Torte mimosa a forma di cuore!

L'8 marzo non è una festa bensì una ricorrenza e come tale cerco di trattarla e così ogni  anno preparo una torta per le donne importanti della mia vita ovvero mia mamma e mia sorella e da qualche anno si
Ma virtualmente le dedico a tutte le donne che oggi passeranno di qua e soprattutto a quelle che non ci sono più, il mio piccolo ma sentito pensiero va a loro.

Ingredienti per un pan di Spagna:
225 gr di zucchero
225 gr di farina 00
6 uova a temperatura ambiente

Procedimento:
Accendere il forno, nel mio caso elettrico statico, a 170° ma regolarsi sempre con le caratteristiche del proprio elettrodomestico.
Montare per non più di 15 minuti lo zucchero con le uova, il composto dovrà risultare molto spumoso, aggiungervi poco per volta la farina setacciandola ed incorporarla con una spatola con movimenti dal basso verso l'alto, fino al completo assorbimento.
Versare il composto in uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato.
Cuocere per 30 minuti circa ma verificare sempre prima di spegnere.
Quando pronto il pan di Spagna, farlo raffreddare fuori dal forno prima di prelevarlo dallo stampo.
Metterlo sul proprio tavolo da lavoro ed eliminare con un coltello lo strato superficiale superiore che solitamente in cottura forma la crosticina.

Ingredienti per la crema pasticcera agli agrumi:
500 ml di latte a temperatura ambiente
125 gr di zucchero semolato
60 gr di farina 00 setacciata
3 tuorli medi a temperatura ambiente
2 scorze di arancia
2 scorze di limone

Preparazione: 
In una ciotola, utilizzando le frustine elettriche, montare zucchero e tuorli, aggiungervi la farina setacciandola sempre lavorando fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versare il latte, le scorze del limone e dell'arancia in un pentolino e porlo sul fornello a gas, a fiamma moderata.
Poco prima che il latte sfiori il bollore togliere il pentolino dalla fiamma ed aggiungervi il composto preparato in precedenza, mescolare con una frustina a mano meglio se in silicone.
Rimettere il pentolino sulla fiamma sempre mescolando fino a quando la crema si sarà addensata, quindi toglierlo dal gas, gettar via le scorze e coprire la crema così ottenuta con pellicola trasparente per alimenti fatta aderire perfettamente alla superficie per evitare il formarsi della crosticina.
Far raffreddare la crema a temperatura ambiente.
Poichè la crema da fredda perde la sua consistenza morbida, per ridargliela prima di utilizzarla, si può metterla nel contenitore di un mini pimer o nella coppa di un mixer lavorandola sino a quando riavrà acquistato volume e sofficità.

Ingredienti per la farcitura e la copertura della torta:
250 ml di panna fresca da montare, fredda di frigorifero
150 gr di fragole
1 lattina di macedonia sciroppata
1 bustina di zucchero a velo
Alchermes
liquore all'arancia
panetti di colori vari di pasta di zucchero o altre decorazioni a scelta

Farcitura ed assemblaggio:
Scolare la macedonia dal succo mettendola in una ciotola ed il succo in un'altra.
Aggiungere alla macedonia, le fragole lavate e tagliate in pezzetti mentre al succo aggiungere il liquore  all'arancia e l'Alchermes e mescolare.
Tagliare orizzontalmente il pan di Spagna in modo da ottenere due metà di cui quella che fa da base dovrà essere di qualche centimetro più alta dell'altra.
Mettere la base su un piatto da portata e scavarla con le mani dal centro sino ai bordi facendo attenzione a non bucarla, passare al mixer la parte prelevata per ridurla finemente e conservarla.
Bagnare la base con la miscela di liquidi fatta precedentemente.
Spalmare generosa crema e distribuirvi la macedonia e le fragole in maniera uniforme.
Coprire il tutto con l'altra metà di pan di Spagna anch'essa irrorata di bagna facendone aderire i bordi in modo che combacino.
Montare a neve fermissima la panna e con essa ricoprire l'intera torta e con una spatola piatta lisciarla molto bene, quindi con il pan di Spagna che era stato passato finemente al mixer ricoprire  tutta la superficie della torta.
Conservare il dolce in frigorifero e passare alle decorazioni, nel mio caso ho utilizzato panetti di pasta di zucchero, per vedere la ricetta per farla in casa il mio link è il seguente:
https://barbapasticcetti.blogspot.com/2016/08/pasta-di-zucchero-facile-e-golosa.html