Nuova collaborazione: Farabella!

Oggi il Barba pasticcetti è lieto di annunciare una nuova collaborazione e precisamente con l'azienda Farabella, produttrice di pasta, sughi, preparati per dolci, tutti rigorosamente gluten free, quindi adatti innanzitutto a chi ha il problema di intolleranza al glutine e quindi la "Celiachia", ma  tranquillamente anche a tutte le persone che non ne soffrono.
Per quanto ci riguarda, abbiamo richiesto questa collaborazione, in quanto ci interessava saperne di più perchè anche se l'intolleranza al glutine non ci tocca direttamente di persona, abbiamo però un conoscente, con cui diverse volte è capitato di parlare, che ne soffre ma che, grazie alla presenza ormai su ogni scaffale dei market, di questi ottimi prodotti, ha un'alimentazione non di certo diversa nè tanto meno gustosa dalla nostra.
E così per soddisfare la nostra curiosità ed anche per testare questi prodotti, abbiamo ricevuto molto gentilmente dall'azienda, le cibarie che vedete in foto, di cui ne abbiamo già fatto uso di una pasta molto particolare per nome e forma ovvero i Cicatelli, di cui potete vederne foto e ricetta sottostanti.


La caratteristica principale di questa pasta è che essendo senza glutine, è soggetta più facilmente allo sfaldamento e quindi alla successiva rottura, pertanto quando la si cuoce, bisogna avere molta cura ed attenzione nel rispettare due fasi ben precise: tempo di ebollizione e tempo di riposo. 
In quest'ultimo la pasta và tenuta nella pentola  in acqua ma con il fornello spento e con il coperchio, fino a quando non sia stato raggiunto il grado di cottura desiderato, quindi và scolata e condita a piacimento.
Farabella oltre ai diversi tipi di pasta quali conchiglioni-cicatelli-penne-gnocchi e spaghetti, ci ha donato anche un preparato per dolci dietetico e senza glutine.
 Ed inoltre in allegato al pacco c'era un'interessantissimo depliant in cui, oltre ad elencare la quantità di prodotti dell'azienda, c'è anche un'accurato schema in cui viene spiegato tempo di ebollizione e tempo di riposo di ogni tipo di pasta. 
Il che ci aiuta a regolarci molto bene per la cottura.