lunedì 4 febbraio 2013

Tanti Auguri di Buon compleanno alla mia cara e bella Mamma!

Oggi voglio proporvi la torta di Compleanno fatta per la mia mamma che ha festeggiato ?? anni (non si dice l'età di una donna!) alcuni giorni fà.
E' una torta ricoperta con MMF (Marshmallows foundant) e ripiena di doppia crema: al caffè e allo zabaione!
Il mio Blade mi ha steso il MMF visto che ci vuole forza per spianarlo e mi ha aiutata a fare i fiorellini visto che erano tantissimi!


Ingredienti per il Pan di Spagna (tortiera di diametro 26 cm):
6 uova medie
225 gr di zucchero semolato
225 gr di farina 00 il Molino Chiavazza setacciata
1 pizzico di sale fino
1 cucchiaino di lievito per dolci

Procedimento:
In una ciotola sbattere per 20 minuti lo zucchero con le uova (ed aggiungere un pizzico di sale fino) al termine del tempo il composto dovrà risultare molto spumoso.
Aggiungere ad esso poco per volta tutta la farina ed il lievito setacciandoli ed incorporarli per bene con una spatola con movimenti dal basso verso l'alto, molto delicatamente fino al completo assorbimento.
Versare il composto in uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato ed infornarlo in forno già bello caldo.
Per la temperatura regolarsi con le caratteristiche del proprio forno, nel nostro caso: forno elettrico, seconda griglia partendo dal basso, tutto ventilato a 160° per 45 minuti circa.
Una volta cotto il pan di spagna lasciarlo dai 5 ai 10 minuti in forno ancora caldo ma spento, toglierlo quindi dal forno e farlo raffreddare completamente prima di prelevarlo dallo stampo.

Ingredienti per la crema al caffè: 
125 gr di zucchero semolato
3 tuorli medi
60 gr di farina 00 setacciata
500 ml di latte
1 tazzina di caffè zuccherato lasciato intiepidire (consiglio di preparare proprio il classico caffè e non di usare quello solubile)
1 cucchiaino di caffè, la polvere proprio

Preparazione: 
Preparare una tazzina di caffè, zuccherarlo e lasciarlo intiepidire.
In un pentolino intanto versare il latte ed accendere il gas a fiamma moderata lasciandolo scaldare senza però portarlo ad ebollizione, nel frattempo in una ciotola mescolare con le frustine elettriche i tuorli con lo zucchero ottenendo un composto omogeneo ed aggiungere sempre mescolando, la farina setacciata ed il cucchiaino di polvere di caffè.
Una volta ottenuto un composto senza grumi, versarlo a filo nel pentolino del latte già caldo con un mestolo di legno o una frustina in silicone.
Aggiungervi anche il caffè zuccherato e mescolare bene girando sempre fino a quando la crema non si sarà addensata per bene. Lasciarla raffreddare.

Ingredienti per la crema allo zabaione:
125 gr di zucchero
3 tuorli medi
60 gr di farina 00 setacciata
2 bicchierini (da liquore) di Marsala secco
480 ml di latte

Preparazione:
Mettere in un pentolino antiaderente tutto il latte con il marsala, porlo sul fornello a gas ed accendere a fiamma moderata senza portarli però ad ebollizione e girare con un mestolo di tanto in tanto.
Nel frattempo in una ciotola mescolare con le frustine elettriche i tuorli con lo zucchero ottenendo un composto omogeneo, aggiungere sempre mescolando, la farina setacciata.
Una volta ottenuto un composto senza grumi, versarlo a filo nel pentolino del latte e marsala girando con un mestolo di legno o una frustina in silicone fino a quando la crema non si sarà addensata bene.

Ingredienti per 1 panetto di Marshmallows foundant:
150 gr di Marshmallows bianchi ( e rosa se si vuole il MMF rosa o fucsia o rosso)
4 confezioni di zucchero a velo S.Martino
colorante in gel a piacere (nel nostro caso: rosa, rosso e verde perchè ho fatto 3 diversi panetti).

Procedimento
In una casseruola antiaderente (sul fornello a gas a fuoco lento) sciogliere i Marshmallows con un filo di latte mescolando sempre (oppure scioglierli a bagnomaria) fino ad ottenere un composto liscio, nel frattempo aggiunger gocce di colorante e mescolare fino ad ottenere il colore desiderato.
A fuoco spento aggiungere una bustina di zucchero a velo e far amalgamare bene.
Sul tavolo da lavoro versare una bustina di zucchero a velo appiattendolo e cospargendolo bene, versarvi sopra il composto ottenuto e ancora sopra un'ulteriore bustina di zucchero a velo.
Lavorare il tutto per amalgamare bene o con le mani oppure come faccio io, visto che il composto è molto caldo ed appiccicoso con una spatolina di plastica (io uso quella che serve per lisciare la panna sulle torte) ed i guanti in lattice.
Una volta che tutto lo zucchero a velo sarà stato incorporato e la pasta non brucerà più, lavorare con le mani la pasta fino a formare una panetto. Se il panetto dovesse essere ancora colloso  aggiungere lo zucchero a velo fino ad ottenere una consistenza non più appiccicosa.
La quarta busta di zucchero a velo và tenuta da parte nel caso in cui non bastasse la terza per formare il panetto.
Lasciare riposare un pò il panetto, una decina di minuti oppure si può preparare anche giorni prima e al momento dell'uso lo si può ammorbidire qualche secondo al microonde.

Ulteriori ingredienti per la farcitura della torta:
150 ml di panna fresca da montare
pezzettini di cioccolata fondente q.b. (o gocce di cioccolata)
1 bicchiere di latte
2 bicchierini di liquore alla nocciola

Farcitura ed assemblaggio
Sul tavolo da lavoro porre il pan di spagna e tagliarlo orizzontalmente due volte in modo da ottenere 3 dischi dello stesso spessore circa.
Io uso l'archetto che vedete in foto in cui si può regolare l'altezza del filo di ferro che taglia.
Porre il disco base sul piatto da portata.e girare sottosopra quello che fà da coperchio.
Unire il latte con il liquore alla nocciola mescolandoli bene in una ciotolina e con essi bagnare (usando un cucchiaio) tutta la base, poi con una sac a poche o una siringa per pasticceri con beccuccio largo a stella farcirla con la crema al caffè facendo dei cerchi concentrici partendo dall'esterno verso l'interno e versare sopra la metà dei pezzetti di cioccolata.
Ricoprire il tutto con il disco di mezzo, bagnare anche questo e ripetere le stesse operazioni con la crema al caffè.
Coprire quindi con l'ultimo disco (dopo averlo leggermente bagnato) rigirandolo nella sua posizione originaria.
Se questo ultimo disco non fosse uniforme in superficie (nel caso in cui il pan di spagna non sia cresciuto uniformemente) si può livellarlo un pò con un coltello per togliere le parti ondulate e rendendolo perfettamente piatto.
Montare bene la panna e con essa rivestire completamente tutta la torta livellandola bene con una spatola.
Stendere il panetto di MMF sul tavolo da lavoro utilizzando il mattarello e lo zucchero a velo qualora dovesse attaccarsi ad esso o alla tavola.
Stenderlo della grandezza giusta a coprire la superficie intera della torta e non molto spesso, il mio compagno Blade difatti riesce a farlo di spessore molto fine in modo che non dia fastidio il sapore molto dolce mentre si gusta la torta.
Arrotolare tutto intorno al mattarello il MMF e srotolarlo direttamente sulla torta facendo attenzione a posizionarlo bene in quanto con la panna stesa precedentemente  il MMF fà presa e se lo si posiziona male (ovvero che non copre tutta la torta) è molto difficile poi toglierlo e posizionarlo nuovamente.
Con la mani farlo aderire lungo tutto il bordo evitando di formare delle pieghe, se dovesse succedere basta tendere verso l'esterno il MMF quel tanto che basta per ridistendere la piega.
Lisciare tutto il MMF con l'apposita spatola (in foto a sinistra) o con la spatola piatta per la panna e tagliare l'eccesso di pasta con la rotella apposita oppure con quella della pizza o un coltello a lama liscia.

Decorazione esterna:
Abbiamo utilizzato un panetto di un'altro colore per i fiorellini e pallini di zucchero gialli e bianchi da mettere al centro di ogni fiore, i fiori sono stati fatti con uno stampino ad espulsione.
Sono stati dapprima poggiati  uno per volta su una spugnetta e poi appiattiti  al centro in modo da far rimanere sollevati i petali,con un piccolo arnesino chiamato "ball tool" (che vedete in foto a sinistra) e poi attaccati alla torta solo bagnandoli con acqua leggermente al centro e premendoli pochi secondi per farli aderire bene.
La scritta è stata fatta a mano con piccole parti di MMF arrotololato e modellato così come i fiori ed i gambi sulla superficie della torta.
Vado molto fiera di questa torta perchè credo sia la prima volta in cui non si è formata nemmeno una sola piega!
E poi era per la mia mamma per cui....
Sinceramente mi sono impazzita con la lettera R e così alla fine l'ha fatta Blade per me.
Dei fiori sulla superficie della torta io ho fatto i gambi verdi e Blade i petali, devo dire che ci siamo molto divertiti.
Ed ora alcune foto dei particolari e ancora Mille Auguri Mamma!





Ed infine il taglio della torta! Auguri!
Lo scorso anno le avevamo fatto una torta a forma di Cappellino che potete vedere in questo post:
http://barbapasticcetti.blogspot.it/2012/01/torta-cappellino-2-piani-ricoperta-di.html

80 commenti:

  1. ma che amore di figlia !!! auguri alla mamma....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Ivanuccia :)))))))))) E Auguriiii allora!

      Elimina
  2. Tanti auguri alla tua mamma!!! Una torta come questa merita un super festeggiamento....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo Flora e la torta è finita giusto il giorno dopo!!!! Mille grazie ed un abbraccio grande!

      Elimina
  3. bellissima torta, tantissimi auguri alla tua mamma, un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie e grazie ancora di vero cuore :D Bacioni!

      Elimina
  4. Wow che torta!!!! E' bellissima!!! Complimenti! ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ennio :D Grazie mille per essere passato! Un salutone mega galattico :D ^___^

      Elimina
  5. Anche se in ritardo, auguri alla tua mamma. Hai fatto una decorazione bellissima e molto accurata. Sei proprio brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore e figurati anche se con ritardo gli Auguri sono sempre ben accetti cara Maria Grazia :))))) Mille grazie anche per i complimenti :D

      Elimina
  6. Cara Luna, prima di tutto auguroni di buon compleanno alla tua mamma, secondo che dire...una torta sbalorditiva!!!
    Buonissima nel sapore,mi sarei leccata i baffi pure io!,e perfetta nelle decorazioni, che cura!
    Complimenti a te e a Blade!
    Un bacione e buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie Rò :)))))) Devo dire che le torte decorate con pasta di zucchero o MMF mi piacciono molto però con decorazioni semplici tipo queste, quindi non strapiene di cose che non si capisce dove comincia la parte commestibile e dove finisce la parte non mangiabile!!! Sono contenta che l'abbiate apprezzata in così tante e che anche mia mamma se la sia pappata di gusto :) si merita questo e molto altro!!!!!!!!! Bacioni e grazie anche da parte di Blade!!!!!!!

      Elimina
  7. tantissimi auguri alla tua dolce mamma tesoro e complimenti per questa delizia,non è avanzato nulla,vero??:P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Tina :D sei sempre tanto cara! Pensa che proprio ieri i miei genitori si sono spazzolati le ultime fette!!!!! Mannaggia :)))))))

      Elimina
  8. Auguri alla mamma! Una torta bellissima e molto curata in ogni particolare, ma anche da svenireeeee :) Che buona!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Danieluccia!!!!!!!!!! Sei davvero gentile e ti ringrazio tanto :D Gnam è finita mannaggia :P Bacioni!

      Elimina
  9. Sei davvero dolcissima e che bella torta hai fatto alla tua mamma.. mi commuovono sempre questi legami che ho sempre desiderato. Un abbraccio e ancora auguroni di ogni bene! Tvb!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Ely, leggo spesso nei tuoi post la tua tristezza nel non aver potuto godere di questi legami così stretti ma sò che c'è stato qualcun'altro per te nella tua vita altrettanto importante per cui rallegrati di questo :) te lo dico di cuore. E poi adesso hai noi e ti vogliamo bene e chissà se un giorno riusciremo anche a conoscerci di persona? :D

      Elimina
  10. cosa non si farebbe per la mamma....!
    tu hai fatto molto e davvero molto bene!
    bacione cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già ma del resto anche le mamme cosa non farebbero per i figli :D Grazi di cuore e baci baciotti!

      Elimina
  11. weeeeeeeeeee, mamma mia quanto sei brava, auguroni alla tua mamma :-))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeeeeeeee! Come dicevo in una risposta più sotto a Mariangela, mi piacciono le torte decorate ma non troppo cariche per cui ho optato per una decorazione semplice ma bella (almeno per me lo è!!!!). Bacioni super :D

      Elimina
  12. Augurissimi a tua mamma!!! e che torta splendida avete fatto! Bravissima!!! bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dolce Roberta :D ricevere tutti questi complimenti ci lusinga davvero :D Bacioni!

      Elimina
  13. Mamma mia che super torta, bravissima!!!!!
    Che bel regalo per la tua mamma....tantissimi auguri anche da parte mia :-)
    un abbraccio ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeee! Sei davvero carinissima :D le darò gli auguri da parte di tutte voi :D

      Elimina
  14. ma che torta adorabile che hai preparato per la tua mamma!!!brava brava e ancora brava!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Barbara bella che piacere sentirti :D e grazie mille per i complimenti :D Grazie grazie e ancora grazie!

      Elimina
    2. tesoro bello se passi a trovarmi c'è un premio per te!!

      Elimina
  15. Hai festeggiato il compleanno di tua mamma alla grande, che amore di figlia che sei...complimenti...un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie che carina si nel dirmi queste cose :) sono fortunata io ad avere due splendidi genitori a cui voglio un mondo di bene :D Bacino baciotto :D

      Elimina
  16. Auguroni alla mamma! Che torta fantastica :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille :))))))))))) Un abbraccio grande :D

      Elimina
  17. Molto elegante ragazza mia! Bravissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mariangela :) anche a me piace molto, le torte troppo cariche di decorazioni sono belle ma io le preferisco più semplici e più eleganti (seppur con colori sgargianti!!). Bacioni!

      Elimina
  18. Divertentissima la tua torta davvero e molto bella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore e benvenuta nel nostro blog :) ^.^

      Elimina
  19. ma è una torta stupenda !! e quando ho visto il taglio della torta alla fine, sono rimasta a bocca aperta !!
    per la mamma si fa questo ed altro vero?
    tanti auguri alla tua mamma !!!!!
    bacioni grandi grandi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore!!!!!! Sì per le mamme si fà di tutto e di più :)))) Tanti bacetti Isa ed anche ai pelosetti!

      Elimina
  20. Auguroni alla tua mamma, Luna! :D Sabato la mia e oggi la tua! :D Hai fatto una torta stupenda e golosissima, complimenti! :) Un abbraccio grande e complimenti anche a Blade che ti ha aiutato :) Bacioni, buona serata! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Ed anche tu alla tua hai realizzato una torta splendida davvero :D Allora evviva le mamme!!!!!!!!! Bacioni! PS: Il mio compagno per fortuna si diverte molto in cucina come me anzi a volte ci litighiamo le cose da cucinare :D

      Elimina
  21. E' davvero bella Luna!!
    Complimenti tesoro!!
    Un bacione e auguroni alla tua mamma
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie Carmen, detto da te che hai così tanta fantasia nel decorare ti assicuro che è un grandissimo complimento :D Bacioni!

      Elimina
  22. tanti auguri alla tua mamma:-):-):-)!! brava lunetta bellissima torta!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Elisuccia era anche buona, finita il giorno dopo dai miei genitori!!! Bacionissimi!

      Elimina
  23. Auguri, tantissimi auguri alla tua mamma e tantissimi complimenti a te per la torta, ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Giovanna :D sei gentilissima! Credo che il gioco (di cui hai parlato in un tuo post) non lo continuerò in quanto anche altre amiche bloggers mi hanno coinvolta e poichè dovrei rispondere ad un sacco di domande tutte diverse, verrebbe un post eccessivamente lungo ed anche noioso da leggere!!!! Spero non ti offenderai :)

      Elimina
  24. Auguri alla tua dolcissima mamma!!!!! Sei stata proprio un supertesoro!!!! Una torta perfetta e una spiegazione altrettanto perfetta per me che proprio stasera pensavo alla tecnica migliore per stenderela sfoglia di MMF....Grazie carissima e buona notte.
    PS come ti trovi con il taglia torte a filo?? ho visto dalle fotoche lo usi....è pratico anche per tagliare a più strati?? Grazie ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Ilenia!!!! Con il taglia torte a filo mi trovo davvero benissimo in quanto il taglio viene preciso e poichè si regola il filo, i dischi di pan di spagna vengono tutti di uguale altezza (nel caso in cui si voglia farli tutti uguali)! E' davvero ottimo, mi trovo molto molto molto bene! Bacioni!

      Elimina
  25. Augurissimi alla tua cara mamma e tantissimi complimenti a te ed al tuo aiutante
    una torta perfetta!!
    tanti bacini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie super Enza :) Altro che aiutante...ti assicuro che supera anche il maestro, è bravissimo ^.^ Bacioni :D

      Elimina
  26. Auguri alla mamma! e super complimenti a voi perchè questa torta è fantasticaaaaaaaaaa!!!!ma che carina...è dolcissima proprio come voi!smack!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie milleeeeeeeeeeeeee Eli sei gentilissima!!!! :D

      Elimina
  27. Ciao LUNA ,che bella torta che hai fatto alla tua mamma,bravissima, un bacio ad entrambe ISA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie di cuore Isa :)))))))) un bacione anche a te e buonissima giornata!

      Elimina
  28. Ma che bella torta diventi sempre più brava, tanti auguri alla mamma!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara :)))))))))))))) buonissima giornata ^__^

      Elimina
  29. Sei stata bravissima,e chissà quanto è stata contenta la tua mamma.Tanti auguroni anche da parte mia se con un pò di ritardo ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie Annina :D E' stata moto contenta ed anche di tutti i vostri cari Auguri! Bacionissimi!

      Elimina
  30. Luna, amica mia, che dire sei bravissima e questa torta è stupenda!!!

    Bacioni
    Taty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille di cuore cara Taty ;) sei gentilissima! Buon pomeriggio!

      Elimina
  31. sono sempre in ritardoooooooooooooo
    ufff
    sono ancora validi gli auguri per la tua mamma????
    e che bella torta!!!!
    Auguriiiiiiiiiiiiiii <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo amica mia, gli auguri sono sempre ben accetti :) Grazie di cuore anche per i complimenti :D

      Elimina
    2. "BUON COMPLEANNO" A TUA MAMMA E CENTO DI QUESTI GIORNI PIENI DI SALUTE, BENESSERE E FELICITà^_^!Direi proprio che sono in ritardo su i tempi, conoscendoti di certo mi perdonerai^_=!Che bellissima torta, oserei dire che l'allieva a superato la maestra!!Ma sto Blade?Nientemeno ti ha fatto montare le uova a mano per 20 minuti?Poi per farsi perdonare a steso lui il MMF??E come è bravo Blade, con questa sua forza bruta da vero gladiatore a mostrato la sua grandezza colpendo nel tuo cuore amorevolmente, un uomo dalle grandi doti, dalle grandi capacità distrattive dolciarie, confezionando tutti quei fiorellini in modo tale da ammaliarti profondamente da non farti reaggire per poter gridare ad alta voce:"A BLEDE TA DEVI CAPì CHE PRIMA O POI A PLANETARIA MA TA DEVI COMPRà ER NUTILE CHE C'è GIRI ENTORNO E CHE ME BUTTI ER FUMO NER GLI OCCHI, A BLEDE ER GLADIATORE CHE STAI A Fà CHE STAI A Dì...ABLEDEEEEE!!!!" HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAJAJAJAJAJA!!Sto a scherzà Luna e Blade, ovviamente, non sono bravo a parlà in romanaccio, ci vogliono due risate ogni tnto..o no?Comunque una lode a voi per questa torta ben confezionata e ben descritta!Anche se sono passati pochi giorni dall'evento, alzo il calice per brindare insieme a voi, seppur virtualmente, alla salute della festaggiata..AURURI..AUGURI!!Baciotti a iosa a tutti voi^_^!!

      Elimina
    3. Babbà ma sei troppo forte! Ti sei immaginato me a montare con le frustine per tutto questo tempo ebbene hai ragione mi sono slegata i polsi!!!! Ahahhhhhahaha scherzo ovviamente anche io, del resto in cucina le cose si fanno con passione non deve essere un peso ma ti dico la verità, se il pan di spagna si montasse da solo grazie alla planetaria...bè io nel frattempo farei mille altre cose!!!! Per cui il tuo lavoro di convincimento nei confronti di Blade che fà orecchie da mercante stà dando i suoi frutti e presto arriverà la planetaria! La stà scegliendo lui perchè io e la tecnologia non andiamo d'accordo per cui mi affido alla sua esperienza, stiamo vedendo per una tedesca (io ho piena fiducia nelle marche tedesche, meno in quelle italiane!!!! Per cui Babbà dolce Babbà presto su questi schermi andrà in onda: La Planetari!!!!!!!!!!!! Yuppi!!!!!!! Ci hai fatto troppo ridere che forte sei a parlare pure romanaccio, sei un mito!!!!!!!!! Grazie ancora per come sei :D

      Elimina
  32. Tanti auguri alla mamma e complimenti per questa meravigliosa torta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie di cuore!!!!!!!!!! Buonissima giornata!

      Elimina
  33. Tanti auguri alla mamma e complimenti alla coppia....cavoliiii il pan di spagna è altisssssssimo....il segreto è lasciarlo dentro al forno,vero?!??! Aspettare 10min...mi sa...un bacioneeeeeeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao super Sara ma grazie mille :))))))) sei super gentile! Il segreto stà nel montarlo molto a lungo minimo 15/20 minuti e anche oltre, più si monta e meglio è :D

      Elimina
  34. Tantissimi auguri alla tua mamma per il suo compleanno, e a te per la torta!!!

    RispondiElimina
  35. Che romantica torta, bravissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie di vero cuore e complimenti per il tuo blog :)

      Elimina
  36. È semplicemente splendida!!!!!!!! Baciottoli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie Roberta!!!!!!!! :D Tanti bacioni anche a te!

      Elimina
  37. che dire? auguri alla tua mamma e tanti complimenti a voi che siete stati bravissimi!! si penchè, queste cose smbrano facili, ti dici: ecapirai! che ci vuole? ed invece la pazienza ed il tempo per preparare tutti i fiori e poi...le pieghe che si formano...per carità, una faticaccia...bravisssssimi!!!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille di cuore davvero sei gentilissima, ci sono cose più semplici e altre meno ma alla fine con passione e pazienza ci si può riuscire!!!!!!!! Grazie ancora davvero ^_^

      Elimina
  38. Che buona anche questa torta... si decisamente una bella e brava pasticcera provetta :DDD :*** <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille tesoro bello :) Sono rimasta molto soddisfatta di questa torta ^_^

      Elimina