Salame di cioccolata!

Oggi propongo un dolcetto molto buono che mia mamma spesso fa durante l'inverno ed in particolar modo sotto le Feste di Natale, difatti quello che vedete nella foto lo ha preparato lo scorso anno.
Ora quindi siamo in attesa di quello del Natale che sta per arrivare!

Ingredienti:
625 gr di biscotti secchi
300 gr di zucchero semolato
225 gr di cacao dolce (o amaro se preferite)
225 di burro a temperatura ambiente
200 gr di nocciole intere pelate (il peso si riferisce alle nocciole già sgusciate)
3 uova medie
3 tuorli medi

Procedimento:
Accendere il forno e far tostare le nocciole su una teglia fino a quando saranno colorite ma non bruciate, spegnere il forno e lasciarle dentro.
Tritare grossolanamente i biscotti secchi e metterli in una ciotola.
Montare le 3 uova intere con i 3 tuorli assieme allo zucchero servendosi delle frustine elettriche ed aggiungervi sia il burro ammorbidito che il cacao fino ad ottenere un bel composto omogeneo.
Aggiungervi i biscotti secchi tritati e le nocciole intere tostate.
Mescolare dapprima con un mestolo ed in seguito quando il composto diverrà molto denso e compatto, amalgamarlo con le mani e trasferirlo sul proprio tavolo da lavoro.
Prelevare delle quantità (a propria scelta) di composto e porlo su fogli di carta da forno dandogli la forma di un salame, quindi avvolgerlo in essa chiudendone le estremità come fosse una caramella.
Continuare così fino alla fine del composto.
Con questa ricetta dovrebbero venire 3/4 salami di lunghezza media, ovviamente più piccoli saranno e più ne verranno.
Metterli in freezer per 2/3 ore ma prima di servirli andranno passati nel frigorifero almeno un'oretta prima per farli ammorbidire.
Si servono tagliandoli a fettine di medio spessore ed accompagnarli se lo si vuole da ciuffetti di panna spolverizzati con cacao zuccherato e posti a lato della fettina.
Mia mamma li conserva in freezer avvolto da carta da forno anche per due/tre mesi buoni.

Il Barba trucco per tritare i biscotti:
Mia mamma li tritura grossolanamente mettendoli in una busta e premendoci sopra rotolando avanti ed indietro una bottiglia di vetro o il classico mattarello.