venerdì 14 giugno 2013

Muffins con le fragole: golosi e colorati!

Le fragole che vedete in fotografia provengono da un paesino chiamato Carchitti  ovvero una frazione di Palestrina (delizioso comune in provincia di Roma).
Blade le ha acquistate direttamente dal produttore....cioè da un suo collega che, assieme alla sua famiglia, le coltiva amorevolmente.
Sono ottime e ci credete se vi dico che sono rimaste inalterate e dolci per una settimana intera?


Ingredienti per 12 muffins: 
100 gr di farina 00
100 gr di fecola di patate S.Martino
200 gr di zucchero semolato
3 uova medie
1 bustina di lievito in polvere per dolci
100 ml di latte a temperatura ambiente
80 grammi di burro ammorbidito
1 bicchierino di succo di limoni, nel mio caso Lemondor Polenghi
12 fragole (o tante quante i muffins che riuscirete a fare)
50 gr di mandorle pelate
zucchero a velo q.b.

NB:
Uova, burro e latte vanno tirati fuori dal frigo una mezz'oretta prima.

Procedimento:
Montare zucchero e uovo, aggiungervi il burro fino ad ottenere un composto omogeneo.
Setacciare la farina 00 ed aggiungerla al composto assieme alla bustina di lievito, al latte, alla fecola ed al succo di limoni.
Montare fino ad ottenere un composto cremoso.
Tritare grossolanamente in un mixer o a mano, le mandorle ed aggiungerle al composto.
Girare con una paletta quindi versare cucchiaiate di impasto in stampini di carta per muffins. 
Riempire per metà gli stampini di carta quindi mettere al centro una fragola lavata e pulita dal picciolo. 
Coprire completamente ogni fragola con altro impasto.
Cuocere in forno già caldo a 180° per 15-20 minuti a seconda della grandezza dei muffins (questa è la mia temperatura in forno elettrico statico con modalità tutto ventilato).
Una volta sfornati farli raffreddare su una gratella e spolverizzarli con zucchero a velo.


NB:
Per la presenza delle fragole consiglio di tenere i muffins in frigorifero e di mangiarli tirandoli fuori una ventina di minuti prima! 

46 commenti:

  1. che fame di solcetti mi hai fatto venire!!! passo da te?? ihihihi...baci felice giornata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo per me sarebbe fantastico averti qui :) Anche più di un muffin se vuoi è già pronto per te!

      Elimina
  2. volevo scrivere di dolcetti.....ah la tastiera mi tira brutti scherzi!! baci a presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah o forse sei tu che guardando le fragole ti sei confusa :))))

      Elimina
  3. goduria...goduria pura !!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Ivana!!!! Sì erano buoni gnam gnam :D Bacetto :*

      Elimina
  4. Che buoni Luna e le fragole sono meravigliose, poi hai risvegliato ricordi d'infanzia, da bambina andavo spessissimo a Palestrina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheeheh allora conosci i prodotti buoni dei paesi attorno a Roma, c'è davvero l'imbarazzo della scelta, è fantastico cosa la terra ci regala e come le persone che la coltivano, sappiamo trarre le cose migliori! :)

      Elimina
  5. Risposte
    1. Grazie mille Milady e ben ritrovata sul nostro blog :) è un vero piacere!

      Elimina
  6. Che belle fragole ! Ormai cominciano a scarseggiare al mercato ,peccato !!
    I muffins devono essere una goduria !!!
    P.S. passi un attimo ,ho un regalo per te !
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara, sì in effetti ormai se ne riparla il prossimo anno ma quale miglior modo, per celebrare questi frutti deliziosi, se non utilizzarli in un buon dolcetto? :) Detto fatto :D Grazie passo subito a sbirciare!

      Elimina
  7. Certo che merendiamo insieme, io porto i miei muffin e tu i tuoi!!!! :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiiiii accetto molto volentieri l'offerta :) credo sia uno scambio equo e alla pari!!! Gnammmmmmm :P

      Elimina
  8. Assolutamente si, merendiamo insieme!!
    Morbidi, colorati e buonissimi...cosa si può voler di più??
    Ti abbraccio e buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Rò :))) Allora apparecchio la tavola per tutti e buona merenda! ;)

      Elimina
  9. si si si..merendiamo!!! io ne rubo una pure per colazione eh!!! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheheh io lo rubo ad ogni pasto :)))) Bacioni e mille grazie Harie!

      Elimina
  10. Merendo...colaziono....non ho problemi :)
    Quando i prodotti sono buoni anche ciò che mangiamo lo è: che belle fragole!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahaha allroa sei come me...ogni momento è quello giusto (come recitava uno spot di un famoso caffè!). Quindi diamoci già a mangiar muffins!!! Grazie cara!

      Elimina
  11. Deliziosi i tuoi muffins!!!!
    E' l'ora della merenda, me ne prendo un paio!!!
    Complimenti, un abbraccio e buon week-end!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo cara serviti pure e prendine anche di più se vuoi, ce ne sono per tutti! Grazie mille e a presto :D

      Elimina
  12. ma che buoniii questi muffin amica mia adoro le fragole e di conseguenza qualsiasi dolce che ne abbia all'interno^_^buon fine settimana un bacione^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici cara Ombretta ma pensa che è la prima volta che utilizzo le fragole in un dolce..le altre volte ce le siamo spazzolate via prima!!!! :* Grazie mille :D

      Elimina
  13. Ci credo, ci credo.. I fragoloni che spesso si trovano in bella vista sui banchi dei negozi sembrano gonfiati con l'elio. Un mesetto fa ho acquistato una cassetta di fragole direttamente nella zona di produzione, non erano esageratamente grandi, erano saporitissime e si sono mantenute per più giorni. Non credo che questi deliziosi muffins a casa mia durerebbero per lo stesso tempo.. ihihihi... Buon week end

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione amica mia, pensa che per la torta a forma di farfalla postata qualche tempo fà, poichè avevamo finito queste fragole, ne abbiamo comprata una cassetta al supermercato...Che te lo dico a fare...siamo riusciti a salvare solo lo stretto necessario per la torta appunto...il resto è ammuffito :( mannaggia!!!! Grazie mille e tanti baci :*

      Elimina
  14. sono davvero golosi questi muffin!!!
    e ci credo che la fragole sono rimaste intatte x 1 settimana...l'amore dei contadini per la loro frutta a volte fa miracoli!!
    felice week-end amici miei!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie cara! Queste persone da cui le ha comprate il mio compagno non sono dei contadini nel vero senso del termine, ma credo che come i contadini le facciano crescere nel modo più naturale possibile :) Ammiro ed invidio (in senso buono) molto chi ha l'orto, mi piacerebbe tanto averne uno e prendermene cura :D

      Elimina
  15. Che buoni questi muffin, con le fragole (che io adoro);) si vedono che sono di alta qualità.Baci e buon week end

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille amica mia, erano davvero buone le fragole, di un rosso vivo, dolci e succose, credo di non averne mai mangiate mai prima di così buone :) Slurp :P

      Elimina
  16. Luna finalmente ho dieci minuti per stare al pc!!! Cari amici che bontà queste fragole e dentro ai muffins saranno squisite...buon weeh end a te e Blade...un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Caterina!!!! Ben tornata che bello è un piacere leggere ancora i tuoi commenti! Grazie mille cara e spero di risentirti prestissimo :) :*

      Elimina
  17. si si si ci sono anche io per la merenda mia bellissima Lunetta non piu' con la faccia da barbapapa' ihihihiihihi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E allora che la merenda abbia inizio!!! Ahahahahaah mi hai fatto troppo ridere...che forte che sei!!!!Adesso sai come sono....puoi dormire sonni tranquilli...o quasi...dopo che mi ha vista non hai avuto incubi???

      Elimina
  18. Ciao Luna! Mi sa che arrivo tardi per merendare ma non per farti i complimenti... questi muffins devono essere pazzescamente buoniiiii :P Adoro le fragole... poi prese dal produttore hanno tutto un altro sapore, unico! <3 Complimenti, un forte abbraccio e buona domenica :) :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina non è mai tardi per merendare tutti assieme :)))) Anche a noi piacciono tanto le fragole e queste sono state davvero speciali e meritavano di essere pubblicate!!! E' vero, acquistarle dal produttore è tutta un'altra cosa :D Bacioni e grazie!

      Elimina
  19. Una super merenda! Bellissime queste fragole!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie cara, certo una super merenda fragolosa! :D

      Elimina
  20. E come si fa a dire di no ad una delizia cosi!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille e benvenuta tra noi Laurina :) è un piacere averti qui!

      Elimina
  21. Bellissimi e buonissimi!!!!! Complimenti :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie di cuore e Benvenuta anche a te Caterina!!!!!!!

      Elimina
  22. Ma che delizia, le fragole le adoro!!!! Smack :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille di cuore!!!!!! anche io le adoro e ti dico la verità è la prima volta che le utilizzo per un dolce!!!!

      Elimina
  23. belli questi muffins, e poi anche io adoro le fragole :-) .... senza considerare che mia figlia va matta per i muffins, gli preparo presto! e poi ho la colonna delle fragoline sull'orterrazzo :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie Massimiliano anche io le adoro, se li farai a tua figlia fammi poi sapere se le sono piaciuti :D E complimenti sempre per il tuo famoso Orterrazzo :)

      Elimina