martedì 26 febbraio 2013

Penne con besciamella e mortadella Gluten free!

Tempo addietro abbiamo ricevuto l'otima collaborazione con Farabella, fantastica azienda produttrice di prodotti rigorosamente Gluten Free.
Fra i molti tipi di pasta di cui ci hanno omaggiati, ci sono anche i Cicatelli e le Penne che oggi vi proponiamo in due ricette diverse, entrambe ottime.

Penne con besciamella fatta in casa senza glutine e mortadella:

Servizio piatti-tovaglietta e bicchiere Villa D'Este.
Ingredienti per 2 persone:
Penne senza glutine Farebella
besciamella fatta in casa q.b.
2 fettine di mortadella

Ingredienti e preparazione dellea besciamella (ricetta presa dal web):
50 gr di burro
50 gr di farina senza glutine Farabella setacciata
500 ml di latte a temperatura ambiente
noce moscata, sale e pepe q.b.

Procedimento:
In un tegame versare tutto il burro, accendere la fiamma e farlo sciogliere lentamente.
Quando sarà del tutto sciolto aggiungere la farina setacciata mescolando a mano per bene con una frustina e dosandola poco per volta, non dovranno esserci grumi.
Versare continuando sempre a mescolare, tutto il latte poco per volta e far cuocere almeno una quindicina di minuti, avendo cura di mescolare diverse volte.
Verso fine cottura ovvero raggiunta la consistenza che si desidera, più o meno liquida, aggiungere il sale, la noce moscata (io ho usato quella pronta in polvere) ed il pepe, a gusto personale, terminare la cottura e spegnere il fornello.
Tagliare la mortadella in piccoli pezzettini ed aggiungerli alla besciamella mescolando il tutto.
Cuocere le penne in abbondante acqua salata dividendo la cottura in 4 minuti di ebollizione e 5 minuti di riposo nell'acqua di cottura a fuoco spento con coperchio chiuso.
Scolarle e passarle un minuto in una padella con dentro la besciamella scaldando il tutto ed amalgamando.
Impiattare e buon appetito!

NB:
Come per le precedenti ricette, che trovate nelle etichette con il nome di " Gluten Free", vi ricordo che la pasta senza glutine ha bisogno di un piccolo ma essenziale accorgimento.
La cottura infatti si divide in due fasi ovvero tempo di ebollizione e tempo di riposo, in quanto essendo senza glutine è soggetta allo sfaldamento.
Durante il tempo di riposo la pasta và tenuta nell'acqua di cottura a coperchio chiuso e fornello spento, rispettando i tempi indicati sulla confezione.
Basta pertanto seguire questo piccolo accorgimento.

54 commenti:

  1. Quale piatto scelgo? Sono entrambi buonissimi! La pasta senza glutine mi piace molto, una forchettata dell'uno e dell'altro, buon pomeriggio ragazzi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok come dico sempre io, nell'indecisione perchè scegliere?! Prendiamoci tutto!!!!!!!!! :D

      Elimina
  2. mmmm che buoni !!! Quelli coi gamberetti sono belli fumanti!!! Davvero invitanti !!! Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha è vero!!! Infatti ho l'abitudine di fotografare i piatti che fumano e spesso nelle foto si vede la nuvoletta!!!!!!!!!!! Grazie mille!

      Elimina
  3. caspitina se vi siete trattati bene...ottime ricette!!
    bacini
    P.SGrazie carissima per la correzione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehehe se non ci trattiamo bene da soli...!!!!!!! Grazie mille e prego figurati, sapessi quanti errori nella fretta scrivo anche io!!!!!! :D

      Elimina
  4. Troppo invitanti.. questi sughi cremosini mi fanno impazzire!! <3 Complimenti stellina, pure senza glutine che sogno!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie Ely, io poi adoro i primi piatti in bianco con creme e cremine varie :) super slurp :P Ti mando un grandissimo mega ultra abbraccio amica mia!!!!!!

      Elimina
  5. Complimenti molto buoni!! Ciao Eleonora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Eleonora :) buonissimo pomeriggio :D

      Elimina
  6. Risposte
    1. Mille grazie di cuore, i complimenti mi fanno sempre tanto piacere :D

      Elimina
  7. io non faccio torto a nessuno e li mangio entrambi :-))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha che bello Giovannuccia va benissimo serviti pure amica mia!

      Elimina
  8. Questa volta mi prendo il piatto intero!!!!!!!!!
    Bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheheheh va bene allora per te porzione intera e pure doppia!!!!!!!!!

      Elimina
  9. Luna ma che ricette golose!
    Due ricette gustose che non rinunciano al gusto anche se gluten free.

    Bacioni
    Taty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Taty :D io poi sono molto amante dei primi piatti per cui...pasta a go go :D Bacioni!

      Elimina
  10. Luna sono buone entrambe un bacio ISA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie Isabella e questa pasta è davvero ottima, ti alzi da tavola leggero ma sazio :)

      Elimina
  11. io non amo i gamberetti (ma amo le zucchine)...però questa foto è appetitosa^_^ ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore! I gamberetti a dire il vero io li adoro ma ovviamente puoi modificare la ricetta a tuo gusto personale cos' ti piacerà ancora di più :D

      Elimina
  12. ottimi prodotti tesoro e tu come sempre te la sei cavata alla grande preparando due deliziosi primi...un bacione,passa una bella serata:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie mille super Tina!!! Ti auguro un buon pomeriggio bellezza mia :)

      Elimina
  13. Che bontà!!! :D Besciamella e mortadella è un connubio perfetto ma gamberetti e zucchine mi fanno impazzire insieme, troppo buoni!!! :D Complimenti, un abbraccio forte e buona serata :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Valentina! Sai a volte si hanno in casa pochi ingredienti ma giusti e così ecco che nascono dei piatti semplici ma buoni :) Bacioni!

      Elimina
  14. Ottime tutte e due. COmplimenti!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie Giovannina bella e buon pomeriggio!

      Elimina
  15. deve essere ottima questa pasta, mangiata a mezzogiorno al pomeriggio si va alla grande.
    ciao ciao
    emme

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheheh è buona dopo una bella corsetta per riprendere forza ed energia :) Un saluto caloroso e grazie!

      Elimina
  16. Entrambe le proposte sono molto allettanti! La voglio preparare anche io questo tipo di pasta grazie per le indicazioni fornite un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie Dana :) ed un grandissimo abbraccio anche a te :)

      Elimina
  17. Mangiare senza glutine non vuol dire rinunciare a ottimi primi piatti come questi. Complimenti, molto stuzzicanti entrambi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Daniela, pur non avendo problemi di celiachia o altre intolleranze, mi piace però molto questa pasta :D

      Elimina
  18. vi prego prima di fare queste cose buonissime....CHIAMATE!!!!! ahahah...sono invitantissime!bravi ragazzi un bacio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ihihihih va bene dai la prossima volta un colpo di telefono e aspetto che arrivi :))))))

      Elimina
  19. Un primo davvero ottimo, farei anche il bis!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rò :) sono due i primi piatti puoi scegliere senza problemi :)

      Elimina
  20. troppo buoneeeee la pasta senza glutine fa per me, peccato però per alcuni altri ingredienti,ma non importa, sono squisitissime.
    sai che mi piace anche il piatto che hai usato ??!!
    baciottoli grandi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao super Isa mille grazie!!!! Mi dispiace se alcuni ingredienti non vanno bene per te, ho fatto anche la besciamella con la farina senza glutine :) Grazie di cuore :) I piatti che vedi sempre nelle foto fanno parte di un servizio che adoro e che ho ricevuto in dono da Villa D'Este!!!!

      Elimina
  21. Complimenti per la collaborazione con Villa D'Este :) passate anche dal mio blog :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao grazie per il tuo messaggio qui sul nostro blog :) Sono passata dal tuo ma ho visto che ancora non ci sono post, auguri quindi per il tuo blog!

      Elimina
  22. delle belle idee tutte da copiare anche se io mi mangio la pasta normale!!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie :) A me piace un pò tutta la pasta anche quella integrale ad esempio :) Questa fatta apposta per i celiachi, pur non avendo noi particolari problemi, l'abbiamo trovata ottima! Bacioni :D

      Elimina
  23. A me la besciamella piace molto come anche le zucchine (e in generale tutte le verdure). Non metterei però la mortadella, è l'unico salume che proprio non mi piace >_<
    In generale sembra una ricetta appetitosa e non troppo difficile :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per aver commentato! Sono due le ricette e ovviamente si possono sempre modificare a proprio piacimento :) Buona mattinata :D

      Elimina
  24. ciao!
    sono una new follower...
    se ti va vienimi a trovare, http://alelablogger.blogspot.it/
    sul mio blog c'è un contest in corso http://alelablogger.blogspot.it/2013/01/contest-n-1.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao benvenuta tra noi amica nuova! E' sempre un piacere conoscere nuove amiche ed amici bloggers, passo molto volentieri!

      Elimina
  25. Ottimo primo!!! Complimenti per questa bellissima ricetta!!! :D
    Buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie Ennio sei gentilissimo :D E buon inizio di settimana!

      Elimina
  26. Ciao, ogni tanto passo a trovarti e scopro sempre tanti patti deliziosi, brava :)

    RispondiElimina
  27. Golosissimi entrambi i piatti! Non saprei proprio quale scegliere.....posso prendere un assaggino di entrambi?Grazieee e complimentiiii
    Ti abbraccio
    ciaooo

    RispondiElimina