martedì 13 novembre 2012

Pomodori con riso e contorno di patate al forno|

Questa ricetta era da un po che volevo pubblicarla in quanto siamo molto amanti dei pomodori ripieni di riso e delle patate al forno, ma del resto chi non lo è ???!!!
E così eccovi serviti!
Buonissima vita a tutti.


Ingredienti per 2 persone:
3 pomodori grandi da riso
5 patate medie
1 scalogno piccolo
2 spicchi di aglio
prezzemolo e basilico tritati q.b.
sale q.b.
3 tazzine di riso Arborio (una per ogni pomodoro)
olio evo Dante
pepe nero macinato q.b.

Procedimento:
Per prima cosa accendere il forno intorno ai 180°.
Lavare i pomodori, tagliare la calottina superiore lasciando attaccato il picciolo se è presente e svuotarli completamente versando semi, liquido e polpa in un mixer; tritare leggermente.
Versare in una ciotola questo composto ed aggiungervi l'aglio e cipolla tritati molto finemente, assieme al prezzemolo e al basilico tritati, versare sopra olio evo e mescolare il tutto per bene.
Aggiungervi anche il riso quindi salare e pepare.
Asciugare i pomodori qualora avessero rilasciato un pò di acqua, oliarli e salarli leggermente all'interno quindi versare in ognuno il composto con il riso fino quasi al bordo.
Finire tutto il riso ma lasciare da parte nella ciotola il liquido avanzato.
Coprire ogni pomodoro con la rispettiva calottina, porle in una pirofila o in un tegame antiaderente.
Pelare le patate, lavarle ed asciugarle quindi tagliarle a fettine lunghe e porle nella ciotola in cui prima avevate messo il composto con il riso e girarle ed insaporirle bene nel liquido rimasto, se fosse necessario salare e pepare ancora un pò.
Quindi porre le fettine di patate tutte intorno ai pomodori ripieni e spolverizzare il tutto con altro prezzemolo e basilico tritati, aggiungervi sopra anche il liquido rimasto, versare altro olio sopra ed infornare.
Cuocere sino a quando le patate si saranno ammorbidite ed i pomodori anche così come il riso.
Buon Barba Appetito!

52 commenti:

  1. Ma quanto sono buoni!!!!! E' giust'appunto l'orario di pranzo....ne è avanzato uno per me??????......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per te ne preparo volentieri un'altro super gigante :-D Grazie mille cara!

      Elimina
  2. Di sicuro io lo gradisco immensamente cara!! :D Che buono, buono veramente! Da preparare e da assaggiare! Un bacione amica cara.. sei sempre una garanzia! :) Buon pomeriggio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie grazie che dolce sei sempre :-D allora un'altro posto alla nostra tavola ed un'altro super pomodoro patatoso!!!! :-D

      Elimina
  3. vedo proprio una bella ricettina...complimenti!!!ciaoo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Puffetta :-) mille grazie ^.^ e buonissima giornata!

      Elimina
  4. blog molto carino e curato, complimenti... ti seguirò spero che ti unirai ai miei sostenitori dei miei due blog... a presto.

    http://ragazzocomune.blogspot.it/

    http://scrivimidamore.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille ti ringrazio ti dò un grandissimo benvenuto e passo molto volentieri da te :-D

      Elimina
  5. Allora aggiungi un posto a tavola. Anch'io gradisco molto i pomodori col riso e le patate al forno :) Un bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che lo aggiungo molto volentieri per te carissima :-D e ti dò anche il pomodoro più grande!!!!!!

      Elimina
  6. uauh che buoni questi pomodori ripieni!!! mi fanno davvero gola!!!....Grazie carissima...la mia piccolina non si è ripresa per ora ma siamo sotto cura e piano piano...probabilmente è la prima influenza!!! si inizia!!!
    La Barba torta non l'ho fatta ma in compenso abbiamo i pupazzetti nuovi di Barbaforte, Barbazoo, BarbaBarba, Barbapapà e uno gonfiabile di Barbalalla!!!!! ih ihih....buona giornata!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace mannaggia :-) dai vedrai che con la cura starà meglio, del resto si sà con i bimbi è così :-) Bene bene allora la Barba-famiglia è al completo :-D Bacioni!!!!!!

      Elimina
  7. Veramente belli e tanto buoni. Io adoro i pomodori ripieni di riso le patate si assorbono tutto il loro sapore. Anche io li faccio e mi piacciono tanto.Complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero difatti le patate chissà perchè.... sono le prime ad essere spazzolate via in un solo boccone!!!!! Bacioni :-D

      Elimina
  8. Questi pomodori sono proprio appetitosi ed invitanti!
    Bravissima!!!
    Se hai voglia di passare da me, c'è una sorpresina
    A presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Silvia purtroppo non riesco a vedere il tuo blog perchè cliccando sul tuo nome mi fà andare su Google+ dove io però non sono iscritta ecco perchè non riesco a visualizzare il tuo blog :-(

      Elimina
  9. questa preparazione è buona in tutti i suoi ingredienti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara e poi sono ingredienti sempre presenti nella nostra cucina! :-D

      Elimina
  10. miei cari ragazzi, questa è una delle mie ricette preferite, la adoro e mi ricorda tanto la mia cara Roma, un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille infatti a roma si usa spesso farli :-D e le patate vengono divinamente :-) un abbraccio grandissimo!

      Elimina
  11. eccoti va carissima...con un'altra delle tue realizzazioni golosissime...e ci credo che piace sempre a tutti...preparati cosi!!!
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille sei sempre troppo gentile..sono semplici semplici da fare come piacciono a noi i piatti ma golosi :-D super gnam!!!!!!

      Elimina
  12. Che buoni Luna!! che te possino, mi hai fatto venire la voglia (e sono le 17.30...non è proprio l'ora adatta!!).
    Bacetto e buona serata :-)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ihihihi che me possino come si dice a Roma!!!! E daje và servite pure....Ahahahah ecco la romanità che esce da me! Ritorniamo serie....Cara prendine pure a volontà
      :-)))))

      Elimina
  13. Ciao Luna non avevo mai visto i pomodori ripieni contornati con le patate!! Saranno sicuramente buoni ma io non li amo particolarmente anzi, a tal proposito, voglio svelarti un segreto!
    Pensa che per anni mia suocera ha creduto che i pomodori ripieni di riso fossero uno dei miei piatti preferiti ed io per educazione non ho mai avuto il coraggio di rivelarle che non mi piacevano affatto!!
    Poi un giorno mio marito a mia insaputa gli ha confessato la cosa e da allora non me li ha più preparati!!
    Comunque la tua ricetta è bellissima indipendentemente dai miei gusti!!
    Un bacione Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Carmen :-) qui a Roma si usa spesso farli con le patate di contorno che si insaporiscono ben bene e sapessi che buone! Ihihihih svelato il segreto della suocera!!! ahahahah :-) pensa che carina sei stata a mangiare quello che non ti piace per non essere sgarbata, è da ammirare davvero! Mille grazie e un bacione!

      Elimina
  14. ummmm adoro tanto le patate e mi piacciono anche i pomodori....è il piatto per me ! grazieeeee quando me lo porti ??? hi hi hi ....
    buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ihihihi :-) dammi l'indirizzo e ti arriverà fumante a casa tua ed uno anche per ogni tuo pelosotto :-))))))

      Elimina
  15. ciao ragazzi!non sono più passata a trovarmi perchè sono un po' incasinata in questi gg....complimenti per questi pomodori....mmmm...come me li mangerei...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Eli non preoccuparti, abbiamo il tuo blog nel blog roll per cui ti teniamo d'occhio!!!!! :-D grazie mille cara!

      Elimina
  16. Io adooro i pomodori con il riso, mi stà venendo una fame!!!!!Certo a quest'ora sarebbero proprio l'ideale.....troppo presto???Noooo con una squisitezza simile!!!!
    Buonissima serata
    Roby

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Roby che bello vederti spesso sul nostro blog
      :-)))) e quindi per questo te li meriti tutti e tre i pomodori, patate comprese!!!!!! Bacino bacione!

      Elimina
  17. un piatto nuovo per me...ma mi fa sempre piacere venire a conoscenza di cose buone così!!bravi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui a Roma si usa spesso cucinarli :-D sono felice di averlo condiviso anche con chi come te non ne era a conoscenza! :-) grazie mille!

      Elimina
  18. Buonissimi!!! Adoro i pomodori ripieni di riso, li fa spesso la mia mamma.... io devo ancora provare! :D I vostri sono bellissimi ed invitanti, poi con le patate come contorno... gnam! Posso venire a cena, ne è rimasto uno? :D Complimenti e un bacione, buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sìììììì ma per te ne facciamo altri ed altri ancora :-D Gnam gnam! Provali anche perchè le patate si insaporiscono bene e che buone!!!! :-)

      Elimina
  19. ma allora tu mi vuoi far rimpiangere la mia Roma... mi ricordano casa, l'infanzia la mia città, insomma sono un tutto al cuore e sono buonissimiiii :DDD
    felice notte :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo!!!!!! difatti a Roma è un piatto tipico :-) che si fà spesso :-D Adoro Roma e questi pomodori :-D

      Elimina
  20. Mi piacciono un sacco i pomodori ripieni di riso,e ora che me lo fai venire in mente è un pò che non li preparo.Baci e buona giornata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici :-) li potrei mangiare anche tutti i giorni!!!!! poi con le patate ancora di più! :-D

      Elimina
  21. Una vera delizia! Ti viene l'acquolina in bocca solo a guardare le foto...complimenti!
    Buona giornata!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie io poi vado matta per le patate al forno :-) gnammmmmm! buona giornata :-)))))

      Elimina
  22. Cavoli e questa ricetta mi era sfuggita,e nooooo, ma che bonta'brava,brava e arri' brava :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie mille che carina sei :-) allora un pomodorone grande per te ^.^

      Elimina
  23. che fame! ne voglio uno...squisito questo piatto! Sai che non l'ho mai fatto il riso al forno da crudo , ho avuto sempre il timore che non si cuocesse!!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao bella! mille grazie :-) Avevo anche io lo stesso dubbio ma poi mi sono ricordata di come li ha sempre fatti anche mia mamma e sono venuti bene ^.^ Le mamme non sbagliano mai!Comunque sì c'è anche chi cuoce il riso prima ma io mi trovo meglio così coem ho fatto :-D

      Elimina
  24. Io adoro i pomodori col riso, poi le patate acquistano un sapore fantastico!
    I tuoi devono essere davvero buoni cara Luna!
    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero le patate vanno sempre via prima infatti :-))) grazie mille cara Vale e buona serata, è sempre un piacere averti qui nel nostro blog :-D

      Elimina
  25. Per me in estate non devono mancare e con le patate che assorbono il sapore dei pomodori, sono una meraviglia. Ti prendo in parola e li prendo tutti!!!! Un bacione carissima e buon fine settimana.

    www.pastaenonsolo.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è vero le patate diventano più buone dei pomodori perchè prendono tutto il sapore, gnam che bontà!!! Mille grazie carissima amica!

      Elimina