martedì 9 aprile 2013

Saponette fatte in casa e nuovi premi virtuali per il nostro blog!

Oggi il post sarà un pochino diverso in quanto ciò che vi mostreremo non è assolutamente commestibile......
Eh già perchè abbiamo realizzato delle saponette da regalare ad amici e parenti, un piccolo dono profumato per essere utilizzato nei cassetti e negli armadi.
Ed inoltre abbiamo ricevuto due graditi premi virtuali da due fantastiche amiche ovvero ed Ombretta.
Amiche belle e care grazie di cuore!


Occorrente per le saponette:
Resti di saponette (più se ne hanno e più ne verranno)
stampi in silicone
fiori secchi
1 cucchiaino di bicarbonato
acqua q.b.
1 tegame largo ed alto
coloranti in polvere o liquidi o in gel (anche alimentari vanno bene)
un mestolo di legno
pellicola trasparente per alimenti q.b.
coltello-tavoletta di plastica
sacchetti di stoffa leggera colorata ma trasparente
fiori finti a piacere
essenza profumata in gocce a piacere

Se si utilizzano stampi di plastica occorre anche dell'olio commestibile q.b. ed un pennellino per ungere gli stampi.

Procedimento:
Tagliare con il coltello tutti i resti delle saponette su una tavoletta di plastica e ridurle in piccole scaglie, più piccole saranno e più velocemente si scioglieranno.
Mettere le scaglie delle saponette nel tegame e coprirle completamente con l'acqua.
Accendere il gas e mescolare spesso con il mestolo. 
Mentre le scaglie si sciolgono aggiungere a piccole dosi il colorante per rendersi conto della tonalità desiderata e mescolare bene.
(Io ho utilizzato alcune gocce di colorante fucsia in gel). 
Mentre l'acqua si scalda si dovranno sciogliere completamente fino a diventare un composto cremoso ( in una delle saponette nella foto in basso potete intravedere alcuni piccoli pezzettini che non si sono sciolti ma che hanno reso la saponetta molto particolare, sembrano dei cristalli incastonati) quando l'acqua arriverà ad ebollizione aggiungere un cucchiaino di bicarbonato e gocce di essenza profumata mescolare bene e spegnere il fornello a gas.
Versare il composto in formine in silicone, se di plastica spennellarle con un pochino di olio in modo che una volta pronte, si staccheranno facilmente.
Lasciarle un paio di giorni nelle formine o comunque fino a quando non si saranno compattate, quindi staccarle dagli stampi. Se avete unto con l'olio gli stampini di plastica, una volta prelevate da essi lasciarle asciugare a temperatura ambiente un' altro paio di giorni ancora su un vassoio rivestito di carta da cucina assorbente. 
Passati i giorni necessari e quindi quando asciutte compatte, rivestirle una per una con pellicola trasparente in modo che aderisca bene e non lasci bolle d'aria all'interno, quindi metterle all'interno dei sacchetti assieme ai fiori secchi. Se si vuole si può spruzzare del profumo (sia per ambienti che per la persona) sui fiori secchi in modo che profumino di più, decorare il sacchetto con fiori finti.

PS:
Le saponette bianche le abbiamo ottenute in quanto una piccola parte del composto l'abbiamo messo in un'altro tegame (seguendo la stessa procedura dell'altro senza però utilizzare coloranti).

NB:
Abbiamo messo le saponette nella pellicola in quanto ci siamo accorti che lasciandole troppo all'aria aperta, con il passare dei giorni si scurivano mano a mano!

Magnifico piatto Villa D'Este! 

Ringraziamenti per i due premi virtuali:

Vogliamo ringraziare le nostre care amiche per questo splendido premio virtuale che abbiamo ricevuto ovvero dalla nostra amica  del blog:
http://lestagionideisapori.blogspot.it/
Rò è una cara amica blogger che seguiamo e che ci segue, con affetto e dedizione, fin dall'inizio ovvero da quando abbiamo aperto il nostro blog!
E' una food blogger davvero in gamba in quanto utilizza spesso ingredienti di cui noi, come spesso le dico, non ne conosciamo l'uso ne tanto meno le caratteristiche e lei invece con maestria e grande passione ne ricava dei cibi golosi e fantastici, è sempre interessante andare nel suo blog perchè si imparano davvero mille e mille cose!
Grazie mille Rò!


E vogliamo ringraziare al pari per questo secondo premio anche la nostra amica Ombretta del blog:
Una food blogger simpatica e molto fantasiosa nelle sue creazioni, rimango sempre affascinata dalla sua maestria quando utilizza la panna per decorare torte golose!
 Ma anche nei salati è davvero brava, ricette sfiziose e deliziose.
E' una amica che seguiamo e che ci segue da pochi mesi, ma è già entrata nei nostri cuori!
Grazie di cuore Ombretta!




Giriamo entrambi i premi a questi blog:
  1. http://giornisenzafretta.blogspot.it/
  2. http://senticheprofumino.blogspot.it/
  3. http://wwwlasemplicitaincucinadisabella.blogspot.it/
  4. http://delizieebijouxbymary.blogspot.it/
  5.  http://maninpastaqb.blogspot.it/
  6. http://pasticciaconme.blogspot.it/
  7. http://lapozionesegreta.blogspot.it/
  8. http://cocomerorosso.blogspot.it/
  9.  http://fragole-e-panna.blogspot.it/
  10. http://dolciperpassionesalatiperamore.blogspot.it/
  11. http://lesempliciricettedinonnapapera.blogspot.it/
  12. http://marikacakes.blogspot.it/
  13. http://chiacchiereincucina.blogspot.it/
  14. http://untavoloperquattro.blogspot.it/
  15. http://pastaenonsolo.blogspot.it/

57 commenti:

  1. Ma che meraviglia, un'idea bellissima, raffinata e che copierò quanto prima! :D Complimenti, avete le mani d'oro e sapete far tutto! Sono stupende! <3 Complimenti anche per i meritatissimi premi! Un abbraccio forte forte :) :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille di cuore Valentina :) E' poi semplice semplice da realizzare come idea ^-^ Ma tu sei sempre gentile, ehehehh se avessimo le mani d'oro...magari saremmo ricchi!!!! Ahahahah ma sai che ti dico? Siamo ricchi di amicizia da parte tua e di tutte le altre splendide amiche (ed amici) bloggers, di amore da parte delle nostre famiglie e di amore reciproco per cui siamo ricchissimi :)

      Elimina
  2. Cara Luna che meraviglia, io adoro queste cose e sicuramente proverò a fare le tue saponette, sono troppo belle e chissà che profumo...conservo la ricetta per i regali di Natale, ma la proverò sicuramente prima!
    Complimentissimi per il premio, è più che meritato e grazie mille per avere pensato a me, mi fa sempre tanto piacere!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Valentina, sono molto carine e simpatiche e semplici da fare e da regalare :) in molte ricette è presente anche la soda caustica ma noi le abbiamo fatte il più semplice possibile :D Grazie e ti meriti tutti i premi :)

      Elimina
  3. Un'idea regalo fantastica, avete avuto un'ottima idea! Complimenti per i premi ricevuti e Vi ringrazio tantissimo per averli girati anche al mio blog, ne sono onorata. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara Giovanna :) E per noi è stato un'onore girarli a te che sei sempre così gentile brava e disponibile :D

      Elimina
  4. ma che belli!! meravigliose queste saponette...un modo carino di fare un regalo, o di decorare il proprio bagno ^_^ complimenti ragazzi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Hariel e poi ogni tanto si può rispruzzare il profumo sui fiori secchi o cambiarne con altri nuovi e si ha sempre buon profumo!

      Elimina
  5. bellissima idea cara amica,questi sacchetti sono stupendi sembrano comprati,sei stata bravissima^_^e grazie per le belle parole anche tu sei entrata nel mio cuore t.v.t.b.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara amica nostra :) E grazie mille sono contenta di averti come amica blogger, chissà magari un giorno anche di persona? :D

      Elimina
  6. Ma che delizie sono queste saponette??? Bravissima in ogni campo mia dolce Luna!! Complimenti per i premi e felice giornata :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara Donatella e ti mando un super mega ultra bacione ed anche il mio Barbapapà!

      Elimina
  7. E questa e' una grandissima idea!
    Le tue saponette hanno un'invitante profumo anche solo dalla foto. Bacini!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, avevo conservato tempo fà ed anche mia mamma diverse saponette e così con il mio compagno abbiamo pensato di riciclarle!!! Bacioni :*

      Elimina
  8. Wow, le saponette...Luna, sei proprio un'artista "a tutto tondo"!!! Complimenti per i premi e soprattutto grazie per avere pensato a me: sono davvero lusingata!!! Ho iniziato da poco quest'esperienza come blogger, ma già ho conosciuto persone speciali con cui condividere la stessa passione. Non con tutti-tutti è così, diciamocelo...alcuni se la tirano un pò, altri non rispondono ai messaggi, altri ancora non ricambiano visite ed amicizie...io cmq per natura le cose non le "mando a dire": amo la semplicità, la sincerità e sono molto diretta nel bene e nel male e mi spiace di non conoscerti personalmente, perchè sei una delle poche amiche del web con cui scopro ogni giorno di più delle affinità elettive. Credo che ogni rapporto, ogni scambio ci arricchisca profondamente sempre...Grazieeeeeeeeeee un abbraccio Marika :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari fossi un'artista amica mia, sei tu che sei troppo gentile!!!! Grazie però di vero cuore :D E poi sono molto lusingata delle tue belle parole che hai scritto e posso dirti cara amica che siamo sulla stessa lunghezza d'onda! Anche io non sopporto le bloggers montate o quelle che chiedi loro dei consigli o fai loro dei complimenti e nemmeno si degnano di risponderti! Ma ti assicuro che tutte le bloggers che ogni giorno commentano qui ed io nei loro blog, sono fantastiche, educate e bravissime :) Per cui sono onorata di averti conosciuta e di seguire te ed il tuo blog e chissà se un giorno ci conosceremo anche di persona? :)

      Elimina
  9. Che sfizio le tue saponette sembrano dei golosi dolcetti!!!!
    Sei bravissima in tutto ciò che fai!!
    Ti ringrazio inoltre per aver pensato a me per i premi, li accetto con grandissimo piacere e appena ho un pò di tempo a disposizione li posto!!
    Un bacione e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille infatti ho specificato subito che non sono commestibili perchè dalla foto sembrano dolcetti, ihihihihihi! Prego cara Carmen come potevo non pensare a te? Un bacio grande e non metterti fretta, non preoccuparti :)

      Elimina
  10. Ma che belle saponette, proprio un'idea carina :) grazie mille per il premio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Rosalba e mille complimenti a te e al tuo blog :D

      Elimina
  11. Bellissima la tua idea regalo veramente originale, bravissima!!!!!
    Ti ringrazio molto anche per avere pensato a me per questi due bellissimi premi :-))
    un abbraccio a presto ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima e sono felice di averti passato i premi :D Te li meriti in pieno!

      Elimina
  12. Anche le saponette profumate, sei fantastica. Un'idea molto molto carina :)
    Grazie dei premi, ne siamo molto onorate :) Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Daniela!!!! Avevamo un pò di saponette lasciate e metà o troppo piccine (tipo quelle degli alberghi) per utilizzarle e così le abbiamo riciclate :) Prego per i premi, super meritatissimi per voi ;)

      Elimina
  13. Luna quanti talenti che hai oltre alla cucina, queste saponette sono bellissime e sicuramente un omaggio più che gradito. Complimenti per i premi e grazie per aver pensato a me...un grosso abbraccio amica mia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!!!! Ihihihi non credo di avere talenti particolari, solo mi piace pasticciare con le mani sempre, adoro infatti i lavori manuali e se non sono in cucina sono in terrazzo con le mani nei vasi delle piante :))))))) Bacioni :*

      Elimina
  14. Ma che fantasia ragazzi, le vostre saponette sembrano dolcetti!!!! Bravi, bravi, bravi!
    Complimenti per il premio ricevuto e grazie per aver pensato al mio blog!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille amica bella :D Difatti l'ho subito specificato perchè sembravano panna cotta!!! Ihihihih :)))) Prego e ti meriti appieno ogni premio :D

      Elimina
  15. Risposte
    1. Grazie mille cara :)))))) anche a noi sono piaciute molto ^-^ E' una idea sfiziosa!

      Elimina
  16. Ma certo che vengo a ritirarli, questi premi, sei sempre un tesoro a pensare a me e al mio blog <3 Queste saponette nel piatto sembrano dei pasticcini. Che belle! Grazie ancora e un grosso bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Maria Grazia, ihihhiih questi però anche se sono golosa non posso mangiarli!!!! :) sSno contenta che ti faccia piacere ritirare i premi e per me è un'onore averteli dati, seppur virtuali sono piccoli riconoscimenti per dimostrare a voi care amiche bloggers (per ora!) quanto vi stimo :)

      Elimina
  17. altro che saponette, sembrano pasticcini, bravissima, ci hai dato una bella dritta,baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara!!! In effetti ho dovuto subito specificare perchè sembrano pasticcini davvero!!!! Un grande abbraccio ^-^

      Elimina
  18. Grazie Luna per questi bellissimi premi ,li accetto con molto piacere !
    Complimenti per le saponette sono un ' amore ,e l'idea di confezionarli come hai fatto tu ,mi piace tanto!!
    Bacioni!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per averli accettati :) sei davvero in gamba e ci tenevo a dimostrarti la mia stima ^-^ Le saponette sono un'idea anche per riciclare quelle avanzate :D

      Elimina
  19. Risposte
    1. Prego Licia!!! non preoccuparti però se hai poco tempo e non riesci a passarli, l'importante è che io te li abbia assegnati a simbolo della stima che ho per te!!!! Ti stimo fratella!!!!!!!

      Elimina
  20. Ciao Luna complimenti per le saponette e i due meritatissimi premi
    buona serata
    Tiziano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie Tiziano per essere passato :) Buona giornata :D

      Elimina
  21. sono bellissime, brava, io non ho mai fatto saponette, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia, questo è il metodo più veloce e semplice, vengono comunque molto carine! :)

      Elimina
  22. mi sono accorta che fare il sapone è molto più complicato di quanto pensassi,le saponette di sapone rilavorato le trovo divertenti da fare ma quando si seccano non sono molto belle da vedere quindi l'idea della pellicole è buona, peccati che non si possa, in questo modo sentirne il profumo!! fortunatamente avete pensato ai fiori, geniali!!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì infatti noi abbiamo utilizzato il modo più semplice e veloce con solo i resti del sapone appunto :) Per ora nella pellicola si conservano bene, più avanti vedremo!

      Elimina
  23. Wow Luna sei bravissima!
    Ottimo regalino per le tue amiche!


    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Flora, in effetti le ho poi regalate :) Bacioni!

      Elimina
  24. Fantaticheeeeee ma dai , anche le saponetti adesso fai ???
    brava Luna, mi piacciono tanto tanto.....ma queste non si mangiano vero???hi hi hi (scherzo ovviamente)
    un bacione grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah!!!! Anche io avrei voluto mangiarle ma non sono commestibili!!!!! Baciotti :*

      Elimina
  25. ma queste saponette sono fantastiche!! Lunetta dalle mille risorse ;-)!!
    COmplimenti per i premi! bacio e buonanotte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ihihihih è già una ne penso e cento ne faccio!!! anche però il mio compagno non è da meno per fortuna!!!! Bacione :*

      Elimina
  26. Che belle le vostre saponette! Ottimo regalino per le amiche!
    Complimenti per i premi!
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie cara è un piacere risentirti! A presto :D

      Elimina
  27. Cara Luna,le saponette sono bellissime!!!!!!!!!Le voglio fare anche io!
    Ma sei un vulcano di bravura!
    Sono molto contenta che il premio sia stato di tuo gradimento, te lo sei meritata!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie a te cara Rò :)))) come dico sempre faccio cose semplici, come piacciono a me! Tanti bacetti e grazie ancora!

      Elimina
  28. wow grazie!! e' da tanto che cerco una ricetta per il sapone facile e velocce:) cosi' posso provare anche io!!!! :-) mille risorse in questo blog !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo e tu poi già sei portata per i lavori manuali non oso immaginare come ti verranno belle e fantastiche :) Mille grazie cara!

      Elimina
  29. Grazie cara Luna per la spiegazione delle saponette profumate è tanto che volevo farle e ora grazie a te appena potrò le farò pensando a te!
    Ancora grazie e buon fine settimana
    ti abbraccio

    RispondiElimina