venerdì 16 novembre 2012

Ciambellone e Muffins Ciocco cocco all'acqua!

Amiche ed amici carissimi, oggi è venerdì ed il solo pensiero mi rende contenta, è infatti il mio giorno preferito assieme al sabato!
Oltretutto sono doppiamente contenta in quanto domani farà la sua entrata trionfale, nella nostra cucina, il nuovo forno del Barba pasticcetti blog...sì avete capito bene, domani si cambia.
Mi ero però affezionata molto al Barba forno sempre stato con noi dalla creazione del blog sino ad ora, per cui gli ho fatto una foto per ringraziarlo, doverosamente, di aver cotto tutte le nostre creazioni dolci e salate .
Ed i muffins con questo ciambellone sono gli ultimi dolcetti cotti giusto ieri.
Grazie magico forno e buona pensione!


Ingredienti per un ciambellone di piccole dimensioni + 9 muffins: 
125 gr di burro a temperatura ambiente
220 gr di zucchero semolato
250 ml di acqua a temperatura ambiente
125 gr di farina 00 setacciata
120 gr di frumina
60 gr di farina di cocco disidratato
40 gr di cacao zuccherato in polvere
2 uova medie a temperatura ambiente 
1 bustina di lievito in polvere per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
zucchero a velo q.b.
10 cioccolatini al latte

NB:
La ricetta l'ho trovata in una rivista di cucina e ne avevo conservato la pagina sul mio ricettario.

Procedimento:
Accendere il forno, nel mio caso elettrico con funzione statico, a 170°.
Montare le uova con lo zucchero ed il bicarbonato, fino ad ottenere un composto spumoso.
Aggiungervi direttamente i cioccolatini e lavorare fino a quando saranno ridotti in piccoli pezzi.
Versare il burro ed il cacao e montare fino al completo assorbimento.
Aggiungere la farina setacciata, la frumina, il lievito, l'acqua ed il cocco e lavorare sino a quando il composto sarà perfettamente omogeneo.
Versare il tutto in uno stampo imburrato ed infarinato, io ho usato uno stampo in silicone Slikomart .
Cuocere per circa 40-45 minuti.
Una volta pronto tirarlo fuori dal forno e lasciarlo raffreddare nello stampo su una gratella, quando sarà freddo prelevarlo e metterlo su un vassoio da portata, spolverizzandolo con lo zucchero a velo.
Io ho aggiunto anche delle  meringhette piccole colorate tra un petalo e l'altro, difatti lo stampo è a forma di fiore.
Per i muffins invece la cottura è di 15/20 minuti circa ed una volta pronti farli raffreddare su una gratella.
Spolverizzarli di zucchero a velo.
In foto potete vedere lo stampo che ho utilizzato ed il Barba forno pronto per la pensione!



52 commenti:

  1. Ciao Barba Forno!!!!!!!!!!!!!!!! Cmq come ultima creazione è stato veramente barbafantastico!!!!!!!!!!! Che fortuna la tua amica ad avere te che gli fai i dolcetti!!! Buona giornata!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ilenia che carina sei a salutare il Barba forno :-))))) Ho voluto fotografarlo per averne un ricordo maggiore :-D Mannaggia mi dispiace darlo via però :-( La mia amica cara ed anche collega, se li merita tutti tutti i dolcetti, è davvero una brava persona :-D Bacioni!!!!

      Elimina
  2. Mamma mia che bello!
    La fantasia proprio non vi manca!
    E' un ciambellone fantastico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie diciamo che il merito principale và allo stampo in silicone super fantastico!!!!!!! :-)))))) Bacioni cara Rachele!

      Elimina
  3. Addio vecchio forno e grazie per aver aiutato Luna! Siete stati bravissimi insiemeee! :D Un ciambellone spettacolare come te, cara... chissà che conforto... e chissà com'è stata felice la tua amica! Un bacione! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che carina sei Ely a salutare il Barba forno :-) mi dispiace darlo via sai ? :-( Ma accolgo a braccia aperte il nuovo :-) Mille grazie sei sempre gentilissima, mi piace fare dolcetti per gli altri, lei poi li apprezza tanto :-) Bacino :-*

      Elimina
  4. Che bella presentazione del tuo dolce, mi dispiace per il Barba forno ma sicuramente ne vedremo delle belle!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara amica della fiducia e spero di imparare presto ad usarlo, sono un bel pò pasticciona, come dice appunto il nome del nostro blog :-)))))) Dai se esce fuori come prima prova una ciabatta arrostita, faccio comunque vedere la foto così ci facciamo 4 risate!!!!!

      Elimina
  5. Che bello il barba forno che va in pensione, tenero! :( Vabbè ma sono sicurissima che sarà altrettanto bello e efficiente quello nuovo! ;) Questo ciambellone con muffins è una vera delizia, che buono!!! :D Complimenti, un bacione e buon fine settimana! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dispiace tanto anche a me :-(((( però non si chiudev apiù lo sportello ed erano tanti e tanti anni che veniva usato (ancor prima che io ed Blade venissimo ad abitare in questa casa)! Grazie mille per i complimenti circa i dolcetti e buon weekend cara!

      Elimina
  6. Veramente bello questo ciambellone! Squisito!!!
    Complimenti e buon weekend! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Ennio :-) detto anche da te che sei così bravo mi fà onore! :-))))) buon weekend!!!!!

      Elimina
  7. mi piacciono molto i cimabelloni mono porzioni di piccole dimensioni mi aiutano a limitarmi nei dolci che apprezzo moltissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sai che anche a me piacciono tanto i dolcetti mini? :-) però poi con la scusa che sono piccoli me ne mangio ancora di più!!! ahahahah :-D

      Elimina
  8. senti io voglio essere la tua più cara, intima e strettissima amica....voglio questi dolci !!!! ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ihihihih :-))))) mi farebbe onore averti come amica :-) e grazie mille sei davvero gentile :-D

      Elimina
  9. AhAhAhAh hai avuto una bella idea quella di fotografare il tuo forno. E' un pensiero carino e affettuoso. Il ciambellone è meraviglioso!
    Buon venerdì:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela, mi sembrava il minimo visti tutti "pasticcetti" che abbiamo combinato assieme!!!!! Grazie mille bella e buon weekend!!!!

      Elimina
  10. Peccato la lontananza, altrimenti ti avrei chiesto un ciambellone soffice e goloso proprio come quello che hai pubblicato!^__^
    Il mio forno mi ha abbandonato lo scorso mese, e se capita son dolori.Il portafogli si svuota ulteriormente!:(
    In attesa di nuove golosità ti auguro un buonissimo we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed io te ne avrei fatto uno tutto per te e molto volentieri :-D Ti capisco sono dolori ogni volta che si mette mano al portafogli è vero, io però sono dispiaciuta anche perchè mi ero affezionata :-)))))) Bacioni e grazie!

      Elimina
  11. Un caro saluto al tuo forno... :-)!! ora voglio le foto di quello nuovo, e spt pane, pizze e focacce :-)!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elisa, tu poi lo sapevi in anteprima del cambio
      :-))))) Bena grazie per la fiducia e se dovessi vedere una fumata nera dalle parti di casa tua.... sappi che arriva da casa nostra!!!!! ahahhaah :-)))))))

      Elimina
  12. Visto che è stato il suo ultimo capolavoro,questo ciambellone è doppiamente piu' bello e buono,addio barba forno e ben venuto.....si chiamera' nella stessa maniera?
    Baci Lunetta
    p.s anche i muffin erano spettacolari :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille :-)))))) Certo il novo si chiamerà sempre Barba forno :D sia in ricordo del primo sia per rimanere fedeli al blog! Cara Giovanna mille grazie e devo dire che i muffins erano molto morbidoni :-)

      Elimina
  13. anche io dovrei cambiarlo il forno..direi che ha piu o meno la mia età!!ma anzichè svuotare il portafoglio forse inizierò ad utilizzare quello della nonna!!
    buono questo ciambellone...bravi come sempre!!
    x lo swap non preoccuparti..avrai tempo x contattare la tua accoppiata e capire quali sono i suoi gusti!
    felice week-end

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ihihihih:-))))) Ma brava pensa che bello e che onore usare quello della propria nonna :-D Ok allora per lo swap sono già in fremito, è un'idea fantastica!!!!!! Bacioni!

      Elimina
  14. sono commossa per l'addio al forno...ci lascia proprio lui che ci ha regalato mille delizie...salutalo da parte mia cara!!!
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie che dolce sei, devo dirti che qualche lacrimuccia mi è scesa...:-( che scema sono!!!! Però il prossimo avrà l'accoglienza che merita! Spero solo di non combinare danni!!!!!!

      Elimina
  15. Perchè mandi in pensione il Barba forno? Che ci vuoi fare sò curiosa ahahahahaha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come una scimmia...ihihhih come dici sempre tu!!!! In pratica si è rotto un pezzo del gancetto dello sportello per cui bisogna forzarne la chiusura e l'apertura e poi non ha la ventola, inoltre questo forno ha davvero tanti anni perchè c'era ancora prima che io e Blade venissimo ad abitare in questa casa! Certo mi dispiace:-( ma il prossimo che verrà di sicuro sarà un degno erede!!!!

      Elimina
    2. Speriamo,io ho avuto un forno non ventilato x 20 anni e ad oggi lo rimpiango,da qualche anno ne ho uno nuovo,ma non arriva al vecchio.Il rivenditore mi ha detto che ora i forni e le lavatrici se durano 5- 6 anni siamo fortunati...cose dell'altro mondo...

      Elimina
    3. Ti dico la sincera verità...fosse stato per me mi sarei tenuta tranquillamente questo che avevamo :-) hai ragione ormai fanno tutto a scadenza breve nel senso che adoperi le cose e si sfasciano subito :-( speriamo bene!

      Elimina
  16. ma che bello che è...sei sicura che abbia l'età della pensione? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fosse stato per me l'avrei tenuto ancora mooolto :-) ma avendo lo sportello che non apre e chiude bene, abbiamo preferito cambiarlo, metti che in cottura ci si sgonfia tutto??? ihihihi sai che ciabatta ne viene fuori :-D

      Elimina
  17. Luna ma visto che mi sembra ancora perfetto..non è che me lo impacchetti e me lo spedisci?? :D se vedessi quello di mia mamma penseresti che è dei tempi dei tirannosauri!! ahahahah
    Buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ihihihihhi vorrei vederl oquello di tua mamma!!!! In effetti questo non è poi così rovinato, cuoce ancora molto bene, l'unico difetto è lo sportello che bisogna forzarlo per chiuderlo, un pezzo di gancetto si è rotto! Lo cambiamo in quanto il prossimo che arriva è anche ventilato, adatto a cuocere le pizze e tante altre bontà e poi anche perchè questo è da moltissimi anni che era in casa (ancora prima che andassimo noi ad abitarci) e questo nuovo quindi è anche più moderno :-) Non ti nascondo però che al tempo stesso mi dispiace molto darlo via :-(

      Elimina
  18. La tua amica è fortunata!
    Sforni sempre delle delizie tesoro

    Un abbraccio
    Taty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie bella :-) sono felice di fare dolcetti per lei (ormai ogni settimana) perchè li apprezza veramente e poi se li merita :-))))

      Elimina
  19. Che bello il tuo ciambellone Luna!!!!
    Il tuo forno ha dato il meglio di sè e chisà che meravigliose creazioni sfornerà quello che arriverà!!
    Un bacione enorme e buon weekend
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie Carmen, lo stampo silikomart è davvero bellissimo :-D Appena avremo imparato vedremo cosa ne uscirà fuori ihihihih spero di non combinare guai!!!!

      Elimina
  20. Quando il natale arriva......arriva!!! aspetto le nuove meraviglie allora! un abbraccio e porto via una fetta, olèèèèèèèèè!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ihihihihi eh già :-) ora dobbiamo imparare ad usarlo e poi vediamo che ne uscirà fuori!!!!! mille grazie bella :-D

      Elimina
  21. Che amica fortunata!!!Voglio anche io i tuoi dolcetti ehehehhh !Bacioni ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ihihihih fosse per me ne sfornerei in quantità industriali per tutti :-))))))) Bacioni cara!

      Elimina
  22. vedrai che il nuovo forno farà benissimo il suo lavoro, un bacio e prendo un muffin, baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prendi pure cara! :-) grazie più che altro spero io di non combinare troppi pasticci almeno le prime volte!!!!

      Elimina
  23. ciambellone e muffin squisiti!!!ciaoo e buon w.e. ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie erano soffici soffici :-))))) Buon w.e. anche a te!!!!!

      Elimina
  24. Capisco il tuo amore per il forno e il dolore per mandarlo in pensione, quando per motivi legati al trasferimento ho dovuto vivere per 1 anno senza forno... ero decisamente a lutto!! il dolce che dire golosissimo come sempre del resto, bravissima cara :))
    felice inizio settimana :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, gli oggetti ci aiutano in ogni situazione della vita quotidiana e quando li hai da molto tempo ti ci affezioni in un modo o nell'altro! Però dai il nuovo sarà un degno erede ed il vecchio invece si godrà il meritato riposo :-))))))

      Elimina
  25. Ciao ragazzi, complimenti per questa delizi e per tutte le altre creazioni. Vi ho trovati in FB, DA OGGI vI SEGUO.
    Io sono un pasticcere, Se Vi va di dare una sbirciatina................... http://www.lapasticceriadichico.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federico benvenuto sul nostro blog e che bello che tu sia un pasticcere, avrei tanto voluto anche io fare la scuola o corsi per poter lavorare in un laboratorio :) Certo che passiamo e grazie per averci segnalato il tuo sito!

      Elimina