lunedì 15 luglio 2013

Ciambellone ciocco-cocco-menta!

La ricetta di questo goloso ciambellone mi è stata data dalla mia bravissima collega Maria Domenica. Lei e la sua mamma sono davvero fantastiche, sanno cucinare tantissimi dolci e così ci scambiamo spesso ricette e consigli! Ho modificato leggermente la sua ricetta che prevedeva l'uso della Nutella ed una forma diversa.


Ingredienti per uno stampo di 26/28 cm:
Il peso non è espresso in grammi bensì in vasetti poichè si utilizza come misurino il vasetto di uno yogurt da 125 gr.

1 vasetto di sciroppo alla menta (nel nostro caso menta/orzata)
3 uova medie
2 vasetti di yogurt al cocco
3 vasetti di farina 00 setacciata
2 vasetti di zucchero (nel mio caso solo 1 vasetto in quanto ho utilizzato lo sciroppo di menta/orzata che è molto dolce)
1 vasetto di farina di cocco disidratato
1 vasetto di olio di semi di girasole
1 bustina di lievito in polvere per dolci
gocce di cioccolata q.b.
zucchero a velo q.b.

NB: 
La ricetta della mia amica prevede anche l'utilizzo della Nutella messa come farcitura dopo che il dolce si è raffreddato e tagliato a metà.

Procedimento:
In una ciotola capiente ( o nella coppa di un'impastatore o planetaria) versare subito lo yogurt  (così utilizzerete il vasetto per misurare gli altri ingredienti) con lo zucchero, le uova e l'olio e sbattere con le frustine elettriche  a media velocità.
Accendere intanto il forno regolandovi con le caratteristiche del vostro (nel mio caso statico tutto ventilato a 160°/170° sulla seconda griglia partendo dal basso).
Aggiungere mentre frulla ancora, la farina 00 setacciandola, la farina di cocco disidratato, lo sciroppo ed il lievito e far sbattere fino a quando il composto sarà senza grumi.
Aggiungervi a mano le gocce di cioccolato e versare il tutto in uno stampo imburrato ed infarinato precedentemente.
Nel mio caso stampo in silicone quindi non l'ho imburrato nè infarinato.
Fa cuocere per almeno 50 minuti, prima di sfornare controllare comunque sempre la cottura interna e se necessario prolungare i tempi di cottura. Una volta cotto lasciarlo raffreddare fuori dal forno e quando tiepido prelevarlo dallo stampo spolverizzandolo con zucchero a velo. Servire su un piatto da portata!

NB:
Se si utilizza la Nutella per farcire il dolce ovviamente và scelto uno stampo tondo senza buco al centro, tagliando il dolce a metà e farcendolo con Nutella sciolta precedentemente a bagnomaria.


Il bellissimo stampo che ho utilizzato è in silicone della marca Silikomart (la migliore in assoluto) che potete vedere nella fotografia sottostante.


48 commenti:

  1. Grazie Luna per il tuo bellissimo commento, mi ha fatto veramente piacere. Continuerò a seguirti con bloglovin, il tempo di capire esattamente come. Posso prendere una fetta del tuo ciambellone. E' meraviglioso!!!!! Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Giovannina sono davvero felice quando vedo che le persone con cui sono in contatto e che stimo, riescono in ciò che desiderano per cui ti meriti tutti i bei commenti! E grazie di cuore a te che sei sempre presente sul nostro blog :) Un bacione :*

      Elimina
  2. Sono moltoooo golosa, una fetta non mi basterebbe....
    Buonissimo per la colazione, intanto mi prendo la ricetta!!!
    Un bacione e a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche ioooooooooooo!!!! Sapessi quanto sono golosa mannaggiaaaaaa :) Prendi pure la ricetta e provala, è troppo buona!!!! Grazie e bacetti :*

      Elimina
  3. Cara Luna ti capisco benissimo...io rischio di dimenticarmi di avere un blog talmente poco tempo gli dedico...prendo una fetta del tuo splendido ciambellone amica mia e ringrazia la tua collega per la ricetta...un grosso abbraccio a te e Blade

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Caterina è un piacere riaverti qui :) Noi in questi giorni siamo un pò in ferie per cui abbiamo abbandonato il blog ed anche perchè stare al pc....fà caldooooo!!! Ma presto torneremo!!!! Bacioni!

      Elimina
  4. Che meraviglioso ciambellone!!! :))) Buona settimana e bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Roberta, direi che possiamo scambiare le tue bontà con le mie che ne dici?! :D Bacetti :*

      Elimina
  5. Semplicemente sublime!!! Bello a vedersi e golosissimo!!! Brava, Luna!
    Baci
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore :) Era molto buono , se ti piace la menta ed il cocco provala e non rimarrai delusa, tutt'altro :D

      Elimina
  6. ma che bella!!!! e che bontà poi dev'essere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiiiii era davvero gnammosa :)))) Slurp ce la siamo pappata per gironi a calazione...troppo buona! Baci e grazie !

      Elimina
  7. Buonissimo il tuo ciambellone, mai utilizzata la menta per un dolce, mi hai dato una bellissima idea!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai nemmeno io l'avevo mai utilizzata per un ciambellone anzi per un dolce in generale poi la mia collega mi ha dato questa golosa ricetta ed io curiosa come sono l'ho provata...fantastica!!! Grazie cara ^-^

      Elimina
  8. Buonissimo, altro che una fetta, lo mangerei tutto!!!
    Un bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheheh allora siamo sulla stessa lunghezza d'onda :) Grazie mille :D

      Elimina
  9. amica cara questa torta è buonissima!!ne faccio una versione simile anche io anche se non uso il cocco!!
    mi sa che la prossima volta la provo!
    un abbraccio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie cara :D Era la prima volta che facevo una ciambella al gusto menta, devo dire che è ottima, in estate soprattutto! Bacioni :*

      Elimina
  10. che bella idea!!!da cpiare
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara :D Se la dovessi provare fammi sapere :D

      Elimina
  11. non solo cucini bene ma rimi anche bene!!! Poeta!!! ciocco menta...mmm....buonissimo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahhhhhh ogni tanto mi viene la rima baciata!!! Grazie cara :D

      Elimina
  12. Questa ciambella,è favolosa,poi il profumo di menta,chissà come la rende anche più squisita.Un abbraccio grande!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii non avevo mai provato un dolce con la menta ma mi è piaciuto davvero tanto :D Bacetti :*

      Elimina
  13. eccomi,visto la parola ciambella e sono venuta di corsa....poi con un connubio cosi è impossibile resistere....un abbraccio coccoloso stella :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici cara amica, io adoro i ciambelloni e potrei sfornarli ogni giorno e con ogni ingrediente, sono troppo buoni!
      Bacioni!

      Elimina
  14. Ero scettica sulle torte fatte con la menta fra gli ingredienti e poi invece mi sono ricreduta, col cocco poi va a meraviglia. Brave! Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è vero anche io e credo di averla vista proprio sul tuo blog la ciambella alla menta per la prima volta e così quando la mia collega mi ha dato la ricetta l'ho subito provata!!!! Bacioni :*

      Elimina
  15. Il tuo ciambellone è bellissimo e buonissimo!!!
    Complimenti Luna!!! Un abbraccio forte forte e buona serata!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie di cuore :) In effetti era proprio slurposo :) E ce lo siamo molto gustati a colazione! Gnammy!!!!

      Elimina
  16. wooooooooowwwwwwwww!!!!questa si che mi ispira!brava amica mia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Eli :D anche io mi sento ispirata dai cimabelloni, è il primo dolce che mia mamma mi ha insegnato a fare e rimarrà sempre il mio preferito!!! Bacioni!

      Elimina
  17. accipicchia questo è un super ciambellone, delizioso,un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Silvia :) con uno stampo così bello il buon successo è assicurato :D

      Elimina
  18. L'abbinamento mi piace tanto. Adoro menta, cioccolato e cocco... metto insieme e la provo!!!
    Lo stampo poi è bellissimo ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie cara :) A noi è piaciuto davvero moltissimo :D poi fatto in estate è anche più gradito vista la presenza della menta!

      Elimina
  19. Ciao Luna, ti chiedo scusa per la latitanza, ma in questo periodo sto davvero poco al computer!!
    Questo ciambellone è troppo buono, complimenti a te e alla tua collega!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Carmen ma scherzi? non devi mica scusarti, anche io ultimamente sono latitante ma siamo stati in ferie per cui il blog è andato in vacanza per qualche tempo :D Grazie mille carissima e un bacione :*

      Elimina
  20. Mi ero persa questo ciambellone, fresco e molto estivo con la menta all'interno.
    Brava a te e brava alla tua amica :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille tesoro, è vero ma golosa come sono anche in inverno lo mangi volentieri!!! :D

      Elimina
  21. Luna questo ciambellone è davvero invitate, deve essere buonissimo! Anche io per ora sono poco presente, oltre agli impegni ci si è messo anche il pc che si è rotto, quando posso però passo sempre! Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valentina :D Sì era buono buono :) Non preoccuparti capitano a tutti i periodi indaffarati. Un bacione :*

      Elimina
  22. la menta non la preferisco...ma visto il successo ..prima o poi provero' anche io..
    stampo carinissimo
    tanti tanti bacini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Enzuccia poi mettere qualche altro aroma al posto della menta a tuo piacere ovviamente ^_^
      Grazie anche io adoro quello stampo ^_^

      Elimina
  23. ma figurati se non tiravi fuori uno stampo bellissimo!! ma quanti ne hai? ogni volta mi meraviglio!! e poi...che titolo altisomante ha la tua ricetta... simpaticissimo!! ci credo che le tue colleghe ti allungano queste ricette golose!!!!!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!!!! Ho un'infinità di stampi ed ancora ed ancora ne vorrei avere credimi!!!! Ahahah bisogna pur dare un nome ai post ^_^ Bacione :*

      Elimina
  24. E complimenti anche alla tua collega, uno spettacolo di sapori ;) :* <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara è sempre un piacere scambiare anche con lei (oltre che con voi amiche food bloggers) le ricette reciproche ^_^

      Elimina