giovedì 14 febbraio 2013

Melanzane fritte e melanzane grigliate!

La cucina italiana è risaputo essere la migliore, abbiamo ogni sorta di verdure, ortaggi, frutta, legumi...tutte fantastiche materie prime necessarie per ottimi pasti!
E le melanzane ne sono la riprova, che buone!
Oggi doppia ricettina, una light e l'altra un pò meno!
Entrambe però molto gustose.

MELANZANE FRITTE E CONTORNO DI CAVOLO VERZA:

Ingredienti per le melanzane fritte:
1 melanzana viola oblunga
pane grattugiato fatto in casa
sale q.b.
olio di semi di mais per friggere q.b.
2 uova intere

Ingredienti per il cavolo verza:
foglie di cavolo verza q.b.
misto per soffritto (io ho usato quello in scatolina, surgelato)
1 bicchierino (da liquore) di Insaporitore Vinchef
olio evo q.b.

Procedimento melanzane fritte:
Versare abbondante olio per friggere in un tegame fondo e largo e far scaldare bene.
Sbucciare la melanzana e tagliarla a fettine di medio spessore.
In un piatto sbattere le uova e salarle a proprio piacimento, passarvi dentro le fettine di melanzana e poi  nel pane grattugiato messo precedentemente in un'altro piatto. 
Quando l'olio sarà pronto (immergere uno stuzzicadenti e se si formeranno le bollicine intorno, l'olio è a temperatura ottimale) tuffarvi le melanzane cuocendole un pò per volta (regolatevi comunque con la capienza del vostro tegame).
Appena saranno dorate scolarle e metterle su carta assorbente da cucina.

Procedimento cavolo verza: 
Staccare le  foglie di un cavolo verza, lavarle sotto l'acqua corrente, asciugarle e tagliarle a striscioline.
In una padella larga sul fornello a gas versare olio evo assieme al misto per soffritto e lasciar soffriggere per qualche minuto.
Aggiungere le striscioline di verza e farle cuocere, fino a quando saranno diventate morbide, aggiungendo il Vinchef qualche minuto prima di fine cottura.

MELANZANE GRIGLIATE:

Ingredienti: 
2 melanzane
sale q.b.
4 cucchiai di olio evo Dante ConDisano
2 cucchiai colmi di Condimento alimentare Guerzoni (a base di vino e mosto cotto)
1/2 spicchio di aglio
peperoncino q.b
2 cucchiai di menta (io ho usato quella pronta secca). 

Procedimento: 
Accendere sul fornello a gas una bistecchiera o piastra (di quelle a griglia) e farla diventare bella bollente. 
Lavare e tagliare a rondelle le melanzane (io ho tolto però la buccia che invece andrebbe lasciata) e quando la piastra sarà caldissima disporle su essa e farle grigliare circa 3/4 minuti da un lato e poi dall'altro. 
Nel frattempo preparare la salsa mettendo in una ciotolina l'olio, il condimento alimentare, l'aglio tagliato finemente in piccolissimi pezzettini,la menta, il peperoncino ed il sale e mescolare energicamente per far amalgamare il tutto. 
Appena pronte tutte le melanzane metterle su un piatto da portata e versare sopra la salsina. 
Servire subito. 

60 commenti:

  1. come me le cucini cucini io adoro le melanzane, arrivo????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piacciono molto :) e allora vieni ce le mangiamo insieme!!!!

      Elimina
  2. Le melanzane sono il mio piatto preferito, bravi e BUON SAN VALENTINO carissimi amici, vi auguro uno giornata piena di barbacuoricini!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille carissima e Buon S Valentino anche a te :D Per ora ho comprato i fiori ed anche a mia suocera, i miei genitori ed ovviamente a Blade e a Barbapapà :) Ora mi metto in cucina e vediamo che esce fuori per la cena di stasera!!!

      Elimina
  3. io sono troppo golosa...scelgo indubbiamente quelle fritte...poi so già che mi pentirò della scelta!!!
    bacioni cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai non pentirti...ogni tanto un pò di frittino ci vuole..domani dieta!!!!

      Elimina
  4. Le melanzane fritte sono una bomba, troppo buone, e il vostro contorno di verza, mi piace molto. Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Lara :) anche io adoro le melanzane fritte! Gnam che buone!

      Elimina
  5. Se posso scegliere...fritte tutta la vita!!!! ahaha ..un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ihihihihh :) ci credo sono motlo golose!!!! Bacioni!

      Elimina
  6. Io le faccio spessissimo! A me e a mio marito piacciono un sacco!
    Chissà che profumo dentro casa :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero Rachele, credo che i profumi di quando si cucina siano i più buoni al mondo, ci sono profumi che già solo a sentirli provi piacere ancor prima di mangiare la pietanza!!!!

      Elimina
  7. io non amo le melanzane ma quelle con il balsamico le assaggerei proprio volentieri!!un abbraccio grande cara amica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E ti garantisco cara Barbara che questo condimento è ottimo! Bacioni!

      Elimina
  8. Che buone e che fame...mi sono aggiunta anch'io tra i tuoi followers, se ti fa piacere passa a trovarmi ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cio Rosalba un grande benvenuto tra noi ti diamo e sono passata molto volentieri da te ricambiando l'iscrizione, sei molto brava i miei complimenti!

      Elimina
  9. mi piacciono le melanzane, pensa però che da "giovincella" non le mangiavo mai. Le adoro in entrambi i modi, grigliate sono ottime e fritte...mmmm...e vogliamo aggiungere anche la parmigiana a tutto questo ??
    ti abbraccio Luna e grazie anche delle tue mail e di tutto ciò che hai fatto , un abbraccio e dolce giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai Isa anche io mi sono accorta di quanto i gusti si cambino con gli anni, tante cose che anche a me sembravano immangiabili, con il passare del tempo ho iniziato ad apprezzarle!! :) Eh già la parmigiana...che buona!!! Prego Isa e spero di contribuire anche il prossimo mese :)

      Elimina
  10. Carissima io adoro le melanzane e queste due versioni mi piacciono molto. Auguri di buon S. Valentino...un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie cara Caterina ed Auguro anche a te un super San Valentino! Un grande abbraccio!

      Elimina
  11. che buone, io adoro quelle fritte ma per motivi di "pancia" devo prediligere quelli alla griglia, ma, ogni tanto sgarro ;)
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E non sentirti in colpa se sgarri del resto non siamo perfetti ed ogni tanto uno strappo alla regola ci stà :D

      Elimina
  12. Troppo buone le melanzane fritte!!!! slurp!!!! va beh anche quelle grigliate... faccio di nuovo un pò e un pò... ok??
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici io le adoro in entrambi i modi :) e mi piacciono tanto anche ella caponata che fà mia suocera :)

      Elimina
  13. le faccio sempre anche io, se no' che siciliana sarei,ihihihihihi mmmmmmm brava Lunetta :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gnam gnam lo sapevo che dovevo nascere in Sicilia.... adoro la caponata ad esempio! Super slurp :)

      Elimina
  14. ....Amo le melanzane in tutti i modi ma devo dire che di quelle grigliate potrei farne una scorpacciata....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Ilenia anche a me piacciono davvero moltissimo :D Bacioni!

      Elimina
  15. Ciao, che buone le melanzane!!! Assaggio quelle fritte, ma mi tuffo su quelle grigliate!!!
    Baci

    RispondiElimina
  16. Ottime le tue variazioni con le melanzane Lunetta!!
    Se potessi le assaggerei tutte!!
    Un bacione e Buon San Valentino
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ed io te le farei assaggiare entrambe ^.^ un grande abbraccio e mille Auguri anche a te :)

      Elimina
  17. Amo le melanzane quindi strapromosse in pieno le 2 variazioni!
    Buonissime assolutamente da fare..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille e complimenti per il blog e quello che crei :)

      Elimina
  18. Che buone le melanzane,gnammm,me le pappo tutte e due ahahaha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah ok allora pappatele tutte sono contenta, per te Licia questo ed altro ^.^

      Elimina
  19. Io prendo quelle grigliate. .grazie! Baci

    RispondiElimina
  20. Ho giusto qualche melanzana che aspetta grazie delle idee!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego e grazie a te se prenderai spunto da queste ricette :D

      Elimina
  21. Non ho mai provato l'aceto balsamico sulle melanzane grigliate ci devo provare!

    Bacioni amica mia
    Taty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' davvero buono cara Taty :) prova e vedrai! Grazie mille :D

      Elimina
  22. arrivooo,la prossima volti che prepari le melanzane grigliate con l'aceto balsamico accetto un invito...bacione,ti voglio bene:)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tina ma io ti invito a prescindere :)))))) anche se faccio altre cose avrei piacere di averti come ospite!!!!

      Elimina
  23. Buone le melenzane!!! MI fanno pensare all'estate !!! Poi con quella salsina!!!!.......
    Baci e a presto!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Mary :D la salsina è molto buona provala, garantito! Tanti bacetti!

      Elimina
  24. mmmm!!! Io adoro le melanzane!!!

    E' partito il mio giveaway, vieni a partecipare, mi farebbe molto piacere!
    http://theitaliansmoothie.blogspot.it/2013/02/firmoo-giveaway-join-it.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao mille grazie passerò a dare un'occhiata sicuramente :)

      Elimina
  25. Che buone le melanzane, mi piacciono tanto, soprattutto grigliate ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie :) a me piacciono molto in entrambi i modi ^-^

      Elimina
  26. Le melenzane! Solo a guardarle è già estate! Ma qnt sono buone! C'è un premio per te da me =_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille :) Ti ringrazio, sono passata ma non l'ho trovato comunque grazie tante del pensiero :D

      Elimina
  27. Che bontà questo pranzetto è una delizia mi inviterei volentieri da te!!!! un bacione!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed io ti inviterei molto volentieri e puoi anche venire con la tua brava amica che cucina cinese, adoro mangiare cinese :)))))))

      Elimina
  28. Mi piacciono entrambe le versioni...io adoro le melanzane!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ;))) per quelle fritte però ho un debole in più!

      Elimina