giovedì 28 febbraio 2013

Torta di mele con confettura di albicocche di mia mamma!

Oggi voglio dedicare questo dolce alla nostra amica Ombretta, seguiamo da poco il suo blog, ma è una ragazza estremamente affabile che ci sembra di conoscerla da sempre.
Ha indetto un contest molto carino che si chiama "Dolci pensieri", il primo emozionante contest per il suo blog: http://incucinaconombretta.blogspot.it/.


Non partecipiamo molto spesso ai contest, devo dire la verità, ma da questo mi sono sentita ispirata per la modalità originale della sua unica richiesta per potervi partecipare che vado qui brevemente a spiegare. L'unica regola, se così si può chiamare, è creare il dolce venutoci in mente al momento della lettura del post relativo al contest, il dolce che appena lette le sue parole sia stato di ispirazione e quindi un dolce adatto proprio e solo a lei che in qualche modo, a parere proprio, la rappresentasse.
E per noi cara Ombretta, poichè riteniamo tu sia una persona molto alla mano, una di quelle persone con cui non ci si sente mai a disagio, una persona di casa insomma, quale miglior dolce può rappresentare questo sentimento? Una confortevole torta di mele che mai passa di moda, mai banale seppur nella sua semplicità, piace a tutti ed è uno di quei dolci che sanno di casa, di tradizione, di calore.
Questa torta è tutta per te!

Torta di mele e confettura di albicocche!
Ingredienti per una tortiera da 24/26 cm:
3 uova intere a temperatura ambiente ( ma tuorli ed albumi separati)
300 gr di farina 00 setacciata
150 gr di zucchero semolato
1 bicchiere di latte intero a temperatura ambiente
100 gr di burro ammorbidito (ovvero tirato fuori dal frigorifero un'oretta prima della preparazione)
1/2 di olio di semi di mais
1 bustina di lievito in polvere per dolci
1 pizzico di sale fino
3 mele gialle
4 cucchiai di zucchero di canna
2 cucchiai di cannella in polvere
5 cucchiai abbondanti di confettura di albicocche
1 bicchiere di succo di limoni Lemondor Polenghi ( o il succo di un limone spremuto)
20/30 gr di nocciole (il peso si intende già da sgusciate)

Procedimento:
Accendere subito il forno ( nel nostro caso elettrico, regolato sulla funzione statico, torta sulla terza griglia partendo dal basso, 180° per 50 minuti (ma ovviamente regolatevi sempre con le caratteristiche del vostro forno).
Imburrare ed infarinare uno stampo tondo.
Sbucciare le mele, tagliarle a fettine di medio spessore e metterle in una ciotolina irrorandole con il succo di limone.
Separare i tuorli dagli albumi e mettereli in due ciotole diverse.
Montare con le frustine elettriche gli albumi ed il pizzico di sale a neve fermissima e riporre la ciotola momentaneamente in frigorifero.
Mettere le nocciole a tostare in forno per qualche minuto, riprenderle e tritarle riducendole in granella, in un mixer.
Pulire le frustine ed utilizzarle per sbattere lo zucchero ed i tuorli per un paio di minuti a velocità media. Aggiungere quindi il burro a pezzetti volta per volta sempre sbattendo, il latte e tutta la farina setacciandola.
Montare per ulteriori 2/3 minuti fino ad ottenere un composto mediamente denso e senza grumi.
A tale impasto aggiungere dapprima la granella di nocciole girando con un cucchiaio per distribuirla bene e poi gli albumi ripresi dal frigorifero con una paletta a mano con movimenti molto delicati per evitare di smontarli.
Versare quindi metà impasto nello stampo e spalmarci sopra un generoso strato di confettura quindi ricoprire con l'altra metà di impasto.
Disporre le fettine di mele come se volessimo formare i petali di una rosa partendo dall'esterno sino ad arrivare al centro, spolverizzare con la cannella e lo zucchero di canna.
Infornare.
Passato il tempo di cottura tirare fuori dal forno la torta, porla a raffreddare su una gratella in modo che sotto lo stampo circoli l'aria e prelevarla dallo stampo solo dopo essersi freddata completamente. Servire su un bel piatto da portata e Buon Appetito!

46 commenti:

  1. Corro subito a vedere il blog di Ombretta!!!!!
    Le torte della mamma sono sempre le buone perchè scaldano il cuore...
    Bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo fai bene, è molto carino e vedrai quante buone golosità prepara :D E' vero hai detto bene, scaldano il cuore le bontà fatte con le ricette delle mamme e nonne!

      Elimina
  2. Che bella presentazione ragazzi, ma lo sapete che mentre leggevo mi è venuto in mente un dolce, parteciperò anch'io con molto piacere e complimenti a voi per la classica e meravigliosa torta di mele! Buon giovedì amici!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie di cuore amica bella e allora presto partecipa anche tu al suo contest e sono sicura che preparerai un dolce squisito :D

      Elimina
  3. mmmmm, Lunetta voglio essere pensata anche io da te se il risultato è questo :-)))))
    ihihihi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ihihihih ma certo amica bella che te ne farei uno buonissimo e bellissimo anche per te cara la mia Giovannina :D

      Elimina
  4. Credo proprio che Ombretta sarà felicissima di questa torta deliziosa e piena di amore! Che bontà, complimenti!!! :) Un abbraccio forte e buona giornata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spero tanto Valentina :D mi è sembrata perfetta per lei o meglio per quello che mi trasmette la sua persona :D Bacioni! Grazie mille!

      Elimina
  5. Che bella questa torta!!! adoro le torte di mele!!! e che "dolce pensiero"!!! in bocca al lupo per il contest vado a dare un'occhiata....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici e poi scaldata è ancora più buona :D Bacionissimi e se ti và partecipa anche tu :D

      Elimina
  6. La torta di mele mette sempre tutti daccordo e poi è di una bontà estrema e la tua è anche bellissima!!!!
    ciao a presto ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie carissima e spero che Ombretta la apprezzi :D Baci baci :D

      Elimina
  7. Stupenda!!!Sono sicura che Ombretta ne sarà ben felice!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie cara Annina che dolce che sei :D Bacetti giganti!

      Elimina
  8. mi ero persa questo contest..ora corro a vedere meglio di cosa si tratta e...beh come sempre complimenti per la buonissima ricetta!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo Barbara cara vai pure a dare un'occhiata e se vuoi partecipa :D ne sono felice!!!!

      Elimina
  9. la torta di mele è come i biscotti..si ottiene il massimo..con poco!
    pensiero da nonna papera ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero condivido il pensiero di Nonna papera!!!!!!!! Baciotti e grazie!

      Elimina
  10. Ombretta gradirà tanto la vostra presentazione e poi che dire le ricette delle mamme, sono sempre le migliori. Ottima, complimenti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie Giovannuccia :D e poi è una sacrosanta verità,l e ricette delle mamme e nonne non si battono!!!!!!!!

      Elimina
  11. Bellissima la tua torta di mele!!!
    io adoro questo tipo di dolce:) mi piace anche il contest!
    Brava cara un bacioneeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie mille :D a chi lo dici, io lo mangerei anche tutti i gironi!!!! Grazieeeeeeeee!!!

      Elimina
  12. Corro dalla tua amica a salutarla.. e intanto faccio i complimenti a te, dolce tesoro.. perchè queste sono le torte che più amo e mi danno soddisfazione! TVTTB!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Ely vai presto e partecipa mi raccomando :D Grazie davvero di cuore anche io amo come te le cose semplici e genuine :D Bacioni TVTB!

      Elimina
  13. Tutta per Ombretta e per me? buonissima un classico che non tramonta mai! Baci <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ihihihih dai è una torta bella grande per cui va bene metà e metà? :D Baciotti e grazie amica bella!

      Elimina
  14. Neanche io partecipo spesso ai contest, quando vedo il tema mi viene il vuoto di memoria e non so mai che ricetta scegliere! Infatti le poche volte che ho partecipato avevo già la ricetta bella e pronta in archivio!!! Questa torta di mele mi ricorda quella di mia mamma, le ricette dei nostri cari sono sempre le migliori, un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora mi sà che siamo in due :D A dire il vero mi devo sentire ispirata per partecipare se no come te finisco per ripubblicare una ricetta già postata in precedenza!!! Mille grazie di cuore ed è vero le ricette di famiglia sono le migliori :D

      Elimina
  15. Cara Luna bellissimo lo spirito di partecipazione a questo contest e strepitosa la torta di mele, che è proprio vero che non tramonta mai...bravissima...un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie di cuore super Caterina!!! Se ti và partecipa anche tu, Ombretta ne sarà felice :D

      Elimina
  16. ciao ! allora , sono sincera, la torta di mele non mi è mai piaciuta un granchè, ricordo quando la faceva la mia mamma...però questa pare diversa e poi della tua manina fatata non dubito mai, quindi mi metto a tavola e attendo il dolce !!
    baci baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao mitica Isa :D Ma grazie di cuore che ti fidi così tanto, dai siediti pure e se mi dirai che non ti piace...non mi offenderò promesso!!!!!!!!! :D

      Elimina
  17. Wawwwww ragazze vi ringrazio tanto,e un grazie in assoluto alla mia cara amica Luna che conosco da pochissimo ma che mi sembra di conoscere da una vita,le tue parole mi hanno emozionata tantissimo ti ringrazio di cuore,le ho sentite vere sei una persona speciale cara Luna,grazie ancora di cuore a tutte,siete le benvenute nel mio contest anche se non avete un blog^_^ Perfortuna che le ricette le sceglierà mio marito altrimenti sarei stata nei pasticci :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ombretta mitica! Sono così contenta che ti sia piaciuta, grazie di cuore! E sappi che quello che ho scritto è vero, difatti tutte le amiche ed amici bloggers che seguo li ho scelte accuratamente, non perchè mi sento superiore, giammai! Ma nel senso che le persone le devo sentire vere e sincere e tu mi sei sembrata così sin da subito :) Sono onorata di partecipare e allora buona fortuna a tutte ^.^ Bacioni!

      Elimina
  18. è buonissima !!!
    bacioni e buonanotte !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Isa vedo che allora ti fidi nonostante non ti piaccia la torta di mele! Grazie mille!

      Elimina
  19. Ciao Luna io guardo e assaggio
    complimenti ciao buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tiziano certo assaggia pure, una bella fetta è tuta per te!!!!! :D

      Elimina
  20. Mmmm mi hai fatto venire fame con questa bella torta!!
    In bocca al lupo per il contest!
    Bacetto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elisuccia bella che piacere sentirti!!!!! E se stai bene te ne offro una bella fettona ma se stai ancora male due o tre così ti riprendi in fretta!!!!

      Elimina
  21. ma solo torte, oppure....???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Solo categoria dolci! Comunque per saperne di più clicca sul banner e si verrà indirizzati sul suo blog!

      Elimina
  22. TESOROOOOOO che dire della tua torta? mi viene voglia di rubartene un paio di fette... mi sa tanto che lo faccio! il contest deve essere delizioso e tu gli hai fatto una bellissima presentazione! ...mi sa che vado a dari un'occhiata ;) ... complimenti e in bocca al lupo per il contest!
    felice we :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Donatella bella ma grazie di cuore amichetta mia!!!! Allora ruba pure non preoccuparti è grande e basta per tutte :D Dai un'occhiata certo, è molto bello questo contest di sicuro ti piacerà :) mille grazie! Buon weekend :*

      Elimina
  23. Risposte
    1. A chi lo dici!!! Vabbè che adoro proprio i dolci in generale....che golosaaaaaaaaaaaa!

      Elimina