mercoledì 10 aprile 2013

Zucchine ripiene con macinato ed Hamburger, polpettoni e polpettine!

Oggi ricettine salate ovvero le zucchine ripiene, gnam gnam!
In due versioni, entrambe squisite ovvero in bianco ed in rosso.
Ed in più anche piccoli polpettoni con il macinato rimasto.

Zucchine ripiene, con contorno di patate:
Ingredienti per 2 persone:
2/3 zucchine medie ben dritte
macinato di carni rosse
sale fino q.b.
trito di prezzemolo e basilico q.b.
1 cucchiaino di aroma per carni in polvere q.b.
1 uovo intero
Olio Evo Dante q.b.
1 bicchierino (da liquore) di Insaporitore Vinchef (al suo posto si può usare un bicchiere di vino)
pane grattugiato
2 patate a pasta gialla medie

Procedimento:
Accendere il forno sui 170°/180°.
Lavare e tagliare le estremità delle zucchine, scavare l'interno di esse (io utilizzo lo scavino apposito) prelevando la parte centrale senza rompere la parte esterna.
Ridurre quasi a purea le parti centrali delle zucchine in un mixer assieme a due cucchiai di olio ed un pizzico di sale.
In una ciotola mettere il macinato, rompervi le uova, aggiungere il trito, 4 cucchiai di pane grattugiato, la purea e l'aroma per carni, infine aggiungere olio e l'insaporitore.
Amalgamare bene con le mani e compattare.
Riempire completamente le zucchine con il composto ottenuto.
Pelare le patate e tagliarle a fette di medio spessore.
In una pirofila o teglia da forno rivestita con carta da forno mettere le patate, salarle ed oliarle, quindi unirvi le zucchine e cuocere fino a completa cottura.
Buon Barba Appetito!

 Zucchine ripiene, al sugo:

Ingredienti per 2 persone:
2/3 zucchine medie ben dritte
macinato di carni rosse
sale fino q.b.
trito di prezzemolo e basilico q.b.
aroma per carni in polvere q.b.
2 uova intere
120 ml di passata di pomodoro
Olio Evo Dante q.b.
pane grattugiato q.b.

Procedimento:
Accendere il forno sui 170°/180°.
Lavare e tagliare le estremità delle zucchine, scavare l'interno di esse (io utilizzo lo scavino apposito) prelevando la parte centrale senza rompere la parte esterna. 
Ridurre quasi a purea le parti centrali delle zucchine in un mixer assieme a due cucchiai di olio ed un pizzico di sale.
In una ciotola mettere il macinato, rompervi le uova, aggiungere il trito, 3 cucchiai di pane grattugiato, la purea e l'aroma per carni quindi salare ed aggiungere olio.
Amalgamare bene e compattare.
Riempire completamente le zucchine con il composto. 
Versare la passata di pomodoro in una pirofila o teglia da forno, salare ed aggiungere olio, adagiarvi sopra le zucchine e cuocere fino a quando saranno cotte e l'esterno ammorbidito.
Buon Barba Appetito!

PS:
Con il macinato ho fatto anche gli hamburger e le polpettine che vedete in foto a sinistra.

Piccoli polpettoni con sorpresa:
Ingredienti per 2 mini polpettoni:
macinato avanzato già condito
pane grattugiato q.b.
sale
formaggio q.b.(groviera o caciottina)

Procedimento:
Tagliare il formaggio in una bella listarella lunga, dividere in due parti il macinato e mettere al centro di ognuna, per lungo, la listarella, richiudere dando la forma del polpettone.
Rotolarli per bene nel pane grattugiato e metterli su due distinti fogli di carta di alluminio.
Chiuderli bene come fossero delle caramelle.
Cuocere in forno già cando per una mezz'oretta, controllare comunque la cottura.
Prelevarli dalla carta di alluminio ed aspettare qualche minuto prima di tagliarli (se troppo bollenti rischieranno di rompersi). 
Buon Barba Appetito!

PS:
Per una salsa di accompagnamento (al limone) potete visionare questo link:

42 commenti:

  1. Quante delizie cara Luna, a me il macinato piace molto! Il polpettone lo faccio così anch'io, ma golosa come sono ci aggiungo anche il prosciutto, mentre le zucchine non le ho mai provate...ricetta salvata!
    Un bacione e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie cara Valentina anche a me il macinato che sia di carni rosse o bianche piace assai e mi hai dato davvero una bella idea grazie! I consigli sono sempre ben accetti ^-^ Bacetti :*

      Elimina
  2. Ricettine golosissime!!! Figurati che le zucchine ripiene sono fra le mie prime ricette postate...ma così non le ho mai fatte quindi le segno subito!!!
    Bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie Roberta :) Sapessi quante ricette ancora ho da postare che magari avrei dovuto postare all'inizio del blog poi ho dato la precedenza ad altre ^-^ ma ce la posso fare!!!!

      Elimina
  3. Risposte
    1. Eheheheh :))) allora doppia porzione per te!!!! Grazie mille :D

      Elimina
  4. buono...buone....che fame !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie grazie!!!! allora siediti pure amica mia, un bel piatto fumante è in arrivo per te!

      Elimina
  5. Due ricettine proprio buone bravissima amica mia, un bacio e buon pranzo;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore cara Ombretta, facili facili ma buone buone come piacciono a me!!!! Bacioni :*

      Elimina
  6. Mhmm...che ardua scelta!Io provo tutto;)
    Ottimi!!
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava fai come me allora...nell'indecisione assaggio tutto almeno mi tolgo la curiosità!!!!! Grazie mille!

      Elimina
  7. Io adoro le zucchine e questa ricetta mi sembra proprio da sperimentare :) Se ti va fà un salto da me a lasciarmi qualche opinione o consiglio. Intanto io mi unisco al tuo blog, baci :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao grazie di cuore e ti diamo un grande benvenuto tra noi :) Ho cercato di visitare il tuo blog ma non riesco a trovarlo perchè cliccando sulla tua icona mi porta su google+! Se puoi ripassare qui e lasciarmi l'indirizzo per cortesia!

      Elimina
  8. Lunettina mia lo sai io non mi faccio problemi e non scelgo ma le mangio entrambe,ahahhahhaha faro' la fine della vignetta ahahhahahha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah mi sà che anche io farò la stessa fine del personaggio della vignetta, vabbè dai vorrà dire che io e te saremo molto simili....ihihihhhhhhhhhh!!!!

      Elimina
  9. sempre buonissime le tue super ricette!!!! Quanti consigli e quante idee....bravissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Ilenia, cerco di raggruppare in un'unico post ricette simili così chi le consulta ha varie opzioni e ritrovo prima anche io quando devo rifarle in cucina!!!! Ihihhih mi dimentico molto facilmente se no!!!!

      Elimina
  10. Risposte
    1. Grazie milleeeeeeeee! Provale con il sugo sono davvero ottime e sono un pasto completo :D

      Elimina
  11. Che ricettine sfiziose, anche io adoro le zucchine, ma ripiene non le avevo mai preparate! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara :) Qui a Roma ma credo anche in altre città si usa farle ripiene :D e sono squisite!!!!

      Elimina
  12. che buone io le adoro, sicuramente buonissime entrambe le versioni ma la prima mi ha fatto venire un languorino!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore davvero :) e la pensiamo allo stesso modo....anche io adoro la prima ricetta con le patate!

      Elimina
  13. Quante cose hai preparato ! Le zucchine al sugo devono essere deliziose !
    Bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore, sì sono molto buone :) anche se ti confesso...le mie preferite sono in bianco con contorno di patate!!!!

      Elimina
  14. Come al solito ricette meravigliose, così come sono meravigliose le presentazioni :)
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Daniela e come sempre tu sei tanto gentile e mi lusingano i tuoi sinceri complimenti :D

      Elimina
  15. Che bontà.....e che fame!!!!è proprio una ricetta da fare un mega bacio!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, sono due le ricette anzi tre...! Non sò a quale ti riferisci ma ti ringrazio tanto tanto :))

      Elimina
  16. mamma mia che piatto allettante....sai cosa faccio? domani vado al supermercato e compro le zucchine e gli altri ingredienti e poi segue passo per passo la tua ricetta.
    buonissime!!!
    baci baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiiiiiiii dai prepara tante bontà e fammi sapere, sono ricette così semplici poi! Grazie di cuore e tantissimi bacetti!

      Elimina
  17. Ciao, piacere di conoscerti, queste ricetta in più versioni è davvero fantastica, c'è n'è per tutti i gusti!
    Ed ovviamente le copieremo tutte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao mille grazie ed il piacere è nostro :) Grazie davvero e passo subito da te!
      Luna

      Elimina
  18. Mmm... che bontà, quante cose squisite!!! :D Adoro le zucchine e il macinato, segno tutto e provo! ;) Complimenti e un abbraccio forte! :) :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un grande abbraccio anche a te :) mille grazie e se proverai fammi sapere, di sicuro brava come sei, sarà un successo!

      Elimina
  19. piatto esagerato, questo riscalda sicuramente queste giornate un po' freschine.
    ciao ciao
    emme

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bè allora scegli pure quello che ti piace di più, accomodati ed arriva subito :) Ciao ciao e grazie mille!

      Elimina
  20. Che buone queste zucchine ripiene, non potrei scegliere, vorrei assaggiarle entrambe...:) Complimenti!
    Bacioni e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie cara :) le mie preferite sono di sicuro con le patate :D Buonissima giornata anche a te!

      Elimina
  21. tra un po' sarà la stagione giusta per le zucchine, chissà quante ne farò..piacciono molto qua!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo anche a noi piacciono, sono sempre molto apprezzate :)

      Elimina