giovedì 4 aprile 2013

Biscotti al semolino con uvetta e pinoli!

Sono ancora qui nonostante il mal di denti mi si stia portando via dal alcuni giorni...
Un dente del giudizio è in crescita e non ne vuol sapere di fare in fretta...!
Mi riconsolo con queste dolci ricette di alcuni pasticcini fatti tempo fà e poi regalati, solo a vederli ho l'acquolina!

Biscotti al semolino con uvetta e pinoli:
Ingredienti per circa 35/40 biscotti:
500 gr di Semola di grano duro il Molino Chiavazza
70 gr di zucchero semolato
70 gr di zucchero di canna
120 ml di olio di semi di mais
3 uova medie
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
2 bustine di vanillina in polvere
uva Sultanina Tec-Al q.b.
pinoli q.b.
1 bustina di zucchero a velo vanigliato

Procedimento:
In un tegamino versare dell'acqua e portarla ad ebollizione quindi spegnere il fornello a gas e tuffarci dentro l'uva sultanina lasciandola in ammollo per circa 20 minuti.
Passato questo tempo scolarla ed asciugarla. In una ciotola capiente mettere lo zucchero e la semola mescolandoli e formando una fontana (come se si dovesse fare l'impasto per la pasta frolla) nel cui centro versare le uova con l'olio, il lievito e la vanillina, l'uva sultanina ed i pinoli.
Impastare il tutto con le mani energicamente e quando l'impasto comincerà ad assumere la forma di una palla trasferirlo sulla tavola da lavoro, impastarlo ulteriormente per compattarlo meglio, al tatto rimarrà granuloso.
Avvolgerlo nella carta da forno e porlo in una ciotola tonda in frigorifero per una decina di minuti.
Versare lo zucchero a velo su un piatto e passati i dieci minuti accendere il forno a 170° nel mio caso elettrico con funzione tutto ventilato.
Riprendere il panetto dal frigorifero prelevando da esso, mano a mano, piccole quantità di impasto con cui formare delle palline che andranno poi rotolate completamente nello zucchero a velo.
Appiattire leggermente ogni pallina con il palmo delle mani e porla su una placca da forno rivestita di carta da forno ( o come nel mio caso con un tappetino in silicone).
Infornare per circa 15/20 minuti quindi prelevare la teglia dal forno e far raffreddare i biscotti su una griglia.
Io ho all'incirca raddoppiato le dosi ed aggiunto a mio piacimento pinoli ed uvetta.


52 commenti:

  1. Sono la prima a commentare queste delizie? wow Lunetta lo sai che a me per la gola mi ci prendi eccome !!!! :-)))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiiiii cara Giovannina sei la prima e quale onore per me :) E allora se ti prendo per la gola assaggia pure tutto amica mia!!! Un grande abbraccio :)

      Elimina
  2. che meraviglia, buoni con una bella tazza di te, baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore!!! Sì con il tè ci starebbero proprio bene, magari alle cinque come veri inglesi! (quando vado a casa dei miei genitori spesso beviamo davvero il tè alle cinque con golosi dolcetti!!!!) :) Bacioni!

      Elimina
  3. Devo provare le lingue di gatto é da tanto che penso di farle, baci :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provale cara vedrai che buone e che facili e veloci da fare!!! golose sono poi :)))) Bacetti!

      Elimina
  4. Che belle ricettine ci prendi sempre per la gola, mi dispiace tanto per il tuo fastidiosissimo mal di denti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Mariangela, sono sempre cose semplici perchè come sai per no ila semplicità è nostra compagna di vita :) Grazie sembra che per ora io stia un pò meglio ma và a momenti!!!! Bacioni!

      Elimina
  5. Una meglio dell'altra :)
    Mi spiace per il tuo mal di denti, spero passi in fretta. Un bacino leggero leggero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Danieluccia bella!!! Per ora il peggio sembra passato ma meglio non dirlo forte!!!!! Grazie e un mega bacione ^-^

      Elimina
  6. Che buoni Luna, le lingue di gatto poi sono troppo invitanti e carine in quei vassoietti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Valentina, le lingue di gatto poi sono molto burrose, sarà per questo che sono buone??!! :))))))) Bacioni!

      Elimina
  7. Che buoni questi biscotti mai fatti con la semola! E la ricetta delle lingue di gatto della mamma deve essere davvero speciale complimenti cara ! Spero tu stia presto meglio! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me è stata la prima volta e sono molto piaciuti ai miei genitori e a mia suocera ovvero li abbiamo regalati a loro, ed anche noi ovviamente ihhihih :)))))) Bacioni e grazie sembra io stia meglio!

      Elimina
  8. Oddio il mal di denti è veramente snervante, ancora me lo ricordo il dolore dei miei molari del giudizio!!!! Ottimi i tuoi dolci, non saprei cosa assaggiare per primo!!!! Un abbraccio!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero cara Giovanna perchè poi ti prende alla testa, al cervello ed anche ai denti vicini a quello incriminato, che stress!!!!! Grazie di cuore e nell'indecisione assaggia entrambi insieme ihihhi un biscotto assieme all'altro così non fai torto a nessuno :D

      Elimina
  9. Tesoro.. che fastidio il dolore ai denti! :( A me fa impazzire.. è uno dei posti più noiosi dove si può avere male. Spero tutto si risolva presto, amica mia! Complimenti per entrambe queste delizie uniche!! TVTTB!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero anche a me fà impazzire, la prima volta che l'ho provato le lacrime mi scendevano da sole incontrollabili per quanto era fastidioso e doloroso! Speriamo bene dai :) Grazie di cuore Ely sei sempre tanto dolce :D Un bacetto immenso :*

      Elimina
  10. Che buoni questi dolcini !Le lingue di gatto prima o poi devo proprio farle ! La tua ricetta mi sembra ottima!
    Bacioni!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie cara Mary, le lingue di gatto sono molto buone, sì sono burrose è vero ma che delizia!!!! Bacetti :*

      Elimina
  11. Amica mia spero che il tuo dente spunti in fretta e nel frattempo fai benissimo a gucinare queste cose deliziose almeno pensi ad altro sono uno piu buono dell altro bravissimaaaa;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E lo spero anche io amica bella, grazie di cuore! Si sono buoni e facilissimi da fare e pure veloci, due ricetta perfette! :D

      Elimina
  12. i denti!!!

    ottimi con il semolino non li avevo mai visti...salvati!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già i denti quale tragedia quando fanno male!!!! Per fortuna non ho problemi grandi oltre appunto al dente del giudizio, bè almeno uno deve rompere le scatole se no starei troppo bene!!!! Grazie e bacetti :) PS: quelli al semolino sono ottimi!

      Elimina
  13. nooo i denti nooooooo !!!
    questi biscotti soo deliziosi e penso che vadano molto bene anche per la colazione....ma che dico.... vanno bene in tutte le occasioni !!!
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noooooooooo infatti abbasso il mal di denti!!!!! Grazie mille amica sì vanno bene sempre anche per uno spuntino dolce e goloso :) Bacioni a te tuo marito e ai pelosetti!!!!

      Elimina
  14. Ciao Luna! Mi dispiace... ti capisco perfettamente perché anche io ho un dente del giudizio in uscita e a volte mi fa male, a volte no... non si capisce... adesso mi fa male! Che noia... Hai tutta la mia solidarietà e ti auguro di stare presto bene! <3 Che buoni questi biscotti e le lingue di gatto... mmmm :D Complimenti e un abbraccio forte, buona serata! :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero anche il mio sembra impazzito!!!! Vai a capire cosa succede! Mah!!! Grazie comunque per il conforto :D Si buoni golosi e semplici semplici da fare :)))) Gnam e buon weekend amica!

      Elimina
  15. Cara Luna come ti capisco,il mio dente del giudizio mi ha fatto tribolare parecchio e devo dire che, in generale, per me il mal di denti è destabilizzante. Intanto rifacciamoci purtoppo solo gli occhi con questi splendidi biscotti...un abbraccio e buona guarigione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai detto bene destabilizzante non potevi usare parola migliore!!! che tragedia i denti del giudizio ed il mal di denti in generale...tremendo! Dai rifacciamoci gli occhi con le delizie e passerà tutto! (speriamo presto!!!!!) Bacetti :*

      Elimina
  16. Come va con il tuo dente? Complimenti alla mamma,bravissima come la figlia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie cara Licia, le mamme sono imbattibili non c'è nulla da fare!!!! Diciamo meglio ma non vorrei parlare troppo presto, mi dovesse sentire il dente e ricominciare a farmi male!!!!

      Elimina
  17. mal di denti, mal d'amore?mamma mia terribile averlo.invece questi biscottini sono deliziosi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, entrambi sono terribili da avere cara Lucy!!!! Grazie mille e serviti pure! Bacetto :*

      Elimina
  18. .... Mmmm che noia il mal di denti!! Ma questi dolcetti dono deliziosi e non sapendo quali scegliere me li rubo entrambi.... Adoro le lingue di gatto e come rinunciare ai dolcetti di semolino? Non volendo far torto a nessuno ne hai biscotti ne alla te e alla tua mamma... sono "costretta" a rubarli entrambi hehehe felice giornata :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fosse solo la noia....ti fà uscir fuori di testa il mal di denti!!!!! Certo ruba pure che vai sul sicuro su entrambe le ricette!!!! :D Bacioni amica mia e grazie ^-^

      Elimina
  19. Ciao Luna,
    le tribolazioni per i denti del giudizio sono proverbiali, in bocca al lupo.I biscottini sono davvero invitanti( a me il semolino piace anche in minestra, specialmente nelle sere di pioggia, mi capisci...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, credo di non aver mai provato un dolore così fastidioso che si propaga sia ai denti vicino che alla testa, ti fà impazzire! Sì sono molto buoni questi biscottini e nelle sere di pioggia e ti capisco...sono perfetti!!!!!

      Elimina
  20. Ciao Luna, come ti capisco..ultimamente il mal di denti non dà tregua neppure a me!!Non si tratta di un dente del giudizio nel mio caso, però il dolore è sempre fastidioso.
    Buonissimi i biscottini al semolino e divine le lingue di gatto!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero quando si tratta di denti Dio ce ne scampi e liberi! E' un dolore assurdo che si propaga fin dentro il cervello, c'è da impazzire. Grazie di cuore ^-^

      Elimina
  21. Ciao Luna volevo ringraziarti in quanto giudice del contest di Licia ''A tutta panna''.Sono lusingata e felicissima che vi sia piaciuta la mia Moretta al Gran Gala'.
    Vivi
    viviincucina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Viviana grazie a te per aver partecipato, ti faccio ancora tantissimi complimenti, te li meriti tutti! :D

      Elimina
  22. Ciao sono nuova qui e ti seguo con molto piacere! ti aspetto da me se ti va! ciaoo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao nuova amica ti dò un grande benvenuto fra noi :D e certo passo volentieri a curiosare nel tuo blog ^-^
      a presto!

      Elimina
  23. Un vero capolavoro mia cara! Complimenti, questi biscottini sembrano davvero invitanti..
    Mari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie grazie :)))))) E poi sono tanto semplici da fare e per un tè sono ottimi! Baci :*

      Elimina
  24. Che bontà questi biscottini tesoro!

    Baci
    Taty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, erano davvero buoni, assicurato al cento per cento! Bacetti grandi :D

      Elimina
  25. Mammamia, che buoni!!! Soprattutto i primi m'ispirano moltissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie sì sono molto buoni, li abbiamo regalati ma una piccola parte l'abbiamo tenuta per noi per testarli!!!!

      Elimina
  26. Ragazzi se venite da me per pranzo portate voi questi come dolce?!io ci sto eh!!!sono fantasticiiiiiiii!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora ci stiamo amica nostra, accettiamo molto volentieri questo scambio di bontà :)))))))) Grazie mille!

      Elimina