Semifreddo al melone!

Ricettina veloce e rinfrescante, un ottimo dolcetto anche facile da realizzare e da offrire agli invitati magari gustandolo sul terrazzo dopo una buona cenetta!

Ingredienti: 
650 gr di melone (il peso si riferisce già pulito senza semi e buccia)
350 gr di panna fresca zuccherata da montare
200 gr di zucchero semolato
2 uova medie a temperatura ambiente

Preparazione: 
Per prima cosa eliminare e gettare via le bucce ed i semi dal melone.
Pesare il corrispettivo di 650 gr e metterlo in un frullatore capiente riducendolo a purea, se dovesse rimanere qualche pezzetto più grande, nessun problema.
Separare i tuorli dagli albumi e montare con le frustine elettriche questi ultimi a neve ferma; riporli in frigorifero per il momento.
Sbattere con le frustine elettriche, in una ciotola molto capiente, i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare spumosi ed aggiungervi stavolta mescolando a mano con un cucchiaio, la purea di melone ripresa dal frigorifero fino al completo assorbimento.
In un'ulteriore ciotola montare la panna fresca ed incorporarla al precedente composto, mescolando con una paletta.
Riprendere gli albumi dal frigorifero ed aggiungere anch'essi mescolando con movimenti leggeri con una spatola dal basso verso l'alto per non smontarli.
Versare il tutto in un unico stampo o più stampini se lo si preferisce, li consiglio di silicone in quanto è più facile poi prelevare il semifreddo una volta pronto.
Porre nel freezer coperto da pellicola trasparente per alimenti, almeno per 7/8 ore, ma io lo tengo anche una notte intera.
Prima di servirlo è meglio tirarlo fuori dal frigorifero una decina di minuti prima.

Lo stampo che ho utilizzato è il seguente che vedete in foto. 
Fantastica marca Silikomart con cui il mio blog ha collaborato.