lunedì 26 novembre 2012

Torcetti, girelle, ventaglietti ed alberelli!

Oggi condivido con tutti voi una ricetta della mia famiglia, molto semplice ma simpatica, golosa e gradita da grandi e piccini.
Questi biscottini infatti mia mamma usava farli nella settimana che va dal 24 dicembre ad inizio anno nuovo poi li attaccava all'albero (ognuno avvolto in carta colorata alimentare) ed io e mia sorella, ogni giorno avevamo il permesso di mangiarne uno a nostra scelta.
Io li ho un poco modernizzati aggiungendo la cannella e lo zenzero.


Ingredienti per la pasta frolla:
250 gr di farina 00
 125 gr di zucchero semolato
125 gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente
2 uova medie
1 puntina di lievito in polvere per dolci
1 presa di sale fino
2 cucchiai di cannella in polvere
2 cucchiai di zenzero in polvere
colorante alimentare in gel rosso
colorante alimentare in gel verde

Procedimento: 
Sul piano da lavoro o in una ciotola mettere la farina e lo zucchero mescolati insieme, formare una fontana al cui centro andranno messi tutti gli altri ingredienti tranne i coloranti.
Lavorare il tutto con le mani fino ad ottenere un panetto.
Dividerlo in due parti uguali e metterle in ciotole separate.
In un panetto versare gocce di colorante verde mentre nell'altro gocce di quello rosso.
Mescolare bene i panetti fino a far diventare ognuno di essi di un colore omogeneo.
Regolarsi con la quantità di colore in base alla tonalità che si vuole raggiungere.
Se i panetti dovessero attaccarsi mentre si maneggiano, usare piccole quantità di farina da mettere direttamente sulle proprie mani. 
Lasciarli riposare avvolti in pellicola trasparente per 15/20 minuti in frigorifero a forma di palletta.
Una volta ripresi dal frigorifero, stenderli uno alla volta con il matterello e renderli rettangolari di uguale lunghezza e larghezza, porli uno sull'altro e ritagliarne i bordi con la rotella taglia pizza per farli coincidere.
Occorrerà ripetere questa operazione fino alla fine di entrambi.

Per fare le girelle basta arrotolarli insieme formando un unico rotolo bicolore e tagliare con un coltello senza denti a lama liscia tante girelle di 2-3 cm di spessore.

Per fare i ventaglietti basterà porre la pasta frolla stesa rossa su quella verde (o viceversa) ed arrotolarle l'una verso l'altra tagliando poi i biscotti con un coltello a lama liscia.

Per fare i torcetti basterà formare dei salamini, verdi e rossi da arrotolare su se stessi alternandoli.

Per gli alberelli invece usare uno stampino taglia pasta.

Per i bastoncini basterà fare un salamino verde piccolo e rivestirlo con un po di pasta frolla rossa ( o viceversa).

Cottura per 10 minuti circa, nel mio caso in forno elettrico con funzione tutto ventilato a 170°.
Con questa ricetta, per la categoria "Biscotti", partecipiamo al contest: 


E partecipiamo per la categoria "Dolci" anche al contest di Barbara e Donatella: 


60 commenti:

  1. Che bei biscottini! Brava a te che li hai decorati, ma brava anche alla tua mamma che li preparava per le sue bime:)
    Li inserisco subito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela, mille grazie! Per me è un'onore partecipare al vostro contest :-D Passerò i tuoi complimenti a mia mamma :-D

      Elimina
  2. sei geniale mia cara...un'esplosione di idee!
    bacio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie davvero, in effetti mi piacciono tanto ihihihih me lo dico da sola!!!!!! :-)))))))

      Elimina
  3. che carini Lunetta, super brava e un grosso in bocca al lupo per il contest :-))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mitica Giovanna mille grazie davvero :-) Buon lunedì :-D

      Elimina
  4. bellissimi Luna, sento il profumo di natale dalle tue foto. un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie sì in effetti essendo poi aromatizzati alla cannella ed allo zenzero, sembra proprio che sia già Natale!

      Elimina
  5. Ma che splendore tesoro questi biscottini!! Anch'io ho in mente di fare qualcosa di simile .... I tuoi però parlano di ricordi! Complimenti cara!! Felice giornata :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie carissima!!!!!! Non vedo l'ora di gustare (seppur solo con gli occhi purtroppo!!!) anche i tuoi
      :-D Bacioni!!!!!

      Elimina
    2. Grazie cara... Sono in lavorazione!! Questa ricetta è sembra fatta per il contest mio e di Barbara... Se vuoi e solo se ti va, ti vieni a dare un'occhiata al tema ;) intanto ti faccio in bocca al lupo per il contest ;) felice giornata :*

      Elimina
    3. Mille grazie caspita mi sono lasciata sfuggire i vostri contest??? :-) rimedio passando subitoooooo!

      Elimina
  6. Che belli e allegri, cara! Veramente, una gioia e tu sei troppo brava!! :D Un bacione grosso e un abbraccio, Luna!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille dolce Ely :-)c detto da te mi rende ancora più felice :-)))))))

      Elimina
  7. Golosissimi questi biscotti e sicuramente da appendere all'albero...
    Bravissime!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara Flora :-) da appendere e da papparsi all'istante :-)))))) gnammmmmm!

      Elimina
  8. bellissima idea,qui c'è aria di Festa...baci,baci:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiiiii l'aria di festa ci piace :-D Un abbraccio e mille grazie!

      Elimina
  9. Con questi dolcetti il natale sarà più goloso e il natale più dolce...bellissime e dolcissime decorazioni!!! bravissima cara!buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero ihihih così quando passiamo accanto all'albero si facciamo i vaghi e ne rubiamo qualcuno :-))))))

      Elimina
  10. ma se io passassi tutti i giorni a casa tua a mangiarne uno qualcuno si offenderebbe??
    mi piace molto l'idea dei biscotti come decorazione per l'albero...
    brava tu e prima ancora la tua mamma!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nooooooo anzi ne sarei lusingata!!!!!!!! Mille grazie anche da parte della mia mamy
      :-))))))))))

      Elimina
  11. Ma che carina questa cosa che vi faceva fare la vostra mamma!! se lo facessi io credo dopo poche ore non troverei più neppure l'albero, il nanerottolo si mangerebbe pure quello!!
    in bocca al lupo per il contest!!
    Bacetto :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie super Elisa, le mamme sono le migliori non credi? :-) Ihihihih mi hai fatto troppo ridere con il fatto del'albero :-))))))) Un abbraccio!

      Elimina
  12. Creano aria di festa, troppo simpatici i tuoi biscottini, complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie bella Giovanna :-) Le mamme come dico sempre io sono le migliori nel dare consigli e nel creare :-))))

      Elimina
  13. Meraviglia, chissà che belli appesi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie in effetti sono simpatici e poi se si ha un'improvviso attacco di fame... Ne stacchi uno e te lo pappi al volo!!!! :-D

      Elimina
  14. ma che dolcezze, squisite !! belli anche perchè colorati.
    non appenderli tutti, qualcuno me lo passi ???
    hi hi hi
    baci baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok dai te ne passo tanti tanti e ce li mangiamo insieme davanti ad una bella tisana (delle tue) fumante!!!!

      Elimina
  15. Ma che belli!
    Quanta allegria nella vostra casa!
    E quanta voglia di mangiarli che ho!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ihihihih infatti in casa mia duravano poco ed anche tutt'ora finiscono presto :-D

      Elimina
  16. Sono stupendi...(e buonissimi)! Ma lo sai che stavo proprio pensando di fare anch'io i biscottini verdi e rossi da mettere sull'albero e non solo?!?!? Che telepatia, anzi, che feeling!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mitica Bely allora siamo sulla stessa lunghezza d'onda :-) really good :-))))) Se questi possono esserti da esempio ne sono contenta ed aspetto con ansia ai tuoi
      :-D

      Elimina
  17. Sono carinissimi Luna!!!!
    Sarebbero deliziosi sull'albero di Natale!!
    Sei davvero brava tesoro!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie che dolce sei :-))))) ihihhih ora come ora invece li metto direttamente nel piatto da portata...così me li pappo subito!!!!!!!!!

      Elimina
  18. Ma sono carinissimi!! Io li appenderei di corsa!

    RispondiElimina
  19. Ciao Luna,
    sono deliziose queste cose che personalizzano il Natale in famiglia e aggiungono vera dolcezza alla festa:)
    Marilena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie cara e poi ci riportano indietro nel tempo a tanti bei momenti dell'infanzia! :-D Un abbraccio :-)

      Elimina
  20. Ciao!Ma che bell'idea!!!!Beh a casa mia ci vorrebbe un alberone gigante....secondo me poveretto arriverebbe alla fine delle feste completamente spoglio!!!Però sai che mi piace molto questa idea....poi non so ha proprio il sapore di famiglia....un bacione Micol

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie Micol :-) grazie per essere passata a trovarci :-) è un vero onore! Ihihihi allora è come a casa mia! ^.^ Bacioni!

      Elimina
  21. Bella questa idea, anche per far giocare i bambini ^_^
    Mi piace moltissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie, sì è vero un'idea golosa e simpatica anche per i piccini :-)

      Elimina
  22. Luna sei bravissima!
    Questi biscottini sono fantastici e molto allegri.

    Un bacio grosso
    Taty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie cara e tu sei sempre super gentilissima :-)

      Elimina
  23. un'idea davvero carina per questi biscottini anche molto buoni!!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie!!!!!! E' vero sono anche golosi :-D

      Elimina
  24. ma che belli, pensa tu se li appendessi all'albero. Entro 24 h spariti......brava.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie cara Ivana, anche da me ora che sono più grande spariscono subito :-)))))))

      Elimina
  25. Grazie di cuore Luna, sei una persona molto gentile e di una cortesia unica. Purtroppo non sono pratico del pc, sto imparando un po' alla volta, tutto quello che faccio lo faccio per istinto. Ho fatto come mi hai detto ho tolto tutto purtroppo, e il messaggio non esce più. Per il fatto delle foto piccole non conosco il programma, ma quando vado nella modifica di un post, clikkando sopra una foto mi dice: piccola, media larga ecc..se pigio piccola va bene?Che dici questo può essere già il programma inserito ed io non lo sapevo?Se vado in tutti i miei post è ridimensiono tutte le foto, così facendo, e togliendo tutto il superfluo, come mi hai indicato, riesco ad acquistare più memoria?Te ne sono grato per tutta la vita per l'aiuto datomi, mi devi scusare se ti ho posto altre domande, al sol pensiero che tutto quello che ho fatto, senza l'aiuto di qualcuno, lo possa perdere sto male. GRAZIE!!GRAZIE!!GRAZIE!!LUNA BACIOTTI TUTTI PER TE DATI CON AFFETTO RISPETTOSI NEI TUOI RIGUARDI..SEI GRANDEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccomiiiiiiiii! Grazie sei sempre così gentile nei nostri confronti che mi commuovi :-)))))))))) Dunque Lucio, credo che la scelta delle dimensioni: extra large, grande, media e piccola già presente nel programma dei blog, quindi come dici tu quando vai nella modifica di un post, serva solo per una questione di estetica o di praticità nell'organizzare i post ma penso che non influisca granchè sulla memoria di cui tutti noi blogger disponiamo. Piuttosto quello che occupa molto spazio nella memoria del blog è la pesantezza delle foto che noi inseriamo. Prova ad aprire sul tuo pc una qualsiasi foto che hai fatto con la macchinetta digitale, clicca con il tasto destro del mouse su proprietà e vedrai scritto tra le altre cose:Dimensioni: 1,40 MB ( per farti un esempio). Questa è la grandezza e pesantezza per così dire della foto e corrisponde a quanta memoria occuperà sul blog, ed è davvero moltissima! A te serve quindi un programma per ridurla, io ne uso uno che si chiama Pix Resizer, prova a vedere se lo trovi da scaricare gratuito da internet. E' un programma che se vuoi ti mantiene le dimensioni originali delle foto oppure ti modifica anche quelle a scelta tua, ma al tempo stesso ti riduce tantissimo la pesantezza delle foto (scusa i termini semplici che uso ma non sono una persona che và d'accordo con l'informatica!!!). Per cui poi una volta messe le foto modificate nel blog, ti occuperanno uno spazio davvero minimo. Se non trovi il programma, chiedo al mio ragazzo dove ha preso l'istallazione del nostro Pix resizer e ti faccio sapere se in qualche modo te lo posso inviare tramite mail ok? :-)))))

      Elimina
    2. SEI LA PERSONA PIù BELLA CHE ABBIA MAI CONOSCIUTO IN QUESTO MONDO^_^!UNA STRETTA DI MANO A BLADE PER LA FORTUNA DI AVERTI COME SUA COMPAGNA^_=!ADESSO MI COMMUOVO ANCH'IO...
      GRAZIE DAL PROFONDO DEL MIO CUORE, VADO PER VERIFICARE SE TROVO QUESTO PROGRAMMA è TI FACCIO SAPERE. A PRESTO.

      Elimina
    3. Ma grazie mille :-)))))) sei sempre gentile e di questi tempi scambiarsi complimenti e gentilezze ce ne vuole proprio :-D Grazie grazie grazie! Tienimi aggiornata!

      Elimina
  26. Dopo le mie incapacità informatiche, non ti potevo lasciare senza commentare qulcosina su questa ricetta: se facessi parte della giuria, il contest lo farei vincere a te, per la tenerezza è l'amore che hai avuto nei confronti di tua madre e per l'inventiva è la capacità straordinaria che hai messo colorando questi biscotti regalando un'atmosfera natalizia emozionante fatta di ricordi di un'infanzia ormai passati riportandoli alla mente di noi tutti con delicatezza. Che dire, per me ai vinto!! Bravissima^_=!!L'augurio te lo faccio ugualmente perchè te lo meriti!Baciotti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Iihihihih allora siamo in due ad essere incapaci per quanto riguarda l'informatica!!!! Pensa che una volta era sparito il mio blog e mi sono messa a piangere tutta la mattina...:-( per cui ti capisco in pieno quando dici che stai male al pensiero di perdere tutto quello che hai creato nel tuo blog! Per fortuna poi il mio compagno lo ha ripristinato e sapessi che felicità! Grazie ma sei troppo gentile mi fai sempre un sacco di complimenti per i dolcetti e detti da te davvero mi fanno onore :-D Per cui anche se di sicuro non vincerò il contest, sapere che tu( che sei così bravo in ciò che fai e sei una splendida persona) li hai apprezzati, sarà per me il premio più bello :-)

      Elimina
    2. Mamma mia?Hai visto che si prova, non lo voglio proprio pensare?Anche tu sei fortunata ad avere il tuo Blade, molto, per cui se succedesse a me, come farei non c'è l'ho il Blade...hahahahahaha!Scherziamo Luna è molto meglio di quanto stia succedendo intorno a noi in questo periodo. Cara Luna sono un semplice casalingo non sono quello che tu dici e anche se lo fossi tu sei migliore di me, sei ad un gradino più alto di me, i complimenti che mi fai li accetto è li apprezzo sempre è questo mi fa vivere per andare avanti nel mio cammino. La cosa più bella, non è il contest in cui tu gareggi, ma sono gli apprezzamenti SINCERI e non quelli PIATTI che valgono e che ricevi, più di qualsiasi vittoria alla fine. Per questo motivo, sono molto felice che tu li hai accettati come premio finale perchè è la verità quella che ho detto è rimane tale. Sei Brava, anche se tu non lo pensi, è non si discute. Mi arrangio Luna, non sono un tecnico, anche in questo campo, ma di sicuro so vedere chi è davvero bravo, come lo sei tu Luna è rimani tale mi raccomando!Tanti baciotti a te per la tua bravura^_=!!!GRAZIE!!

      Elimina
    3. Ihihihi ti invio Blade a risolvere i problemi informatici, è molto bravo...io non ci capisco granchè se non ciò che mi spiega lui!!!! Guarda posso dirti che anche io come te sono una semplice persona che ha imparato da sua mamma e continua ad imparare da sola o chiedendo consiglio a lei pertanto la bravura se c'è, è data solo dalla passione che metto nel fare le cose! Non mi sento di essere un gradino più in alto di nessuno, tanto meno di te :-) I complimenti che ti faccio sono sempre sinceri come sò che lo sono i tuoi nei miei confronti e questo mi onora :-D Perciò caro Lucio evviva noi :-))))))))

      Elimina