giovedì 29 agosto 2013

Muffins golosi al miele di castagno!

Tempo fà mia suocera ci ha donato un bel barattolo di miele di castagno che per alcuni mesi è rimasto (ahimè) inutilizzato nella dispensa...
Ebbene sì lo ammetto non avevamo idea sul come poterlo utilizzare in quanto ha un sapore amarognolo che credevamo non ci piacesse.
Invece il barattolo è quasi finito e nei prossimi giorni posterò anche la ricetta salata realizzata da Blade!


Ingredienti per circa 20/25 muffins:
240 gr di farina 00
2 uova medie
80 gr di olio di semi di mais
150 gr di miele di castagno
1 cucchiaio di zucchero semolato
1 cucchiaio di zucchero di canna
100 gr di latte a temperatura ambiente
80 r di burro ammorbidito a temperatura ambiente
1 bustina di lievito in polvere per dolci S.Martino
1 bustina di vanillina in polvere S.Martino
zucchero a velo q.b.

Procedimento:
Accendere subito il forno (se a gas intorno ai 180°, nel nostro caso forno elettrico statico tutto ventilato a 170° sulla seconda griglia partendo dal basso ).
Mettere le uova ed i due zuccheri assieme all'olio in un mixer impastatore oppure nella coppa di una planetaria o usare le frustine elettriche in una ciotola capiente e montare per benino.
Aggiungere il burro sempre sbattendo fino ad ottenere un composto omogeneo.
Setacciare la farina 00 ed aggiungerla al composto assieme alla bustina di lievito, alla vanillina, al latte e al miele.
Montare fino ad ottenere un composto cremoso (non dovrà essere troppo liquido nè eccessivamente denso).
Versare cucchiaiate di impasto in pirottini di carta per muffins (io li metto poi dentro le teglie fatte apposta per i muffins in modo che durante la cottura rimangano in forma).
Riempirli per i 3/4 della loro capienza ed infornare.
Far cuocere per circa 15 minuti (controllare comunque sempre prima di spegnere il forno).
Dovranno essere dorati esternamente. Una volta freddi spolverizzarli con lo zucchero a velo e buon appetito!


36 commenti:

  1. Buonissimo il miele di castagno, ma non l'ho mai usato per preparare dolci! :)
    Questi tuoi muffins mi ispirano molto, sai? Adoro!
    Un abbraccio e buona giornata.
    Inco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie di cuore, anche per noi è stata la prima volta e devo dire una gradita scoperta :) Ti mando un grande abbraccio e ti ringrazio tanto :)

      Elimina
  2. sono fantastici questi muffin!! bravissima, baci e buona giornata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara ti auguro buonissimo weekend e ti mando un muffin seppur virtualmente :))))

      Elimina
  3. buonissimi questi muffin e buonissimo il miele di castagno!!
    aspetto con ansia di sapere cosa ha realizzato Blade...
    un abbraccio grande e tutti e due!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara Barbara! Per la ricetta salata basta aspettare poco poco..la prossima settimana sarà online :))))))) Ricambiamo il tuo grande abbraccio :*

      Elimina
  4. Sono una honey-addicted. Ma a livelli allucinanti.. io per il miele faccio follie e devo mangiarne almeno un po' ogni giorno (con annessi pappa reale e polline). Questi muffins sono stupendi! <3 Complimentissimi! :D TVTTB!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspita non lo sapevo!!! Come io per lo zucchero :D Grazie mille Ely, le cose che faccio sono molto semplici rispetto alle tue che sono sempre così fini e delicate! Per cui grazie di cuore amica bella :) TVTB :))))))))))))

      Elimina
  5. Buonissimi !!! Sai che il miele di castagno non l'ho mai assagiato ! Devo rimediare al più presto!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Mary :)))) Se lo provi fammi sapere poi se ti è piaciuto! Bacetto :* :* :*

      Elimina
  6. Cosa dire? GOLOSISSIMI!!!! Sei diventata una pasticcera di lusso...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Licia!!!! Ehhhh magari :))))) Comunque grazie di cuore del complimento :D

      Elimina
  7. Nooooooo il miele di castagno!!!!!!!Io ne vado matta!
    Hai avuto una bellissima e buonissima idea: muffins al miele di castagno...io ci farei un pensierino.
    Buon pomeriggio cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rò non sapevo ti piacesse così tanto, per noi è stata una piacevole scoperta solo recentemente!!!
      Bacioni cara :)))))

      Elimina
  8. Buono il miele di castagno e che muffin deliziosi :)
    Lo uso spesso d'inverno, davvero buono.
    Un bacione grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Daniela! Io sono così golosa che una cosa quando mi piace la utilizzo a prescindere dalla stagione :)))))) Bacioni :*

      Elimina
  9. curiosa di scoprire la ricetta salata :P
    sai ch mi sa che non ho mai usato il miele di castagno? devo rimediare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheheh per quella dovrai aspettare la prossima settimana :)))))) Provalo pure è molto buono, assoluto no non riesco a mangiarlo ma utilizzato per dolci o salati è davvero invitante!

      Elimina
  10. I muffins di Luna...una visione paradisiaca!
    Un abbraccio e buona serata
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara!!!!! Come sono paradisiache le cose buonissime che vedo sempre nel tuo blog :))))))))

      Elimina
  11. Davvero golosissimi, cara Luna! :D Un ottimo modo per utilizzare il miele di castagno, devono essere buonissimi! Complimenti e un bacione, aspetto la ricettina salata! ;) :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Valentina :) del resto i muffins sono così versatili che dolci o salati che siano fanno sempre gran gola!!! Un forte abbraccio :D

      Elimina
  12. Adoro il miele di castagno, i tuoi muffin sono già miei!!
    Bravissima LUNA!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara Carmen e per te porzione doppia però devi prepararmi una delle tue bontà (quella che vuoi tanto con te vado sul sicuro!!!!). Bacioni :*

      Elimina
  13. non l'ho mai assaggiato e mi incuriosisce molto,grazie Lunettina ti rubo pure un muffin <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Giovannina anche per noi è stata una sorpresa non lo avevamo mai provato prima! Gnammoso è :)))))

      Elimina
  14. Il miele di castagno è il mio preferito e.. io trovo che sia molto dolce, per niente amarognolo, a dirti la verità. Qui in Calabria lo usiamo parecchio, specie a Natale per i vari dolci tradizionali. Bella idea, utilizzarlo per i muffins. Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Devo dire che questo che ci ha regalato mia suocera invece è amarognolo ma ci piace molto! Lo utilizzerò allora a Natale ho già in mente qualche dolcetto! Bacioni :*

      Elimina
  15. Il miele in cucina mi piace tanto!!! belli questi muffins, ottima idea!!! bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Marina in effetti ci sono molto piaciuti! Un bacione!

      Elimina
  16. ciaoooooo
    e tu sai sempre come prenderci per la gola , vero ?
    sono già all'ingrasso, ci vuole un po di dieta ....
    ciao bella, visto siamo quasi tutti ritornati alla "home", ora si ricomincia !
    buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Isa!!!!!!! Grazie di cuore amica mia :D Fortunatamente riesco a stare sempre sullo stesso peso e gustarmi senza problemi un buon dolcetto ma se mai dovrò farne a meno per me sarà davvero una tragedia :(((((
      Tanti bacetti e ben tornata!

      Elimina
  17. Eccomi qua di nuovo per seguirti nell tue meravigliose ricette, con la mia cucina nuovamente attiva!
    Buona domenca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evviva carissima! Ben tornata!!!! Non vedevo l'ora di rituffarmi nelle tue ricette ^_^ Bacioni :*

      Elimina
  18. ma ma ma....questi muffins sono da sballo!!!io amo il miele di castagno!anzi prediligo quello a tutti!devo provarli!mmmmmmmmmmmmm!!!braviiiiiiiiiiiiiii!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie bella!!!! Certo provali pure e vedrai che bontà :D

      Elimina