Cialde a forma di coppette e coni!

Adoro la frutta e l'estate è la stagione migliore per poterla rendere più appetitosa e golosa, utilizzandola per rinfrescanti macedonie.
Ho così bissato una ricetta già sperimentata e visionabile a questo link:
http://barbapasticcetti.blogspot.it/2012/07/coppette-e-coni-fatti-con-la-ciladiera.html

Ingredienti per la macedonia:
melone giallo
cocomero
pesca
mela
succo tropicale
succo di limoni Lemondor
succosissima Marmellata da bere alle Pere Martin Albergian

Procedimento:
Pulire la frutta dalla buccia e dai semi, tagliare tutto a cubetti e porlo in una coppa.
Versare sopra il succo tropicale, il succo di limoni e la Marmellata da bere, mescolare il tutto e porre in frigorifero.

Ingredienti per circa 12 cialde:
125 gr di zucchero semolato
100 gr di farina 00 setacciata
65 gr di burro a temperatura ambiente
2 uova medie a temperatura ambiente
1 pizzico di sale fino

Procedimento:
Accendere la cialdiera a temperatura media e con il coperchio chiuso, attendere che raggiunga una temperatura bella calda (la spia luminosa che la indica, si spegnerà).
In una ciotola capiente con le frustine elettriche montare le uova con lo zucchero fino a renderle belle spumose, aggiungere un pizzico di sale e tutto il burro, continuare a lavorare fino a far diventare l'impasto perfettamente omogeneo.
Aggiungere la farina setacciandola continuando a montare, sino ad ottenere un composto mediamente denso.
Appena la cialdiera sarà pronta, aprire il coperchio e versare sulla piastra un cucchiaio pieno di composto, quindi richiudere.
Un cucchiaio è la dose ideale in quanto chiudendo il coperchio il composto si espande e si rischia la fuori uscita di quello in eccesso nel caso in cui ne venisse versato troppo sulla piastra.
Controllare la cottura alzando delicatamente il coperchio e quando la cialda sarà dorata, prelevarla dalla piastra facendo attenzione a non scottarsi, usare sempre un pinza o una forchetta.

Per ottenere i coni:
Arrotolare la cialda attorno ad uno stampo a forma conica, noi abbiamo quella a forma di ombrellino che è in dotazione con la cialdiera, ma vanno bene anche le formine per fare i cannoli alla siciliana. 
Lasciar raffreddare la cialda che si indurirà e prelevare lo stampo.

Per ottenere le coppette: 
Appena la cialda è pronta basterà poggiarla su un bicchiere capovolto e modellarla leggermene con le mani.

Il barba trucco:
Non si possono preparare tutte le cialde prima e dare la forma in seguito perchè poco dopo la cottura si raffreddano, pertanto bisogna modellarle subito una per una, ancora calde.
Conviene inoltre farcire le coppette ed i coni con la macedonia solo poco prima di gustarle, onde evitare che si ammorbidiscano per poi rompersi.