Nuova collaborazione: Loriana!



Loriana è una fantastica azienda produttrice di piadine e qui già sento innalzarsi una ola da stadio....a chi non piace la piadina romagnola?!
A tal proposito voglio dirvi che abbiamo avuto la fortuna, io ed il mio compagno, di andare diverse volte in Emilia Romagna  ed in particolar modo nella zona tra Cervia e Milano Marittima proprio durante il periodo estivo.
Ovviamente non ci siamo fatti mancare questa meraviglia: la piadina, la vera piadina romagnola! Chioschetti a strisce rosse e bianche sparsi sui marciapiedi delle strade non potevano non attirare la nostra attenzione e così ogni giorno delle nostre ferie andavamo a fare "visita" al chioschetto di turno!
Sceglievamo tra piadina o crescione ( ovvero una piadina piegata in due e chiusa lungo i bordi, una sorta di calzone ripieno)...e che lo dico a fare....una miriade di sapore, fragranza e bontà.
Quanti ricordi!
Tornati a Roma ogni volta cercavamo di riprodurre lo stesso intenso profumo e gusto cucinando le piadine confezionate (che si appellano per "vere piadine romagnole") di varie marche, le abbiamo provate di tutte i tipi! Nulla da fare, nessuna piadina (seppur buona) non riusciva mai a farci sentire lo stesso sapore, fino a quando un giorno cambiando market, l'occhio del mio compagno è caduto su diverse confezioni di piadine Loriana ed incuriositi abbiamo acquistato una confezione per provarla. 
Da qui ecco scaturita la richiesta di collaborazione ed il motivo lo avrete già capito, è l'unica piadina che davvero preparata in padella e farcita con il condimento preferito ci ricorda quella bella calda, fumante ed odorosa dei chioschetti! 
L'azienda ci ha gentilmente omaggiati e per questo ringraziamo di cuore, dei seguenti prodotti:
  • Piada pizza con semola di grano duro
  • Sfogliatissima classica
  • Arrotolabile classica
  • Sfogliatissima all'olio extra vergine di oliva

Spesso ci sono capitate fra le mani piadine che non si riuscivano ad arrotolare, o si sfaldavano o si spezzavano....che disastro!
Questi inconvenienti con le piadine Loriana non si verificano anche perchè come potete vedere l'azienda crea prodotti con caratteristiche apposite per l'uso che poi se ne dovrà fare in cucina. Abbiamo provato per prima la piadina arrotolabile ed è stato un successo, non si è rotta nè si è piagata male, ha invece mantenuto alla perfezione la forma di rotolo e si è tagliata senza fratture, come invece altre volte mi è capitato con altre piadine.
E' la prima volta infatti che riesco a fare un rotolo di piadina senza nessun difetto.
Grazie mille all'azienda e alla prossima ricetta!