lunedì 10 dicembre 2012

Struffoli: una golosità tipica del Natale ed anche del Carnevale!

Premetto che la ricetta di questi Struffoli l'ho copiata para para da un mio Barba quadernone ma non ricordo da dove effettivamente provenga, pertanto i Napoletani, fantastici maghi degli Struffoli, non me ne vogliano se non è quella originale!
Sempre con l'impasto, ho fatto anche una sorta di girelle stendendo con il mattarello parte del panetto e ritagliando tante striscioline con la rotella taglia frappe, arrotolandole poi su se stesse.
Questa forma a girella però me l'ha insegnata mia suocera che è pugliese perchè anche da lei fanno gli Struffoli che si chiamano però Purcidduzzi, la ricetta è simile ed al paese dove è nata lei fanno anche appunto queste girelle.

Ingredienti:
250 gr di farina 00
50 gr di burro a temperatura ambiente
1 pizzico di sale fino
la buccia di 1 limone grattugiata
la buccia di 1 arancia grattugiata
1 uovo  medio
1 cucchiaio colmo di zucchero semolato
100 gr di mandorle pelate
pinoli q.b.
nocciole pelate q.b.
300 gr di miele
confettini colorati q.b.
abbondante olio di semi per friggere

Procedimento:
Disporre la farina a fontana sul proprio tavolo da lavoro, fare un'incavo al centro e mettervi l'uovo, il burro, lo zucchero, le bucce grattugiate ed il sale.
Impastare bene fino ad ottenere un panetto liscio in cui tutti gli ingredienti dovranno essere amalgamati bene.
Prelevare piccole parti di impasto e formare con esse dei bastoncini ( per lo spessore regolatevi a vostro piacimento, io li ho fatti grandicelli) tagliate con un coltello a lama liscia tanti pezzettini e rendeteli tondeggianti lavorandoli con le mani.
Versate abbondante olio di semi per friggere in un tegame capiente e quando sarà bello bollente, versarvi dentro le palline di impasto.
Appena si saranno colorite e dorate, scolarle bene e porle a raffreddare su carta assorbente.
Ripetere queste operazioni sino alla fine dell'impasto.
Una volta fritti tutti gli struffoli, mettere il miele in una padella larga e capiente, accendere il fornello e farlo sciogliere per bene, aggiungendovi gli struffoli, le mandorle e le nocciole tagliate a lamelle o tritate, i pinoli ed i confettini, quindi girare per bene il tutto.
Versare gli struffoli su piatti da portata o in pirottini di carta se volete le mono porzioni!


56 commenti:

  1. pensa che dalle mie parti, questi sono dolcetti tipici di carnevale....buonissimi sempre per me!
    bacio cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è vero in alcune parti anche a Carnevale si vedono in giro, anche qui a Roma si trovano e così ne approfitto per mangiarli due volte!!!!!

      Elimina
  2. Io non li ho mai assaggiati... qui sono difficili da trovare, se non prepararli come hai fatto tu.
    Ma immagino che siano buonissimi
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io non li avevo mai fatti poi un giorno ho provato, mi sono piaciuti e così ora mi piace rifarli:-) sono super golosi :-D e nemmeno difficili da fare!

      Elimina
  3. Gli struffoli sono buonissimi, anche io faccio le monoporzioni!!!!! Mi hai fatto venire un'acquolina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le monoporzioni sono più pratiche e vanno giù che è una goduria!!!! :-D

      Elimina
  4. che delizia i dolci natalizi! bellissimi e sicuramente strabuoni i tuoi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie io li trovo molto golosi!!!!!!!!!!!!

      Elimina
  5. Originali o no, sono squisiti e tu non ti smentisci mai, i tuoi dolci (e non solo, direi tutto quello che prepari/preparate :D) sono squisiti!!! :) Complimenti e un abbraccio, buon inizio settimana! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille sei sempre gentile!!!! :-)))))))) Anche a me piacciono molto e per fortuna sono piaciuti anche a mia suocera e ai miei genitori :-))))))))) Buona settimana carissima!

      Elimina
  6. Che buoni con le mandorle! Gli struffoli sono uno tira l'altro. Io non ho ancora iniziato le fritture, spero di farlo in questa settimana. Baci e buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara! E' vero uno tira l'altro hai detto una santa verità!!!! Allora attendo con ansia i tuoi fritti!!!! Un bacio!

      Elimina
  7. Uuuh che storia! Buonissimi! Il mio ragazzo è di Ercolano e la sua mamma li fa sempre.. sono una bontà unica! Brava amica dolcissima! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow allora i suoi saranno ancora più buoni! :-) Non oso immaginarne la bontà!!!!! :-)))))))))

      Elimina
  8. dolci di natale buuuuuoooooniiiiii....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiiiiiiiii evvivaaaaaaaaaaaaaaaaa :-))))))))))))

      Elimina
  9. ma lo sai che tra un pò li preparo anche io stavo giusto controllando di avere gli ingredienti, piove e mi scoccia proprio uscire! Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow allora attendo i tuoi :-))))) saranno buonissimi!!!!

      Elimina
  10. non li ho mai fatti, ma li ho mangiati..sono buonissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, prova però a farli sono anche facilissimi :-)))

      Elimina
  11. ciao!
    bellissimi e buonissimi, ovviamente spero che qualcuno me li regali !!!!!
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te li regalerei io di tutto cuore!!!!!!! :-)))))))

      Elimina
  12. Hooooooo!Che bella sorpresa stamattina ho ricevuto questo premio da te carissima Luna, scusami se non sono venuto prima sono stato impegnato. Che dire, sono alquanto emozionato perchè hai pensato a me e questo è un gesto davvero affettuoso^_=!Grazie di cuore Luna, non so se avrò tempo di diffonderlo, ma di sicuro lo metto in bacheca, come ho fatto con gli altri che quando clikkano sopra la foto, vengono direttamente nel tuo bellissimo blog. Detto questo, non credo che esista una vera ricetta originale, ma credo che ognuno fa come gli piace. Gli struffoli veri sono duri e piccoli, e a me non piacciono, per me devono essere morbidi per sentire tutta la fragranza di questa pasta fritta abbinata agli aromi che si prediliggono e al miele che li finisce di renderli morbidi. Non so se i tuoi sono po' duretti, se non lo sono mi copio la ricetta e me li preparo per Natale..che dici incomincio??Hahahahaha..sto a scherzà Luna^_= o duri o morbidi sempre saporiti sono!Passa da me, non so se hai letto il mio commento che ti ho scritto, dove ho sollecitato il tuo Blade che ti regalasse una planetaria per Natale=_=hihihihi!Adesso però non lo so dove lo scritto, ti faccio sapere...Okey!Complimenti per questi splenditi struffoli e grazie di cuore per il premio^_^!Baciotti!A presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego Lucio per me è stato un'onore assegnartelo :-) e non preoccuparti se non puoi divulgarlo, non mi offendo!
      A me piacciono più morbidi all'interno difatti li faccio più grandicelli in modo che rimanga la pasta dentro morbida e si sentano gli aromi degli agrumi! Ma alla fine caro Lucio sono talmente golosa che me magno tutto!!!!! Ahahahahah :-)))))))))) Devo ancora ripassare dal tuo blog in questi giorni sono un pò assente su tutti i blog in quanto ho preso dei giorni di ferie per fare alcuni giri :-))))))) A prestissimoooooooooooo!

      Elimina
  13. Cucù tetè=_=..rieccomi, ti ho risposto sotto al panettone...ciao bella!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok appena ho un'attimo di tempo in più passerò! promesso!!!!!!!!!!!!!! :-))))))))))

      Elimina
  14. li adoro,mangiati da una mia amica ma non fatti da me ancora...devo rimediare,sono proprio buoni:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io li adoro che golosi sonoooooooooooooo!!!!

      Elimina
  15. che beli Luna!! non li ho mai fatti sai? troppo dolci per me..ma al mio papà piacciono molto, quindi mi copio la ricetta!!
    Bacetto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì lo sò che non ti piacciono le cose troppo dolci :-)) Anche a mio papà come il tuo, piacciono un sacco! Ed anche a me da buona golosona quale sono!!!!

      Elimina
  16. Ciao Luna, come stai? Ho visto quante belle ricette hai postato, una migliore dell'altra, questi struffoli poi devono essere fantastici!
    Nel mio blog c'è un premio che ti aspetta, forse l'hai già ricevuto, ma mi faceva piacere assegnarlo a te ugualmente!
    Un bacione cara!
    http://lapozionesegreta.blogspot.com/2012/12/premio-grazie-te.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valeeeeee!!!! come stai tu? E' da tantoooooo tempo che non vedo più aggiornamenti sul tuo blog. Grazie cara! Passo subito da te :-D

      Elimina
  17. wow,mamma che buoni , bravissima Lunetta :-)

    RispondiElimina
  18. adoro gli strufoli!!!!!!!!!!! bbbbuoni!! a me li regala sempre la cognata napoletana... io non ho proprio mai provato a farli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io li adoro :-D Buoniiiiiiiiiiiiiii :-))))))))

      Elimina
  19. Bellissimi, ti sono venuti proprio benissimo brava!!!!!
    ciao a presto ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara sei davvero gentile e te ne offro un piattone!!!!!!

      Elimina
  20. più o meno anch'io li faccio così...quanti ne mangio !!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici, io ne mangio a go go :-)))))))))))))

      Elimina
  21. che bontààààààààààà.

    RispondiElimina
  22. Che buoni Luna!!
    Questa è la specialità di mia suocera, è le che a Natale si dedica agli struffoli e ti dirò che li fa davvero molto bene!!
    Molto carina la tua versione in monoporzione!!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie Carmen, diciamo che mangiando le versioni mono porzione ti sembra di mangiarne di meno :-)))))))) ahahahh con il risultato che invece ne pappi di più!!!! Slurp :-P

      Elimina
  23. buonissimi...li conosco bene ... io li faccio per carnevale ......una vera delizia ..... ciao carissima un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao bella, sì infatti sono dolcetti adatti anche a Carnevale...bè diciamo tutto l'anno!!!!!!!!!!! Bacino!

      Elimina
  24. mamma mia che acquolinaaaaaaaaa lunaaaaaaaaaaaaaa li vogliooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo uffi uffi uffi

    passa da me lascia due dolcetti e prenditi il tuo premio!! ;)

    bacioni cara Luna...Un abbraccio...P.S. lara nn sta bene...passate care amiche passate che le fa piacere...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie bella!!!!!!!!!!! prendine pure di più! Grazie per il premio :-)))))))) no ma che mi dici di Lara, vado subito da lei :-(

      Elimina
  25. fantastici, la tua ricetta è veramente eccezionale!!! un bel dolce natalizio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meri ma grazie che carina sei sempre con noi
      :-)))))))))))))))))

      Elimina
  26. Buonissimi, ce ne sono un pò anche per me?

    Bacioni
    Taty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiiiiiiiiii un piatto gigante anche per te :-D

      Elimina
  27. Buonissimi..domani li mangerò da mia mamma..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille e buon Appetito allora :)

      Elimina