domenica 19 maggio 2013

Linguine mari e monti e Linguine con crema ai fiori di zucchina!

Oggi vi lascio due idee per condire le linguine, entrambe realizzate dal mio compagno che come ormai sapete, adora dilettarsi tra i fornelli proprio come me.
A volte dobbiamo sgomitare in cucina perchè abbiamo entrambi tanta voglia di fare!!!

Linguine mari e monti:
linguine Franciacorta
olio evo
sale fino
pepe nero macinato
1 spicchio di aglio
1 bicchiere di vino bianco
funghi porcini (nel mio caso surgelati)
gamberetti sgusciati (nel mio caso surgelati)
seppioline
punte di asparagi fresche
piselli freschi
fagiolini freschi
brodo vegetale

Procedimento:
Bollire i fagiolini ed i piselli e sbollentare un paio di minuti i gamberetti.
Scolare il tutto e tagliare i fagiolini in piccole parti.
In un tegame versare olio evo assieme all'aglio pulito dalla buccia e dalla parte interna che lo rende poco digeribile, farlo rosolare e quando colorito prelevarlo per gettarlo.
Mantenendo la fiamma moderata aggiungere i funghi, le punte di asparagi tagliate in piccole parti e le seppioline, far cuocere aggiungendo mestoli di brodo caldo, mano a mano che si restringe.
Verso fine cottura aggiungervi i piselli, i gamberetti ed i fagiolini  quindi versare il bicchiere di vino lasciando sfumare ed infine salare e pepare a piacere.
Mettere a bollire l'acqua per la pasta e quando pronta salarla e versare le linguine.
Scolarle un paio di minuti prima della fine cottura e versarle nella padella con il condimento, riaccendere il gas per terminare la cottura girando bene per amalgamare il tutto, se necessario aggiungervi un poco di brodo.
Impiattare subito.

Linguine con crema ai fiori di zucchina:

Ingredienti per 2 persone:
linguine Verrigni
fiori di zucchina
formaggio cremoso spalmabile per una versione light (oppure panna da cucina)
zafferano in polvere
sale fino
scalogno
zucchina media
olio evo Dante

Procedimento:
Mettere a bollire l'acqua per la pasta e salarla quindi far cuocere.
Togliere i pistilli dai fiori delle zucchine e gettarli quindi lavare i fiori ed asciugarli per poi tagliarli a striscioline.
Lavare e tagliare a pezzettini una zucchina e mettere il tutto in una padella assieme a mezzo scalogno tagliato finemente e all'olio.
Far cuocere con coperchio chiuso per una quindicina di minuti a fiamma moderata quindi a fine cottura aggiungervi il sale, lo zafferano ed il formaggio cremoso assieme a metà mestolo di acqua di cottura della pasta e mescolare bene.
Scolare la pasta ed aggiungerla al condimento amalgamando bene.
Servire subito nei piatti.

46 commenti:

  1. bontà assoluta tesoro....vista l'ora poi..baci,buona Domenica :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie di cuore dolce Tina :D anche io mi sono leccata i baffi entrambe le volte!

      Elimina
  2. Buoni entrambi, ma tra i due preferisco il secondo, ne sto immaginando la cremosità della salsa, e poi adoro i fiori di zucchina :-) Bacioni e buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è molto buono ti assicuro :D Il mi Blade poi è molto bravo nel dosare bene gli ingredienti :) Grazie di cuore e se la provi fammi sapere!

      Elimina
  3. buonissimi entrambi!! Come al solito non so mai cosa scegliere!!!
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora non scegliere cara Marina e prova tutto :) solo così puoi sapere cosa t piace di più!!! Bacio :*

      Elimina
  4. due piatti buonissimi amica mia ideali in questa stagione,un bacione grande e Buona Domenica^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille di cuore cara Ombretta :D Io li ho graditi entrambi gnam gnam! :*

      Elimina
  5. Ciao Luna, anche tu hai postato un primo a base di pasta?!
    Splendido!Mi piacciono entrambi, ma devo dire che il condimento con crema ai fiori di zucchina, è sublime!!
    Complimenti a Blade!
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ihihih eh già ho visto che anche tu lo hai postato!!!! Adoro i primi piatti non c'è nulla da fare ed il mio compagno lo sà bene!!!!

      Elimina
  6. Buona questa pasta..e così condita ottima!

    RispondiElimina
  7. Devono essere molto buone... soprattutto (per me) quelle coi fiori di zucca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille :) A me da golosona qual sono sono piaciute tanto entrambe le versioni :D Bacio :*

      Elimina
  8. non sapendo quale scegliere tra i due,li porto via entrambi ahahahah. Buona domenica tesoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahhhh come me allora che nell'indecisione mi pappo tutto!!!!! Bacione!

      Elimina
  9. e bravo Blade !!!!! io li assaggio entrambi ovviamente e poi decido, o forse no, tanto sicuramente fovrò fare il bis !
    bacetti !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheheh certo assaggia pure e decidi, Blade sarà lieto di cucinare anche per te :) Bacione :*

      Elimina
  10. io non voglio scegliere....voglio entrambi.....boni, boni!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahhhhhhhh :D Grazie allora niente scelta ma entrambe le ricette per te! :D

      Elimina
  11. Buonissimi, soprattutto il secondo! Kiss

    RispondiElimina
  12. Siete fantastici! Bravo Blade! :D Due piatti squisiti, quello con la crema ai fiori di zucchina devo provarlo assolutamente! ;) Complimenti, un bacione e buon inizio settimana :) :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore super Valentina :) Sì i la crema ai fiori di zucchina era davvero buona :D Gnammmmmmy!!! Bacione!

      Elimina
  13. Che coppia!!!! Io te lo ripeto, prima o poi mi trovi sotto casa vostra!!
    Bacetto e buona serata!
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheheh e noi saremo qui con i piatti pronti ed il menù in mano! Bacini e mille grazie carissima!

      Elimina
  14. L'unione fa la forza e tu e il tuo ragazzo, siete fortissimi!!!!!!!!! Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore! Ci compensiamo io per il dolce e lui per il salato, che volere di più? :D

      Elimina
  15. Bravissimi!!!! Che piatti gustosi!!!! :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara Roberta e buonissima giornata!

      Elimina
  16. Ho alcune cionfezioni di linguine che aspettano un po' di fantasia ed ecco due piacevoli proposte. Ciao ciao
    Marilena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E allora amica mia è giunto proprio il momento di utilizzarle :) Bacioni e grazie mille!

      Elimina
  17. mi piacciono entrambi, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  18. Quante bontà e che bravo il tuo Blade...complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille :D Per fortuna anche lui come me ama pasticciare in cucina ^-^ Soprattutto per ciò che riguarda il salato! Bacione :*

      Elimina
  19. che buona questa pasta!! deliziosa!!
    baci

    RispondiElimina
  20. La farinata é il piatto ricordo dell'adilescenza di mia mamma in Liguria, la faro senz'altro ne sarà contentissima. Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille carissima, fammi poi sapere se tua mamma ha la stessa ricetta :D Bacio :*

      Elimina
  21. Bravissimo Blade una ricetta da leccarsi i baffi!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie carissima :D Il mio compagno mi vizia!!! :)

      Elimina
  22. Ma tesoro .... Blade ha le mani d'oro come te :))) ... complimenti questi piatti sono buonissimi!! Senti ma quando ci proponi un piatto preparatodai Barbapapà hehehehe :) ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille di cuore!!! ci compensiamo, a lui piace creare più il salato mentre a me il dolce :D Ma tu Donatella non sai che Barbapapà è sempre in cucina con me quando preparo le cose per cui se viene tutto buono è solo merito del mio Barbapapà peluchone :)
      ♥♥♥

      Elimina