Pomodori con riso e patate!

Questa ricetta era da un po che volevo pubblicarla in quanto siamo molto amanti dei pomodori ripieni di riso e delle patate al forno, ma del resto chi non lo è ?!

Ingredienti:
pomodori da riso
patate rosse
scalogno
aglio
prezzemolo fresco tritato
basilico fresco tritato
sale fino
riso qualità Arborio
olio evo
pepe nero macinato

Procedimento:
Per prima cosa accendere il forno intorno ai 180° nel mio caso statico ventilato.
Lavare i pomodori, tagliare la calotta superiore lasciando attaccato il picciolo se è presente e svuotarli completamente versando semi, liquido e polpa in un mixer e tritare il tutto leggermente.
Versare in una ciotola questo composto ed aggiungervi l'aglio e cipolla tritati molto finemente, assieme al prezzemolo e al basilico anch'essi tritati, versare sopra olio evo e mescolare il tutto per bene, aggiungere anche il riso per poi salare e pepare; girare con un cucchiaio.
Asciugare i pomodori qualora avessero rilasciato un poco di acqua, oliarli e salarli leggermente all'interno quindi versare in ognuno il composto con il riso fino quasi a raggiungere il bordo.
Finire tutto il riso ma lasciare da parte nella ciotola il liquido avanzato.
Coprire ogni pomodoro con la rispettiva calotta, porli in una pirofila o in un tegame antiaderente  rivestito di carta da forno.
Pelare le patate, lavarle ed asciugarle quindi tagliarle a fettine lunghe, porle nella ciotola con il liquido messo da parte, lasciarle insaporire bene e se fosse necessario aggiustare di sale e pepe.
Porre le patate tutte intorno ai pomodori ripieni e spolverizzare il tutto con altro prezzemolo e basilico tritati, aggiungervi sopra anche il liquido rimasto, irrorare con un altro filo di olio ed infornare e controllare la cottura di tanto in tanto quindi sfornare e servire caldo.