giovedì 11 aprile 2013

Biscotti con farina di ceci, nocciole e gocce di cioccolato!

Oggi vi propongo un' esperimento ben riuscito.
Non sò stare lontana dal pasticciare e così ho provato questi biscottini, la cui ricetta è presa qua e là dal web, non cito nessuna fonte in particolare in quanto ho fatto poi a modo mio dopo aver letto almeno 5 diverse ricette!


Ingredienti per circa 35/40 biscotti:
200 gr di farina di ceci Molino Chiavazza
100 gr di farina 00
100 ml di olio di semi di girasole
100 ml di acqua (da rubinetto, sostituibile anche con 100 ml di latte da frigorifero)
150 gr di zucchero semolato
4 cucchiai di zucchero grezzo di canna
50 gr di nocciole (il peso si intende senza i gusci)
75 gr di gocce di cioccolato fondente
1 bustina di zucchero a velo

Procedimento:
In una padella larga versare la farina, accendere il gas a fiamma moderata e farla tostare per circa 10 minuti girando spesso perchè la farina tende a scurirsi subito e a quindi a bruciarsi.
Intanto in un mixer versare le nocciole, lo zucchero di canna e metà acqua e ridurle in un trito di media grandezza.
Spegnere il gas e passare la farina di ceci in un setaccio per eliminare eventuali grumi quindi in una ciotola capiente.
Aggiungervi anche la farina 00 sempre setacciandola e lo zucchero semolato mescolando con un cucchiaio, quindi versare sopra poco per volta l'acqua rimasta e l'olio mescolando ed amalgamando.
Quando l'impasto diverrà più duretto, usare non più il cucchiaio bensì le mani per impastarlo e metterlo a riposare in frigorifero una mezz'oretta.
Accendere il forno, nel mio caso elettrico con funzione tutto ventilato a 170°.
Mettere lo zucchero a velo in un piatto e riprendere il panetto da cui prelevare volta per volta una piccole noci di impasto che andranno dapprima modellate come palline di media misura (più piccole saranno, più biscotti verranno) poi passate nello zucchero a velo completamente e poi appiattite leggermente con i palmi delle mano.
Cuocere per una quindicina di minuti quindi una volta raffreddate spolverizzarle con zucchero a velo.

PS:
Esteticamente sono molto simili ai Biscotti al semolino che ho preparato tempo addietro.
Il link è questo:
http://barbapasticcetti.blogspot.it/2013/04/biscotti-al-semolino-con-uvetta-e.html


42 commenti:

  1. con farina di ceci ......mi intriga la ricetta e me la copio....Ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara Ivana, ne avevo una parte avanzata e cercando sul web ho visto che ci sono molte ricette di biscotti e così eccoli qui :)

      Elimina
  2. wow...biscotti con farina di ceci?? ce l'ho e una parte l'ho usata per le panelle...ma l'idea di fare qualcosa di diverso mi intriga molto! complimenti :P
    E molto belle le tazze <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara, non oso immaginare la bontà delle panelle!!!! Io con una parte ho fatto la farinata (che devo ancora pubblicare) mentre con l'altra parte ho fatto questi biscotti...sono buonissimi! Grazie mille anche io adoro quelle tazze!

      Elimina
  3. Sono molto particolari questi biscotti con la farina di ceci cara Luna, hanno un aspetto golosissimo, devono essere buonissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara Valentina e ti assicuro che sono molto buoni, oltretutto si possono anche mettere diversi aromi tipo la cannella, l'arancia, il limone, ecc ecc a proprio piacimento :) Bacio :*

      Elimina
  4. siccome che io sono sempre alla ricerca di dolcetti veg,provero' i tuoi!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Carla, sono davvero buoni e devo dire che rimangono anche leggeri visto che sono fatti davvero con pochi ingredienti :) Bacetto :*

      Elimina
  5. Buoni, Luna...ho comprato la farina di ceci, ma non l'ho mai utilizzata. Devo provare la tua ricetta...grazie per l'idea!!! Un bacio Marika

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io l'avevo in dispensa da vario tempo e poi con una parte ne ho fatto la farinata (la cui ricetta la pubblicherò più avanti) mentre con l'altra ne ho fatto questi biscotti e ti assicuro sono buonissimi :)

      Elimina
  6. Buonissimi Luna, mi sa che mi tocca comprare la farina di ceci...;-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo presto presto utilizzala!!! Anche la mia è rimasta in dispensa per molto poi ne ho ricavato due ricette ovvero questa dolce e l'altra salata (che devo però ancora pubblicare). Bacetti :*

      Elimina
  7. E brava amica mia.con la farina di ceci non li ho mai fatti sono sicuramente da provare...n bacione grande:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Ombretta, può sembrare strano utilizzare la farina di ceci nei biscotti, all'inizio lo era anche per me poi però con nocciole e cioccolata...una squisitezza!

      Elimina
  8. ma wowwwww!!che belli questi biscottini!io la farina di ceci non so mai come usarla e guarda qui che spettacolo!BRAVAAAAAAAAAAA!!!un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Eli :D Se li provi fammi sapere! Puoi anche mettere altri aromi come cannella, arancia, limone ecc ecc a tuo piacimento! Anche il cocco...gnam gnam!

      Elimina
  9. Che belli, non avevo mai pensato di usare la farina di ceci per i dolci, da provare :) baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Neanche io, poi cercando sul web mi sono resa conto che invece viene usata per i biscotti (oltre che per i salati)! Caspita c'è sempre da imparare, che bello :)

      Elimina
  10. Lunettina ,io naturalmente prendo il caffè e tre biscotti perchè adoro la farina di ceci <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma io cara Giovannina te ne offro anche più di tre :D Mille grazie amica bella!

      Elimina
  11. Che ricetta particolare ! Io la farina di ceci non l'ho mai usata e mai avrei pensato di usarla per fare dei biscotti! Brava Luna ,hai sempre idee originali !!
    Baci!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, mi era venuto in mente ed ho cercato conferma sul web o forse l'ho vista in qualche blog e poi ho fatto una ricerca....che smemorata sono! Comunque bando alle ciance....sono davvero buoni! Provali se ti và ;)

      Elimina
  12. senti mi fai un piacere???
    puoi una volta mettere una ricetta che non è buona di modo che non istighi ogni volta la mia fame e le mie voglie di palato???
    hi hi hi .... è sempre tutto meravigliosamente buonooooo
    la farina di ceci non l'ho mai usata.
    baci e buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ihihihihih sei tu che sei meravigliosamente troppo buona con me :) però l'idea sai che è davvero originale, potrei cominciare a fare dei post in cui mostro i pasticci (nel vero senso della parola!) che combino prima del risultato finale, potrebbe essere utile per non commetterli più in futuro....Bella idea! Brava Isa!!!!

      Elimina
  13. Non ho mai fatto dolci con la farina di ceci, adesso me ne hai fatto venire la voglia :)
    Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provali sono ottimi,anche io all'inizio ero titubante come per i precedenti che ho fatto con il semolino, ma sono risultati entrambi troppo buoni!!!! (almeno a pare nostro e delle persone a cui li abbiamo regalati!!! Bacioni e mille grazie!!!

      Elimina
  14. ma tesoro ma questi biscotti sono davvero favolosi, devo procurarmi la farina di ceci che voglio assolutamente rifarli... quando torno dagli USA ;) ..... sei geniale mia cara Luna... merito anche del grande supporto che ti danno i Barbapapà hehehehe felice serata :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo difatti come vedi i miei fidati Barbapapà sono sempre con me! E pensa che il mio peluchone grande me lo porto sempre in cucina con me e gli passo la sua mano sotto gli stampi prima di infornarli, è un gesto scaramantico per far cuocere bene l'impasto!!! :) Eh sì che sono un pò pazzerella, ma del resto chi di noi non lo è?! Bacioni!!!!!!!!!!! PS: portami con te negli Usa!!!!!!!!

      Elimina
  15. Cara Luna non amo particolarmente la farina di ceci, anche se questi legumi li mangio molto volentieri, ma questi tuoi biscotti mi hanno fatto venire l'acquolina in bocca...bravissima amica mia ...un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me è piaciuta molto dopo averla utilizzata per la farinata di ceci e con quella avanzata ho fatto questi biscotti :) Devo dire che sono molto buoni e non si sente il sapore dei ceci però non preoccuparti!!! Bacetto :*

      Elimina
  16. Wow biscotti con farina di ceci, mai provati pero' credo che sono una meraviglia! Ottima ricetta! Una bella alternativa!
    Buona giornata carissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie di cuore :) sono molto buoni e davvero leggeri ^-^ Sfiziosi direi! Un salutone!

      Elimina
  17. Meglio tardi che mai!! perdonami Lunetta, prima o poi arrivo..che brutto periodo :-(!!
    Questi biscotti con la farina di ceci mi incuriosiscono molto!!
    Bacio e buona domenica!
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma scherzi Elisuccia...e perchè mai dovrei avercela con te! Del resto la vita è così alcune periodi siamo strapieni di impegni ed in altri un pò meno :)Grazie anzi per essere passata e ti mando un grande abbraccio ed un'augurio che tutto possa risolversi al più presto :*

      Elimina
  18. No, va beh..... ma che spettacolo sono!!!!!! Posso chiederti perché tosti la farina di ceci prima di utilizzarla? Comunque.... segno la ricetta e, tornata dalla fresca vacanzetta estiva, proverò immediatamente. Quindi nell'impasto solo lo zucchero di canna..... quello semolato lo utilizzi per passarci le palline di biscotto!
    Mammamia se mi prende questa ricetta ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erica mille grazie di cuore sei davvero gentile!!!! Dunque da quello che ho imparato si tosta la farina di ceci per renderla più digeribile. Te lo spiego in parole povere perchè non sono del mestiere: la farina di ceci è composta da carboidrati complessi che con il calore della tostatura si trasformano in carboidrati semplici per cui la farina dopo risulta più leggera e quindi facilmente digeribile :D Per quanto riguarda lo zucchero di canna e quello semolato vanno utilizzati nell'impasto mentre lo zucchero a velo solo per rotolarci dentro le palline :))))))

      Elimina
    2. Mi hai insegnato una cosa nuova...... bellissimo!! Grazie Luna, sarà un vero piacere seguirti! ;)
      Un abbraccio, ti farò sapere sicuramente non appena li avrò provati!

      Elimina
    3. Mille grazie a te davvero :))))))))))

      Elimina
  19. Tu sei un piccolo genio tesoro mio!!!
    Complimenti per la bellissima e particolarissima idea
    Un mega bacio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie tesoro mio :D A noi sono tantissimissimo piaciuti ed anche a chi li abbiamo regalati!

      Elimina