giovedì 31 gennaio 2013

Straccetti di tacchino e zucchine!

Oggi vi propongo un piatto davvero ottimo, ieri sera a cena mi sono leccata i baffi ed anche il piatto!
Giorni fà ci è arrivata la buonissima e graditissima collaborazione con l'Acetaia Guerzoni di cui ho già utilizzato un prodotto per golosi dolcetti parlandone in questo precedente post:
http://barbapasticcetti.blogspot.it/2013/01/dolci-fiori-senza-glutine-al-mosto-di.html

Stavolta il mio compagno ha voluto provare anche il secondo dei tre ottimi prodotti che ci hanno generosamente spedito, ovvero il Condimento bianco balsamico, avete sentito bene, balsamico bianco!
Curiosa come sono, ancor prima che il mio Blade cucinasse, ho dovuto assaggiare io per prima questo divino nettare e cosa posso dire se non che non avevo mai assaggiato prima d'ora un condimento così buono?
Premetto che adoro l'aceto di mele, balsamico, di vino bianco e quindi nella mia ignoranza pensavo che il sapore somigliasse ad un classico aceto magari di vino bianco, invece con mio stupore ho appurato ( e le mie pupille gustative ancora hanno l'acquolina al solo ricordo) che si tratta di un condimento ben diverso!
Sì il retrogusto di aceto c'è ma vi assicuro che ha un sapore talmente buono, delicato e soave che è difficile descriverlo, bisogna solo provarlo per capirne la bontà.
Grazie ancora di cuore Acetaia Guerzoni!

Ingredienti per 2 persone:
200 gr di petto di tacchino
sale fino
pepe macinato
farina 00
1 zucchina media
1 tazzina (da caffè) colma di Condimento bianco balsamico Guerzoni
1 bicchierino (da liquore) di Insaporitore Vinchef
3 cucchiai di Olio evo Dante
1 bicchiere di acqua calda se dovesse servire in cottura

Procedimento:
Tagliare a striscioline il petto di tacchino, lavare la zucchina, tagliarne le due estremità quindi ridurla a listarelle corte e un poco spesse.
Passare il tutto velocemente nella farina e mettere a cuocere in una bella padella capiente in cui si dovrà versare l'olio evo, salando e pepando.
Dopo qualche minuto aggiungere l'insaporitore e lasciar cuocere girando di tanto in tanto.
Se si dovesse attaccare la farina  alla padella, aggiungere un bicchiere di acqua calda e continuare la cottura con coperchio chiuso in modo che si formi vapore acqueo.
Verso fine cottura versare il Condimento bianco balsamico e lasciarla terminare.
Impiattare e servire subito.


42 commenti:

  1. Evviva sono la prima!!! ma che bontà!!!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiii è vero sei la prima! Hai vinto un bel piatto allora pieno di bontà :D un bacione!

      Elimina
  2. ..e bravo Blade!!
    Ti sei salvata anche questa volta..perchè se questo fosse stato il tuo pranzo era d'obbligo l'assaggio!!
    Bacetto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già ed io quando lui cucina ne approfitto per stare al pc :))))) Mille grazie Elisuccia bella!

      Elimina
  3. Ma bravissimo Blade!! Siete proprio una coppia perfettaa! Due chef con la lode! :) Un abbraccione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore! E' bello leggere tanti complimenti sinceri :) Un grande abbraccio e buonissima giornata!

      Elimina
  4. Risposte
    1. Grazie mille, per fortuna a lui piace pasticciare in cucina e così io nel frattempo mi metto al pc a parlare con voi :D

      Elimina
  5. ma che bravo Blade...mi sto già leccando i baffi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mitica Barbara :) io mi sono leccata pure il piatto!!! super slurp :P

      Elimina
  6. ma che bella preparazione..e sono molto belli anche i piatti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cris :)))))) Blade ti ringrazia di cuore e allora... al prossimo piatto!

      Elimina
    2. Anche mio marito mi delizia con i suoi piatti, molto piu' fantasiosi dei miei apre il frigo e mette insieme quello che trova! E' bello quando chi si ama si prende cura di te! Questo piatto trasmette amore!

      Elimina
    3. E' proprio quello che fa anche lui...! Difatti io sono per il dolce e lui per il salato :) E' vero è bello avere un uomo che ha anche queste accortezze e bravura, considerando che ci sono certi uomini che non sanno cucinare nemmeno un uovo al tegamino, noi saimo molto fortunate!!!

      Elimina
  7. CIAO luna, complimenti a Blade e baciotti a Barbapapà, che se la spassa sicuramente con tante belle ricette da assaggiare!
    Sono interessarta all'impiego del tacchino, una carne bianca che usata nel modo giusto oltre che leggera è anche buona:credo proprio che sia questo il caso,in compagnia delle zucchine e insaporita a dovere:::-)
    Marilena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie!!!!! Barbapapà quando si tratta di abbracci e bacetti li accetta molto volentieri e li ricambia tutti!!!! Anche a me piace molto la carne di tacchino, devo dire infatti che di carne rossa ne mangiamo ben poca! Grazie mille e un abbraccio enorme! :D

      Elimina
  8. mmmmm conosco tutti i prodotti e i loro gusti....e immagino già il gusto del risultato finale.
    Bravissimo Blade allora :) oggi i complimenti vanno a lui :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero Hariel, li trovo ottimi questi prodotti :) quando ho assaggiato questo aceto poi credimi sono rimasta proprio contenta e soddisfatta :) Blade ringrazia moltissimo :D

      Elimina
  9. Che buono! me lo faccio anch'io!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rachele carissima!!!!!!!! Grazie ti mando un grandissimo abbraccio e spero tutto bene :D

      Elimina
  10. Ciao Luna!!! Ottimo accostamento!!! effettivamente un buon aceto balsamico dà sempre un toco in più ai piatti!!! Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie a noi è molto piaciuto :) e poi il fatto che questo aceto balsamico sia bianco ci ha davvero incuriositi e ne siamo rimasti più che soddisfatti! :D

      Elimina
  11. Con un piattino così mi sarei leccata i baffi anche io!!
    Complimenti a Blade!!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara Rò! Per fortuna anche a lui piace cucinare così ci alterniamo!!!!!!! :D

      Elimina
  12. ummmm visto che non ho ancora preparato la cena passo a prenderne un po così anche mio marito si leccherà i baffi !
    aceto balsamico bianco, sai che non lo avevo mai sentito ?? buono a sapersi, lo cercherò, io uso molto quello nero, al posto dell'aceto è buono !
    a presto
    buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Passa pure amica cara! Nemmeno noi ne avevamo mai sentito parlare ma ti assicuro che è ottimo, quando lo finiremo andrò subito nei negozi a cercarlo per comprarlo, non dovrà più mancare in cucina nostra!!!! Mille grazie e baciotti!

      Elimina
  13. Bravissimo Blade, mi hai fatto venire un'acquolina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie di cuore cara Mariangela, non ho postato ancora tante altre ricette fatte da lui, ma ti assicuro che fà davvero tante bontà! :) Un barba abbraccione! Buonissima serata!

      Elimina
  14. Complimenti Luna, il tuo Blade è bravissimo!!
    Quegli straccetti sono troooooppo invitanti e quel balsamico bianco deve avere un aroma meraviglioso!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara Carmen! Sì ti assicuro ha un'aroma particolare che mai prima avevo sentito in altri aceti! E' fantastico! :D Buonissima serata!

      Elimina
  15. mi hai fatto venire voglia di assaggiare questo meraviglioso condimento!!! buono questo piatto avrà acquistato in gusto con il balsamico bianco!!! un bacione marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille sì ti assicuro che questo aceto ha acquistato un sapore molto particolare, difatti appena l'avremo terminato mi precipiterò a comprarlo, mai più la nostra cucina ne rimarrà sprovvista!!! Bacioni ^.^

      Elimina
  16. Bravo a Blade e complimenti per la collaborazione. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie Giovannina! Buonissisma serata e ti assicuro che la collaborazione è ottima!

      Elimina
  17. Il balsamico bianco mi manca!!!Bravo Blade ^_^
    Un bacio
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche a noi ma ora l'abbiamo scoperto e non lo abbandoniamo più!!! :D

      Elimina
  18. Questo aceto non lo conoscevo....bellissima ricetta!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Olga ed era anche tanto buona! Super gnam :P

      Elimina
  19. bella e buona questa ricetta la proverò di sicuro,con la scusa mi deciderò finalmente a comprare l'aceto balsamico bianco ero molto curiosa di assaggiarlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provala è davvero ottimo questo aceto, ho mangiato il cibo davvero di gran gusto! Anche ovviamente per merito del mio compagno :)

      Elimina
  20. questa è una ricettina coi fiocchi, me la segno! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina