lunedì 5 novembre 2012

Plumcake con uvetta e nocciole e e nuova collaborazione: San Martino!

La nostra settimana è iniziata benissimo con questa nuova splendida collaborazione a cui tenevo molto...
Come sapete ho un debole per i dolci ed il Barba pasticcetti blog pur essendo diventato anche "salato" è però sempre un gran golosone attento alle marche che producono prodotti di ottima qualità come la San Martino!
E non ce la potevamo lasciar sfuggire, così quando questa azienda ha accettato di collaborare con noi...che gioia e che felicità!


Abbiamo ricevuto una scatola di latta rosa/fucsia e celeste (e qui un applauso fragoroso all'addetto alla scelta perchè io adoro i colori pastello ed in particolare il rosa se non l'aveste ancora capito) piena di mille bontà.
Una scatola enorme e capiente, pensate che per quanto erano sistemate bene le cose al suo interno mi dispiaceva anche tirarle fuori!
Sorpresa delle sorprese anche un fantastico ricettario con tante idee che a noi dalle mani sempre in pasta, fà davvero comodo.


Già conoscevo questa azienda di cui però purtroppo riuscivo a trovare solo e raramente lo zucchero a velo, il lievito ed alcuni budini.
Quando ho aperto la scatola sono rimasta con il sorriso alla Barbapapà (quindi un sorrisone bello e grande) sulle labbra per almeno mezz'ora.
Guardate voi dalle foto se non ho motivo di essere contenta!
Quindi mi sono messa subito all'opera ed ecco qui un bel plumcake caldo caldo.


Ingredienti per il plumcake:
3 uova medie (albumi e tuorli separati)
270 gr di farina 00 setacciata
270 gr di zucchero semolato
1 bustina di lievito San Martino
1 pizzico di sale fino
1 tazzina di olio di semi di girasole
1/2 bicchiere di latte a temperatura ambiente
zucchero a velo San Martino q.b.
50 gr di uvetta
60 gr di nocciole (pesate già pulite)
zucchero di canna q.b.

Procedimento:
Accendere il forno tra i 170°/180°, imburrare ed infarinare uno stampo da plumcake.
Riempire di acqua un pentolino e farla a bollire, quindi tuffarci dentro l'uvetta lasciandola in ammollo per una decina di minuti.
Tritare grossolanamente le nocciole in un mixer o a mano con un coltello.
Separare gli albumi dai tuorli, versarli in una ciotola e montarli con le frustine elettriche a neve ferma con un pizzico di sale, quindi riporli in frigo.
In un'altra ciotola mettere i tuorli, lo zucchero e la tazzina di olio e montare sempre con le frustine elettriche per amalgamare tutto.
Versare la farina setacciandola assieme al lievito ed aggiungere le 2 tazzine di latte. 
Montare bene per ottenere un composto senza grumi.
Riprendere dal frigorifero gli albumi ed incorporarli al composto ottenuto ma molto delicatamente con una spatolina per non farli smontare, con movimenti dal basso verso l'alto.
Aggiungervi le nocciole tritate e l'uvetta scolata ed asciugata e girare bene.
Versare quindi il composto nello stampo e cospargere l'intera superficie con zucchero di canna.
Infornare per per 45 minuti circa, ma controllate sempre la cottura a seconda del vostro forno.
Quando sarà cotto prelevarlo dal forno e dallo stampo e metterlo su una gratella a raffreddare del tutto e prima di servirlo spolverizzarlo con zucchero a velo.



50 commenti:

  1. Che bella collaborazione e che buonissimo plumcake! Complimenti! Anche la scatola è bellissima ^_^ Bacioni e buon lunedì!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie cara :-) con lo zucchero di canna poi si è formata una crosticina niente male!!!!! Sono rimasta davvero contenta della collaborazione! :-D Bacioni!

      Elimina
  2. Ottima la collaborazione e un plumcake sofficissimo. Bravissima e buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Giovanna, sì è vero la collaborazione l'ho davvero apprezzata :-) ed anche il plumcake è lievitato benissimo! :-)

      Elimina
  3. complimenti per questa collaborazione!! adesso direi sotto con i dolci:)!! buona giornata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie cara!!!! Vedremo un pò che buon uso farne!!!!!! buon pomeriggio anche a te!

      Elimina
  4. sono prodotti molto buoni e pratici, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, utili per preparare un dolcetto dell'ultimo minuto :-)))))) mille grazie!

      Elimina
  5. Mamma mia quante cosine buone ti hanno mandato!!!! Brava brava!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara! E poi la scatola è davvero comoda per mettere tutte le cosette che riguardano i dolcetti :-D

      Elimina
  6. Che collaborazione fantastica! Sono molto contenta per te! :) E complimenti per questo cake morbidosissimo con l'uvetta.. è irresistibile cara! Un abbraccio di cuore, buon pomeriggio! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie dolce Ely :-) sono davvero gentilissimi a mandare alle bloggers tutte queste bontà :-D Grazie il plumcake sì era davvero buono :-)))))) semplice semplice ma ottimo!!!!!

      Elimina
  7. questa collaborazione è una goduria! Slurp :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì è vero, davvero una bella collaborazione :-D grazie mille e buon inizio di settimana!

      Elimina
  8. Nuova collaborazione?!Wow, complimenti cara.
    Mhmmm, vista l'ora prenderei una bella fetta del tuo dolce...
    Bello morbido e gustoso!
    Bacioni e buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora sei invitata al mio banchetto c'è un tavolo speciale per te e tutte le care amiche bloggers :-)))))

      Elimina
  9. Fare colazione con una fetta del tuo dolce..... e iniziare bene la giornata. Ciao Eleonora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Eleonora allora domani a colazione plumcake per tutti :-D slurpppppppp :-P

      Elimina
  10. complimenti per la collaborazione ,e con un bel caffettino una bella fetta ci starebbe proprio :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara :-))))) tè o caffè serviti pure, per te c'è sempre una bella fetta da parte :-))))))

      Elimina
  11. Mmmmmmmm gradirei una bella fettinaaaa!!!! Complimenti per la collaborazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mariangela per te una bella fettona :-)))) e un tè speciale da prendere insieme :-D

      Elimina
  12. come saprai quella meraviglia l'ho ricevuta pure io... quindi so come ti senti!!!! :P
    una fetta di plumcake per me è rimasta???:D
    ahahah

    ciao Luna !! :)

    ps: ti ho mandato un invito e un messaggio su fb ma forse non lo hai ricevuto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Harielllllll grazie che passi tu perch come ti ho detto io visualizzo il tuo blog ma non riesco a commentare. Devo vedere su FB ma non mi sembra mi sia arrivato nessun messaggio :-( grazie comunque e sì ho visto che anche tu hai ricevuto queste meravigli golose!!!!!

      Elimina
    2. dovresti vedere tra "messaggi...altri" ... di solito se non si è amici li mette li.Ti ho mandato un invito col mio account privato..e ti scritto per dirti che ero io :)

      Elimina
    3. Ho visto finalmente....non me ne ero accorta scusa!!!!! FB lo uso solo per giocare a Pet society e non sono molto pratica :-))))))))))

      Elimina
  13. evvvai con le dolcezze, chi vi ferma più???????????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh giàààààà è una bella collaborazione davvero :-))))))

      Elimina
  14. Luna...che spettacolo questo plumcake, alto, soffice...e che bella la collaborazione!! Sono sicura che ci preparerai un sacco di cose buone!!
    Buonanotte e barbabacetti,
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Elisa :-)))))) ho letto la tua mail a breve (abbi fede!) ti risponderò!!!!! Il plumcake è molto buono a colazione soprattutto!!!!! Barba bacetti a te e al piccolo :-D

      Elimina
  15. Complimenti per questa nuova collaborazione Luna!!
    Chisà quante golosità ci proporrai!!
    Prendo una fettina del tuo meraviglioso e sofficissimo plumcake e ti auguro una felicissima serata!!
    Un bacione Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie Carmen, per chi fà dolci come noi e voi sò che è più soddisfacente creare dall'inizio alla fine, ma i preparati della San Martino li trovo ottimi e quando non si hanno tutti gli ingredienti in casa fà comodo averne :-) e poi la scatola è troppo bella e profuma al suo interno di cioccolato:-)))))))

      Elimina
  16. complimenti per la nuova collaborazione... con i tuoi plum cake mi fai sempre venire l'acquolina... ok ti do un po' di pan brioche per una fetta di questo dolce sofficioso.... ci stai?? ;))
    felice notte :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie, io poi i dolci morbidosi li adoro :-))))) Siiiiiiiii l'accendiamo ed andiamo avanti :-) accetto subitoooooooooooo!!!!!!!!!

      Elimina
  17. Eccola! L'hai ritirata finalmente la scatola.... vero che è una soddisfazione quando apri questi pacchi??? Anche io sono stata col sorrisone stampato per una mezz' ora buona (e mio marito che mi prendeva in giro!!!).
    Complimenti... e ora... largo alla fantasia!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao bella! Siiiiiiiii finalmente l'ho ritirata, ma è stupenda!!!!!!!! Ihhihihiih :-) anche io come te un sorrisone super e hai sentito che profumo poi rimane nella scatola? di cioccolatooooooooooooo :-))))) buonooooooo!!!!!!!! complimenti anche a te cara!!!!!!

      Elimina
  18. :D ma sempre a lavorooo voi ragazzetti miei! BRAVI E BRAVIIIIIIIIII

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certoooooooooo chi si ferma è perduto ihihihih !!!!!! Solo se venisse un'altra estate assurdamente bollente come quella passata ci fermerebbe!!!!! Bacioni carissima Sara :-))))))

      Elimina
  19. complimenti!!! deve esser stato buonissimo!! ^_^

    RispondiElimina
  20. gnammmm!!!buono ragazzi!io amo le nocciole!un bacione ragazzi!a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Super gnammmmmmmmmm :-) anche noi le nocciole e la frutta secca in generale ne siamo ghiotti! :-)))))))

      Elimina
  21. Super morbido e super goloso....nocciole e uvetta che bel abbinamento!!!!!
    ciao a presto ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie cara!!!!! Gnammoso e morbidone è vero :-D

      Elimina
  22. Che delizia il tuo plumcake Luna!
    La collaborazione è fantastica, anche io ho ricevuto i loro ottimi prodotti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie sì è vero la collaborazione è ottima direi :-)))))))

      Elimina