mercoledì 26 giugno 2013

Plumcake a fiore e muffins con piselli e carote!

Buondì mondo! Mi accorgo sempre di più di pubblicare molte ricette salate ultimamente...devo preoccuparmi???!!! Ma no mi sono solo resa conto che oltre al dolce, anche il salato fà la sua bella figura sia a tavola che nei pancini affamati!

Plumcake salati a forma di fiori:



Ingredienti:
200 gr di farina 00
3 uova intere medie
100 ml di olio evo Dante
120 ml di latte a temperatura ambiente
1 bustina di lievito in polvere per salati
sale fino q.b.
olive verdi denocciolate piccanti
mozzarella
wurstel
groviera
prosciutto cotto
pomodori secchi Agriblea

Procedimento: 
Accendere il forno, io a 170° elettrico con funzione tutto ventilato.
In una ciotolina con acqua bollente mettere in ammollo una manciata di pomodori secchi per una decina di minuti quindi scolarli ed asciugarli.
Montare bene le uova con il sale, aggiungervi sempre montando: l'olio, il latte e la farina, sbattere fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Aggiungervi il lievito e mescolare a mano con un cucchiaio.
Tagliare il formaggio, il prosciutto, i pomodorini e la mozzarella a dadini e a rondelle le olive ed i wurstel ed aggiungerli al composto girando con un cucchiaio.
Oliare ed infarinare uno stampo (ho utilizzato stampi in silicone per  cui questo passaggio l'ho evitato) e versarvi dentro il contenuto.
Cottura per circa 20/25 minuti ma regolatevi sempre con il vostro forno.
Una volta sfornati servirli ancora tiepidi.

Muffins salati con piselli e carote:



Ingredienti: 
200 gr di farina 00
3 uova medie a temperatura ambiente
100 ml di olio evo Dante
120 ml di latte a temperatura ambiente
1 bustina di lievito in polvere per salati
sale fino q.b.
5/6 pomodori secchi Agriblea
2 carote
70 gr di piselli (io ho utilizzato quelli surgelati)
50 gr di formaggio morbido (tipo caciottina)

Procedimento: 
Accendere il forno, nel mio caso a 170° elettrico con funzione ventilato.
In una ciotolina con acqua bollente mettere in ammollo una manciata di pomodori secchi per una decina di minuti quindi scolarli ed asciugarli. 
Sbollentare per circa 25 minuti i piselli (se surgelati) e scolarli bene. In una ciotola capiente con le frustine elettriche montare bene le uova con il sale, aggiungervi sempre montando: l'olio, il latte e la farina, sbattere fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. 
Aggiungervi il lievito e mescolare a mano con un cucchiaio.
Aggiungere le carote pelate e tagliate a julienne, i piselli, il formaggio tagliato a dadini ed i pomodori tagliati a pezzetti e mescolare bene con un cucchiaio.
Oliare ed infarinare uno stampo (ho utilizzato stampi in silicone per  cui questo passaggio l'ho evitato) e versarvi dentro il contenuto..
Cottura per circa 20/25 minuti ma regolatevi sempre con il vostro forno
Una volta sfornati servirli ancora tiepidi.

PS:
Per i fiori ho utilizzato i favolosi stampi Silikomart che potete ammirare, in tutto il loro splendore, nelle fotografie sottostanti!


50 commenti:

  1. Luna che bonta'!!! che belli i tuoi stampi !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie Isa :))) io se non compro stampi non sono contenta!!!!!

      Elimina
  2. ...ma che belli, Luna...dolce o salato, sei sempre creativa e BRAVISSIMA! Vengo a mangiarne un pò?! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima :) ok vieni pure ne sarò ben lieta!

      Elimina
  3. Risposte
    1. Grazieeeeeeeeeeeeeeee :)))))))))))

      Elimina
  4. ben venuta nel mondo salato......ma ai tuoi dolci, però, non posso rinunciare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore, in effetti il dolce ha il primo posto nel mio cuore :)))))))

      Elimina
  5. Queste formine sono carinissime.
    Voglio prenderle anch'io!
    E poi sono intonate anche alla tovaglia.
    Brava, brava.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore!!! Quella marca fà davvero delle splendide forme :D

      Elimina
  6. amica mia questi fiori sono stupendiii ma sai che io ho lo stampo da 6 con la stessa forma??? sono carinissimi e salati come li hai fatti tu sono troppooo buoni,un bacione^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeeeeee! Wow allora possiamo fare tante cose uguali, gli stampi a 6 che hai tu li ho visti, sono bellissimi!

      Elimina
  7. Che stampi bellissimi...e che ricettine, da languorino :)
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima :) visto che anche l'occhio vuole la sua parte, quale migliore alleato di uno stampo fantastico? :)

      Elimina
  8. Carissima ma sono stupendi!!! che bontà !!! io decisamente mi converto al salato!!! li adoro!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeeeeeeee! Tutto merito dei super stampi :D

      Elimina
  9. Sono bellissimi cara Luna con quegli stampi a forma di fiore e poi sembrano davvero soffici e morbidosi...che bontà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore, sì erano molto morbidosi :D

      Elimina
  10. sono fantastici e deliziosamente invitanti, ne me rubo uno... continua a proporci idee salate... sono deliziose e moooolto golose :) ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie carissima e ruba pure!

      Elimina
  11. Ciao cara Luna! Eheeheheh ti capisco, anche io ci sto prendendo gusto col salato... diciamo che dà comunque delle belle soddisfazioni! La pancia, poi, è molto soddisfatta! :D Complimenti per queste delizie, un abbraccio forte e buon pomeriggio! :) :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è vero belle soddisfazioni e facili ricette, coppia perfetta
      ^-^

      Elimina
  12. ma che belli questi muffin salati, immagino la bontà con questi ingredienti davvero azzeccati,
    un abbraccio cara amica a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie :))) erano molto buoni in effetti ^-^

      Elimina
  13. ma che belli davvero questi muffin!! sono fiori meravigliosi....
    peccato non poterli assaggiare!! baci e buon pomeriggio ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sò che non è la stessa cosa ma te li invio seppur virtualmente :) Grazie mille ^-^

      Elimina
  14. ehi ehi..ma questi bellissimi girasoli mi sembra di conoscerli!!
    amica cara da un'amante dei piatti salati sei promossa a pieni voti!!
    un abbraccio grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheheh siiiiii li ho anche io, erano troppo belli per non averli e così (ancora prima di sapere che anche a te piacciono i girasoli) li ho comprati per me :)))) Grazie mille!

      Elimina
  15. Fai bene a pubblicare i salati, d'estate mi piacciono di più!! Poi i tuoi mi piacciono sempre e comunque!!! bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara sei troppo gentile! Ehheeh io golosona come sono ho voglia sempre di dolce o salato, mannaggia!!!!

      Elimina
  16. Succulentissimi!!! Da mangiare, da qui, SOLO con gli occhi. Purtroppo!!!
    Che delizia!
    Ciao, Luna e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao grazie mille Maria Grazia :) mi piacerebbe far assaggiare tutto a tutte/i, ne sarei onorata :D e vorrei anche io assaggiare le prelibatezze che prepari anche tu!

      Elimina
  17. Davvero sfiziosi Luna!!!
    Complimenti, bellissima ricetta!
    Un forte abbraccio e buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Elena! Buon pomeriggio e a presto :D

      Elimina
  18. Hai sempre degli stampi fantastici!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore :) diciamo che è un pò una mia mania averne di tutte le forme e misure :) quando ne vedo uno diverso poi non resisto e lo acquisto!!!!!

      Elimina
  19. convertiti pure,io vengo a cena tutti i giorni! Baci cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah :) Allora per me sarà un vero onore e mi converto subito!!!!!!

      Elimina
  20. Ciao Luna, piatto che non conosco ma che val la pena di assaggiare
    complimenti un amichevole abbraccio


    Tiziano,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tiziano :) sono sfiziosità da servire soprattutto nei buffet, a mio parere ^-^ ma sempre buone anche in altre occasioni!

      Elimina
  21. Bellissimi questi stampi ! con questi puoi fare dei capolavori , e in effetti è quello che hai fatto !
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie! Vero sono stampi splendidi e il risultato è Garantito

      Elimina
  22. Strabuoni e strabelli i tuoi plumcake!!!
    Bravissima Lunetta!!
    Lo sai che ce l'ho anch'io quegli stampi!!!!!!!
    Un bacio grande e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara! Quegli stampi sono molto belli è vero e mi fa piacere che anche li abbia! Chissà quante delizie ci preparerai!

      Elimina
  23. ma sono favolosi!!cavoli,da quando ho poco tempo,mi perdo tutte queste prelibatezze!!Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non preoccuparti cara quando hai tempo sai che noi qui ci siamo sempre e ci fa piacere che tu possa passare anche solo per un saluto!

      Elimina
  24. Che buoni brava Luna!!!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara e ben ritrovata tra noi :)

      Elimina
  25. quasi quasi mi converto anch'io,anche perché nn sono solo golosissimi ma anche molto belli....baci tresor,notte:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore cara Tina :) Devo dire che però fare dolci rimane sempre il mio primo amore :))))))

      Elimina