Farinata di ceci e rosmarino!

La mitica farinata di ceci di cui vi sono tantissime ricette in giro, tanto da non capire quale sia l'originale da seguire, come capita poi spesso per molte altre preparazioni!
Per me che è stata la prima volta che provavo a farla, direi che è andata più che bene, successo da bissare ed anche se questa magari non sarà la ricetta originale, ma il risultato è stato goloso.

Ingredienti per una teglia rettangolare da 40 cm x 30 cm:
900 ml di acqua
300 gr di farina di ceci il Molino Chiavazza
1 rametto di rosmarino fresco
1/2 bicchiere di olio evo Dante
sale fino q.b.
pepe nero macinato q.b.

Procedimento:
Mettere in una ciotola capiente la farina di ceci e formare una fontana versando nel centro un poco per volta, tutta l'acqua.
Mescolare con una frustina a mano, facendo attenzione che non si formino grumi e fino ad ottenere un composto liscio.
Lasciarlo riposare nella ciotola, a temperatura ambiente, chiudendola con un coperchio e mescolandolo di tanto in tanto, occorreranno diverse ore.
Io ho tenuto il composto liquido nella ciotola per 8 ore mescolandolo spesso.
Passato il tempo, controllare se in superficie si fosse formata della schiuma, in tal caso prelevarla con un mestolo forato e gettarla.
Aggiungervi mezzo bicchiere di olio, il sale ed il pepe a piacere e gli aghi del rosmarino prelevati dal rametto e mescolare bene.
Accendere il forno a 200° circa, nel mio caso elettrico ventilato, ma regolarsi sempre con le caratteristiche del proprio elettrodomestico.
Versare olio evo spandendolo bene in una teglia da forno fino a ricoprirne tutta la superficie.
Versarvi sopra il composto in modo che si distribuisca su tutta la superficie.
Infornare e lasciar cuocere sino a quando si sarà formata una bella crosticina dorata sulla superficie e l'impasto al suo interno si sarà mediamente asciugato.
Ho cotto nello specifico per circa 50 minuti e non mezz'ora come scritto nella ricetta da cui ho preso spunto in quanto in mezz'ora il composto all'interno era rimasto troppo morbido, a mio gusto personale.
Passato il tempo necessario per la cottura, accendere il grill per ulteriori 15 minuti e spegnendo il resto del forno, far dorare la superficie fino a quando diventerà croccante.
Servire la farinata di ceci ancora bella calda spolverizzandola con un poco di sale e pepe.

PS:
Per la ricetta mi sono affidata a questo blog:
https://ricette.giallozafferano.it/Farinata-di-ceci.html