Struffoli napoletani!

Premetto che la ricetta di questi Struffoli l'ho copiata para para dal ricettario di mia mamma che non ricorda chi possa avergliela passata, pertanto i Napoletani fantastici maghi degli Struffoli, non me ne vogliano se non è quella originale!
Sempre con l'impasto, ho fatto anche una sorta di girelle stendendo con il mattarello parte del panetto e ritagliando tante striscioline con la rotella taglia frappe, arrotolandole poi su se stesse.
Questa forma a girella però me l'ha insegnata mia suocera che è pugliese, anche da lei fanno gli Struffoli che si chiamano Purcidduzzi, la ricetta è simile ed al paese dove è nata lei ovvero Alezio, fanno anche appunto queste belle e golose girelle.

Ingredienti:
300 gr di miele
250 gr di farina 00
100 gr di mandorle pelate
50 gr di burro a temperatura ambiente
1 uovo medio
1 cucchiaio colmo di zucchero semolato
1 pizzico di sale fino
la buccia di 1 limone grattugiata
la buccia di 1 arancia grattugiata
pinoli
nocciole pelate
confettini colorati
olio di semi di arachide per friggere

Procedimento:
Disporre la farina a fontana sul proprio tavolo da lavoro, fare un incavo al centro e versarci l'uovo, il burro, lo zucchero, le bucce grattugiate dei due agrumi ed il sale fino.
Impastare bene con le proprie mani fino ad ottenere un panetto liscio in cui tutti gli ingredienti dovranno essere amalgamati.
Prelevare piccole parti di impasto e formare con esse dei bastoncini (per lo spessore regolarsi a vostro piacimento, io li ho fatti grandicelli) tagliare con un coltello a lama liscia tanti pezzettini e renderli tondeggianti lavorandoli con le mani.
Versare abbondante olio di semi di arachide in un tegame capiente e quando sarà bollente ovvero avrà raggiunto la temperatura di 180°,  versarvi dentro le palline di impasto e girarle di tanto in tanto con un mestolo forato, per farle cuocere uniformemente.
Non tutte assieme ma un poco per volta a seconda della capienza del tegame.
Se non si possiede il termometro per gli alimenti, basterà utilizzare uno spiedino di legno immerso nell'olio, se si formeranno bollicine attorno alla sua punta, l'olio è a temperatura ottimale.
Quando le palline saranno colorite e dorate, scolarle bene con il mestolo forato e porle a raffreddare su carta assorbente da cucina.
Ripetere queste operazioni sino alla fine dell'impasto.
Una volta fritti tutti gli struffoli, mettere il miele a sciogliersi in una padella larga e capiente, accendere il fornello a fiamma media.
Aggiungervi gli struffoli, le mandorle e le nocciole tagliate a lamelle o tritate, i pinoli ed i confettini, quindi girare per bene il tutto con un mestolo di legno, ripassarli bene quindi versarli a cucchiaiate in pirottini di carta oppure in piatti di carta colorati.