venerdì 22 febbraio 2013

Torta Panna e frutta con ripieno di crema agli agrumi e macedonia!

Oggi dopo il post in cui è apparsa la nostra Planetaria, non potevo non pubblicare quello riguardante la torta di Compleanno del mio amato Blade, del resto il pan di spagna lo abbiamo montato proprio con quella, per cui Tanti Cari Auguri ed un 10 e lode alla Planetaria!

Ingredienti per un Pan di spagna grande (da tortiera di 26 cm di diametro): 
6 uova medie
225 gr di zucchero
225 gr di farina 00
1 pizzico di sale fino
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci

Procedimento con le frustine:
In una ciotola sbattere per 15/20 minuti lo zucchero con le uova ed il pizzico di sale.
Alla fine del tempo il composto dovrà risultare molto spumoso.
Aggiungere il lievito e poco per volta tutta la farina setacciata incorporandola per bene con una spatola con movimenti dal basso verso l'alto, molto delicatamente fino al completo assorbimento. 
Versare il composto in uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato ed infornarlo in forno già caldo, nel nostro caso in due stampi a forma di cuore di diverse dimensioni, regolatevi con le caratteristiche del vostro forno, nel mio caso: forno elettrico con funzione tutto ventilato a 160° per 45 minuti circa.
Una volta cotto il pan di spagna lasciarlo qualche minuto (5/10 min) in forno ancora caldo ma spento, poi toglierlo dal forno e farlo raffreddare completamente prima di prelevarlo dallo stampo.

Procedimento con la planetaria come nel nostro caso:
Uguale al precedente utilizzando la frusta grande a velocità, solo che nel frattempo che il pan di Spagna si montava, ho fatto altre cose in cucina. 

Ingredienti per la crema pasticcera agli agrumi:
125 gr di zucchero semolato
3 tuorli medi
60 gr di farina 00 setacciata
500 ml di latte
1 bicchierino colmo di succo di limoni Lemondor (o succo di 1 limone)
la scorza di 2 arance
2 cucchiai di estratto per liquori al mandarino

Procedimento:
In un pentolino antiaderente versare il latte ed accendere il gas a fiamma moderata, aggiungervi le scorze delle arance (tagliarle senza portare via la parte bianca dell'arancia), il succo di limone e l'estratto al mandarino.
Far diventare bollente il latte e nel frattempo in una ciotola mescolare con le frustine elettriche le uova con lo zucchero ottenendo un composto omogeneo, aggiungere sempre mescolando, la farina setacciata.
Una volta ottenuto un composto senza grumi, versarlo a filo nel pentolino del latte con un mestolo di legno o una frustina in silicone e mescolare bene girando sempre fino a quando la crema non si sarà addensata per bene.
Quando la crema sarà tiepida ricordarsi di togliere tutte le scorze.
Se dovessero formarsi grumi durante l'addensamento della crema si possono tranquillamente utilizzare le frustine elettriche al posto del mestolo per girarla e quindi per eliminare ogni grumo.
Mettere però la crema in una ciotola di plastica altrimenti con le frustine si riga tutto il pentolino.

Ingredienti utili per la farcia, la decorazione e la bagna:
1 barattolo di pesche sciroppate
2 kiwi
250 gr di fragole
liquore Alchermes q.b.
500 ml di panna da montare fresca già zuccherata
1 barattolo di macedonia mista in pezzetti o frutta fresca mista tagliata a pezzettini).

Procedimento bagna, farcia e decorazione:
Mettere i 2 pan di spagna a forma di cuore su un piatto da portata e sovrapporli leggermente da un lato, tagliare da uno dei due la parte che combacia in modo da poterli unire, quindi tagliarli orizzontalmente a metà.
In una ciotolina unire e girare bene l'Alchermes (io ne ho messi 5 cucchiai abbondanti) con il succo contenuto nel barattolo della macedonia (o quello delle albicocche sciroppate o se utilizzate la frutta fresca anzichè in barattolo potete mettere del succo di frutto o altro liquido a vostra scelta).
Bagnare con questo liquido tutte e 4 le metà ma maggiormente le 2 che fanno da base alla torta. 
Spalmare uno strato generoso di crema su entrambe le basi, disporre distribuendola bene sopra tutta la macedonia e ricoprire con le due metà che fanno da coperchio.
Montare a neve fermissima la panna (noi l'abbiamo montata con la nuova planetaria) e ricoprire l'intera torta livellandola per eliminarne gli eccessi. 
Decorare con kiwi, fragole ed albicocche sciroppate e ciuffetti di panna ottenuti con la siringa da pasticcere e beccuccio stella medio. 
Conservarla in frigorifero e tirarla fuori una quindicina di minuti prima di servirla


Il Barba trucco:
In commercio vendono un prodotto chiamato Pannafix ovvero una polvere che aggiunta alla panna (mentre si monta con le frustine) ne permette un miglior fissaggio e quindi migliora le decorazioni quali ciuffetti e simili che rimangono in forma più a lungo e rende la panna più soda!


Gli stampi utilizzati sono stati questi in foto:




68 commenti:

  1. Auguroni!!!!!
    Stupenda torta!! Gnam!!
    Un forte abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie di cuore Roberta! Buon weekend e tanti barbi bacetti!

      Elimina
  2. Che simpatico blog, da seguire sicuramente.
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dana mille grazie e sono passata da te proprio questa mattina, complimenti anche al tuo :D

      Elimina
  3. Luna fai tanti auguri al tuo Blade!
    Marco mi ha regalato la planetaria per Natale e da allora non riesco a farne a meno!
    Questa torta è appetitosissima e anche molto bella da vedere.

    Bacioni
    Taty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie davvero super Taty :) La planetaria è davvero un valido aiuto, io per ora sono solo agli inizi ma spero di sperimentare al più presto nuovi impasti :D Bacionissimi!

      Elimina
  4. Tantissimi auguri a Blade!!! :) Sarà stato felicissimo di questa splendida torta, che buona e che bella!!! :D Complimentiiiiii :D La planetaria aiuta molto ma voi siete bravi a prescindere <3 Un bacione e buon weekend! :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie che dolce sei Valentina a dirci queste cose, io e Barba abbiamo le guance rosse :)))))))))) Era molto soffice e super pannosa, io poi adoro la panna, non c'è nulla da fare...sono golosa! A Blade è piaciuta tanto e sono felicissima di averlo fatto contento! Bacioni :*

      Elimina
  5. Ma che compleanno goloso!!!!! Auguroni!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille carissima!!! La panna ci stava proprio, questa volta niente MMF ma golosa e sofficiosa panna!!!! Gnammmmmmm :P

      Elimina
  6. Tanti auguri a "BarbaBlade" se mi permetti di chiamarlo così... Voi per me siete la BarbaFamily siete fantastici cone questa golosissima torta... Io adoro la panna e il pan di spagna con la frutta... Mmm me ne rubo una fetta e felice giornata tesoro!:*

    Ps ... Prenditi pure tutte le fette di dolce che vuoi.... Se fossimo più vicine te le offrirei assieme ad un bel tea o meglio una bella cioccolata calxa :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihih che forte ci piace Barba-Blade è davvero un nomignolo simpatico! Poi figurati se mi offendo...io adoro i Barbapapà per cui soprannome perfetto! E poi ormai lui lo sà che io senza il mio peluchone non vado da nessuno parte, il pacchetto love comprende me e Barbapapà...prendere o lasciare!!! Ahhahahahah:)))))))) Allora mi pappo tutti i tuoi dolcetti cara Donatella sono uno più goloso dell'altro!!!!!!!

      Elimina
  7. E allora tantissimi auguri a Blade!!!Che torta magnifica che hai preparato amica mia!!
    un abbraccio e felice week-end!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Barbaruccia bella e cara :)))) se abitassimo vicine te ne farei una tutta bella e pannosa anche per te!!!!!!! Buon weekend :D

      Elimina
  8. che tort amagnifica!!!leggera e buonissima!!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie di cuore :))))) in effetti nonostante la presenza della panna, la torta è venuta leggera e ne sono rimasta proprio contentissima :D Bacioni!

      Elimina
  9. bellissima torta, certo dopo il bellissimo regalo che ti ha fatto ( ma ........il regalo glielo dovevi fare tu hahahaha) una super torta se la è meritata proprio, bravissiva e auguri al tuo Blade

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!!!!! Bè in effetti hai ragione, dovrei veramente fargli un monumento non solo per i regali che mi fà ma per come è lui, una persona fantastica :) e sono tanto fortunata ad averlo accanto a me! Bacioni!

      Elimina
  10. Che spettacolo di torta!!! Auguroni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie amica bella :D anche da parte di Blade :) evviva la panna :D Buon weekend!

      Elimina
  11. Auguroni al tuo Blade!Che dire.. tu diventi sempre più brava!Complimenti hai preparato una torta davvero meravigliosa.
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie che carina e dolce sei :D Ho ancora molto da migliorare ma del resto c'è sempre da imparare :D Bacioni amica mia e buon weekend!

      Elimina
  12. Tantissimi auguri a Blade, compleanno festeggiato alla grande con questa torta, baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie grazie e grazie ancora :D devo dire che sono rimasta molto soddisfatta era proprio buona e poi la panna non si batte!!!! Bacioni grandi :)

      Elimina
  13. Che meraviglia Luna, è bellissima e chissà che buona! Sei sempre più brava!
    Ti auguro un magnifico week-end, baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille super Valentina, ogni tanto anzi spesso una buona torta pannosa ci vuole proprio!!!!!! Buon weekend amica bella :D

      Elimina
  14. augurissimi..e complimenti per questa colorata torta...ciaooo ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie ;) e buone weekend e tantissimi bacetti!!!!!!

      Elimina
  15. beh..innanzitutto auguri a Blade!!!!
    la torta è romanticissima <3 brava!!!
    e poi auguri pure per la meravigliosa planetaria!!! un aiuto così in cucina è fondamentale..prima o poi lo vorrò pure io :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Hariel cara!!! Dai dai anche tu compra una planetaria oppure te la fai regalare ihihhihih:) Buon weekend!

      Elimina
  16. Ma è bellissimaaaaa che buonaaaa bravissima Luna e auguroni al tuo fidanzato^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie di cuore Ombretta bella :D anche da parte del mio compagno :D Buon weekend amica :)

      Elimina
  17. Che meraviglia mia cara!! Auguri Blade!!
    Kiss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria che piacere rivederti qui sul blog :D Mille grazie e tanti bacetti!

      Elimina
  18. Ciao Luna complimenti, traspare tutto l'amore con cui hai preparato questa torta!!!! Tanti auguri ancora Blade!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie davvero di cuore :))))))) Quest'anno per lui niente MMF ma solo tanta soffice e golosa panna :D Mille grazie ancora :D

      Elimina
  19. Aiuto,ne voglio subito una fetta,è troppo buona!!!E tu sei stata bravissima,preparazione stupenda!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille di cuore Annina cara :D In effetti devo dire che con la panna è tutta un'altra storia, morbida e soffice uhhhhh quanto mi piace!!!! Bacionissimi :D

      Elimina
  20. Noooo ma sei un amore amica, miaaa!!! AUGURONI AL TUO BLADE!! E complimenti a te per il sentimento che ha plasmato questa tenerissima torta! Grandiosa!! Un abbraccio stretto stretto e TVTB!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dolcissima Ely :)))))) Era anche buona buona dentro, gnam gnam e poi tutta pannosa! io farei il bagno nella panna!!!! Mille grazie ancora e TVTB :D

      Elimina
  21. Auguroni Blade! Voglio la torta si la vogliooooooooooooooooooo
    Carissima con questa torta ti sei superata, dimostri tutto l'amore x il TUO Amore!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie super Licia che dolce che sei sono contenta che hai sempre belle parole per noi, ci lusingano :))))) Come ti ho detto in varie occasioni mi piace usare il MMF e la PDZ ma la panna non si batte è un'evergreen e mai tramonterà!!! Evviva la panna!!!!!!!!

      Elimina
    2. E' vero evviva la panna!

      Elimina
  22. Auguri...un po' in ritardo (saranno ancora validi?)! 10 e lode alla planetaria, che da sola non può aver realizzato un capolavoro simile :)
    Super complimenti, è strepitosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo amica mia bella e cara e poi figurati in ritardo o in anticipo gli Auguri fanno sempre tanto piacere!!!!!!! Mille grazie anche per i complimenti che anche quelli ci fanno sempre un piacere immenso :) Buon weekend!!!!

      Elimina
  23. Ma che brava che sei stata, sia a realizzare questa bella torta sia ad avere convinto il tuo compagno a regalarti questo attrezzo così utile, ora voglio vedere altre meraviglia, un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara! Grazie di cuore e spero di postare al più presto altre ricettine fatte con la planetaria anche se il primo amore non si scorda mai ovvero: frustine, mixer impastatore e le proprie mani :)))))))) Bacioni!

      Elimina
  24. Che bello questo dolce!! e che bel blog..un'esplosione di colori e ricettine golose! Complimenti, ciao Letizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Letizia ti diamo un grandissimo benvenuto tra noi :) Avere nuove amiche ed amici bloggers ci fà tanto piacere e passo molto volentieri a vedere il tuo :)

      Elimina
  25. Auguri al caro Blade e bravissima per questa torta!La planetaria?c'ho lasciato gli occhi sopra da quando l'ho vista su Fb!!
    Ti abbraccio forte Luna cara!
    Un bacione
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie Monica :)))))) Ihihihih dai se vuoi passi qui e te a presto la planetaria :D Mille grazie e ricambio di cuore l'abbraccio!!!!!!!! Baciotti :D

      Elimina
  26. Bellissima e romanticissima la tua torta Luna!!
    Un bacione e tanti cari auguri al tuo Blade
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao super Carmen :))))) Grazie mille ed era anche buona, io sono molto golosa di panna ed adoro le decorazioni pannose ^.^ Bacino bacione!

      Elimina
  27. Ciao Luna sono felice di fare la tua conoscenza
    sono arrivato da te in un momento di festa
    e mi associo per gli auguri di compleanno
    di Blade e dato che sono un golosone
    virtualmente mangio volentieri una bella
    fetta di torta, mi piace moltissimo questo
    tuo dolce blog e ti ringrazio per la tua
    gradita visita e ti saluto augurandoti un
    buon fine settimana.
    Tiziano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tiziano ma grazie di cuore per essere passato anche qui! E' un vero piacere :) e grazie per gli auguri e ti offro molto volentieri, seppur purtroppo solo virtualmente, una bella fetta di torta pannosa! Buon fine settimana e a presto!

      Elimina
  28. che torta meravigliosa, complimenti.
    ciao ciao e buon fine settimana
    emme

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille sono molto felice di leggerti nuovamente sul mio blog e di avere vista pubblicata una nuova e golosa ricetta! Buon weekend!

      Elimina
  29. ciaoooo eccomiiii sono passata perchè avevo bisogno dei vostri Barba-Pasticcetti per tirarmi un po su, e infatti lo sapevo, dopo questa bontà che ho trovato mi sento meglio...graziiiiieeeeeeee
    buon sabato da me e da tutta la famiglia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Isa mia bella ho letto che stai ancora male mannaggia guarisci presto!!!!!!!!! Mille grazie di cuore e passa pure quando vuoi, il dolcetto per te c'è sempre! :)

      Elimina
  30. Questa torta è buonissima !E chissà quanto è buona!!!
    Bacioni!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie cara Mary è venuta soffice e golosa e poi con la frutta è sempre apprezzata :)))))))))) bacioni^.^

      Elimina
  31. ma wuauuuuuuuuuuuu ^^
    sembra buonissima ^^
    mi mancavano le tue dolci creazioni ^^
    come stai ??????? ti ricordi di me ???
    diciamo che son tornata ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monaaaaaaaaaa!!!! Ma bentornata amichetta mia e certo che mi ricordo di te! noi tutto bene e tu? Ma sono proprio felice di risentirti!!!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
  32. Tanti auguri a Blade!!! Bè, la Planetaria ha fatto il suo dovere, no???!!!! Un bacione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie carissima!!!!!!!! Certo sì e l'ha fatto molto bene!

      Elimina
  33. Hai fatto bene a ripubblicarla!!! Mi ero persa questa meraviglia. Un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie di cuore cara Giovannina sei sempre gentilissima!

      Elimina