sabato 3 novembre 2012

Crostata con Nutella, cocco e baci bianchi!

Finito Halloween che per me è stato più lungo del solito con tutti i post che ho pubblicato, da oggi si ricomincia con tanti dolcetti, semplici ma golosi come piacciono a noi!
Vi parlo quindi di questa crostata super veloce e facile che ho regalato ad una mia cara collega/amica perchè ormai l'ho viziata ed ogni settimana le regalo qualche mi delizia.


Ingredienti per la pasta frolla:
2 uova medie
150 gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente
125 gr di zucchero semolato
250 gr di farina antigrumi Il Molino Chiavazza
1 cucchiaino di ammoniaca per dolci
1 pizzico di sale fino
2 cucchiaini di aroma Biscotto Flavourart (facoltativo)
Nutella q.b.
5 baci bianchi
farina di cocco q.b.

Procedimento:
In una ciotola o direttamente sul piano da lavoro, porre a fontana la farina e lo zucchero amalgamandoli e nel cui centro  mettere uova, burro, farina, ammoniaca e sale fino, impastando bene con le mani e lavorandoli fino a formare un panetto compatto.
Lasciarlo riposare in frigorifero avvolto da pellicola trasparente per alimenti una ventina di minuti. 
Intanto accendere il forno a 170, nel mio caso elettrico con funzione tutto ventilato.
Imburrare ed infarinare uno stampo tondo, quindi passati i 20 minuti riprendere la pasta dal frigorifero e metterla, stendendola bene, nello stampo bucherellandola con una forchetta per non farla troppo crescere in cottura.
Infornare e lasciar cuocere per circa 25/30 minuti.
Tenere però da parte una piccola quantità di pasta con cui ricavare 4 biscottini a forma di cuori ed uno tondo grande.
Cuocere anche i biscottini per circa 10/15 minuti.
Una volta cotta la pasta frolla prelevarla dal forno ed aspettare che si raffreddi del tutto prima di toglierla dallo stampo.
Porre la crostata fredda su un piatto da portata e ricoprirla completamente con la Nutella, posizionare, alternandoli, cuori e baci bianchi ed il tondo grande al centro su cui attaccare un bacio bianco con un poco di Nutella.
Spolverizzare infine le parti rimaste libere con la farina di cocco.


70 commenti:

  1. caspita tesoro com'è golosa questa crostata.... facciamo scambio di fette??
    felice we:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiiii accetterei volentieri lo scambio con una delle tue deliziose bontà....ma la crostata l'ho già consegnata alla mia amica!!!!

      Elimina
    2. tesoro la mia ultima crostata è non solo finita ma anche digerita... facciamo next cake

      Elimina
    3. ops ti stavo salutando e mi hanno citofonato ... felice we :*

      Elimina
    4. ok allora alla nostre prossime crostate!!!!!!!! :-D

      Elimina
  2. Buongiorno Luna!! Golosissima la crostata per la tua collega!! anche a me piace molto regalare i dolcetti!!
    Buon fine settimana!!
    Bacetto :-)!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Elisa, spero il nanetto stia meglio :-) glielo auguro di cuore! Fortunatamente non tutti i colleghi/e sono terribili e regalarli quindi mi fà piacere!!!!! E poi quando ti ringraziano mille volte ti dà ancora più soddisfazione! C'è anche chi (non tra colleghi però) riceve i miei vassoi con dolcetti e non si spreca nemmeno di dirmi se sono piaciuti o meno... Vabbè dovrò scegliere meglio le persone a cui regalarli!!! Bacioni!

      Elimina
  3. Golosissima questa crostata !

    ti eguiamo anche noi d'ora in poi ! :-)

    Lucy e Vanessa
    I SAPORI DI CASA MIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie mille e benvenute! E' sempre un piacere avere nuove amiche bloggers :-) passo subito a sbirciare nel vostro blog :-D

      Elimina
  4. Che bbbbuonaaaaaaaaaaaa!! :D La tua collega deve essere stata felicissima, chi non lo sarebbe con questo tripudio di golosità?! Bravissima, dolce Luna! Sei sempre fantastica :) Un felice fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ely mille grazie sei sempre gentilissima, lo sai noi facciamo cose sempre semplici però una bella botta di calorie non manca mia!!!!!! Ihihhihih:-) per fortuna l'ho poi regalata alla mia collega se no sarei ingrassata di 3 kg :-))))))))) buon we anche a te cara!

      Elimina
  5. mmmmmmmmmmmm bonaaaaaaaaaaaa!!!!
    Nutella <3 gnam gnam

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hariellllllllllll ciaooooooooooo! Grazie bella :-) buon we :-D

      Elimina
  6. Ciao, mi sono unito a questo sito mooolto goloso. Questa crostata ha molti richiami tra nutella, farina di cocco, baci, tanto burrro...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fabiano torno proprio ora dal tuo blog a cui mi sono unita e ti faccio davvero i miei complimenti sia per il tuo lavoro che per le creazioni culinarie :-) Come vedi le mie creazioni non sono così precise eleganti e fini come le tue!!!! ihihihi :-) adoro l'abbondanza!!! grazie mille e ti dò un grandissimo benvenuto! Luna

      Elimina

      Elimina
  7. sicuramente hai reso felice la tua collega e avrai fatto una magnifica figura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie cara :-) Sì la mia collega è stata contenta e poi è molto golosa per cui ne è rimasta ancora più soddisfatta!!!

      Elimina
  8. Facciamo finta che sono una tua collega, così settimana prossima ne porti una anche a me :D:D:D
    Ottima questa crostata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari fossi mia collega, allora sì che andare al lavoro sarebbe più divertente e piacevole!!!!!! Mille grazie cara Daniela :-) magari te la faccio recapitare a casa!!!!!

      Elimina
  9. il dolcetto ci va sempre...gnammy troppo morbida!!! buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici, un dolcetto è sempre gradito, chissà perchè nella pancia c'è sempre un piccolo spazio per i dolci :-))))))

      Elimina
  10. Che fortunata questa collega!!!!!
    La tua crostata è così invitante...complimenti Luna, sempre bravissima!!
    Bacioni e buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie, oltre che collega è una brava persona ed amica per cui portarle i dolcetti mi fà sempre piacere :-)))))

      Elimina
  11. Carissima barba amica, se ricevessi un tuo dolcetto anche io ti farei un sorrisone!!!!!! Questa crostata è meravigliosa! Bravissima come sempre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ihihihih:-) grazie sei sempre dolcissima :-D e ne regaleri volentieri una gigante anche a te ^.^ di vero cuore!

      Elimina
  12. E chi non sarebbe felice davanti ad una crostata così!!!
    Bravissima Luna!!
    Deve essere ottima!!!
    Un bacione e buona domenica
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie cara Carmen! Tu come tutte le amiche/i bloggers che hanno sempre le mani in pasta come me, sanno apprezzare le cose fatte in casa. Ma ti assicuro che tra le mie conoscenze, c'è anche chi preferisce le cose di pasticceria (perchè non sanno preparare nulla a mano e nemmeno si sprecano di imparare) e quando portiamo i dolcetti io e Blade, si mangiano le cose comprate da loro e a malapena assaggiano i nostri dolci...buonissima domenica anche a te!

      Elimina
  13. nutella, cocco e pure baci bianchi????....ma allora cara tu ci vuoi uccidere oggi...moriremo tutte di golosità!
    squisita!
    un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiiiiiiiiiii ihihihihi:-) devo dire che, a crostata finita,con un cucchiaio mi sono spazzolata il fondo del barattolo della Nutella....non ho resistito nemmeno io!!!!!! Bacioni!

      Elimina
  14. Risposte
    1. Lasciamoci tentare!!!!!!! :-))))))) buon we anche a te :-D

      Elimina
  15. mio marito va matto per la crostata....se poi è cioccolatosa come questa!!! mamma mia!
    di sicuro proverò gli hamburger di patate con purè di riciclo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela mille grazie :-)))) anche io vado matta per le crostate sia con marmellata con con cioccolata! Se li provi dimmi come sono gli hamburger, sono davvero semplicissimi! bacioni!

      Elimina
  16. è una crostata con i fiocchi e che bellal'idea di metteree sopra i cioccolatini! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie cara :-) tanto per dare una botta di calorie in più!!!!!! Ihihhihih:-)

      Elimina
  17. Che crostata super! Anche a me piacciono tantissimo le crostate, vuoi venire a portarne una anche a me la settimana prossima? Io preparerò il the'!
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiiiiiiiii :-) io adoro il thè, si può fare accetto l'invito!!!!!! :-) Un super abbraccio!

      Elimina
  18. ti è rimasto un pezzetto x me?ci vorrebbe proprio una bella crostata oggi..passate a trovarmi che c'è una sorpresa...baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per te ne faccio un'altra intera altro che pezzetto!!!!!! Grazie mille cara sono passata e ti ho risposto sul tuo blog :-))))))))))

      Elimina
  19. ci credo che la tua amica/collega ti aspetti ogni settimana con ansia...guarda tu che le porti !!!! buonaaaaaaaa...ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Iihihhih :-) è una brava amica e se le merita davvero
      :-) Mille grazie mitica Ivana!

      Elimina
  20. Deve essere squisita! era da un pezzo che non entravo nel blog, ma le tue ricette le ho riconosciute subito! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao che piacere risentirti!!!!! non avevo più visto tuoi aggiornamenti e ma vedo che ci sei ancora ma che bello, ti riseguo con enorme piacere!!!!!!!!

      Elimina
  21. questa crostate sembra davvero ottima!!! la proverò quanto prima ... da oggi ti seguo anche io, se ti va passa anche da me =) http://fabiolaannacasarano.blogspot.it/ .. ti aspetto!! =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie Fabiola e ti dò un super benvenuto tra noi pasticcioni :-))))) Io sono Luna e piacere di conoscerti! Passo molto volentieri da te :-D

      Elimina
  22. golosissima.....poi con quei baci bianchi che sono squisiti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara! Siccome la Nutella era troppo dietetica...andiamoci giù anche di baci!!!!!

      Elimina
  23. Fantastico questo dolce...
    Beata la tua collega!!!
    Ma l'ammoniaca per dolci dove si trova?

    Baci
    Taty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara mille grazie :-)))) L'ammoniaca per dolci è venduta in bustine e si trova nei supermarket dove c'è il reparto del lievito per dolci e simili ma anche nei negozi specializzati in vendita di accessori/attrezzi/prodotti/coloranti ecc per dolci :-)
      Bacioni!

      Elimina
  24. Caspita che buona!!!!ne è avanzata una fetta????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo per voi amiche bloggers una fetta si trova sempre! Grazie mille!!!!!

      Elimina
  25. Mamma mia che golosa che è....gradirei anch'io una fetta. Complimenti! Beata la tua collega!
    Baci e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara :-))))) una fetta per tutte le mia care amiche bloggers è in arrivo :-))))))

      Elimina
  26. Una crostata super golosa brava un bacio ISA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Isa :-) detto da te che fai sempre golosità è un vero piacere!

      Elimina
  27. CIAO CARA gnam che bontà questa crostata !
    Vorrei invitarti al mio contest che inizia oggi:
    http://dolcementeinventando.blogspot.it/2012/11/la-mia-ricetta-gioiello-il-mio-primo.html
    Spero che parteciperai!!!!
    Ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao grazie!!!!!! Sono curiosa ora vengo a vedere il tuo contest!!!! :-D

      Elimina
  28. Beata lei!! wow è una meraviglia favolosa...troppo golosa!!gnammy! buona giornata cara!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già golosona come lo sono io ed anche la mia collega!!!!!!! :-)))))) Ma del resto che mondo sarebbe senza la nutella!!!!!

      Elimina
  29. buonissima !!!!
    ciao da isa e family

    RispondiElimina
  30. una golosità irresistibile, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dimenticavo, mi sono aggiunta tra i tuoi followers

      Elimina
    2. Ciao cara e ti diamo un grandissimo benvenuto tra noi :-D Grazie mille ^.^

      Elimina
  31. Very, very, very good! :D Mammamia che buona deve essere! La collega sarà stata felicissima! :D Complimenti, un bacione e buon inizio settimana! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Vale, sì in effetti mi ringrazia sempre tanto :-) e ne rimane molto contenta a differenza di certe persone a cui regalo i dolcetti e nemmeno si sprecano di dirti se erano buoni.... no comment!!! buon lunedì!

      Elimina
  32. Risposte
    1. Muille grazie Vale :-))))) anche a detta della mia amica era davvero buona e golosa!!!!!!

      Elimina
  33. Eccomi sono Sissi di magnabook!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Complimenti per il blog e per le tue creazioni!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sissi :-))))) benvenuta!!!!!!!! e' un piacere averti qui! :-D grazie mille e piacere di conoscerti :)

      Elimina