giovedì 1 agosto 2013

Spaghetti con melone e ceci!

Tempo fà ho ritagliato da una rivista di cucina e tenuta poi da parte, una ricetta a mio parere molto sfiziosa.
Detto e fatto Blade ha cucinato per me ed io ancora mi lecco i baffi!
Estiva, dolce e golosa...perfetta!


Ingredienti per 4 persone:
320 gr di spaghetti
4 fette di melone (circa 400 gr in totale, il peso si intende senza la buccia)
200 gr di ceci lessati
2 rametti di rosmarino fresco 
2 spicchi di aglio
1/2 cipolla di media grandezza
peperoncino secco tritato finemente q.b.
olio evo Dante q.b.
1/2 bicchiere di whisky
sale grosso q.b.
sale fino q.b.

Procedimento:
Cuocere per 5/6 minuti gli spaghetti in acqua, salandola a piacere con sale grosso.
Nel frattempo tagliare 4 fettine di melone e privarle della buccia, quindi tagliarle a cubetti.
Ppulire i rametti del rosmarino e prelevarne gli aghi.
Privare gli spicchi di aglio della pellicina e tagliarli in due parti, pulire la cipolla dalla pellicina ed affettarla sottilmente quindi mettere entrambi in una padella capiente, sul fornello a gas, con olio evo sul fondo e far dorare.
Aggiungervi i cubetti di melone ed il peperoncino e far cuocere per 3 minuti.
Versare i ceci lessati, il rosmarino e cuocere un paio di minuti, sfumare infine con il whisky.
Schiacciare un poco il melone con alcuni ceci per formare una crema e lasciare intatti gli altri.
Dopo 5 minuti di bollore scolare gli spaghetti ed aggiungerli nella padella con il condimento terminandone la cottura, regolandosi se piacciono o meno al dente.

42 commenti:

  1. E bravo Blade!!! gnammy! bellissima estiva!!! un abbraccio cara!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Giulia! Super gnammy :)))) Bacioni!

      Elimina
  2. che piatto particolare!! bravissima!! baci buona giornata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille l'ha realizzato il mio compagno ed era buonissimo!!!! Bacetti :*

      Elimina
  3. pppperò....una ricetta davvero insolita, ma sono sicura che era buona, poi se tu ti sei leccata i baffi :D allora è davvero ottima.
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è insolita ma appena l'ho vista me ne sono innamorata e così Blade l'ha fatta per noi :D Buonaaaaaaaaaaa!

      Elimina
  4. E bbbravo Blade!! Mamma mia.. siete due fenomeni! Melone e ceci non l'avevo mai sentito.. e credo che sia un accostamento davvero azzeccatissimo se si pensa alla corposità, alla cremosità dei ceci dolciastri con la freschezza dolce del melone! 10 e lode amica mia!! :D Un abbraccio! TVTTTB

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara Ely sei sempre tanto gentile :)Ed io ti ringrazio di vero cuore ed anche il mio compagno ti ringrazia moltissimo :D

      Elimina
  5. hai un uomo d'oro Lunetta,con questo caldo poi avere qualcuno che ti cucina rende ancor piu' buono il piatto.Ora faccio leggere il post a mio marito,chissà che si prenda d'invidia ihihihih

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si approvo appieno quello che hai scritto e non solo per quanta riguarda le sue doti culinarie ma proprio come persona, è fantastico!!!! Chissà magari anche tuo marito si appassiona a pentole e padelle!!!!

      Elimina
  6. Estiva la ricetta e originale l'accostamento del melone con i ceci:complimenti !:-)
    Marilena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiiiii e moooolto buono ti assicuro anche se sembra bizzarra!!! un grande abbraccio :)

      Elimina
  7. Davvero fantastica questa ricetta!!!
    E complimenti a Blade!!!
    Un abbraccio forte e a presto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Elena che piacere sentirti :) Mi mancano le tue splendide ricette :D Tanti baci! :*

      Elimina
  8. Ciao Luna!! Come stai?? Bellissimo e originalissimo il tuo piatto!!!!! :))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaooooooo! Accaldata ma bene grazie!!! Mille grazie il piatto l'ha fatto Blade :) Lui è l'artefice di questa bontà :)

      Elimina
  9. amica mia ma riuscite a stupirmi sempre tu e Blade,non ci avrei ami pensato ad abbinare il melone alla pasta e ai ceci,ma immagino sia buonissimooo se me ne lasciate un piatto vengo e l'assaggio con piacere ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille :) L'esecuzione è stata da parte sua ma la ricetta l'abbiamo presa da una rivista, del resto le riviste servono a questo ad insegnare e a far provare alle persone nuove ricette! Bacetti :*

      Elimina
  10. Molto d'effetto! E che sapore insolito e sfizioso. Un'idea davvero geniale!
    Baci, Luna!!!
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie cara, sì è insolito come piatto ma molto goloso :D Bacioni!

      Elimina
  11. Wow! Mi ispira tantissimo!!! Da provare assolutamente, prendo nota, mi piace sperimentare nuovi abbinamenti :) Complimenti, un abbraccio forte forte e buona serata :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina, era buona buona ti assicuro! E' bello in effetti sperimentare nuovi abbinamenti non troppo strani però rimanendo sempre nei limiti della mangiabilità!!!! Bacioni!

      Elimina
  12. E bravo il tuo Blade!!!
    Una primo piatto particolare ma molto molto intrigante!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie cara Carmen come ormai sapete tutti lui è l'addetto ai salati soprattutto ed io ai dolci così ci compensiamo!!!! Baciotti :*

      Elimina
  13. Non mangio i ceci ma la tua ricetta è sicuramente buonissima, io però passo e aspetto la prossima ;)
    Intanto mi unisco ai tuoi lettori e ti invito a passare da me per scambiare quattro chiacchere.
    Complimenti per la scelta del barbapapà, mi ricordo ancora il bellissimo cartone animato, da piccola avevo anche un libro che era di mia mamma quando era bambina...Bei ricordi :')
    Ti aspetto e a presto!!
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ti diamo allora una grandissimo benvenuto tra noi cara nuova amica e ti ringraziamo di cuore :) La scelta dei Barbapapà mi è venuta naturale, non poteva essere altrimenti visto quanto li adoro :))) Grazie e veniamo molto volentieri nel tuo blog :)

      Elimina
  14. questa fresca proposta è assolutamente da provare, bravissimo al tuo Blade!!
    Buon week end ragazzi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie cara, può sembrare strana come ricetta ma noi l'abbiamo provata e ci è piaciuta moltissimo!!!

      Elimina
  15. Blade è sempre più bravo, gli ingredienti usati danno a questa pasta un sapore formidabile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido anche io :))))) Vabbè che sono di parte!!!! Comunque era davvero buona questa ricetta!

      Elimina
  16. che ricetta particolare, da provare (io invece ho postato la ricetta del petto di pollo con lamponi...) un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia ogni tanto uno strappo alla normalità ci stà ovviamente se gli abbinamenti sono troppo strani nemmeno la proviamo la ricetta! Passo a vedere il tuo pollo con lamponi, gnam già dal nome sembra ottimo!

      Elimina
  17. e bravo Blade ............ è davvero invitante ....... proverò anch'io ...... solo a vederla mi fa venire l'acquolina in bocca ....un bacio e buon week end

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie carissima è un vero piacere averti qui :D Tanti bacetti per te!

      Elimina
  18. Ciao Luna ,ben ritrovata ! Questo piatto è davvero particolare ,non avrei mai pensato di associare questi sapori , il risultato deve essere ottimo !
    un grosso bacione e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie Mary sei tornata e mi fà immenso piacere! Si era ottima questa ricetta, gnammmmmm!

      Elimina
  19. Che abbinamento curioso!
    Non amo particolarmente i ceci ma questa ricettina mi attira molto.

    A presto
    Taty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie cara, noi al contrario li amiamo molto e ci incuriosiva così tanto questa ricetta che l'abbiamo provata ci è piaciuta e così eccola qui :) Bacioni!

      Elimina
  20. Blade, sei fantastico....che bel piatto di spaghetti, molto particolare, ma molto invitante :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie cara Danieluccia, il mio compagno è felicissimo di aver suscitato grande interesse con questa ricetta!!!! Grazie di cuore!

      Elimina
  21. e bravo Blade per questo piatto molto particolare!!da provare il melone con i ceci..per ora l'ho sempre accompagnato al massimo ai formaggi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie carissima :D Prova questa ricetta e non te ne pentirai :)

      Elimina