venerdì 21 giugno 2013

Biscotti al semolino con pinoli e bacche di Goji: gustosi e nutrienti! E nuovo premio virtuale!

Tempo fà per la prima volta utilizzai il semolino per una ricetta dolce, ovvero per i biscotti.
Mi piacque talmente tanto (ed anche ai miei genitori e mia suocera, a cui li regalai) che ho deciso di rifarli con qualche modifica.
Se volete visionare anche l'altro post di cui vi ho parlato, il link è il seguente:
http://barbapasticcetti.blogspot.it/2013/04/biscotti-al-semolino-con-uvetta-e.html

Splendido piatto serie "Mediterraneo" by Villa D'Este!

Ingredienti per circa 35/40 biscotti: 
500 gr di Semola di grano duro
140 gr di zucchero semolato (oppure 70 gr di zucchero semolato e 70 gr di zucchero di canna)
120 ml di olio di semi di mais
2 uova intere-1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
2 bustine di vanillina in polvere
pinoli q.b.
1 bustina di zucchero a velo vanigliato (o normale)
gocce di cioccolato q.b.
Bacche di Goji q.b.

Procedimento:
In un tegamino versare dell'acqua tiepida e tuffarci dentro le bacche lasciandole in ammollo sino a quando si saranno ammorbidite, quindi scolarle ed asciugarle. 
In una ciotola capiente mettere lo zucchero e la semola mescolandoli e formando una fontana (come se si dovesse fare l'impasto per la pasta frolla) nel cui centro versare le uova con l'olio, il lievito e la vanillina, le bacche, i pinoli e le gocce di cioccolata. Impastare il tutto con le mani energicamente e quando l'impasto comincerà ad assumere la forma di una palla trasferirlo sulla tavola da lavoro ed impastarlo ulteriormente per compattarlo meglio, al tatto rimarrà granuloso.
Avvolgerlo nella carta da forno e porlo in una ciotola in frigorifero per una decina di minuti.
Versare lo zucchero a velo su un piatto e passati i dieci minuti accendere il forno a 170°/180° (regolatevi però sempre con il vostro, nel mio caso elettrico, a 170° statico tutto ventilato, metto due teglie una sulla prima griglia e l'altra sulla terza griglia partendo dal basso).
Riprendere il panetto dal frigorifero prelevando da esso, mano a mano, piccole quantità di impasto con cui formare delle palline che andranno poi rotolate completamente nello zucchero a velo.
Appiattire leggermente ogni pallina con il palmo delle mani e porla su una placca da forno rivestita di carta da forno ( o come nel mio caso con un tappetino in silicone).
Infornare per circa 15/20 minuti quindi prelevare la teglia dal forno e far raffreddare i biscotti su una griglia.

NB:
La ricetta di base l'ho presa da questo blog: 


Per questo premio un doveroso ringraziamento và alla nostra dolce amica food blogger ( e non solo!) Mary del blog:
http://delizieebijouxbymary.blogspot.it/
La nostra amica che già in tanti la conoscono per la sua bravura non solo culinaria ma anche nel creare e decorare oggetti e bijoux, ci ha assegnato questo graditissimo premio!
Grazie mille cara Mary, sai che ti seguiamo molto volentieri e con affetto già da diversi mesi e siamo tanto contenti di aver ricevuto questo premio così colorato da te!

Le semplici regole del premio sono queste ovvero innanzitutto rispondere alle seguenti domande:

1. Biscotti o torta? Biscotti.
2. Cioccolato o vaniglia? Se si tratta di gusto del gelato vaniglia, negli altri casi cioccolato!
3. Qual è il tuo spuntino dolce preferito? Qualsiasi dolcetto fatto in casa (ciambellone e crostata in primis).
4. Quando hai maggior voglia di dolci? Al mattino a colazione.
5. Se avessi un soprannome "dolce" quale sarebbe? Tutti mi dicono che io sia molto dolce caratterialmente per cui chiederò agli altri un soprannome adeguato e vi farò sapere!

E poi girare il premio ad altri 15 blog:

58 commenti:

  1. Buoni questi biscottini, volevo provare anch'io la semola nei dolci e questi biscottini fanno proprio venire la voglia :)
    Complimenti per il premio, meritatissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie cara Daniela, sono molto buoni ti assicuro e rimangono molto leggeri, uno tira l'altro poi!!!! Bacioni :*

      Elimina
  2. semplicemnete buoni questi bisoctti e poi con le bacche sono anche più buoniii bravissima amica mia stupenda ricetta^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore cara Ombretta :D Se li provi fammi sapere, io li adoro!!!

      Elimina
  3. Wow devo provare pure io ad usare il semolino per i dolci!! biscotti dleiziosi cara Luna!! ti abbraccio e ti auguro un buon fine settimana!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiiii provali cara Giulia e sentirai che bontà :) All'inizio ero scettica ma poi dopo che ho provato la prima volta ne sono rimasta così soddisfatta e sono tanto piaciuti anche a chi li ho regalati che ho bissato!!!!!!!

      Elimina
  4. cara dolce luna... ti ringrazio moltissimo che hai pensato a me e i due blog.
    sai di solito prendo i premi e li porto nella sezione del blog.
    Purtroppo non ho il tempo di fare il post e' una mia decisione che ho deciso all'inizio e adesso non potrei neanche cambiare per non offendere nessuno e fare le cose uguali per tutti.
    prendo il tuo bellissimo premio e lo porto nella pagina del mio blog myblogghissimo premi e doni c'e' un piccolo banner, sulla destra che ti posta se non lo trovi fammi sapere.
    per l'altro blog appena inserisco la sezione inserisco il tuo banner.
    i commenti non li ho mandati per via dei link per lo stesso motivo
    c'e' la regola per tutti che non si devono inserire link.
    vado a inserire subito il premio!!!! grazie infinite, un bacio a presto!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nanussa ci tenevo a premiare entrambi i tuoi blog per farti capire che mi piacciono entrambi ma cara non preoccuparti assolutamente, molte delle amiche bloggers vuoi per tempo o perhcè non se la sentono di selezionare i blog a cui darli o per altri motivi, li accettano ma non li pubblicano o non li passano. Questo per me non è un problema assolutamente, per me l'importante è aver dato un piccolo riconoscimento per il lavoro che svolgono nei loro blog e questo mi basta! Ci mancherebbe che me la prendo o mi offendo o mi arrabbio!!! Ma comunque sei stata carinissima nel spiegarmi le tue ragioni ^-^

      Elimina
  5. nella pagina del mio blog dei premi scegliti un premio che ti piace....
    ricambio con piacere.... fammi sapere, ok ?? un bacio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille non preoccuparti va bene così, per me il fatto che ti possa aver recato piacere l'aver ricevuto il premio virtuale, mi rende contenta :)

      Elimina
  6. I biscotti mi piacciono molto in tutte le versioni, complimenti per il premio ricevuto e GRAZIEEEEE per aver pensato al mio blog! Ritiro in serata! Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie carissima!!!!!!!! Te lo meriti sempre lo sai :)))))))

      Elimina
  7. dei gra bei biscotti molto interessanti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie di cuore!!!!!!!!! Buon weekend ^-^

      Elimina
  8. Grazie Luna per le belle parole , sei tanto cara ,anch'io ti seguo molto volentieri e sono molto contenta di averti dato questo premio!
    I biscotti di oggi sono una vera delizia ! Bravissima !
    bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te cara Mary, ciò che ho scritto lo penso davvero e grazie di tutto :D

      Elimina
  9. Grazie,appena posso lo prelevo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Licia sò che sei molto impegnata per cui prenditi tutto il tempo se vuoi passarlo ne sarò felice altrimenti andrà bene lo stesso, don't worry! :)

      Elimina
  10. ciao, i biscotti con il semolino sono buonissimi, non conosco queste bacche, da provare, complimenti per il premio, baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie di cuore :) Al posto delle bacche si può usare la frutta secca o l'uvetta o anche semplici semplici sono più che buoni :)))))

      Elimina
  11. Grazie mille carissima, mi fa sempre molto piacere ricevere questi doni, ancora grazie mille!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille a te per averlo ricevuto volentieri :) per noi è stato un vero onore passartelo!

      Elimina
  12. Risposte
    1. Grazie, la prima volta che l'ho provata avevo paura che avrei buttato tutto...altro che...nemmeno le briciole sono avanzate!!!

      Elimina
  13. Ciao Luna! Innanzitutto grazie per aver pensato a me e complimenti a voi per questo bellissimo premio! Appena possibile lo posterò con i miei ringraziamenti :) Questi biscotti sono una delizia, amo le bacche di Goji! :D Un abbraccio forte e buon weekend :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Valentina che sei sempre così caria nei nostri confronti e poi sei bravissima nel creare, hai una finezza ed una manualità delicatissima che io non avrei nemmeno dopo anni ed anni!!!!! Bacione gigante :*

      Elimina
  14. i biscotti al semolino mi mancavano proprio!!! ne sai una più del diavolo lunetta mia!!
    Bacio e buona serata!
    Eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ihihihi :))))) Sbirciando ricette qua e là ed anche sulle confezioni dei prodotti ecco cosa ne è venuta fuori...ricettina buonissima!!!! Bacioni :*

      Elimina
  15. Io ti soprannominerei "cuore di panna", sei troppo buona e dolce, fino in profondità. Grazie grazie grazie, il mio nome lo fai sempre quando devi assegnare i premi ed io sono felice di essere nei tuoi pensieri. Prelevo e posto nella mia pagina dedicata. Un bacio grande. Ah! Prendo anche un biscotto, che buoni ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie mille!!!!!!!!!! Mi piace cuore di panna!!!! Allora ecco il mio soprannome dolce e per me è un'onore il fatto che me lo abbia messo tu :) Non potevi mancare nell'assegnazione del premio, carissima!

      Elimina
  16. Devono essere buonissimi!!!
    La prima volta che ho assaggiato il semolino in un dolce é stato in Turchia, con l'uvetta i pinoli e il miele.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per la dritta devo prendere nota :) Grazie anche per essere passata qui :) Vengo subito nel tuo blog :D

      Elimina
  17. amica cara grazie infinite per aver pensato a me per questo premio!!!
    i tuoi biscotti sono favolosi..il semolino è sicuramente da provare!!
    un abbraccio grande e felice week-end!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Barbara è sempre un piacere per noi passarti i premi :) Grazie di cuore per i complimenti e prova i biscotti sono davvero buoni! Bacioni :*

      Elimina
  18. Ciao Luna!!!
    Tanti tanti complimenti sia per i biscotti che per il premio!!!
    Un bacio enorme e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmen cara! Grazie mille e tanti barba bacetti a te :*

      Elimina
  19. Grazie mille per il premio...in questo periodo sono proprio super impegnata (anche i post sono programmati)... Però voglio ringraziarvi di vero cuore di avermi pensato...questi biscottini sono una delizia, bacioni :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego per noi è stato un piacere potertelo donare e non preoccuparti non c'è fretta e comunque sentiti libera di passarlo o meno :) Grazie mille :)

      Elimina
  20. Ma io dico perchè ho sempre associato il semolino all'ospedale e alle convalescenze??? Perchè non avevo visto la tua ricetta!!!! Bacioni e complimenti per il premio che ti meriti davvero!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è uno sbaglio che molte persone fanno ma da quando ho scoperto che si può utilizzare non solo quando si è ammalati...ne faccio uso mooooolto spesso!!!! Grazie mille :D

      Elimina
  21. Non ho ma usato il semolino per fare i biscotti. Grazie per il suggerimento!!!!! I biscotti sono buoni e con le bacche di goji li hai resi anche particolari. Complimenti anche per il premio e ti ringrazio per aver pensato al mio blog. Un abbraccio, sei sempre molto carina!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provalo Giovannina :) E' molto buono, a noi è davvero piaciuto molto, i biscotti rimangono di una consistenza granulosa, molto particolare, ma troppo buoni! Te lo meriti tutto il premio :)

      Elimina
  22. Strepitosi e gustosi..
    mi hanno fatto venire l'acquilino in bocca.
    baci
    Inco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie di cuore e benvenuta, sono passata nel tuo blog e ti faccio tantissimi complimenti :D

      Elimina
  23. Ciao Luna,
    complimenti per il dolce premio al tuo dolce blog!
    Il semolino mi piace già così com'è, figurarsi in queste piccole delizie:-)
    Marilena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie cara Marilena! Anche a me piace tanto il semolino e nei dolci è ancora più buono :)

      Elimina
  24. Luna grazieeee!!!!! :))) Bacio e buon we!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pregoooooooooooooooooo :) Buon fine settimana!

      Elimina
  25. Luna hanno un aspetto delizioso, ho ricevuto anche io le bacche di goji e non vedo l'ora di provarle!
    Complimenti per il premio, te lo meriti davvero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok fammi sapere quando li proverai!

      Elimina
  26. che buoniiiii.complimenti per il blog :)

    RispondiElimina
  27. Tesoroooooo, grazie per aver pensato a me........appena ho un attimo prelevo il banner e faccio un post solo per te...bacionissimi, amica mia... :D proprio ieri dicevo alla mia mamy che questi tuoi biscotti al semolino dobbiamo provarli...appena li facciamo, ti informo del risultato. Ciao ciccina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego tesorina e grazie mille a te!

      Elimina
  28. biscotti al semolino? mai provati sai? mi incuriosiscono :)
    Grazie per il premio... io spesso non lo giro ad altri perchè i blog che seguo di solito vengono già premiati dagli amici in comune :D siamo una piccola grande famiglia mi sa :P ma lo accetto volentieri e lo aggiungo alla mia lista premi :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiiiiiiiiiii :D Ok tesoro come meglio credi!

      Elimina
  29. Dolcissima Luna, questi biscotti sono particolarissimi e davvero golosi! Ottimo spunto!
    Un abbraccio grande e buona serata!
    MG

    RispondiElimina