mercoledì 15 maggio 2013

Melanzane: Le Barchette, Le Grigliate e Le Fritte!

Mi sono abituata ormai a riunire in un'unico post varie ricette che abbiano come denominatore comune lo stesso ingrediente di base ed oggi tocca alle melanzane.
La cucina italiana è la migliore, lo dico sempre!

Barchette di melanzane al sugo:

Ingredienti per 4 barchette:
2 melanzane grandi oblunghe
pane grattugiato fatto in caso
sale fino
olio evo
scalogno
prezzemolo fresco
striscioline di formaggio grana Bella Lodi o altro formaggio
passata di pomodori ciliegino
acqua

Procedimento:
Lavare le melanzane, togliere il picciolo e l'altra estremità, tagliarle a metà nel senso della lunghezza e prelevarne la polpa scavandole con un cucchiaio.
Disporle su una teglia da forno antiaderente versando uno strato di acqua sul fondo, oliarle, salarle e porle in forno caldo ventilato, a 170° per 15/20 minuti circa.
Nel frattempo preparare il ripieno mettendo in un tritatutto la polpa delle melanzane assieme al pane grattugiato, al sale, all'olio, allo scalogno ed al prezzemolo, in dosi a scelta, ridurre a purea.
Passato il tempo riprendere le melanzane dal forno e farcirle con il composto.
Tagliare a striscioline il formaggio e metterne 2/3 su ogni barchetta di melanzana.
Versare la passata nella teglia, oliare, salare ed infornare fino alla completa cottura.
Servire calde.

Melanzane fritte con panatura al formaggio e paprika:

Ingredienti per 2 persone:
1 melanzana bella tonda
1 uovo medio
4 cucchiai di paprika affumicata in polvere
sale fino
1 piatto di pane grattugiato
formaggio grana Bella Lodi grattugiato (l'equivalente di 5 cucchiai)
olio di semi di girasole per friggere

Procedimento:
Lavare la melanzana, asciugarla e tagliarla a fette di medio spessore.
In un piatto capiente mescolare il pane grattugiato con la paprika ed il grana grattugiato.
In un'ulteriore piatto sbattere l'uovo salandolo leggermente.
Scaldare bene l'olio (se immergendovi l'estremità di uno stuzzicanti si formeranno attorno ad esso delle bollicine, avrà raggiunto la temperatura ideale). 
Passare le fettine di melanzana prima nell'uovo e poi nella panatura facendola aderire perfettamente, friggerle nell'olio e porle quando dorate a scolare su carta assorbente da cucina.
Gustate ancora calde sono ancora più buone.

Melanzane grigliate:

Ingredienti per 2 persone:
1 melanzana oblunga
4 cucchiai di olio evo Dante
3 cucchiai di Vincotto PrimitivO balsamico
1 pizzico di sale fino

Procedimento:
Lavare ed asciugare la melanzana, eliminare picciolo ed estremità, tagliarla a dischetti non di eccessivo spessore e porre le fettine su una piastra bella calda, quella che si usa per grigliare le bistecche.
Grigliare le fettine da ambo i lati, 4/5 minuti circa a fiamma media.
Non eccedere nella grigliatura nè porre la fiamma troppo alta o si rischia di bruciacchiarle. 
Nel frattempo preparare la salsa in una ciotola mettendo il Vincotto (si può utilizzare in sostituzione la glassa di aceto balsamico) un pizzico di sale fino ed olio evo.
Mescolare bene e quando pronte le fettine disporle su un piatto da portata, versare sopra la salsa e servire subito.

46 commenti:

  1. Mi piacciono i tuoi post multipli...non mi resta che scegliere!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie carissima! Anche io mi diverto molto quando vedo ricette multiple tutte però con lo stesso ingrediente di base :) E' anche più semplice ritrovarle :D Bacio :*

      Elimina
  2. Risposte
    1. Mille grazie carissima!!! Le mie preferite da golosona qual sono rimangono le fritte!!!!! :D

      Elimina
  3. Anch'io sono una fan delle melanzane: quelle fritte devono essere una piccola meraviglia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiiii sono molto buone davvero anche per me sono le preferite :))))) Grazie mille!

      Elimina
  4. amica mia tre ricette a dir poco fantastiche adoro le melanzane in tutti i modi e quelli che hai scelto tu sono ottimi,un bacione^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore super Ombretta :) una volta pensavo che con le melanzane non si potesse fare un granchè a parte la parmigiana...poi mi sono ricreduta!!!! Bacione :*

      Elimina
  5. A me le melanzane piacciono un sacco!!! come al solito non so scegliere..tutto squisito!!! un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora non scegliere fai come me...nell'incertezza provo tutto :D Gnammy!!!!!! Grazie di cuore!

      Elimina
  6. Quanta abbondanza e che varietà, cara Luna!
    Mi prendi per la gola. Tre ricettine davvero molto gustose!!
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore cara Rò :) preferisco pubblicare assieme ricette che hanno l'ingrediente base in comune :) Bacioni e buona giornata!

      Elimina
  7. io amo le melanzaneeeeeeee mmmmmmmmmm!!!!!!!!!! quelle farcite però non le ho mai fatte!da provare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono molto buone :) anche se le fai ad involtino e non a barchetta! Prova e mi saprai dire :D Grazie mille cara!

      Elimina
  8. Stravedo per le melanzane le voglio tutte per me un bacione Luna !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho iniziato ad apprezzarle tardi ma stò recuperando!!!!! Bacioni e mille grazie cara Isa :D

      Elimina
  9. Buonissime le melanzane, quelle grigliate le preparo sempre io,
    mentre per le altre lascio l'onore alla signora.
    Ciao Luna complimenti buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie caro Tiziano :D Come si cucinano sono sempre molto buone :) Buonissima giornata amico mio!

      Elimina
  10. Sarà che io adoro le melanzane, ma le trovo tutte fantastiche :)
    Un bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Daniela, io poichè sono una super golosa preferisco le fritte... lo stesso!!!!! Bacetto :*

      Elimina
  11. io non amo le melanzane...ma credo che queste ricette si possano facilmente adattare alle zucchine!!io annoto..mi sa che quando l'orto produrrà a go-go ne avrò bisogno!!
    un abbraccio grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso davvero che tu possa utilizzare le zucchine, del resto sono buonissime anche le zucchine fritte, ripiene e grigliate, sì ottima idea, devo provvedere la prossima volta :) Bacioni e mille grazie!

      Elimina
  12. Buongiornooo, che bel vedere!!!! Vado matta per le melanzane, ce n'è per tutti i gustiiii!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buondiiiiiiiiiii!!!!! Grazie mille amica bella :D Scegli pure ciò che più ti aggrada, un piatto in caldo c'è sempre per le amiche :D

      Elimina
  13. Ciao Luna! Quando vengo qui resto sempre incantata dalla vostra bravura e dai piatti invitantissimi... una ricettina meglio dell'altra! Poi io amo le melanzane, in tutti i modi! Complimenti, un bacione e buona giornata! :) :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina bella :D Ma grazie di cuore che carina sei (come sempre del resto). E' come quando io passo nel tuo blog, rimango affascinata da ciò che crei :)

      Elimina
  14. Grazie per le belle idee . Tutto buono. .
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego e grazie a te per averle apprezzate :D Buon pomeriggio!

      Elimina
  15. Ottime proposte!!! Complimenti!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie di cuore e piacere di conoscerti :)

      Elimina
  16. Complimenti Luna, hai postato tre ricettine non sfiziose ma ziosissime!!
    Io le adoro le melanzane!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie di cuore super Carmen :D Anche io ho imparato ad apprezzare le melanzane e spero di imparare presto nuove ricette :) Un bacione :*

      Elimina
  17. anch'io le faccio panate ma l'aggiunta di paprika è molto sfiziosa.....ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Ivana, prova e mi saprai dire, forse ne avrei aggiunta anche un pò di più visto che mi piace molto la paprika! :)

      Elimina
  18. Luna, questi post multipli sono un attentato...a qualunque ora mi fai venire fame!!! Per iniziare vorrei le prime, quelle belle ripiene per poi finire con quelle fritte...le grigliate si salvano solo perchè... stasera ho la connessione lenta e non mi apre la foto!!! Ahahah...mi piace tutto! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara Marika, mi trovo più comoda a pubblicare varie ricette assieme che abbiano lo stesso ingrediente di base :) e alla fine ti dico la verità....viene fame anche a me!!!! Grazie mille :D

      Elimina
  19. mammmmmmmmmaaaaaaaaa non so cosa scegliere, fantasticoooooo tutto quanto , qualche volta mi invito da sola, ok???
    baci baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Okkkkk ed io ti aspetto con ansia cara Isabella :D Ma devi portare con te anche tutti i pelosetti mi raccomando :D

      Elimina
  20. Anch'io un paio di sere fa ho fritto le melanzane, ho fatto le foto per postarle ma il tempo ultimamente è poco... Poi sai cosa ho fatto con le poche avanzate?? Le ho messe nell'insalata di riso fredde... ma sai che buone?????? Bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella idea quella di metterle nell'insalata fredda, devo ricordamene la prossima volta :)

      Elimina
  21. Ricette deliziose..la seconda è molto invitante!
    Complimenti

    RispondiElimina
  22. Adoro le melenzane e le tue ricette sono tutte ottime !Bravissima come sempre !!!

    RispondiElimina
  23. Che meraviglia, io adoro le melanzane e le tue ricette mi piacciono tantissimo, troppo buone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Valentina :) Ho iniziato a mangiare le melanzane non solo fritte e devo dire che sono molto buone cucinate in modi diversi!

      Elimina