martedì 16 ottobre 2012

Torta Zuccona...il ritorno!

Oggi vi lascio la ricetta di un'altra torta rigorosamente a forma di zucca per questo periodo, la prima infatti è visionabile in questo post:
http://barbapasticcetti.blogspot.it/2012/10/prove-generali-aspettando-halloween.html.
Ed ecco allora il suo ritorno in una diversa versione fatta da me ed il mio compagno Blade!

Ingredienti per il pan di Spagna: 
4 uova medie a temperatura ambiente
150 gr di zucchero semolato
150 gr di farina 00 setacciata

Procedimento:
Accendere subito il forno, nel mio caso a 170°, elettrico con funzione statico.
Montare per 15 minuti con le frustine elettriche o con la planetaria, lo zucchero e le uova.
Alla fine di questo tempo, il composto dovrà risultare molto spumoso.
Aggiungere poco per volta tutta la farina setacciandola ed incorporandola per bene, con una spatola, con movimenti dal basso verso l'alto, molto delicatamente fino al completo assorbimento.
Versare il composto in uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato ed infornarlo.
Farlo cuocere per 30 minuti circa, ma verificare sempre la cottura prima di spegnere.
Una volta cotto, toglierlo dal forno e farlo raffreddare completamente prima di prelevarlo dallo stampo.
Eliminare bordo e strato superficiale superiore.

Ingredienti per la crema pasticcera al limone:
125 gr di zucchero semolato
3 tuorli medi a temperatura ambiente
60 gr di farina 00 setacciata
4800 ml di latte a temperatura ambiente
3 scorze di limone
2 bicchierini di succo di limone Lemondor Polenghi

Preparazione:
In un pentolino versare il latte, le scorze del limone ed il succo, accendere il gas a fiamma moderata, lasciarlo scaldare e nel frattempo in una ciotola montare con le frustine elettriche le uova con lo zucchero ottenendo un composto omogeneo, aggiungere sempre montando, la farina setacciata.
Una volta ottenuto un composto senza grumi, versarlo a filo nel pentolino del latte già caldo con una frustina in silicone e girare sempre fino a quando la crema non si sarà addensata per bene.
Una volta fredda la crema, togliere le scorze del limone.

Altri ingredienti utili
100 ml di panna vegetale da montare, fredda di frigorifero
codette marroni di zucchero
codette arancioni di zucchero
meringhette arancioni
acqua q.b.
limoncello fatto in casa q.b.
il cui link per vedere la ricetta di quello fatto da mia mamma è il seguente: 

Farcitura e decorazione:
Con le mani scavare leggermente la base del pan di Spagna e con un pennello in silicone bagnarla omogeneamente con il limoncello ed acqua in proporzioni a gusto personale, mentre più leggermente la seconda metà (bagnarla dalla parte interna).
Prelevare una quantità di crema sufficiente a coprire la torta quando sarà finita.
Mescolare per bene la crema rimasta con la panna e versare questo composto sulla base lisciandola con una spatola.
Chiudere la torta ponendo sopra l'altra metà e facendo aderire e combaciare i bordi.
Spalmare di crema pasticcera la superficie della torta, lisciandola per bene con una spatola, utilizzando la crema lasciata da parte precedentemente.
Distribuire le meringhette arancioni lungo tutto il bordo della zucca e fare con le codette marroni ed arancioni gli occhi il naso e la bocca.
Lasciarla in frigorifero sino al momento del taglio.
Buon Barba Appetito!



58 commenti:

  1. ma quant'è bella!!! mi piace, ottima ricetta!!!
    felice giornata a te e a tutti i Barbapapà :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mille grazie Dona :) tutti i Barbapapà ti mandano un super abbraccio :D

      Elimina
    2. Ringraziali e degli che contracambio... posso rilanciare con le leccatine delle mie belve? ;))
      felice serata :*

      Elimina
    3. ops... dirgli non degli ... è la fretta.. la fretta... e pure la fame :-P

      Elimina
  2. spaventosaaaaaa....in senso buono ovviamente!
    bravissima ed in bocca al lupo per il contest!
    ricordati che io aspetto la tua ricetta per il mio contest....largo alla tua insuperabile fantasia!!!!
    baci cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie cara!!!!! Eh già il tuo contest ed io ancora non ho idea su cosa e come realizzare :) Help!!!!!!!!!!!

      Elimina
  3. che bella questa torta, io nn ciriuscirò mai a darle la forma di zucca, sono negata!!!!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ihihhiih io ho lo stampo, ho aggiunto ora la foto :) se no anche io avrei fatto un gran caos :))))))

      Elimina
  4. Dolcetto...e se poi il dolcetto è questo che dolcetto di lusso!bellissima!!bravissima!!gnammy! buona giornata cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Giulia :)))))) certo un dolcetto ci vuole sempre e di sicuro è meglio dello scherzetto :D

      Elimina
  5. Noo.. ma tu una ne pensi e cento ne fai!! Quant è bella! Troppo simpatica e perfetta nella riuscita!! :) Complimenti, tesorina, davvero sinceri! :) Un abbraccio! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie Ely :) è stato bravo il mio ragazzo, l'ha decorata lui ho dimenticato d iscriverlo nel post ma ora lo aggiungo subito! :D

      Elimina
  6. Con la tua fantasia hai ottenuto una torta semplicemente bella, se facessi parte della giuria di sicuro ti darei il primo posto^_*!!!Con affetto di sempre, Lucio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cioa Lucio sei molto gentile e grazie per essere passato a trovarci, ci fà molto piacere :D A presto!

      Elimina
  7. Ciao Luna! :) Che bella e che buona!!! I vostri amici saranno stati felicissimi! :D Un bacione e complimenti, buona giornata! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie :) bè sì le persone che sanno apprezzare ne rimangono sempre contente :D Un buon pomeriggio :))

      Elimina
  8. Ciao Luna e' fantastica ne prendo una fetta e scappo un bacione ISA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prendi pure cara Isa, per te c'è sempre una fetta :))))))

      Elimina
  9. ha un super aspetto,è sicuramente anche buonissima:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, per le decorazioni è merito del mio ragazzo :)))))) ^.^

      Elimina
  10. Un'altra tua preparazione buonissima. La definisce semplice, io la vedo stupenda. Complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara!!!!! Sei troppo gentile :)))))) una fettona a te!!!

      Elimina
  11. ma che bella questa tortina!!e bravi ragazzi!ho postato le foto eh!guardate i piccoli marmocchietti di mila!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie cara! Arriviamo subitissimo :)))))))))

      Elimina
  12. Che spettacolo!
    E' pure simpaticissima!
    Non vedo l'ora di farla per sentire il suo sapore buonissimo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie sì alla fine è una torta farcita molto semplice nella preparazione ma molto golosa!!!!!!! :)

      Elimina
  13. Trooooppo carina la barba-zuccona!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille :) dalla zuccona Luna :) che qui a Roma significa avere la testa dura!!!!! ihihihh :)

      Elimina
  14. Ciao Luna,
    l'atmosfera di halloween è in pieno effetto!
    Io ho ancora il problema degli aggiornamenti.
    Ho lasciato vuota la casella delle impostazioni alla voce "URL di reindirizzamento"
    speriamo che sia la volta buona.
    Vedo che nel tuo blogroll non è cambiato niente, ma vorrei sapere se nell'elenco interno alla tua bacheca mi vedi!
    Scusami ancora e grazie tante, tantissime!
    Marilena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Marilena assolutamente non mi disturbi anzi ti ringrazio che passi per darmi gli aggiornamenti e prima o poi bisogna venirne a capo :) Dunque, nel blog roll sulla home page del mio blog non si visualizza il tuo blog, mentre nell'elenco a cui accedo solo io andando nelle impostazioni del mio blog e poi su layout (quindi non visibile a voi amiche e a nessun'altro se non me) il tuo blog risulta. Risulta il nome ma con una croce rossa sopra a significare che non ricevo i tuoi aggiornamenti. Ora provo a cancellarlo ed a inserirlo nuovamente!

      Elimina
  15. Fantastici come sempre!!!La farò per Halloween *_*
    Grazie per l'idea!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara e bentornata!!!!!!!!! mille grazie a te per essere passata :D

      Elimina
  16. Accipicchia Luna !!Ottima questa torta zuccosa!!! Ma fate dolci su prenotazione!!!??? bacetti....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ihihihi :) Grazie davvero!!!! Certo gli altri chiedono e noi eseguiamo :)))))))))

      Elimina
  17. Che voglia di mangiarne una fetta!!!! Scommetto che ve la siete già pappata tutta....ha un aspetto meravigliosamente....BUONO!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! mille grazie davvero :) Bè noi no ma chi l'ha ricevuta (una coppia di nostri amici) sì :D

      Elimina
  18. che bella la torta ma anche lo stampo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao mille grazie :)) lo stampo piace molto anche a me perchè adoro la zucca sia come ortaggio e sia come rappresentante della festa di Halloween e danche peer il colore arancione :D

      Elimina
  19. e bravo Blade!! però è sempre brava pure Luna :-) :-)!!
    Bacio

    RispondiElimina
  20. e io adesso non so più quale delle due versioni preferisco!!!
    bravi bravi...ogni giorno mi stupite sempre piu!!!
    un abbraccio e buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ihhihihi io entrambe perchè sono super golosa!!!!!!!!!!! :D Bacionissimi!

      Elimina
  21. ma siete proprio una famiglia di pasticceri!! ^-^ è simpaticissima da vedere e immagino anche che sia buonissima ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ma che dolce sei! Sai il mio compagno quando è in casa mi dà sempre una mano e devo dire che è anche più preciso di me!!!!!!! :))))

      Elimina
  22. Bellissima Luna!!!
    Ma quante belle ideuzze per Halloween!!
    Un bacione grande
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Carmen, Halloween è la festa che preferisco e così mi sbizzarrisco di più!!!!!!! Bacioni ^____^

      Elimina
  23. Ciao barba-amica, mi hai fatto i complimenti per il premio ma ti sei accorta che lo abbiamo girato anche a voi? Complimen5ti ragazzi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ihihhiih :))))) ho guardato sino al colore bianco!!!! I due ultimi blog, il nostro e l'altro mi sono sfuggiti perchè sono scritti sul colore verde e quindi non me ne ero accorta!!!!! mi devo mettere gli occhiali prima o poi :))))) ma GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
  24. Ciao Luna, mi piacciono tantissimo queste vostre prove generali di halloween. Compliemnti anche a Blade!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara!!!!! Ancora abbiamo in serbo altre cosette, sopportateci...Ottobre è il mese che preferisco!!!!!!!!

      Elimina
  25. Che bella ,già stiamo ad arrivare ad halloween,con questo tempo mi sembra lontanissimo!!!!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero con questo sole sembra ancora estate :) però non resistevo più a non fare dolcetti ed ora il forno ha ripreso la sua piena attività!

      Elimina
  26. Torta Zuccona,il ritorno...il titolo è azzeccatissimo, sembra quello di un film dell'orrore!! Eh eh!
    Deve essere buonissima Luna!
    Un bacione cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ihihhihih :D Adoro Halloween...però i film di paura non li vedo...sono fifona!!!!!!!!!!! Grazie mille Vale!

      Elimina
  27. Lunettina bella sempre piu' bravi siete una coppia super bravi :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giovannina, questa ricetta è dello scorso anno :) Era moooolto golosa!

      Elimina