sabato 29 dicembre 2012

Pasticcini, dolcetti natalizi ed Omino di neve!

Dopo tanti giorni di Festa che spero li stiate ancora passando in serenità e divertimento, sono tornata!
Per quanto mi riguarda, i miei genitori stanno avendo una brutta influenza e quindi abbiamo passato le feste senza di loro ed anche a Capodanno non saranno presenti, il che devo dire mi rattrista moltissimo.


Ingredienti per la pasta frolla:
600 gr di farina 00
4 uova medie
350 gr di zucchero semolato
230 gr di burro con panna centrifugata Inalpi
ammorbidito bene a temperatura ambiente
1 cucchiaino di ammoniaca in polvere per dolci
4 cucchiai di aroma liquido al limone
1 pizzico di sale fino

Ingredienti per la farcitura e decorazione:
1 bustina di zucchero a velo
confettura di ciliegie o fragole q.b.
6 cubotti di cioccolata fondente
crema di marroni Vis
pallini colorati di zucchero
codette colorate di zucchero
ulteriore zucchero a velo q.b.

Procedimento:
 In una ciotola capiente o direttamente sul piano da lavoro, versare la farina e lo zucchero amalgamandoli bene con le mani o con un cucchiaio e formando una cavità al centro in cui andranno messe le uova, il burro, l'ammoniaca, l'aroma al limone ed il sale.
Mescolare tutto insieme con le mani fino a formare un panetto in cui tutti gli ingredienti devono essere omogenei.
Lasciare riposare in frigorifero il panetto avvolto in pellicola trasparente o coperto da un canovaccio, una ventina di minuti.
Riprendere dal frigorifero il panetto e stendere con il mattarello, infarinando il piano da lavoro ed il mattarello stesso se necessario, quantitativi di pasta frolla per volta da cui ricavare, con gli appositi stampini taglia-pasta i biscotti desiderati.
Porli su teglie da forno rivestite di carta da forno o di tappetini in silicone (come nel nostro caso) e distanziarli gli uni dagli altri perchè in cottura cresceranno un pochino.
Cuocerli per una quindicina di minuti in forno già bello caldo a temperatura tra i 160°/170° (regolatevi però sempre con il vostro forno) e quando pronti porli a raffreddare su delle gratelle.
Decorarli a piacere, alcuni io li ho farciti con la confettura altri solo spolverizzati con lo zucchero a velo ed altri ancora con la glassa ottenuta sciogliendo dentro una padellina sul fornello a gas, la bustina di zucchero a velo con poca acqua.
Altri ancora li ho immersi a metà nel cioccolato fondente sciolto precedentemente usando la Coco choc Silikomart ovvero una cocottina in silicone (regalo super gradito dalla nostra collaborazione con l'azienda Silikomart) che ho messo nel microonde.


Ingredienti per le Merendine e l'Omino di neve:
3 uova medie (albumi e tuorli separati)
270 gr di farina 00 setacciata
270 gr di zucchero semolato
1 bustina di lievito in polvere per dolci
1 pizzico di sale fino
1/2 bicchiere di latte a temperatura ambiente
zucchero a velo q.b.
50 gr di nocciole tritate
50 gr di mandorle triatte
1 decina di cioccolatini al latte sbriciolati
2 cucchiaini di aroma liquido a piacere (nel nostro caso, fragola).

Procedimento
Accendere il forno tra i 160°7170° nel nostro caso elettrico con funzione tutto ventilato, imburrare ed infarinare gli stampini desiderati.
Separare gli albumi dai tuorli, versarli in una ciotola e montarli a neve ferma con un pizzico di sale, quindi riporli in frigo.
In un'altra ciotola mettere i tuorli, lo zucchero e montare per amalgamare il tutto.
Versare la farina setacciata ed il lievito ed aggiungere il latte e l'aroma, aggiungervi la frutta secca ed i cioccolatini e continuare a lavorare per altri due minuti.
Aggiungervi gli albumi con una paletta con movimenti leggeri dal basso verso l'alto incorporandoli completamente.
Versare l'impasto negli stampini ed infornare.
Per  le merendine occorreranno circa 15/20 minuti mentre per l'Omino circa 40/45 minuti.
Decorare a piacere.
Io ho usato la glassa ottenuta sciogliendo lo zucchero a velo con un poco di acqua e messa in una siringa per dolci con beccuccio medio piccolo.
Per gli alberi ho aggiunto un poco di colorante verde alimentare ed applicato zuccherini colorati.
Gli stampini e taglia pasta che abbiamo usato sono questi che vedete in foto sottostante.



30 commenti:

  1. Mi spiace tanto che ci sia l'influenza a turbare le vostre feste! Per quanto riguarda l'assenza dai blog, credo sia un problema di molti in questo periodo!
    Hai preparato dei dolci splendidi, complimenti come sempre :)
    Ti auguro un 2013 strepitoso :) Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Daniela :) spero guariscano presto anche se ormai le feste saranno belle che finite e non se le sono godute per nulla :( pazienza, ringrazio comunque il cielo che si stanno lentamente riprendendo :) Ti faccio di cuore i miei più carissimi Auguroni per il nuovo Anno :) Un grande abbraccio :D

      Elimina
  2. Sono bellissimi e molto pacioccosi!
    Mi dispiace per i tui genitori gli auguro di riprendersi prestissimo...
    Auguro a tutti voi un buon anno 2113 e una veloce guarigione
    Un abbraccio
    Flora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille ed erano anche buoni gnam gnam :)))) ce li siamo spazzolati tutti!!!!!! Grazie per gli Auguri e li ricambio per te e la tua famiglia di tutto cuore :) Un mega abbraccione!

      Elimina
  3. Che carini Lunetta!! Come sempre sforni mille delizie!!
    Mi dispiace per l'influenza dei tuoi genitori..spero si rimettano al più presto!
    Un bacio e buona serata!
    Eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elisuccia grazie davvero per tutto :) Ti faccio di cuore i miei più cari Auguroni e nel 2013 ci conosceremo (finalmente!!!!!!!!!!) e come dici tu se non lo facciamo siamo due disgraziate!!!!!!!!! :D

      Elimina
  4. Mi spiace per i tuoi genitori, spero che stiano meglio per Capodanno. Anche io sono influenzata e mi sto imbottendo di medicine. Complimenti per tutto, l'omino in particolare. Ti faccio tantissimi auguri di sereno anno nuovo, un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Giovanna e mi dispiace tanto anche per te, purtroppo questa influenza ha colpito molte persone ed anche in modo molto forte e doloroso, riprenditi prestissimo e ti faccio doppi grandissimi Auguroni di buona guarigione e per il Nuovo Anno che arriva!

      Elimina
  5. Oh poveri i tuoi genitori :( Spero guariscano presto.. quando il mio ragazzo si è preso la faringite e la febbre a 40°, la scorsa settimana.. non gli passava più!! :( Tanto bene e tanta felicità a te e ai tuoi cari, in questo nuovo 2013! Tutte le tue creazioni sono sempre dolcissime e meravigliose, amica mia!! Ti voglio bene! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dolce Ely ed io ti auguro di cuore che anche il tuo ragazzo stia bene :D Ti faccio Mille cari e grandissimi Auguroni con tutto il mio cuore :) Ti voglio bene :D

      Elimina
  6. Mi spiace molto tesoro per i tuoi genitori,spero si riprendano al più presto. Per quanto riguarda il giro alle amiche blogger non me ne parlare anch'io non riesco più di tanto a far visita. Carissima auguro a te e a Blade un nuovo anno ricco di emozioni e di felicità!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Licia, sarò che poi più passa il tempo e più mi affeziono a loro :))))))))))) Anche noi ti Auguriamo tanto tanto un Nuovo Anno in cui poter realizzare i tuoi desideri più grandi :) Un grande ed immenso abbraccio!!!!!

      Elimina
  7. Carinissimi i tuoi docetti Luna!!
    Sei un mito!!
    Mi spiace per i tuoi, spero si riprendano presto, dicono che questa sia una bruttissima influenza!!
    Un bacione tesoro e Buon Anno a te e alla tua famiglia
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Carmen, portarli poi al lavoro mi fà sempre piacere perchè sono tutti moooolto golosi come me:))))))))) Grazie anche per gli Auguri sia per le feste che di guarigione :) Auguroni con tutto il mio cuore anche per te e per la tua famiglia!!!!!!!

      Elimina
  8. Ma quanto sono belli... e le formine poi... wooowww!
    Mi spiace per l'influenza dei tuoi genitori... speriamo che con l'inizio dell' anno nuovo ritrovino la salute... intanto ti auguro un 2013 pieno di gioia!
    AUGURIIII

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie milleeeeeeeeeeeeeee :)))))))) Dai speriamo guariscano presto anche perchè dopo più di una settimana terribile per il malessere, ne hanno avuto abbastanza! Auguroniiiiiiiiiiiiiii :)

      Elimina
  9. bravissima cara .............. dolcetti deliziosi ...... a chi lo dici .....anche io in questo periodo riesco poco a passare per i vari blog ........... un augurio grandissimo ai tuoi di rimettersi al più presto ...... un bacione grandissimo per un felicissimo 2013 a te e famiglia .......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella Nadiuccia :))))) è un periodo un pò particolare, sempre pieno di mille cose da fare :) Ti facciamo Tantissimi Auguroni di tutto cuore per il Nuovo Anno :) Un grande abbraccio!!!!!!!!

      Elimina
  10. Luna cara ,intanto ti abbraccio forte e spero che i tuoi genitori si rimettano presto!
    un abbraccio e un luminoso inizio di buon anno!!
    Un bacio
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie di cuore cara Monica :)))))) E Buon Nuovo Anno con tutto il nostro cuore ^.^ :D

      Elimina
  11. Ciao Luna, ti mando un augurio di pronta guarigione per i tuoi genitori. hai ragione e' po' triste passare le feste senza di loro, ma pensa dai che sei con Blade!!! E i Barbapapa'!!! Ti rifarai sicuramente appena questa schifosa influenza sara' passata!!! I tuoi biscotti sono splendidi! Non avevo dubbi, sei sempre un ottima cuoca!! Un bacione grande!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Lara mille grazie davvero :) In effetti per chi come me è abituato a passarle con loro, mi rattrista però se penso che ho comunque la fortuna di averli e che quando guariranno saranno di nuovo assieme a me, allora sono di nuovo contenta :) Ti facciamo un mare di Auguroni per tutto tutto tutto :)))))) Un mega abbraccio enorme!!!!!!

      Elimina
  12. Saranno buonissimi! Che bella coincidenza il regalo di Barbara per lo swap: ora la coppia e' al completo! Tanti cari auguri di Buon Anno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille di cuore e ti facciamo Tantissimi Cari Auguri :) è vero ora la coppia è davvero perfetta!!!!!

      Elimina
  13. complimenti molto belli e sicuramente buonissimi, Tantissimi Auguri di Buon Anno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie di cuore e ricambiamo gli Auguri con tutto il nostro affetto :D

      Elimina
  14. quante cose buone hai preparato, complimenti, peccato soltanto non poterle assaggiare, buon Anno, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie cara :)))) e ti Auguro un Felicissimo Anno nuovo di tutto cuore!!!!

      Elimina
  15. mmm... buonissimi proverò a farli anche io.. complimenti per il tuo blog, carinissimo.. tua nuova follower! se ti va ti aspetto nel mio un bacio ciao!
    cucina con Tonia

    RispondiElimina