venerdì 23 novembre 2012

Cuore "Optical" con confettura alla fragola!

Oggi è il giorno del dolcetto settimanale da consegnare alla mia amica/collega e come ogni fine settimana che si rispetti, non potevo mancare di certo all'appuntamento.
Questo cuore che ho chiamato "Optical" per l'effetto ipnotico direi.
L'ho preparato ieri assieme al mio fidato Barbapapà ed oggi consegnato alla mia amica e collega, che ormai è abituata vedermi arrivare al lavoro munita di scatola di latta contenente una bontà!

Ingredienti: 
3 uova medie a temperatura ambiente
270 gr di farina 00
270 gr di zucchero semolato
1 bustina di lievito in polvere per dolci San Martino
1 pizzico di sale fino
1 tazzina di olio di semi di girasole
1 tazzina di latte a temperatura ambiente
coloranti in gel con tonalità a piacimento
1 fialetta di aroma alla fragola
confettura di fragole q.b. 

Procedimento: 
Accendere il forno, nel mio caso in forno elettrico con funzione tutto ventilato
Montare le uova, il pizzico di sale, l'olio e lo zucchero per una paio di minuti. 
Aggiungervi la farina setacciata con il lievito, la fialetta aromatica ed il latte e montare per ulteriori 2/3 minuti. 
Dividere il composto ottenuto in diverse ciotole ed aggiungere in ognuna un poco di colorante in gel, nel mio caso ho lasciato una parte al naturale mentre altre 3 le ho colorate così: una di nero, una di rosa e l'ultima di celeste.
Mescolare ogni composto per farlo amalgamare con il colorante in modo da rendere il colore il più uniforme possibile. 
In uno stampo imburrato ed infarinato, nel mio caso l'ho scelto a forma di cuore, versare una bella cucchiaiata di composto, versarne sopra al centro un'altra cucchiaiata di un'altro colore, poi un'altra sempre al centro e così via sino alla fine dei composti colorati, ovviamente sempre alternando i colori.
Cuocerlo per circa 35 minuti a 170°.
Quando sarà freddo prelevarlo dallo stampo e sul piano di lavoro dividerlo in due parti orizzontalmente, porre quella che fa da base sul piatto da portata, spalmare su di essa abbondante confettura di fragole livellandola bene e richiudere il dolce con l'altra metà facendone combaciare bene i bordi.

68 commenti:

  1. Troppo, troppo, troppo bello amica mia! Chissà come sarà felice la tua amica/collega! Un capolavoro! :) Bacioni d'affetto e un abbraccio! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao dolcissima Ely :-))) Devo dire che è sempre contenta quando riceve i dolcetti :-) ed io glieli faccio con vero piacere ^.^ per lei, il suo ragazzo e la loro bimba :-) Un abbraccio cara!

      Elimina
  2. Sto meditando di venire a Roma...così potrei assaggiare un dolce optical, come questo?!
    Ma che brava che sei!!Complimentoni a te e a Barbapapà!
    Ti auguro una meravigliosa serata e un fantastico we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mille grazie anche Barbapapà ti ringrazia e ti manda tanti barba bacetti :-) Se tu venissi a Roma ovviamente te ne rifarei uno altrettanto bello e buono :-) Bacioni e buon we!

      Elimina
  3. no dai....dimmi dov'è la tua pasticceria, perchè hai una pasticceria, vero ? Bravissima, non mi stancherò mai di ripeterlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari l'avessi!!!!!! Ci lavorerei anche tutto il giorno dentro :-D il mio sogno....^.^ Grazie comunque sogni a parte, sei troppo gentile!!!!!! :-D

      Elimina
  4. Incredibilmente brava^_=!!!!Baciotti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao mitico Lucio grazie, detto da te è un vero onore! :-D Buon weekend!

      Elimina
  5. Wow davvero scenografico, bravissima. Bacioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, all'inizio temevo di fare un gran caos, è stata la prima volta, ma per fortuna è venuto discretamente :-D E così proverò anche altre volte con diversi colori! Bacioni!

      Elimina
  6. Che carinoooooo!!!!! Immagino l'espressione della tua amica!!!! Complimenti per la fantasia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara! La mia amica è stata contenta come ogni settimana in cui le porto un dolcetto :-) e per me è una vera felicità quando la vedo contenta :-D

      Elimina
  7. accidenti che effetto...fantastico! bellissimo :)

    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara! E' la prima volta che lo facevo ma non è venuto male per fortuna :-D buon we!

      Elimina
  8. Forte!!! E che colori davero spettacolare!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!!! forse ho esagerato un pò con il nero ma è un colore che mi piace molto :-D Bacioni!

      Elimina
  9. ma che bello questo cuore!!!
    quanto invidio la tua collega-amica!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie cara :-D ho saputo che le è piacituo anche come gusto, evviva!!!!!

      Elimina
  10. bella la torta allegra a forma di cuore...io la faccio tonda..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ero partita con l'idea di farla tonda, ma poichè sui blog le vedo sempre così appunto, allora ho optato per il cuore!!!!!!

      Elimina
  11. E' troppo carina questa torta,la proverò!!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura!!! Mille grazie e provala è davvero semplicissima! :-D

      Elimina
  12. Che idea simpatica!!! Dovrò ricordarmela a carnevale! ^__^
    PS: Invidio un pò la tua collega....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie, in effetti era più adatta a Carnevale che ora che si avvicina il Natale, ma era una prova e così mi son detta che andava comunque bene! :-) Bacioni!

      Elimina
  13. Ma quanto deve essere speciale questa amica per meritarsi un dolcetto settimanale!!
    ..e quanto sei speciale tu a farglielo?
    Bacetto Luna :-)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie sei troppo dolce :-))))) Bè diciamo che lei è una di quelle amiche che si merita tutto questo ed anche di più :-D bacioni!

      Elimina
  14. ------------se fossimo + viciniiiiii <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te ne farei uno gigante anche per te :-))))))))))))

      Elimina
  15. Hahahaha!!!!!! E' bellissimo il tuo cuore, ma mi fa una rabbia.....!!!!! Pensa che l'avevo fatto anch'io (non a cuore) ma non mi è lievitato quasi niente...che delusione!!!
    Mi sa che dovrò insistere....
    Intanto ti faccio i complimenti per la riuscita del tuo!!!
    Un bacio e buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma tu sei talmente brava nei dolci e nelle decorazioni che la prossima volta farai un capolavoro non temere!!!!!! Mille grazie e buon weekend cara!

      Elimina
  16. Lunetta è fantastica ,brava il procedimento se non ho capito male è come la torta zebrata, mi piace Assai :-))))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie Giovannina!!!!!! Sì in pratica sì è come la torta zebrata che ahimè non ho mai fatto...ho Bacino :-D

      Elimina
  17. no ma che bella ragazzi!e pensa quando l'avete tagliata che bellezza tutta colorata!!!figooooooooooo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo chiederò alla mia amica come era dentro, intanto già però sò che le è piaciuto per fortuna :-)))))) Bacioni e mille grazie!

      Elimina
  18. e'bellissimo questo cuore arcobaleno...mi piace davvero tanto!!!buona domenica ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie sei tanto gentile cara Puffetta ^^ E buon we anche a te :-D

      Elimina
  19. troppissimo carino....gran bell'idea!!
    Bravissimi...baci e Buona Domenica!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie mille cara Enzuccia :-)))))))) E buon we a te e alla tua family :-D

      Elimina
  20. Bellissimo, sei sempre insuperabile.
    ciao ciao e buona domenica
    emme

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille :-) di cuore!!!!!!! buon weekend :-D

      Elimina
  21. Non ci sono parole per descrivere la tua bravura!!
    Un bacione :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille anche se devo migliorare....ihihihi ho fatto qualche imperfezione :-D Bacioni!

      Elimina
  22. Ma che bel dolce colorato!
    Cero che la tua collega è veramente fortunata verrei volentieri a lavorare anche io con te.

    Un bacione amica cara
    Taty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie cara :-) ne farei volentieri uno tutto per te te ^.^ Bacioni :-))))))) Buon we ^^

      Elimina
    2. Grazie Luna cara sei sempre molto gentile!!!

      A presto

      Elimina
  23. Ciao, a casa mia Barbapapà è arrivato proprio oggi e mio figlio p impazzito dalla gioia! perciò quando ho visto il tuo post qui sulla pagina FB
    http://www.facebook.com/Mary.Emm.Blogger?ref=ts&fref=ts
    sono corsa a sbirciare e mi sono letteralmente innamorata del tuo blog!Quante barbaidee!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Monica e benvenuta nel nostro blog, siamo molto contenti di averti qui!!!!!! Ed ancora di più perchè come me (Luna) anche tu e soprattutto il tuo piccolo adorate Barbapapà e la sua famiglia!!! Allora buona visione del blog e grazie per la tua gentilezza! Un Barba abbraccio al tuo piccolo ed un Barba saluto al suo Barbapapà :-))))))

      Elimina
  24. Il barbaforno avrà fatto di sicuro bene il suo lavoro ma onore e merito alla super cuoca!!
    Barvissima Luna, il tuo cuore multicolor è semplicemente fantastico!!
    Un bacione grande e buona domenica
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero il nuovo forno è davvero ottimo, abbiamo già sfornato diverse cosette che pubblicheremo più avanti
      :-)))) Grazie delle tue belle parole, c'è qualche imprecisione nel cuore ma la prossima volta migliorerò!!!!!! Bacino baciotto :-)

      Elimina
  25. SEI MITICA CARA LUNA!!!!!!!!!!! ANCHE LE TORTE PSICHEDELICHE ORA!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ihihihih :-))))) è una torta che ipnotizza :-)))) grazie cara!

      Elimina
  26. Un effetto strepitoso e il sapore sarà sicuramente fantastico. Complimenti e buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, sì ho avuto già la conferma che il dolce è piaciuto :-)))))) yuppi!!!!!! buonissima domenica :-D

      Elimina
  27. bellissimo così colorato, complimenti, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie davvero :-)))))) Buon inizio di settimana!

      Elimina
  28. Dai Luna e' fantastico davvero!!!!! io pensa adesso ne ho due visioni: con uno occhio lo vedo bellissimo, ma con due occhi (che ci vedo doppio) lo vedo ipnotizzante!!! E' una vera figata!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ihihihih :-))))))))) Mille grazie cara! La mia amica giusto questa mattina mi ha confermato che le è piaciuto tantissimo anche al suo ragazzo e alla loro bimba
      :-)))))

      Elimina
  29. wowwwwww!!!spettacolare,di grand'effetto...

    RispondiElimina
  30. Mi sembra difficile, a vederlo, ma anche buono quanto è bello!
    Complimenti, ciao a te, a Barbapapà e a Blade

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Marilena, grazie e ti auguro una buonissima giornata!!!

      Elimina
  31. Super colorata e super buona la tua torta!!! La tua amica è davvero fortunata....un bacione e buon lunedì

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, ho avuto conferma che era anche buona!!! Evviva!!!!!!

      Elimina
  32. ma quanto mi piace questa torta... e poi a forma di cuore ... è per me che i cuorili A-DO-RO ..... erano anche il tema del mio matrimonio assieme ai cigni ;) felice sabato tesoro mio bello :) :*<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille tesoro :D Anche io adoro i cuori, ma che bello allora deve essere stato il tuo Matrimonio ^_^

      Elimina