Elimina
  18. ottimi prodotti, li conosco e li ho testati con successo!!!! magnifico piatto !!!

    RispondiElimina