Uova di Pasqua cioccolato e riso soffiato!

Ieri ho realizzato delle uova da regalare ad alcuni nostri amici e parenti.
Ecco a voi la ricetta super veloce e mega facile.
Con anche la sorpresa dentro!

Ingredienti per 3 uova di cioccolata di altezza 15 cm  x 10 cm di larghezza: 
400 gr di cioccolato fondente
180 gr di riso soffiato
panetti di pasta di zucchero colorata
cioccolatini misti

Procedimento:
In una ciotola nel microonde (nel mio caso ho utilizzato la Cocochoc ricevuta in regalo della Silikomart ) sciogliere a temperatura 800 watt, circa 150 gr di cioccolato fondente.
Ci vorranno quasi 2 minuti ma fermare di tanto in tanto il microonde e girare il cioccolato con una frustina, quando sarà sciolto, prelevarne un paio di cucchiai e metterli da parte in una padella.
Nella ciotola aggiungere abbondante riso soffiato, quasi metà busta e mescolare bene.
Con un cucchiaio versarlo distribuendolo nelle due metà dello stampo da uova pasquali, ricoprendole completamente e farle asciugare a temperatura ambiente.
Limare con una grattugia il bordo di entrambe le metà perchè il riso soffiato rende smerlati i contorni che potrebbero non coincidere se lasciati così.
Mettere all'interno di una delle metà, i cioccolatini e con un pennello in silicone passare il cioccolato (riscaldandolo se divenuto freddo) della padellina lasciato da parte in precedenza su tutto il bordo di entrambe le metà.
Chiudere l'uovo premendole l'una contro l'altra per far combaciare i bordi e spennellare ancora con altro cioccolato per sigillare ulteriormente.
Poggiare l'uovo orizzontalmente dentro un largo bicchiere e fare asciugare.
Dal panetto di pasta di zucchero ricavare sia una striscia che andrà attaccata con un poco di cioccolato fondente fuso, tutta intorno al bordo che tanti pallini da attaccare sulla superficie dell'uovo.
Per le foto ho posizionato le uova in ciotole colorate.
Per le confezioni regalo, ritagliare delle striscioline da un cartoncino con cui formare dei cerchietti che andranno messi sotto alle uova, come basi per farli mantenere in posizione orizzontale.

Per la ricetta della pasta di zucchero:
https://barbapasticcetti.blogspot.com/2016/08/pasta-di-zucchero-facile-e-golosa.html