mercoledì 30 gennaio 2013

Frappe di mia mamma, Stelle filanti e Lumachine di mia suocera e le mie Castagnole multicolor!

Poichè domenica, appena trascorsa, abbiamo avuto a pranzo mia suocera ed i miei genitori, noi "belle pulzelle" ci siamo divise i compiti...preparare ognuna una specialità del Carnevale!
Lo scorso anno avevo pubblicato 3 post, uno per ogni ricetta, quest'anno riunisco il trio in un'unico post anche perchè in termini di bontà c'è davvero l'imbarazzo della scelta...

FRAPPE DI MIA MAMMA:
Ingredienti:
3 uova intere medie
70 gr di burro Inalpi (o margarina)
70 gr di zucchero
500 gr di farina 00 setacciata
1 cucchiaino scarso di lievito in polvere per dolci S.Martino
1 bicchierino di liquore Sambuca
1 bustina di vanillina in polvere
olio di semi di arachidi o girasole q.b per friggere
zucchero a velo S.Martino q.b.

Procedimento:
In una ciotola bella capiente versare tutti gli ingredienti ed impastarli bene con le mani per farli amalgamare.
Quindi su un piano da lavoro porre l'impasto e continuare a lavorarlo, sempre con le mani fino a farlo diventare un panetto liscio e compatto che andrà fatto riposare una trentina di minuti avvolto nella pellicola trasparente a temperatura ambiente.
Dividere il panetto in tanti piccoli panetti che andranno stesi o passandoli uno ad uno nella macchinetta per la pasta fresca (quella classica a manovella) o stesi con il mattarello ma abbastanza sottilmente.
Quindi con la rotella dentellata tagliare le frappe a proprio piacimento (quadrato-rombo-rettangolo). Mia mamma di solito le taglia rettangolari di lunghezza media e fà un piccolo taglio al centro di ognuna da cui fà passare un lembo e lo fà poi fuori uscire ridistendendo la frappa (come da foto).
Una volta che saranno tutte pronte cuocere in un tegame capiente in olio bello caldo, dorarle e toglierle dall'olio passandole su carta da cucina assorbente.
Quando saranno tiepide spolverizzarle con zucchero a velo.
Buon Barba Carnevale!

CASTAGNOLE MULTICOLOR MIE:
Ingredienti:
4 uova intere medie
200 gr di zucchero semolato
150 gr di burro Inalpi ammorbidito bene a temperatura ambiente
600 gr di farina 00
1 tazzina di rhum o altro liquore (come la Sambuca)
3 gr di bicarbonato
8 gr di cremore tartaro (si compra in Farmacia o nei normali supermercati ben forniti)
olio di semi di arachidi o di girasole q.b. per friggere
zucchero a velo S.Martino q.b.
coloranti alimentari liquidi (o in gel) a piacere

PS:
L'impasto è abbondante, se ne volete meno basterà dimezzare le dosi come ho fatto anche questa volta.

Procedimento:
In una ciotola capiente versare la farina e porre al centro tutti gli altri ingredienti.
Mescolare energicamente con le mani fino a far amalgamare tutti gli ingredienti.
Buon Barba Carnevale!
Porre quindi sul proprio piano da lavoro l'impasto che avrà già assunto la forma di un panetto e lavorarlo ancora un poco per compattarlo bene.
Dividerlo in panetti più piccoli ed aggiungere colorante alimentare ad ognuno impastandoli di nuovo per far uniformare il colore.
Io ne ho fatti 3 ovvero uno rosso, uno blu e l'altro l'ho lasciato naturale. Lasciare riposare una mezz'oretta i panetti a temperatura ambiente avvolti in pellicola trasparente per alimenti.
Passato il tempo riprendere i panetti e con le mani, poco alla volta, formare dei rotolini di dimensione a piacere, tagliare quindi pezzetti di pasta di ugual misura (io non ci riesco mica tanto bene!) e modellarli a forma di palline.
Dopo aver formato palline con tutti panetti versare abbondante olio per friggere (in modo che l'olio copra interamente le castagnole) in un tegame largo e capiente e farlo scaldare.
Quando sarà bello caldo, immergete le castagnole (fate la prova con una castagnola, se inizierà a friggere subito, immergete anche le altre) di solito io ne friggo insieme 15/20.
Fatele quindi dorare uniformemente e scolatele ponendole su carta assorbente.
Ripetete l'operazione sino alla fine.
Una volta raffreddate spolverizzatele con lo zucchero a velo.

STELLE FILANTI DI MIA SUOCERA:
Ingredienti:
1 kg di farina 00
4 uova intere medie
10 gr di lievito di birra in polvere S.Martino (o il cubetto )
50 gr di burro Inalpi
1/2 bicchiere di olio di oliva
scorza di 1 limone grattugiata
1 pizzico di sale fino
1 bicchiere di latte
1 bicchiere di zucchero semolato
olio per friggere q.b. 

Procedimento:
In una ciotola capiente mettere la farina e al centro porre tutti gli altri ingredienti quindi lavorarla con le mani fino ad ottenere un panetto omogeneo in cui tutti gli ingredienti si saranno amalgamati per bene.
Aspettate un'oretta in cui il panetto (messo dentro una ciotola a temperatura ambiente) lieviterà un pochino.
Quindi sul tavolo da lavoro porre il panetto e dividerlo in altri 4 panetti uguali che andranno stesi per bene con il mattarello per ottenere una sorta di sfoglie di circa 5 mm di spessore, spolverizzate ciascuna sfoglia con lo zucchero sopra e sotto e ripassateci il mattarello per farlo assorbire dall'impasto.
Quindi avvolgete una ad una a rotolo tutte le sfoglie e tagliatele come se stesse tagliando le fettuccine, dovranno venire come delle girelle che vanno leggermente allargate prima di friggerle (senza però far perdere la loro forma).
Tagliate tutte le sfoglie in questa maniera e friggete in olio caldo tutte le girelle fino alla doratura.
Porle su carta assorbente e poi su una gratella per farle freddare (così non si attaccheranno le une con le altre) e spolverizzarle con zucchero a velo una volta messe sul piatto da portata.

Con l'impasto delle castagnole e lo stesso procedimento, mia suocera ha inoltre fatto anche le Lumachine, simpatiche e carine!


62 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie mille! Il Carnevale tra l'altro mi piace molto come festa!

      Elimina
  2. Aiuto...che delizie carnevalesche!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è il rimedio a tutto se chiedi aiuto ti arriverà un vassoio mega galattico a casa!!!!

      Elimina
  3. Ciao piacere di conoscere il vostro blog!!! Che belle le tue frappe anche la mia mamma le fa così!!! un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Olga piacere mio :D Benvenuta tra noi e complimenti per il tuo blog :) Son contenta che anche tua mamma le faccia così, ho visto che vivi a Roma come noi! Un abbraccio!

      Elimina
  4. Colgo il tuo invito di non scegliere e di mangiare tutto!!
    Complimenti al trio..una delizia più buona dell'altra!!
    Buon barba carnevale anche a voi!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo serviti pure fino a sazietà :) ce ne è per tutti e per tutti i gusti!!! Grazie mille cara!

      Elimina
  5. Fanno molto festa questi dolcetti, bravissime! Un vero carnevale!
    Bacioni
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille :) a noi poi il Carnevale piace molto, non lo festeggiamo però i dolcetti in tema non mancano mai!!!!

      Elimina
  6. Il carnevale impazza
    in padella e in piazza!
    Dolce saluto:-)
    Marilena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppo simpatica questa rima :) sei sempre un tesoro Marilena bella :D

      Elimina
  7. bellissime tutte le versioni, mettono proprio allegria!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie e ti assicuro che erano tutte golose...te lo dico io che mangiavo da tutti e tre i piatti!!!!!!

      Elimina
  8. mamma mia!! tutti questi dolci non puoi mangiarli tutti tu!!! io ne do sempre via un bel po' per nn cadere in tentazione e ..mio figlio si arrabbia da morire perchè è un golosone!!
    bellissime le tue castagnole multicolor mi fanno tanta allegria e voglia di addentarne una!!!
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì infatti cara amica devo dirti che sono stati portati a casa nostra però poi a fine giornata li ho divisi in 3 vassoi da portare via (uno dei quali lo abbiamo comunque tenuto noi!). Bacioni e serviti pure!!!!

      Elimina
  9. ho l'imbarazzo della scelta e non volendo far torto a nessuno le prendo tutti e tre :-)))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah allora sei proprio come me, non si scontentare nessuno ed ho assaggiato tutto!!!!!

      Elimina
  10. Che meraviglia sono tutte golosissime....mi piacciono molto le castagnole colorate, bravissima!!!!
    Un abbraccio a presto ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara! Mi piaceva l'idea del colorato nelle castagnole visto che sono rotonde e mi ricordano i coriandoli :)

      Elimina
  11. Mai viste le stelle filanti!!! che bontà! Ti svelo un segreto...per il fine settimana Elisuccia e io vogliamo postare le frappe!!!
    Bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yuppiiiiiiii evviva allora aspetterò con ansia le vostre ricette!!!! Grazie mille e sono buonissime le stelle filanti, ti assicuro!

      Elimina
  12. Amicaaa... tu mi vuoi proprio far morireee! Ed è ora di merenda, mamma miaaa! Che bontà, una più buona dell'altra! E che allegria passare da te.. sei la più dolce e buona medicina del mondo :) Un abbraccio, complimenti e TVB!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E allora Ely bella passa subito qui da noi, c'è un tavolino sempre riservato a te :) Ma grazie e tu sei sempre un mondo di dolcezza infinita :) TVB!

      Elimina
  13. Ma che brava che sei non hai voluto fare torto a nessuno. Veramente ammirevole, io ho l'imbarazzo della scelta, anche se le tue castagnole multicolor, mi ispirano moltissimo. Bravissime a tutte e tre,ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Giovanna! Bè io amo molto le cose fatte in casa e da mia mamma e mia suocera c'è sempre tanto da imparare e chi meglio di loro possono darmi un bell'esempio :) Bacioni!

      Elimina
  14. C'è veramente il carnevale a casa tua! Domani mi cimento anch'io, ma di certo non riuscirò ad avere tutta questa abbondanza! Castagnole e stelle filanti proprio originali!
    Mi ci tufferei subito!!!
    Bravissime donne!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille bella! Di sicuro tu farai molto di meglio perchè sei una maga nel creare, hai fantasia, manualità e fai tutto con precisione per cui attendo con ansia i tuoi capolavori :D

      Elimina
  15. Viva le mamme viva le suocere!Che il Signore possa donare a loro tanta salute per farle vivere più a lungo possibile per poterci allietare con le loro ricette fatte con tanto amore!Baciotti e abbracciotti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Babbà è il pensiero più bello e dolce che potevi fare :) Hai colto in pieno, fatte con tanto amore che è quello che non deve mancare mai e ti auguro di averne sempre tanto tanto!!!!!!!

      Elimina
  16. I dolci di Carnevale sono meravigliosi e, se dovessi scegliere quale è il migliore avrei proprio l'imbarazzo della scelta!!!
    Quello che posso dire è bravissime a tutte e tre e complimenti per le belle proposte!!
    Un bacione e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie super Carmen, io poi il Carnevale lo adoro ( è la mia festa preferita dopo Halloween!!!). Allora serviti pure un pò di tutto così l'imbarazzo della scelta passerà!!!!

      Elimina
  17. ..eeeeee.... ma in famiglia tutti bravi!!! ma siete tutti così? cavolo vengo subito !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeeeeeeeeee!!!! Io sono ancora in fase di apprendimento ma con due donne magnifiche come sono mia mamma e mia suocera, sono in buonissime e dolci mani!!! Vieni presto!

      Elimina
  18. complimenti a tutte e tre, una preparazione più bella e gustosa dell'altra, le assaggerei tutte, un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore :)))))) E allora prego un tavolo libero c'è sempre per tutte le amiche :D

      Elimina
  19. wow..ma che bontà tutto questo fritto!!anche io le ho preparate lunedì...nei prossimi giorni il post!!un abbraccio amica mia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evviva allora attendo con ansia il post tuo, non vedo l'ora di guardare ed ammirare :D Bacioni bella!

      Elimina
  20. Luna cara tu e la tua famiglia siete bravissimi!!!
    Io attendo che la mamma mi faccia le fritoe e sabato sperimento qualche ricetta di carnevale!


    Un grosso bacione
    Taty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evviva Taty e tua mamma, sono curiosa di veder le vostre creazioni :) pubblica subito dopo il post!!!! Bacioni e grazie mille!

      Elimina
    2. Luna la ricetta delle fritoe l'ho già pubblicata http://itspappastime.blogspot.it/2012/02/le-fritoe-de-pomi-della-mia-nonna.html
      Ma la ricetta di sabato la pubblicherò sicuramente.

      Un bacione
      Taty

      Elimina
    3. Grazie sono andata a vedere! Sono super golose e molto belle esteticamente! Complimenti!

      Elimina
  21. Complimenti per tutto!!! Che bontà!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore :) Un abbraccio anche a te ed un grande assaggio di tutto!!!!

      Elimina
  22. Quante belle ricettine!
    Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille :) erano anche buone, ti assicuriamo io e la mia pancetta!!!!

      Elimina
  23. Complimenti a tutte!!! Siete una famiglia di cuochi/pasticcieri allora! :D Bravissime! :D Non amo molto il Carnevale ma quello che si mangia in questo periodo si!!! Aahahhaah! Guardando queste foto mi è venuta l'acquolina, non è che è rimasto qualcosina per me? ;) Un abbraccio e buona serata! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie mille cara Valentina, troppo buona!!!! Mia mamma e mia suocera da buone donnine di casa, sanno fare tutto, come le mamme di una volta :) mentre io stò imparando ed ho una grande passione che sò non diventerà mai il mio lavoro (purtroppo) ma la svolgo comunque in casa molto volentieri ^.^ Grazie mille e certo per te c'è sempre un vassoio pronto!

      Elimina
  24. ricette di famiglia...tutto bellissimo e sicuramente buonissimo,ti rubo l'idea delle castagnole colorate...un bacione,bravissime tutti e tre:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Tina, sì hai detto bene ricette di famiglia, pensa che quelle delle frappe e castagnole è la ricetta che usava anche la mia nonna materna :) Evviva le tradizioni!!!! Ruba pure!

      Elimina
  25. Non so quale scegliere quindi prendo tutto :)
    Che vassoi fantastici....complimenti a tutte le belle pulzelle.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie bella Danieluccia :) e come te quando sono indecisa...mi prendo tutto e scappo!!!!!!!!

      Elimina
  26. E' qui la festa? Direi proprio di si...Cara Luna non vi siete fatti mancare nulla e con tutto quel ben di Dio, nonostante abbia cenato, mi è venuta di nuovo fame....Complimenti a te & family...un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yesssssssssssssss!!!! In effetti ognuna di noi ha fatto una cosa diversa così abbiamo potuto assaggiare tutto e i gusti di tutti sono stati accontentati :D Grazie di cuore carissima!

      Elimina
  27. Wow che magnifi dolci di carnevale! Davvero ottimi!! Cimplimenti alle tre dolci pulzelle e ai Barbapapà ovvio ;) ....... Non saprei proprio cosa scegliere, quindi penso ruberò uno fi tutto e mi godrò il momento carnevalesco :* felice notte :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie Donatella e quindi ruba pure ne sono felicissima!!!!!!!!

      Elimina
  28. Si lo so ho scritto malissimo, ma non riuscivo a vedere cosa scrivevo... Sto commentando dal cell ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha non preoccuparti!!! anzi grazie per essere passata!!!!!!!!!! :*

      Elimina
  29. Mamma che fame! Da me sono tutti a dieta quindi non credo quest'anno però vorrei provare a riprodurle light! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mannaggia dai però sono sicura che una versione light le renderà altrettanto golose e appetibili e sono curiosa di vederla poi pubblicata mi raccomando!!!!!!!! Mille grazie :)

      Elimina
  30. Wowwww colore , allegria e gusto ci sono tutti gli ingredienti per festeggiare il carnevale!!!! Complimenti alle barbamamme!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille di tutto cuore cara amica nostra! Certo pubblicare questo post dopo la pasta dietetica sembra un controsenso!!!! Però poichè io non sono a dieta ma stò comunque attenta al mangiare...dai un pò di fritto me lo concedo volentieri!!!!! Bacioni!

      Elimina