mercoledì 12 dicembre 2012

Muffins aromatizzati al pandoro e al panettone!

Oggi vi propongo questa ricetta che ho sperimentato in quanto, grazie alla collaborazione con la Flavourart, ho ricevuto in dono tra i vari aromi, anche quello al pandoro ed al panettone!
Poichè non mi sono mai cimentata nella realizzazione tradizionale di nessuno dei due, ho pensato di trasformare in essi, i muffins.
Li ho poi regalati ai miei genitori e a mia suocera, hanno gradito e se li sono pappati tutti!
Ovviamente non sono pandori e panettoni nel classico gusto, ma solo aromatizzati.

Vassoio Omino di Neve, Villa D'Este!

Ingredienti per 20/25 dolcetti:
400 gr di zucchero semolato
250 gr di burro Inalpi con panna centrifugata ammorbidito a temperatura ambiente un'oretta prima
4 uova medie
450 gr di farina 00
2 bustine di lievito San Martino per dolci
1 cucchiaino di bicarbonato
350 ml di acqua a temperatura ambiente
125 gr di uva sultanina Tec Al
1 scatolina di canditi
zucchero a velo q.b
aroma pandoro Flavourart q.b.
aroma panettone Flavourart q.b.

Procedimento:
Accendere il forno a 160°/170° nel mio caso elettrico con funzione tutto ventilato.
Mettere un pentolino con acqua e scaldare sino a quando sarà bollentissima. spegnere il gas e tuffarci dentro l'uva sultanina per almeno 15 minuti.
Passato questo tempo scolarla ed asciugarla per bene.
In una ciotola capiente versare le uova e lo zucchero ed usando le frustine elettriche, montare per un paio di minuti, aggiungere quindi a pezzetti il burro continuando a sbattere fino a quando si sarà amalgamato tutto. Aggiungere quindi la farina setacciandola, il bicarbonato, il lievito e l'acqua.
Montare per altri 3/4 minuti a velocità media.
Dividere il composto in due parti, mettendo una delle due in una ciotola e lasciando l'altra nella coppa del mixer togliendo però le lame.
Aggiungere gli aromi, pandoro in una e panettone nell'altra (io ne ho usato più di metà fialetta).
Mescolare entrambi i composti con un cucchiaio ed in quello all'aroma panettone versare l'uvetta ed i canditi mescolando per distribuirli bene.
Versare il composto all'aroma pandoro negli stampini da muffins mentre quello all'aroma panettone in stampini di carta per panettoncini.
Cuocere per una ventina di minuti facendo dorare bene i muffins aromatizzati al panettone.
Farli raffreddare tutti su una gratella e quando freddi spolverizzare i muffins aromatizzati al pandoro con zucchero a velo.
Buon Barba Appetito!

PS:
Questa ricetta l'ho utilizzata simile anche per questo dolcetto:
http://barbapasticcetti.blogspot.it/2012/11/ciambellone-cioco-cocco-per-la-mia-cara.html

52 commenti:

  1. Ciao Luna, prendi Barbapapà e passa a trovarmi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già fatto!!!!!!! Barbapapà si è subito fiondato da te!!!!!!

      Elimina
  2. qui l'aria del natale già si respira eh? che belli che sono..e sicuramente buonissimi *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yesssssssss già da tanto tempo ihihihih!!! che golosi siamo!

      Elimina
  3. potevano non gradire un dolcino profumoso e buono della loro
    cara Luna!!impossibile...bravissima tesoro!!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie super Enza :-)))))))) hai imparato bene lo spagnolo poi?! :-)))))))

      Elimina
  4. Che buoni!!!! certo che apprezzano come non potrebbero sono super coccolati dalle tue dolci creazioni!!!!! Bravae carinissima come sempre !!! buona giornata carissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehhhh sai loro apprezzano ma non tutti sono così...c'è anche chi preferisce comprare le cose dalla pasticceria e mangiarsi solo quelle...!!!! Bacioni!

      Elimina
  5. Chissà che profumo questi muffins! Buona serata cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiiii era profumata tutta la cucina!!!! :-)))))) grazie :D

      Elimina
  6. Ma sono anche carinissimi, oltre che sicuramente deliziosi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie cara!!!!!!!!! anche l'occhio vuole la sua parte!!! ihihhi!

      Elimina
  7. ciao, molto invitanti i tuoi "Barba-dolcetti" , ti seguirò con gusto!^___^ se vuoi passa da me http://antonellacreazioni.blogspot.it/
    A presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Innanzitutto ti dò un grandissimo benvenuto tra noi Antonella e poi certo che passo super molto volentieri e mi porto anche Barbapapà!!!!!

      Elimina
  8. Hai sempre delle originalissime barbaidee!!!!! Sfido chiunque a non assaggiare queste prelibatezze!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le Barba idee ora ti dico la verità....vengono proprio da Barbapapà!!! che fà pure rima!!!!!!!!!!!

      Elimina
  9. I muffins sono sempre ben graditi, se poi racchiudono gli aromi meravigliosi di pandoro e panettone...sono strabuoni!!
    Complimenti Luna, sempre originale e bravissima nelle creazioni!!!
    Ti abbraccio e ti auguro una splendida serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero io poi li gradisco in ogni modo possibile ed immaginabile!!!!! Mille grazie sei sempre super gentile!

      Elimina
  10. Ciao Luna, scusa se manco da un po', ma come sempre non deludi mai!!! Ottimi dolcetti e deliziosa presentazione. Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma scherzi cara Lara :-) e comunque è sempre un piacere averti tra noi :-D Bacione!

      Elimina
  11. mmmmmmm non sapendo quali scegliere,li prendo entrambi, ci credo che hanno gradito!!!!!!!!
    Bravissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed io te li regalo super volentieri!!!!!!!! :-) tanti bacetti per te da Barbapapà :)

      Elimina
  12. ...e ti credo che li hanno graditi....la prossima volta passa anche da queste parti...ti aspettooooooo
    buonissimi cara
    buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come mi farebbe piacere!!!! ed ovviamente porzione doppia per i pelosetti!!!! ;)

      Elimina
  13. Sei una figlia e una nuora speciale, tu! :) Saranno stati contentissimi, come non esserlo? :) Buoni, golosissimi questi muffins! Complimenti, un bacione e buona serata! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazieeeeeeee!!!! Per fortuna anche mia mamma e papà e mia suocera sono bravissime persone e voglio a loro un grande bene!

      Elimina
  14. Li gradirei anche io dolcissima amica mia! :) Quanto sei dolce.. davvero. Complimenti per la ricettina stupenda! E profumata! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely :-))))eeheheheh dai che un bel cesto pieno prima o poi devo regalartelo!!!!!

      Elimina
  15. anche io nn mi sono mai cimentata nella realizzazione del pandoro e del panettone e penso di non essere neanche in grado!comunque nn conosscevo questi aromi! bel trucchetto fare i muffins al gusto natalizio ..diciamo!
    Io faccio la colomba pasquale con gli aromi arancia,limone,e mandorla e devo dire che viene abbastanza simile!!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già almeno sono anche più sbrigativi ihihihih!!!!!!!! Gnam gnam la colomba deve essere squisita! :-)))))))
      Un abbraccio e grazie!

      Elimina
  16. complimenti per questi meravigliosi muffins.
    ciao ciao e buona giornata
    emme

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie!!! io poi adoro i muffins in qualsiasi modo e con qualsiasi ingrediente vengano fatti!!!! :-D

      Elimina
  17. un vassoio per me niente? ok,me ne farò una ragione!Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Licia per te un super vassoio lo sai è sempre pronto!!!!!

      Elimina
  18. Che bellissima idea, complimenti, sembrano fantastici! Molto inventiva, come sempre...:) Gradirei anch'io uno, due, tre...:)
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie bella!!!!! E tu sei sempre gentilissima :-))))

      Elimina
  19. che buoni sembrano dei piccoli panettoncini! :)

    RispondiElimina
  20. Ci credo che abbiano apprezzato ;)
    Una bella idea i muffin travestiti da panettone e pandoro, sei fantasiosa, bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeeeeeeee! Anche perchè detto tra me e te....non ho mai fatto il vero pandoro ed il vero panettone!!!! ahahhaha e con i muffins faccio prima!!!!

      Elimina
  21. Rieccomi! Passa da me, c'è un premio per te Luna!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Rò sei sempre gentilissima!!!!!!!!!!!

      Elimina
  22. e ci credo che hanno gradito,ma per me ne è rimasto qualcuno?sono in ritardo,vero?:D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ihihihi ne è rimasto uno nella nostra cucina :-)))))) Dai te lo passo subito!!!!!!

      Elimina
  23. Luna!!! mi stra-piacciono:-)! misà che prima o poi devo provarli anche io questi aromi!!bacino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazieeeee :-) sono aromi davvero concentrati e quindi danno molto sapore!!!

      Elimina
  24. fantastici !!!!!!!!! saranno buonissimi .... ciao un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie sì sono molto piaciuti!!!!!! :-))))

      Elimina
  25. Che idea simpatica e golosa!!!!
    Ma come fai ad avere così tanta fantasia?

    Bacioni
    Taty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma graziun cibo viene male o non piace la prossima volta non lo farò più!!!!

      Elimina
  26. capperi ragazzi....questi sono superrrrr

    RispondiElimina