martedì 11 giugno 2013

Polpettone con scamorza affumicata con salsa alla senape!

Oggi pubblico un buonissimo polpettone fatto dal mio amato Blade.
 In questi giorni ho avuto mal di schiena, di reni e di spalle nonchè mal di gola e raffreddore per cui ne ho approfittato per far cucinare il mio compagno!

Ingredienti: 
400 gr circa di macinato di carne (a scelta)
2 uova medie
pane grattugiato q.b.
panatura a grana finissima q.b.
sale fino q.b.
3 dita di latte
3 fettine di pan carrè senza bordi (o mollica di pane)
pepe nero macinato q.b.
parmigiano grattugiato q.b.
prezzemolo secco tritato 
noce moscata in polvere q.b.
mezza scamorza affumicata. 

Procedimento:
Accendere il forno a 180° circa, nel nostro caso elettrico con funzione tutto ventilato. 
In una ciotolina ammollare bene la mollica nel latte quindi strizzarla. 
In una ciotola capiente mettere il macinato e fare un'incavo al centro in cui mettere la mollica, le uova, il sale, il prezzemolo, la noce moscata ed il pepe. 
Amalgamare il tutto con le mani e porre il macinato su un foglio di carta da forno su una placca. 
Appiattirlo e formare un'incavo al centro in cui mettere striscioline di scamorza. 
Avvolgere il polpettone richiudendolo bene in modo che la scamorza rimanga sigillata all'interno per evitare che fuoriesca in cottura. 
Passarlo, rotolando bene, prima nel pane grattugiato e poi nella panatura. 
Infornare per circa 45 minuti senza girarlo se si ha il forno tutto ventilato. 
Attendere che il polpettono si raffreddi completamente prima di tagliare le fettine. 
Servirlo con la salsa alla senape bella calda.

Per la salsa alla senape:
Basterà prendere alcuni cucchiai di senape dolce ed allungarla con un pò di acqua (scaldata in un pentolino).
Aggiungere più senape o più acqua a seconda dei proprio gusti e di quanto si voglia più o meno cremosa la salsa. 


E per addolcire il fine pasto, non poteva mancare un buonissimo dolcetto dell'Azienda Freddi.


Ovvero una golosa Mini torta La Gioia al Tiramisu. Che bontà!
Morbida e cremosa (metterla in frigorifero almeno un'oretta prima di servirla) sembrava fosse stata fatta in casa al momento.
Vi assicuro che non ho trovato dolci più buoni e ben farciti di questi prodotti, non si sente il sapore dell'alcool come invece spesso avviene in altri, non sono liquorosi nè rimangono secchi o stoppacciosi bensì di una morbidezza da leccarsi i baffi!

36 commenti:

  1. Un piatto senza dubbio gustoso, rimettiti presto baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara Dana e ti mando un bacino bacione :*

      Elimina
  2. ciao luna, che piatto gustosissimo!!

    adesso come stai tutto bene? colpa anche del tempo che non si decide se e' freddo o caldo...rimettiti presto, un bacio !! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie carissima! Tutto ok grazie :) Diciamo che nel mio caso è stato per colpa di una "cara" collega che non venendo mai al lavoro, mette tutte le altre nella condizione di doverla per forza sostituire per cui essendo costretta a fare doppio lavoro (nello stesso numero di ore però) mi ritrovo spesso con la schiena a pezzi....No comment!!!!! Un grande abbraccio :*

      Elimina
  3. Anche a mio marito piace con la provola dentro... E devo ammettere che così è molto più saporito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è vero assume un gusto davvero impareggiabile!!!! Grazie Cristina a presto :D

      Elimina
  4. Mi spiace che tu non stia tanto bene, curati e fatti viziare da Blade ;)
    Questo polpettone è davvero buono.
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ora stò molto meglio grazie difatti a malincuore mi toccherà tornare al lavoro...uffiiiiiiii!!!!! Grazie mille anche da parte del mio compagno e ti mando un bacione :*

      Elimina
  5. Aiuto,ma non puoi farmi vedere queste cose,sono a dieta ferrea,sapessi che fame!!Già quando preparo i dolci ,li devo guardare col binocolo,ma poi vedere questo polpettone,è da acquolina in bocca!!Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mannaggia ma come a dieta ferrea!!!! Ma questo periodo tante persone sono a dieta....io proprio non riesco, l'ho fatta una sola volta e mi è bastata ;) Grazie mille cara Annina e ti mando una fettina ina ina, posso???

      Elimina
  6. Che buono e che bravo...un bell'aiuto...baci :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara!!!!!!! Un grande abbraccio :D

      Elimina
  7. Tesoro mi dispiace moltissimo che non stai bene, spero ora vada meglio... però .... se vuoi... considera che a noi farà moooolto piacere... ecco... di a Blade se viene a cucinare anche a casa nostra questi magnifici piattini!! ;-) ... le foto abbi un pochino di pazienza te ne metto altre come promesso, ma prima della prossima settimana non riesco :-( .... spero mi perdonerai :)♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Donatella, fortunatamente sono cose risolvibili e non gravi, il che è già tanto perchè quando si ha la salute si ha già una grande fortuna! Grazie per i complimenti, Blade è rimasto molto contento che vi sia piaciuto il suo piatto e vi ringrazia tutte! Ok aspetterò con ansia le foto :* ♥

      Elimina
  8. Mmmmm che buonoooo, mi piacciono tantissimo i polpettoni!!!! Mi dispiace che sei stata male, bravo Blade accudisci benissimo la tua Luna!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piacciono tanto qualsiasi cosa contengano al'interno, un pò come le frittate!!! Grazie ora stò decisamente meglio :*

      Elimina
  9. Luna riprenditi presto, mi raccomando! Il tuo Blade è bravissimo, questo polpettone è proprio appetitoso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ceerto Valentina e grazie mille per i tuoi complimenti e per i supporto morale! Un grande abbraccio :D

      Elimina
  10. Mi spiace Lunetta che stai poco bene,ti capisco perchè ogni tanto il mal di schiena mi viene a trovare,però che bella maniera che hai di farti coccolare,penso che il mal di gola con queste squisitezze ti sia passato :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giovannina, per il lavoro che faccio oramai sò che il mio mal di schiena è un'amico e fidato compagno...purtroppo! Ma almeno ho la scusa per starmene in panciolle a non fare nulla per qualche giorno :))))))))

      Elimina
  11. Ma che bravo il tuo Blade!!
    Sei proprio fortunata Luna, pensa che mio marito sa preparare a stento un uovo fritto!!
    Un bacio grande e rimettiti presto
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeeeeeeeeeeee!!!!Ahahah che forte che sei :D Sì in effetti mi reputo fortunata perchè anche al mio compagno piace molto pasticciare in cucina almeno quanto me, solo che lui è più preciso ed ordinato, io pasticcio in tutti i sensi!!!! Eheheh!

      Elimina
  12. Ma bravo Bladeeeee! :D Chissà che bontà!!! Complimenti! Tesoro, mi dispiace per il tuo raffreddore e per i tuoi doloretti, adesso come stai? Spero meglio <3 Un abbraccio fortissimo <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie da parte mia e di Blade, è molto lusingato di tutti i vostri complimenti :))) ra mi sento meglio, solo un pò di tosse ma il peggio è passato!!!! Bacione :*

      Elimina
  13. mi dispiace tesoro che non stai bene ...... con questi tempi ..... 2 giorni di sole e 5 di pioggia.......... questo polpettone a un aspetto fantastico ...complimenti al cuoco ...... vedrai ...ci pensa lui a rimetterti in forma ..... un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie cara Nadia e sono felicissima di rivederti qui sul nostro blog :)))) yuppiiiiii! Grazie ora stò meglio e mi sono spazzolata tutto il polpettone!

      Elimina
  14. un abbraccione amica,rimettiti presto e complimenti per questo delizioso polpettone:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie Tina ora mi sento meglio :))) E ti mando un forte abbraccio ^-^

      Elimina
  15. Luna, sei stata proprio male allora!!!! Fortuna che Blade in cucina se la cava abbastanza bene e con questo polpettone ti ha tirato un pò su. Bravissimo Blade sia per il polpettone che per la collaborazione. Un abbraccio e tanti auguri per la tua salute!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehe già purtroppo la vecchiaia incombe...!!!! Ahahah! Voglio andare in pensione dal lavoro ufficiale e mettermi a "lavorare" solo in cucina dove di sicuro avrei moooooolte più soddisfazioni che a dovere fronteggiare certa gentaccia (colleghe e simili!!!). Grazie di cuore cara Giovanna e ti ringrazia anche Blade :) E' super bravo in cucina :D

      Elimina
  16. amica miaaa mi ero persa il tuo sublime polpettoneeeeeeeeee,troppo buonoooo^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehehhhhhh è quello che ha fatto il mio compagno!!!! Oramai però è finito mannaggiaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!! Grazie bella! Un forte abbraccio!

      Elimina
  17. Allora....qui non passare una settimana significa perdersi NOTIZIE E NOTIZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEE ho visto il pane di ieri ma preferisco questo fantastico secondo di Blade...Beh ..rimani qualche altro giorno sdraiata a riposare!!! :D :D Se ti coccola così IO non mi alzerei più. Purtroppo sul blog latito e sto lontana dalla cucina per una piccola forma di "pressione" che mi manda giù ultimamente...faccio fatica a scrivere di cose BELLE (che per ora mancano) e allora EVITO e vengo ad imbrattare dagli amici...la mia cucina mi manca..ma sono un pochetto fuori fase per ora...un abbraccio ad entrambi che ritrovo SEMPREEEEEEEEE uniti con tanto affetto. Baci ragazzi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehehhh eh sì cara mia tu sei latitante per cui niente news for you!!!! Mi dispiace che stai attraversando un periodo no e ti auguro di vero cuore di poterti riprendere al più presto perchè vogliamo vedere il tuo bellissimo sorriso splendere sul tuo viso altrettanto meraviglioso! Per cui amica nostra forza forza e forza!!!!!!!!!! Bacioniiiiiiii e grazie che sei sempre così carina a passare! :*

      Elimina
  18. Troppo goloso...sia il polpettone che il dolcetto finale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore in effetti ci siamo spazzolati tutto!!!!! :D

      Elimina