martedì 12 febbraio 2013

Riso e risotti!

A casa nostra apprezziamo in modo indicibile il riso e così ho riunito assieme diversi piatti, cucinati ovviamente in varie volte, che ne prevedono l'utilizzo....
Buon Appetito!

RISO CON PATATE, CAROTE E GROK:

Ingredienti per 2 persone:
2 tazzine (da caffè) di riso qualità Arborio
Grok q.b.
2 carote piccole
1/2 scalogno
1 patata media
3 cucchiai di olio evo Dante
800 ml litro circa di acqua fatto con 1 dado e 1/2 per brodo vegetale Ferioli (S.Martino)

Procedimento:
Mettere in una tegame fondo e largo la cipolla tagliata molto finemente a soffriggere con 2/3 cucchiai di olio evo.
Nel frattempo pelare la patate e le carote e tagliarle a cubetti piccoli.
Aggiungerle nel tegame e farle cuocere unendo assieme 2 mestoli di brodo bello caldo.
A metà cottura aggiungere il riso e mano a mano che si cuoce aggiungere mestoli di brodo ogni qualvolta il riso lo avrà assorbito.
A cottura ultimata impiattare e servire il riso assieme a pezzettini di Grok al centro del piatto e 4/5 Grok lasciati interi a bordo del piatto.

RISO BASMATI PRIMAVERA:

Ingredienti:  
2 tazzine (da caffè) di riso Basmati
1 cucchiaio di erba cipollina
1 uovo intero
1 tazzina di mais cotto al vapore
1 carota
piselli (surgelati) q.b.
1 cucchiaio di tritato Pomodoro essiccato al sole Agriblea
sale q.b.
olio evo Dante q.b.

Procedimento:
Portare ad ebollizione l'acqua per il riso salandola.
Nel frattempo in una padella fonda e larga versare 2/3 cucchiai di olio in cui far cuocere l'erba cipollina con il mais, il trito di pomodoro essiccato e la carota pelata e tagliata a cubetti e salare a piacere. In una padellina antiaderente preparare una piccola  fritta con l'uovo sbattuto ed un pizzico di sale, quando cotta tagliarla a striscioline. In un pentolino sul fornello a gas versare acqua e quando bolle tuffarci dentro i piselli surgelati e farli cuocere completamente e scolarli.
Aggiungerli quindi nella padella assieme alle striscioline di frittart ma solo quando il mais sarà cotto, mescolare bene per amalgamare il tutto.
Quando al riso mancheranno 2/3 minuti per finire la cottura scolarlo, riaccendere la padella con il condimento e versarlo dentro terminandone la cottura mescolando bene.
Servire subito.

RISO CON SALSICCIA E RADICCHIO:

Ingredienti per 2 persone: 
2 tazzine (da caffè) di riso qualità Carnaroli
1 salsiccia piccola di suino
1 dado e 1/2 per brodo vegetale Ferioli (S.Martino)
3 cucchiai di olio evo Dante
1/2 radicchio lungo
800 ml litro circa di acqua fatto con 1 dado e 1/2 per brodo vegetale Ferioli (S.Martino)
1/2 scalogno piccolo

Procedimento: 
Mettere in una tegame fondo e largo la cipolla tagliata molto finemente a soffriggere con 2/3 cucchiai di olio evo. Nel frattempo togliere la pelle alla salsiccia e con le mani sbriciolarla all'interno del tegame. Mettere un litro di acqua in un pentolino sul fornello a gas e farla scaldare sciogliendo all'interno 2 dadi di brodo, lasciare acceso il gas a fiamma bassa in modo che il brodo rimanga sempre caldo. 
Tagliare a striscioline sottili il radicchio ed aggiungerlo nel tegame. 
Quando sarà appassito aggiungervi il riso e mescolare bene. 
Mano a mano aggiungere mestoli di brodo ogni qualvolta il riso lo avrà assorbito. 
Continuare così sino alla fine della cottura, impiattare e servire.

64 commenti:

  1. Devo scegliere o posso prendere un po' di tutto?
    Ottime tutte le preparazioni :)
    Buon Carnevale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto tutto cara Daniela, non scegliere fai come me, nell'indecisione assaggio tutto!!!!

      Elimina
  2. raccolta di risotti davvero interessante!!!alcuni me li ero persi...
    buon martedi grasso cara amica!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Barbaruccia :) ho fatto un'unico post per comodità :) e poi perchè adoro il riso!!!1

      Elimina
  3. Che bello,hai fatto proprio bene a fare questa carrellata di risotti,me la segno subito per mio marito che ne va matto!!Un abbraccio grande grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Annina, ho riunito tutto insieme per comodità :) il riso vedo che è amato da tutti :) Bacioni!

      Elimina
  4. Io voto per piselli e guanciale ma ne mangerei un piatto di tutti! amo e adoro i riso/risotti!!
    Gnammy! baci cara e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Giulia, sì lo sò che ahi un debole per quello ;) tempo fà ho visto e commentato il tuo riso con piselli per un pranzo in ufficio :D Bacioni e buon viaggio ^-^

      Elimina
  5. uno più buono dell'altro....non saprei cosa scegliere,tutto buonissimooo:)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Tina :) allora non sceglier e porta via tutto!!!!!!!

      Elimina
  6. gnammmmmmm
    riso salsiccia e radicchio mi attira molto, strano invece zucca e wurstel, gli altri un po più normali, ma...mamma mia li assaggerei tutti volentieri anche se ho già mangiato ! io adoro il riso e anche io lo condisco un in tanti modi ma tu hai superato tutti !
    bacioni maga giganti !!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Isa bella grazie di cuore! Anche io adoro il riso , ho visto in una tua precedente ricetta che lo gradisci anche tu :) Un grande abbraccio...PS: ti ho inviato ina mail in privato ^.^

      Elimina
  7. WOW ciccia!!! Quante belle idee per cucinare il riso!!! Allora, quando sei più libera, sai dove trovarmi.. ;-)! T'aspetto a braccia aperte!!!
    Un abbraccio stritoloso!
    Roby

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Roberta bella e cara :))))))E allora vengo con il risotto in mano...ihihihih :))))))))) Bacionissimi!

      Elimina
  8. Luna bellissimi tutti questi suggerimenti su come cucinare il riso in modi diversi...complimenti...un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie Caterina sono contenta se potranno esserti utili :) un bacione!

      Elimina
  9. Grazie per l'dee che mi hai dato..
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per averle lette :) spero ti potranno essere di aiuto! un grande abbraccio :)

      Elimina
  10. Quante idee!!!!Anche io amo il riso e farò tesoro dei tuoi ottimi ottimi suggerimenti. Un abbraccio!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Giovaninna se prendi spunto dalle mie ricette per i tuoi piatti, per me è un vero onore :) Bacionissimi!

      Elimina
  11. Adoro il risotto, oggi l'ho fatto con la zucca...ora prenderò spunto dai tuoi, tutti molto golosi!!!!
    un abbraccio ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore anche io adoro il risotto e con la zucca mi piace tantissimo :D Bacioni ^-^

      Elimina
  12. Allora, da dove posso incominciare ad assaggiare questi golosissimi risotti???
    Bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bè cara Lara da quello che vuoi sono tutti caldi e fumanti :) grazie mille!

      Elimina
  13. Tesorina non ho davvero parole: tu sei unica! Ma guarda che declinazioni meravigliose di risottini!! :D Uno più buono dell'altro! Complimenti di cuore, sei sempre super! :D Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dolcezza mia ma grazie! Sei sempre così piena di belle parole e complimenti sinceri :) lo apprezzo tantissimo, grazie amica mia!

      Elimina
  14. anche a me piace molto il riso...e tu ci hai presentato davvero moltissime varianti!
    bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille sono contenta che ti piacciano :) adoro il riso condito in tanti diversi modi ^.^

      Elimina
  15. Tesoro ma quante ricette hai pubblicato? Una più buona dell'altra non so davvero quale scegliere!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ihihihih :) le ho riunite tutte assieme così non ci penso più :D Grazie mille cara :)

      Elimina
  16. A quanto pare adori i risotti,anch'io, che dici posso fare un assaggio di tutto ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiiiii cara Licia non sai quanto! Certo un bell'assaggio di tutto in arrivo al tuo tavolo :D

      Elimina
  17. ma quante ricette gustose hai preparato e pubblicato!! il risotto con zucca e e wurstel non l'ho mai mangiato, sembra davvero buonissimo!, sono golosissimi questi piatti... immagino i Barbapapà ;) felice e festosa serata tesoro :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Donatella ho preferito riunire tutte assieme le ricette in u n unico post così è più facile trovarle :D Zucca e wurstel è molto buono, l'ho provato un giorno in cui non avevo salsicce a disposizione e ci è piaciuto molto :) Bacino cara!

      Elimina
  18. Che meraviglia i tuoi risotti Luna!!
    Dunque, siccome non saprei dirti quello che mi piace di più non è che me ne potresti far avere un mestolino per tipo???
    Un bacione grande e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie super Carmen sei gentilissima e allora non scegliere, un bell'assaggio di ognuno e ti levi ogni dubbio e curiosità :)

      Elimina
  19. Che buono il riso mi piace in tutte le varianti! complimenti sono gustosissime le tue versioni! baci!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie di cuore, credo che il riso sia molto versatile e si presti a molti condimenti!!!

      Elimina
  20. Ma che meraviglia...non so quale scegliere...posso un pò di tutti??
    Notte! Bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io quando non sò scegliere assaggio un pò di tutto e così mi levo il dubbio!!!!!

      Elimina
  21. quanti risotti!! sei un vulcano di idee!!
    baci

    RispondiElimina
  22. Amica mia,
    io adoro il risotto quante idee mi hai dato.

    Bacioni
    Taty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Taty, io il riso lo cucinerei anche tutti i giorni!!!

      Elimina
  23. Io adoro il riso..ne voglio un pò di ognuno!!
    Notte Lunetta :-)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora un piatto con ogni tipo :) perfetto arriva al tavolo :D

      Elimina
  24. amo il riso..lo mangerei sempre..e queste tue ricette son tutte una piu' buona dell'altra!
    tanti bacini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie Enza ti capisco appieno anche io lo adoro moltissimo!

      Elimina
  25. bella questa raccolta di riso...mi piace molto lo trovo un piatto sano e sfizioso in ogni modo venga cucinato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie Cris :) a chi lo dici mangerei riso anche tutti i giorni anche quello semplicemente bianco e condito con olio e parmigiano!!!

      Elimina
  26. Quante ricette e tutte splendide ^_^
    Brava!

    RispondiElimina
  27. Che allegria nel tuo blog !!!Quei dolcini sorridenti sono davvero fantastici !!!
    Ti va di conoscermi ? Ti aspetto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie e ti diamo un benvenuto tra noi gigante cara Mary :) certo che ci và di passare! Arriviamo!!!

      Elimina
  28. Ottime ricette, complimenti! Mi aggiungo al tuo blog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosy benvenuta tra noi è un vero piacere!!!!!!! Passiamo subito da te :D Mille grazie!

      Elimina
  29. wow !!!!!!!!!! che belle ricette ...uno più buono dell'altro ...... lo adoro il riso ...... un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie Nadiuccia bella :) una grande abbraccio per te!

      Elimina
  30. Hai ragione anche io adoro il riso...risi e bisi...risi e risotti!! Ottimele tue versioni davvero appetitose!!! Buonanotte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ihihihhi anche io come mi piace potrei mangiarlo anche tutti i giorni! Bacioni!

      Elimina
  31. Quante ricette voglio provare il riso ai 5 sapori sembra ottimo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie Cinzia, quello è davvero ottimo se ami il riso indiano Basmati :D

      Elimina
  32. Che bontà, io adoro il riso in tutti i modi! Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Vale anche a noi piace un sacco :D

      Elimina