venerdì 9 novembre 2012

Frittate ai fiori di zucca, mozzarella e zucchine!

La Frittata...questo piatto che nella sua fantastica semplicità mette tutti d'accordo.
Chi di noi trovandosi ad un buffet rinuncerebbe a "rubarne" un pezzetto, poi un'altro ed un'altro ancora?!
La frittata è così, buona, genuina e ricca di gustose sorprese al suo interno!
Chi la snobba pensando sia un cibo semplice e non da gourmet...può allontanarsi seduta stante dal nostro blog!

FRITTATA AI FIORI DI ZUCCA, MOZZARELLA E ZUCCHINE:
Ingredienti:
4 uova medie
1 formaggino Inalpi
1/2 mozzarella
2 zucchine romanesche piccole
6/7 fiori di zucca
sale fino q.b.
Olio Dante evo q.b.
erba cipollina
prezzemolo 

Procedimento: 
Pulire i fiori di zucca sotto l'acqua corrente eliminando i pistilli al centro. 
Lavate e pulite dalle estremità le zucchine. 
Tagliare a striscioline le zucchine ed i fiori, mentre la mozzarella tagliarla a dadini assieme al formaggino. 
Sbattere in una ciotola le uova salandole ed aggiungendo erba cipollina e prezzemolo a piacere, aggiungervi la mozzarella ed il formaggino girando bene il tutto.
Scaldare un po di olio sul fondo di una padella antiaderente e versarci dentro le zucchine ed i fiori facendoli colorire ed ammorbidire. 
Quindi versarci il contenuto della ciotola e lasciar cuocere per bene coprendo la padella con un coperchio piatto. 
Quando la base sarà cotta e non più molle, girare la padella sottosopra coprendo con il coperchio e porre lì la frittata, quindi dal coperchio farla scivolare di nuovo sulla padella e terminare la cottura anche da questa parte sempre con coperchio chiuso. 
Servire calda.

FRITTATA ALLE PATATE, SOTTILETTE E ZUCCHINE :
Ingredienti:
4 uova medie
4 zucchine piccole
2 patate piccole
erba cipollina q.b.
sale q.b.
Olio Dante evo q.b.
4 sottilette Inalpi

Procedimento: 
Lavare e pulire le zucchine dalle estremità e tagliarle a rondelle sottili, sbucciare le patate e tagliarle a pezzetti piccoli, versare tutto in una padella antiaderente mettendo sul fondo olio evo.
Girare, salare ed aggiungere l'erba cipollina.
In una ciotola sbattere le uova salandole e tagliare a listarelle le sottilette che andranno aggiunte alle uova. quando le patate e le zucchine saranno morbide, versare nella padella il contenuto della ciotola, quindi coprire con un coperchio piatto e lasciar cuocere bene. 
Quando la base sarà cotta e non più molle, girare la padella sottosopra coprendo con il coperchio e porre lì la frittata, quindi dal coperchio farla scivolare di nuovo sulla padella e terminare la cottura anche da questa parte sempre con coperchio chiuso.
Servire calda.

46 commenti:

  1. Versioni sublimi di frittata: ecco, metterei un paio di occhialetti dalla montatura nera e ci farei una lezione, su di te! :D Sei stupenda, Luna! Sfiziosissime queste frittatine!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie ely sei sempre gentilissima eppure sai che facciamo cose semplici semplici :-))))) Ihihihhi una lezione su di me ma che bello!!!! grazie ne sarei onorata!!!!!!

      Elimina
  2. ma che piatti deliziosi che hai preparato oggi!!wow..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adoro le frittate qualsiasi cosa contengano anche una scarpa vecchia ihhihih :-)))))))

      Elimina
  3. Mamma santa che fame Luna!!!Ammazza quanto deve essere bona sta frittata.Brava!!
    ieri mi hai fatto morire dalle risate con la risposta al mio post con la storia del tuo collega!
    Un abbraccione !
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella grazie mille!!!!! ihihhih dai vieni a pranzo che le frittate sono due :-D Il tuo post è stato davvero esilarante :-) quello era un'impiegato (non collega però mio!) che davvero parla in modo assurdo!!!! Bacioni!!!!!

      Elimina
  4. Cavolo sono le 14.00 e io ho dimenticato il pranzo a casa e mangerei volentieri un pò delle tue frittate.
    Semplici, veloci e gustose proprio come piace a me!

    Baci
    Taty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora serviti pure prima dell'una e poi dell'altra che sono ancora calde calde e fumanti!!!!!!!! Grazie Taty un abbraccio!

      Elimina
  5. Una delizia così non me faccio scappare!Te la rubo subitoooo!
    ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok allora te le incarto per benino :-)))))) Slurp :-P

      Elimina
  6. adoro le frittate in tutte le salse, baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici!!!!! Anche noi e poi sono molto versatili, ci si può metter dentro un sacco di bontà :-)))))

      Elimina
  7. Mamma che goduriaaa...sara'ottima!!ciao cara alla prossima ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per essere passata e spero ti risistemino subito il pc :-))))))))))

      Elimina
  8. buonissime e i fiori di zucca sono una bontà :)
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero spesso li uso anche per farci il condimento per la pasta! :-)

      Elimina
  9. Anche io adoro le frittate! Proverò la tua variante! Un baciotto e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiii a chi lo dici e poi sono così buone qualsiasi cosa ci sia dentro :-))))))

      Elimina
  10. ma che sfiziose.....mi attirano ...da provare sicuramente =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo e poi sono semplicissime :-) buona domenica!

      Elimina
  11. heiiii se è già tutto pronto passo a prendere la mia porzione così per cena sono a posto ! mmmmmmm che bontà !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo te ne tengo in caldo una bella fetta di ognuna!
      :-)))))

      Elimina
  12. Concordo con te la frittata unica e ai fiori di zucca è una vera specialità. Bravissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie e poi le frittate piacciono proprio a tutti :-) Bacioni!

      Elimina
  13. Adoro le frittate e la tua mi sembra una delizia, brava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, sono due le frittate, le ho postate entrambe insieme perchè mi piace molto sia mangiarle che farle! :-)

      Elimina
  14. ANCH'ADORO LE FRITTATEEEEEE :) Avrei voluto essere una tua ospite ;P

    RispondiElimina
  15. io proprio non saprei quale scegliere...facciamo un pezzo di entrambe allora!
    bacioni cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo volentieri :-) una bella fetta di ognuna :-D Bacioni!

      Elimina
  16. mi è venuta voglia di frittata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ihihihi :-) non si rinuncia mai ad una bella fettona!!!!!

      Elimina
  17. La frittata ha sempre il suo perchè...io ho imparato ad apprezzarla da adulta! tra l'altro è l'unica maniera in cui riesco a mangiare le uova!!
    Evviva mi piacciono i "secondi" dei Barbapasticcetti :-)!
    Bacetto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io adoro le uova in ogni forma (tranne crude!) e alla frittata sono legata affettivamente (oltre che golosamente!!!) perchè mia mamma ne ha fatte sempre di alte e buonissime e così ecco da chi ho imparato :-) Grazie mille :-) Un barba bacione ^.^

      Elimina
  18. Adoro la frittata e qui c'è da avere l'acquolina!!! :D Complimenti, un bacio grande e buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie e come dico sempre io...anche una scarpa vecchia stà bene nelle frittate!!!!!!!! Buona domenica!!!!

      Elimina
  19. Vivrei di frittata!!!
    Mi piacciono tantissimo, in qualsiasi modo e con qualsiasi ingrediente siano fatte!!!
    Bravissima Luna, due splendide versioni tutte da provare!!!
    Un bacione grande e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici allora siamo sulla stessa lunghezza d'onda :-))))))) Mille grazie carissima Carmen e buona domenica!!!!!!

      Elimina
  20. bellissima versione della nostra amatissima frittata...baciotti,felice we:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara, ne ho fatte due versioni perchè qualsiasi cosa contenga la frittata...è sempre buonissima!!!!!!!

      Elimina
  21. Buonaaaa, mi piacciono tanto le frittate e la tua è ricca di sapori! Buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie scegli pure fra le due quella che ti garba di più!!!!! Buonissima domenica :-D

      Elimina
  22. Per far mangiare le uova a mio figlio devo cucinare la frittata e anche io la preferisco al classico uovo:)
    Buona quella con i fiori, forse la mia preferita!
    Buona serata! Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io adoro anche l'uovo al tegamino.....slurp!!!!!! Ma la frittata mi attira di più soprattutto quando il ripieno è goloso :-) allora per te frittata ai fiori di zucca
      :-D prenotata!

      Elimina
  23. i fiori di zucca!
    a trovarli!!
    comunque sempre buone le frittate!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie bella :-) i fiori qui a Roma li trovo facilmente per fortuna e spesso li uso anche ripieni e fritti che sono ancora più golosi :-)))))) buona domenica!

      Elimina