Torta paradiso!

Questo dolce di origine della città di Pavia, risale all'ottocento e deve il suo nome grazie all'espressione di una nobildonna per la quale, il pasticcere pavese Enrico Vigoni, la preparò.
La signora in questione infatti nel mangiarla esclamò:"questa torta è un paradiso".
E non si può che darle ragione, è di una sofficità e morbidezza incredibili, provare per credere!

Ingredienti per uno stampo da 24 cm di diametro:
200 gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente
200 gr di zucchero semolato
100 gr di farina 00 
100 gr di fecola di patate
2 uova medie a temperatura ambiente
2 tuorli medi a temperatura ambiente
1 limone grande 
1 pizzico di sale fino
zucchero a velo S.Martino

Procedimento:
Accendere il forno, nel mio caso a 170°, elettrico statico ma regolarsi sempre con le caratteristiche del proprio elettrodomestico.
Separare gli albumi dai tuorli e montarli in una ciotola assieme ad un pizzico di sale fino, con le frustine elettriche sino a quando saranno a neve ben soda.
Riporli per ora in frigorifero.
Lavorare con le frustine elettriche in una ciotola capiente i 4 tuorli assieme allo zucchero ed unirvi poco per volta il burro, sempre continuando a montare.
Aggiungere la scorza del limone grattugiata finemente e le due farine setacciandole, continuare a lavorare per un minuto circa.
Fermare le frustine ed aggiungere gli albumi al composto con una paletta, delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto, per non farli smontare, si otterrà una consistenza cremosa.
Ungere ed infarinare uno stampo, versarvi il composto ed infornare.
Far cuocere la torta per almeno una mezz'ora, ma verificare sempre prima di spegnere.
Una volta pronta farla raffreddare nella teglia al di fuori del forno, quindi prelevarla e metterla su un bel piatto da portata spolverizzandola con zucchero a velo.

Mia personale variante con gocce di cioccolato:
L'ho rifatta diverse volte perchè è molto buona ed in alcune ho aggiunto anche le gocce di cioccolata come golosa variante!
Basterà aggiungerle (un paio di cucchiai bastano) a fine preparazione ovvero dopo aver ottenuto la consistenza cremosa.
Prima di infornare cospargere l'impasto con le gocce e mescolare leggermente con un cucchiaio quindi versare il dolce nello stampo e far cuocere con ugual modalità e tempistiche.