venerdì 8 marzo 2013

Auguri a tutte le donne e Torte mimosa a go go!

Auguri a tutte le donne!
Oggi vi presento le Torte Mimosa fatte ieri, una per mia mamma e mia sorella mentre l'altra per mia suocera.
Non festeggio personalmente ma le dedico a tutte le donne che oggi passeranno di qua e soprattutto alle donne che non ci sono più, il mio piccolo ma sentito pensiero va a loro.


Ingredienti per il pan di Spagna:
6 uova medie
225 gr di zucchero
225 gr di farina

NB:
Queste dosi vanno bene per uno stampo da 26/28 cm ma io ho diviso tutto l'impasto in 2 stampi a cuore.

Procedimento:
Accendere il forno, nel mio caso elettrico con funzione statico a 170°.
Montare per 15/20 minuti lo zucchero con le uova, il composto dovrà risultare molto spumoso.
Aggiungere poco per volta tutta la farina setacciandola ed incorporarla per bene con una spatola con movimenti dal basso verso l'alto, molto delicatamente fino al completo assorbimento.
Versare il composto in uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato.
Cuocere per 35 minuti circa.
Quando pronto il pan di Spagna farlo raffreddare completamente prima di prelevarlo dallo stampo ed eliminare lo strato superficiale superiore e tutto il bordo attorno.


Ingredienti per la crema pasticcera agli agrumi:
125 gr di zucchero semolato
3 tuorli medi a temperatura ambiente
60 gr di farina 00 setacciata
450 ml di latte a temperatura ambiente
4 scorze di arancia
4 scorze di limone
3 cucchiaini di estratto per liquori al mandarino

Preparazione: 
In un pentolino antiaderente versare il latte con le scorze di limone, l'aroma e l'estratto ed accendere il gas a fiamma moderata, lasciarlo scaldare e nel frattempo in una ciotola mescolare con le frustine elettriche le uova con lo zucchero ottenendo un composto omogeneo, aggiungere sempre mescolando, la farina setacciata.
Una volta ottenuto un composto senza grumi, versarlo a filo nel pentolino del latte già bello caldo con un mestolo di legno o una frustina in silicone e mescolare bene girando sempre fino a quando la crema non si sarà addensata per bene.
Appena fredda ricordarsi di togliere tutte le scorze.

Ingredienti per la farcitura e la copertura:
1 lattina di macedonia sciroppata in pezzetti
150 gr di fragole
250 ml di panna fresca da montare
Alrchermes q.b
liquore all'arancia q.b.
1 bicchiere di acqua
panetti di colori vari di MMF (Marshmallows foundant) o di PDZ (Pasta di zucchero)
1 bustina di zucchero a velo

Farcitura ed assemblaggio:
Scolare la macedonia dal succo mettendola in  una ciotola ed il succo in un'altra.
Aggiungere alla macedonia le fragole lavate e tagliate in pezzetti mentre al succo aggiungere 1 bicchiere di acqua ed i liquori e mescolare (per le dosi regolatevi a vostro piacimento).
Tagliare a metà orizzontalmente tutti i pan di Spagna, asciando le metà che fanno da base più alte di 2/3 cm rispetto alle metà che fanno da coperchio.
Scavarle con le mani dal centro sino ai bordi prelevando pan di Spagna che andrà conservato in una ciotola, attenzione  a non scavarle troppo altrimenti si possono causare dei fori.
Mettere le basi su piatti da portata ed i coperchi sul piano da lavoro.
Bagnare bene le basi ed i coperchi con la miscela di liquidi fatta precedentemente.
Quindi spalmare su tutte le basi generosa crema e distribuirvi sopra la macedonia e le fragole.
Coprire con i rispettivi coperchi facendo aderire i bordi in modo che combacino.
Montare a neve fermissima la panna e con essa ricoprire le due torte con una spatola piatta lisciandola bene.
Con un mixer ridurre il pan di Spagna che si era scavato e messo da parte in un particelle finissime e con esso ricoprire le torte interamente.
Mettere in frigorifero le torte e nel frattempo preparare le decorazioni.

Decorazioni:
Io ho utilizzato diversi panetti colorati di MMF che avevo fatto tempo fa.
Per vedere la ricette basta cliccare su questo link:
http://barbapasticcetti.blogspot.it/2012/01/pasta-di-zucchero-o-fondente-mmf.html
o su questo:
http://barbapasticcetti.blogspot.it/2012/10/marshmallows-foundant-per-halloween.html

Ho utilizzato vari stampini per formare i fiori, le foglie ed i cuori.
Ho comprato dei bastoncini di plastica (tipo quelli dei lecca lecca) e li ho rivestiti con MMF verde per il gambo e con pezzetti di MMF colorato tagliato a forma di fiorellini e uniti uno sull'altro. Conservare le torte in frigorifero sino al momento del taglio.
Buon 8 marzo!


62 commenti:

  1. Auguri Luna!! Un forte abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Buona Festa della donne ragazze,Luna sono stupendeee e che goloseeee bravissimaaaa^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie bella!!! E tanti cari auguri anche a te :D Ma grazie di cuoreeeee!!!!!!!! ^.^ Buon weekend!

      Elimina
  3. Risposte
    1. Mille grazie cara e tanti Auguroni :) Baciottini!

      Elimina
  4. Ciao Luna auguri anche a te e complimenti per le tue bellissime torte!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima sei sempre tanto carina e gentile! Auguroni e tanti ma tanti Barba bacetti :)))))))))

      Elimina
  5. Auguri a te e a tutte le donne del mondo
    Ciaoo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie di cuore Tiziano sei stato gentilissimo a passare :))) Un grande abbraccio! PS: spero tu sia guarito!

      Elimina
  6. molto belle e buone le tue torte, bravissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore e Tanti cari Auguroni :) Bacino bacione e buon weekend!

      Elimina
  7. e per me???...insomma hai fatto tortine per tutti e una fettina di queste delizie per me???!!!
    spettacolari cara!
    un bacio

    ps: vorrei solo ricordardi il mio nuovo contest...ricco premio in palio....un viaggio!
    Ti aspetto...se ti va!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao grazie di cuore e come ho detto ad Isa scegli pure quella che ti piace e domani sarà giò pronta!!!! Sì ho visto il tuo contest e ti ringrazio di cuore per l'invito ed il viaggio è un fantastico premio solo che non ho avuto ancora l'ispirazione per quello che dovrei preparare, ci stò ancora pensando!!!!!!!!!!

      Elimina
  8. Che pazienza che hai avuto e quante ne hai preparate, perfino per la suocera!!!Buona festa anche a te

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara amica, sai devo dire che fare dolcetti mi rilassa e dopo mi sento subito meglio di umore, stanca fisicamente lo ammetto, ma con il cuore più leggero :))))))) Auguriiiiiiii! PS: la suocera merita, ti assicuro al 100% !!!

      Elimina
  9. Tanti auguri cara Luna e complimenti per le tue torte, davvero scenografiche!Mi immagino la bontà!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Roberta mille Auguroni di vero cuore e grazie tantissimo :) giusto oggi abbiamo assaggiato quella per mia mamma e mia sorella, fortunatamente è venuta molto buona :) Mio papà ha fatto anche il bis!!!!!!! Bacioni!

      Elimina
  10. Certo che quando ti metti a sfornare lo fai proprio alla grande!!!!!
    Meno male che hai fatto un assaggino anche per il tuo Blade :-)
    ciao a presto ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo dire che per me è un'ottimo modo per scaricare la tensione ed i nervi difatti seppur stanca poi la sera mi sento di ottimo umore!!!! Grazie mille e seppur uomo però dai Blade si meritava davvero un'assaggio di torta :D Auguriiiii!

      Elimina
  11. Complimenti sono bellissime !!
    Auguroni anche a te!! Baci!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie di cuore e Tanti cari Auguroni anche a te :D Buon fine settimana! Bacetti!

      Elimina
  12. che bella torta, auguri anche a te, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie e altrettanto :) Non sò a quale delle torte ti riferisci in particolare ma ti ringrazio moltissimo :) Bacioni!

      Elimina
  13. ALLORA I COMPLIMENTI OVVIAMENTE TE LI FACCIO PERCHè è TUTTO SUPER BUONO, SUPER FANTATICO....MA QUELLO CHE MI INTERESSA DI PIù E':
    NE HAI FATTA UNA ANCHE PER ME!!!!

    BACIONISSIMI!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Isa e mille Auguroni :) Fai così scegline una di quelle che ho fatto e per domani sarà già pronta ;) Bacioni!!!!!!

      Elimina
  14. Belle belle le tue torte ;-)!!
    Bacetto e buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Elisuccia bella Auguroni e buon weekend anche a te!!! Dovrei fare almeno un paio di lavatrici ma...rimandiamo a domani, ora mi godo un pò di blog mio e vostro!

      Elimina
  15. beh amica mia vedo che con l'impastatrice anche la tua vita si è semplificata di parecchio!!!
    queste torte devono essere spettacolari...brava!!
    infine ma non per ultimo:tantissimi auguri!!
    felice festa della donna!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie cara amica :) e tanti Auguroni anche a te ^.^ Personalmente non festeggio e così eccomi qui al blog a rispondere a voi carissime ^.^ Bacioni grandi e sì la planetaria è ottima mi permette di fare tante altre cose nel frattempo!!!

      Elimina
  16. Manco a dirlo.........buona buona!! e sempre precisa nei dettagli! Io ho le frustine :'( hai fatto bene a sottolineare! Braviii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Saruccia amica nostra bella e cara grazie mille!!!!!!! Con le frustine viene tutto bene lo stesso non preoccuparti, anche io le uso tutt'ora mentre lavora la planetaria! :D A volte ho accesi insieme 3 elettrodomestici ihihhih adesso capisco perchè ogni tanto salta la corrente in tutto il palazzo!!!!!!

      Elimina
  17. ti sei fatta in quattro e allora buna festa auguri!!!!
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore!!!!!!!!!!! E tanti Auguroni :D

      Elimina
  18. Auguroni Luna!!!
    Splendide le tue tortine per festeggiare le donne!!
    Un bacione e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie di cuore super Carmen :)))) Le donne che fanno parte della mia vita meritano queste torte e tanto altro :)))) Auguri anche a te amica mia ^.^

      Elimina
  19. tantissimi auguri carissima ......... e complimenti per le torte ....sono fantastiche ...... un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Nadiuccia cara :) è sempre un grande piacere per me averti qui e Mille Auguroni anche a te!!!!

      Elimina
  20. Che belle torte, fantastiche :)
    Auguri anche a te, alla tua mamma, a tua sorella e a tua suocera.
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie cara Danieluccia :D E ricambio di cuore gli Auguri per te e per tutte le donne che fanno parte della tua vita :D Bacetti!

      Elimina
  21. Luna cara il pensiero per le donne che non ci sono più mi ha commosso.
    Ti abbraccio
    Monica
    p.s. la torta è veramente bella,lo sai non festeggio ma io una fettina...beh..la mangerei sicuramente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Monica, purtroppo molte donne non conoscono nemmeno il motivo per cui è stata istituita questa ricorrenza e quindi mi sembrava il minimo dedicare un pensiero a chi non c'è più :) Allora scegli una fetta dalla torta che preferisci :)))))))))

      Elimina
  22. concordo col tuo pensiero e ti abbraccio forte non prima di aver preso una fettona della tua meraviglia <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie Giovannina, serviti pure mi fà piacere!!!!!!! Ti mando un grande abbraccione forte!

      Elimina
  23. la penso esattamente come te carissima amica mia. Queste torte sono bellissime proprio come te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Licia, vedo che in molte non festeggiamo nel vero senso della parola, ma portiamo solo un dono alle donne della nostra vita e abbiamo un pensiero per chi non c'è più :) Grazie di cuore per i complimenti sei sempre carinissima :D

      Elimina
  24. Ciao Luna cara,
    Ti invito a passare da me e partecipare a questo giochino per conoscerci meglio..

    Bacioni
    Taty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Taty :) buon weekend, adesso passo da te a curiosare :D

      Elimina
  25. Bellissimo pensiero mia cara, proprio come te!!! la tua torta mimosa è molto originale! mi piace:) brava!!! un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara :)))))))) sei davvero gentilissima ^.^ Tanti bacetti e buona serata :)

      Elimina
  26. ottima torta, non potevi non avere un dolce per questa giornata!
    buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie , ho fatto una torta personalizzata per ognuna:) Buon weekend anche a te.

      Elimina
  27. ...se ti fa piace sulla mia bacheca trovi un premio per te! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna grazie in anticipo, ora passo a sbirciare!!!! :D

      Elimina
  28. Che buone mamma mia quanti dolci per tante dolci donne!!!! Brava e meno male che ci sono le donne!!!! un bacione e bravissima e dolcissima come sempre....buon lunedì....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie Ilenia! E' vero evviva le donne!!! :) Ma solo quelle brave come noi (modestia a parte!!!!!!!!:) ihihihhi!!!!!!!!!!! Bacioni e Auguroni ^.^

      Elimina
  29. Che fortuna tua mamma, tua sorella e tua suocera...questa torta è una vera delizia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Valentina e posso affermare con certezza che la fortuna è reciproca :))))))))))) Bacino :D

      Elimina
  30. Ciao tesoro, riesco anch'io a passare a godermi le tue delizie!! Qui se non faccio pace con il tempo è un macello!! Una fetta di torta la gradisco volentieri!! E' uno spettacolo!! Un bacione dolcezza!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara! Non ti preoccupare immagino che tu sia molto indaffarata :) Quando vuoi passare siamo sempre qui ;)

      Elimina