lunedì 3 giugno 2013

Danubio e treccia salati, il bis!

Quando ho aperto questo blog, prettamente riguardante i dolci, non l'avrei mai detto che mi sarei appassionata anche alle creazioni salate ed invece...
Queste due bontà le abbiamo servite assieme a molte altre pietanze, che più avanti pubblicherò, durante il buffet seduto per il mio Compleanno!
E' stata la seconda volta in cui ci siamo cimentati nella preparazione del Danubio salato, la prima la potete visionare in questo post:
http://barbapasticcetti.blogspot.it/2013/05/danubio-per-i-nostri-amici-e-treccia.html


Ingredienti per entrambi: 
550 gr di farina Manitoba o farina 0 (noi abbiamo utilizzato la Manitoba)
250 ml di latte
50 ml di Olio evo Dante
30 gr di zucchero semolato
10 gr di sale fino
1 cubetto di lievito di birra
1/2 di latte 
1 uovo medio

Per il danubio a fiore: 
1 mozzarella
1 scamorza
4 fette di prosciutto cotto ( o mortadella o arrosto di tacchino)
semi di sesamo

Per la treccia:
2 salsicce ( noi però abbiamo utilizzato una luganega di maiale da circa 500 gr)
250 gr circa di broccoletti
1 spicchio di aglio
olio evo
sale fino
peperoncino in polvere
semi di papavero

Procedimento con la planetaria (ma si può fare benissimo a mano impastando bene tutto):
Sciogliere bene il cubetto di lievito di birra con un pò di latte tiepido e lo zucchero.
Nella coppa della planetaria versare il lievito sciolto e tutto il restante latte, l’olio, l’uovo ed il sale, azionare la planetaria su velocità bassa (nel mio caso 3, ma regolatevi sempre con e caratteristiche della vostra).
Far mescolare dapprima con la foglia, poi aggiungere poco per volta tutta la farina (io l'ho anche setacciata) quindi quando l'impasto comincerà a diventare più sodo, togliere la foglia le mettere il gancio per far impastare 3/4 minuti a velocità maggiore (6 nel mio caso) o comunque fino a quando l'impasto sarà sodo e compatto.
Porlo sul tavolo da lavoro e lavorarlo con un poco di farina e fargli assumere la forma a panetto.
Metterlo quindi a lievitare in una ciotola capiente in un posto senza correnti d'aria coprendo la ciotola con canovaccio.
Nel mio caso, nel forno spento ed ho coperto il vetro dello sportello con un telo.
Far passare minino 2 ore e verificare la lievitazione, se avrà raggiunto il bordo della ciotola (ovvero raddoppiato il suo volume) è pronto, altrimenti far continuare la lievitazione.
Nel frattempo tagliare a cubetti la mozzarella e la scamorza e a listarelle il prosciutto cotto.
Quando l'impasto sarà lievitato versarlo sul tavolo da lavoro e modellarlo nuovamente a panetto.

Per il fiore:
Prelevare dal panetto, mano a mano, piccole porzioni (di ugual dimensione) poi appiattirle sul palmo della mano o sulla tavola da lavoro, mettere al centro il ripieno e chiuderle modellandole a forma di palline.
Porre tutte le palline all'interno di una teglia tonda rivestita di carta da forno, distanziandole leggermente le une dalle altre.
Fare quella centrale poco più grande delle altre.
Rimettere la teglia nel forno e far lievitare le palline per altri 45 minuti circa, tempo durante il quale, lievitando si saranno attaccate le une alle altre.
Quando lievitato, con il latte spennellare la superficie delle palline, quindi spolverizzarle con i semi di sesamo. 
Infornare a 180° circa per 30/40 minuti.
Nel mio caso forno elettrico con funzione tutto ventilato, seconda griglia partendo dal basso a 170° per 40 minuti.

Per la treccia invece:
Prelevare 3 porzioni di impasto dal panetto e stenderle leggermente con il mattarello (formare delle lingue per capirci).
Versare il ripieno ricoprendo quasi tutta la superficie (non uscire dai bordi) ed arrotolare l'impasto su se stesso sigillandone i bordi per ottenere 3 salamini.
Formare con essi una treccia e, porla su una placca rivestita di carta da forno e far lievitare per 45 minuti. 
Terminata la lievitazione spennellare la treccia con il latte e versarci sopra semi di papavero.
Infornare come prima ( io ho cotto la treccia separatamente dal fiore). 
Al momento di servire consiglio di scaldarli una decina di minuti, sono più buoni e così si scioglierà sia la mozzarella che la scamorza.

38 commenti:

  1. E come si fa a resistere tesoro,sono favolosi!!!Buon inizio settimana!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non si può resistere come dico sempre io e se si hanno delle incertezze..meglio scegliere e provare tutto!!!! :D

      Elimina
  2. Wow luna ma che meraviglia golosa!!! gnammy gnammy! bellissimo!!! baci e buona settimana!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie grazie e grazie amica bella!!!!!!!!! un bacione :*

      Elimina
  3. bellissimi tutti e due :-)!! prima o poi lo devo fare anche io il danubio!!
    Bacetto e buona settimana!
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elisuccia se lo fai tu verrò sicuramente buonissimo!!!! E questa volta non ti dirò di aggiungere zucchero visto che è un salato!!!! Bacioni!

      Elimina
  4. eh amica cara..io amo il salato molto più del dolce e in genere mi piace di più preparare dolci...insomma se non siamo complicate non ci piace!!
    Queste delizie salate invece sembrano buonissime...bravi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero siamo molto complicate ma io direi anche brave ed in gamba considerando poi che ci sono molte persone che non sanno fare un tubo o non hanno voglia nemmeno di imparare!!! Grazie di cuoreeeeeeeee!

      Elimina
  5. fantastici amica mia soprattutto la treccia che ti è uscita perfetta,la voglio provare prima o poi,ma anche il danubio è buonissimo e dato che non so quale scegliere ne assaggerei volentieri un pò di ognuno^^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E allora forchetta e coltello in mano e diamoci da fare!!!! All'attaccooooooooo del Danubio!!!!!!!! Grazieeeeeee ^-^

      Elimina
  6. E io ci prendo gusto nell'ammirare le foto e nell'immaginare di gustarli! Ma quando è stato il tuo compleanno? Ma io gli auguri te li ho fatti? Oddio, sono fusa, tra l'altro è pure lunedì ed è ancora peggio. In ogni caso, auguroni e perdona la mia sbadataggine. Un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No non preoccuparti, non ho reso noto il mio compleanno perchè nei gironi precedenti ed antecedenti non son ostata molto presente sul blog :))))) Grazie di cuore!

      Elimina
  7. Ma quando hai compiuto gli anni....ma ce lo hai tenuto nascosto?
    Ottimo il Danubio e ottima la treccia: ne prendo una fetta, vista l'ora :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheheh no semplicemente perchè in quei giorni abbiamo avuto diverse cose da preparare e non sono stata presente sul blog per cui non ho festeggiato "pubblicamente"! grazie mille :D

      Elimina
  8. buondi'!! con i lievitati sei davvero bravissima!! che bellissima ricetta, baci e buon inizio settimana ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore :D Spesso questo tipo di lievitati li faccio con il mio compagno che si diletta anche lui nella preparazione ;)

      Elimina
  9. Innanzi tutto buon compleanno, secondo poi, con queste delizie salate tutti gli invitati si saranno leccati i baffi e avranno fatto il bis, eh?!
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeeeeeeee!!!! Si in effetti lo hanno fatto anche perchè sono cose gustose che non si mangiano tutti i giorni per cui quando si trovano a tavola meglio apprfittarne :D

      Elimina
  10. Beh, a quanto pare anche le preparazioni salate ti riescono benissimo! Auguri di buon compleanno, anche se è passato. Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille sia per i complimenti che per gli auguri :)))))))) Bacione :*

      Elimina
  11. Avevo già apprezzato l'altra treccia e danubio... ma mi tocca riapprezare... ahhhaha... bellissimi entrambi! Complimenti!

    RispondiElimina
  12. Ma che golosi che siete! Posso prenderne un pò?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes per entrambe le cose....siamo super golosi e certo che puoi prenderne uno, anzi per te anche entrambi!!!! :D

      Elimina
  13. ok...dimmi per quando avete programmato il tris che mi paizzo sotto casa tua!!! :D

    RispondiElimina
  14. Più li vedo e più mi ispirano...prima o poi devo provare a farli, questo danubio salato in particolare mi piace tantissimo! Facciamo che intanto ne mangio un pò dei tuoi?! Bacio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me va benissimo cara :) intanto assaggia questi e poi cimentati anche tu in questa preparazione, sono sicura che sarà un successo! Mille grazie :*

      Elimina
  15. Luna sei un portento, il tuo danubio e la tua treccia sono perfetti, che fame mi fai venire!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie carissima, li abbiamo fatti io ed il mio compagno e non vediamo di farli ancora ed ancora!!!!!

      Elimina
  16. Ciao Luna,
    i miei più affettuosi auguri per il tuo compleanno:)
    Queste sono preparazioni abbastanza laboriose, per chi non è molto esperto, ma penso proprio che ne valga la pena, sono decisamente invitanti!!
    Marilena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore :) Devo dirti al contrario che non ho trovato troppo laboriosa la preparazione anzi tutt'altro, ci vuole molto più tempo per fare una torta dall'inizio alla fine ti assicuro :)))) Bacetto :*

      Elimina
  17. Prima di tutto: TANTISSIMI AUGURI DI COMPLEANNO!!!!
    anche in ritardo....
    Poi, ti capisco benissimo, l'estate scorsa ho fatto ben 4 danubi, una volta che cominci e lo assaggi, non puoi piu' farne a meno!!
    I tuoi sono fantastici e quella treccia li, me la mangerei a morsi!!! Baci!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie di cuore Lara :) ed in effetti sono molto buoni e golosi e li vorresti fare sempre :)))) Bacioni e grazie ancora!

      Elimina
  18. Che meraviglia Luna ormai sei diventata espertissima!!!!!! Buon compleannooooo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie cara!!!! Ed esperta anche nel mangiarli!!!! (soprattutto!!!!) Bacino bacione :*

      Elimina