lunedì 26 agosto 2013

Torta dolce di rose alla cannella, con zucchero di canna e farcita con Marmellata da bere Albergian!

Io ed il mio compagno adoriamo vedere i programmi culinari e sul Canale 52 "Dmax" seguiamo assiduamente Adam Richman un simpatico americano divoratore di carne, hamburger, dolci e chi più ne ha più ne metta.
Vedendo il suo programma Man v. Food ci siamo innamorati di un dolce alla cannella.
Ci sembrava però un pò troppo calorico e così io nel farlo ho modificato la ricetta per una mia versione più light ma ugualmente golosa!


Ingredienti:
250 gr di farina 00
200 gr di farina 0
70 gr di burro ammorbidito molto bene
1/2 cubetto di lievito di birra (ovvero 12,5 gr)
100 gr di zucchero di canna
200 ml di latte a temperatura ambiente
1 uovo medio
2 cucchiaini di vaniglia (io ho utilizzato l'aroma liquido ma potete mettere le bustine di vanillina in polvere o i semi della bacca di vaniglia)
5 cucchiaini di cannella in polvere
zucchero a velo q.b.
SuccoSissima Marmellata da bere Albergian alle pere martin q.b. (o confettura a vostra scelta).

Procedimento:
Nella coppa di una planetaria o in una ciotola (se utilizzate le frustine elettriche) versare le due farine assieme assieme a 4 cucchiaini di cannella e mescolare (se con la planetaria utilizzare la foglia a velocità media).
Sciogliere intanto il lievito in poco latte tiepido (prelevarlo dal latte totale) quindi aggiungerlo alle farine, poi sempre mescolando, assieme e poco per volta versare l'uovo, la vaniglia, il burro ed il latte.
Una volta ottenuto un composto senza grumi che dovrà essere denso, lavorarlo con le mani quel tanto che basta a fargli assumere la forma di un panetto e metterlo a lievitare in una ciotola al riparo da luce e correnti di aria.
Io ho messo la ciotola nel forno a microonde che avevo scaldato precedentemente per 3 minuti a temperatura massima.
Ho coperto poi l'intero microonde compreso lo sportello con un telo scuro.
Lasciar lievitare sino al raddoppio del volume (il mio panetto ha impiegato circa 2 ore e mezza).
Riprendere il panetto, lavorarlo un paio di minuti con le mani quindi stenderlo con un mattarello sul proprio tavolo da lavoro ottenendo una sorta di rettangolo, cospargerlo completamente in modo uniforme con lo zucchero di canna e con il quinto cucchiaino di cannella e passarci sopra più volte e con energia il mattarello avanti ed indietro in modo che l'impasto assorba bene entrambi.
Spalmare il tutto con la marmellata quindi arrotolare su se stesso il rettangolo.
Con un coltello a lama liscia tagliare tante rotelline di 3/4 cm di spessore e in una teglia rivestita di carta da forno sistemarle rivolte verso l'alto(quindi dalla parte piatta) in modo che ognuna sia leggermente discostata dall'altra (in cottura poi cresceranno e si uniranno).
Far cuocere per almeno 40 minuti e comunque verificare sempre la cottura prima di spegnere il forno.
Nel mio caso: forno elettrico statico tutto ventilato a 170° sulla seconda griglia partendo dal basso, per 45-50 minuti.
Una volta tiepida prelevare la torta di rose dallo stampo e metterla su un piatto da portata spolverizzandola con zucchero a velo.
A colazione le rose inzuppate nel latte sono divine e consiglio, prima di gustarle, di scaldarle un po in una padellina, sembreranno come appena sfornate!



NB:
Il diametro della tortiera è il seguente: 28 cm.
Le 4 rose che non sono entrata nello stampo, le ho fatte cuocere in in altro stampo.

Il Barba Trucco: 
La torta si conserva intatta per diversi giorni, meglio se all'interno di un contenitore per alimenti o avvolta nella carta stagnola.

Colazione con set Villa D'Este!







40 commenti:

  1. altochè se ho gradito questa dolcezza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie Milady :) gentilissima!

      Elimina
  2. non seguo molto i programmi di cui parli cara amica ma adesso che sono in ferie allora cercherò di seguire i tuoi consigli!
    questa torta di rose deve essere buonissima...la cannella mi riporta già ai dolci autunnali quindi credo che appena la stagione sarà giusta la proverò!!
    un abbraccio grande e buon inizio di settimana!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che non sono propriamente i classici programmi in cui si insegna a cucinare bensì a conoscere determinate pietanze e cibi tipici :) Per quanto riguarda la cannella, per me è buona da utilizzare in qualsiasi stagione!!! Bacioni :* :*

      Elimina
  3. Mamma mia lo dico io!!Non puoi mettermi davanti una simile delizia, quando inizio proprio oggi la dieta post ferie!! Complimenti, una bellissima torta, profumata di cannella poi, ancora più buona!
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara!!!! Nooo come si può iniziare la dieta, mannaggiaaaaa :))))))) Io volevo offrirti una fetta!!!!

      Elimina
  4. Il tuo è decisamente migliore, stella.. ma di gran lunga! Questa sì che è una vera delizia! Americani imparate dalla mia Luna! Tiè! :) Io seguo saltuariamente DMax ma.. tra tutti, er mejo resta sempre Chef Rubio: autentico, simpatico e de core! :D TVTTTTTTTTB

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Valentina, diciamo che quello che abbiamo visto era parecchio diverso :))))))) Troppo gentile amica bella!!!!!!!!

      Elimina
  5. Li ho scoperti da poco e ogni tanto li guardo anch'io;
    trovo il tuo dolce "semplicemente delizioso"
    Buon lunedì
    Flora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara!!!! In effetti è molto buono, somiglia molto ai dolcetti alla cannella che vendono all'Ikea :))))))))))

      Elimina
  6. Che belle roselline che ti son venute!!! E secondo me sono pure stra buonissime :-)
    Un bacio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Lucia! Siiiii erano mooolto buone gnammmmmmm!

      Elimina
  7. il mio televisore è stato sequestrato dai miei figli e non sempre posso vedere ciò che voglio,la tua torta è divina Lunetta <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ihihihi povera Giovannina!!!!!! Noi pur avendo 3 televisori guardiamo sempre assieme gli stessi programmi, ci piacciono le medesime cose :)))))))) Grazie mille!

      Elimina
  8. Gradisco? Certamente!
    La cannella mi porta al Natale, quando di solito ne faccio un uso smodato.
    Preparo spesso la torta di rose, proverò anche questa tua versione davvero deliziosa.
    Un bacio e buon inizio di settimana :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Danieluccia mille grazie :) Sì la cannella fà pensare al Natale ma per me che la adoro ( come il cocco) la utilizzo anche durante l'anno :D Bacioni!

      Elimina
  9. Sììììììììììììì...io gradisco, come sempre!!! Anch'io guardo spesso Dmax...trasmettono le cose + assurde!!! Man v Food è davvero fortissimo: Adam si ingurgita di tutto! La tua torta di rose è venuta perfetta e sarà anche buonissima!!! Bacioooooooooooooooooo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ihihihi è vero Adam si mangia di tutto e guardando lui abbiamo anche fatto un panino con hamburger che lui ha gustato e più avanti lo pubblicheremo :D Grazie di cuore amica bella ^_^

      Elimina
    2. Ahahahahah...non vedo l'ora di vedere il panino, anzi il "panone" come lo chiama mio figlio quando vede Adam in tele...ma l'avete riprodotto della misura di quelli di Adam?!...e l'avete mangiato tutto?! Sono curiosissima...baci mia dolce amica! :)

      Elimina
    3. Ahahah :))))))) no no abbiamo scelto un panino in formato normale perchè altrimenti ci saremo sentiti male!!!!
      che forte tuo figlio ha ragione a dire che è un panone ihihihih :)))))

      Elimina
  10. Ciao Luna che bella questa torta! Anche noi amiamo i programmi di cucina ma sai che quelli che hai nominato tu non li conosco? Di solito seguo quelli di arturo dovrò aggiornarmi!!! Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore, io invece non conosco il programma di Arturo, devo informarmi :) I programmi che ho menzionato più che per imparare a cucinare sono utili per curiosare nei posti alla ricerca di cibi che non conosciamo :) Bacioni!

      Elimina
  11. ha un'aspetto stupendo questa torta ! E non penso che sia stupendo solo l'aspetto !!!!!!!!!
    bacioni e a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore! In effetti ci è piaciuta molto e si mantiene bene per diversi giorni :) Gnammy!!!!!!

      Elimina
  12. ma che bello sofficioso!! che faccio mi tuffo??
    bravissima, baci cara e buona serata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiiiiii un tuffo a bomba lo vedrei bene in modo da smuovere la marmellata :)))))) Ganmmyyyyyyy!

      Elimina
  13. Ciao tesoro! Non faccio per niente fatica a pensare che sia una bontà... basta guardarla!!! :D Mammamia, una golosità unica! :P Bravissima, un abbraccio forte e buon inizio settimana :) :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Valentina, era molto buona in effetti e con essa abbiamo fatto colazione volentieri più degli altri giorni :)))) Grazie :* :* :*

      Elimina
  14. Un grande classico la torta di rose, ma non ce n'è mai una uguale all'altra, la tua è bellissima e mi piace l'abbinamento cannella e pere, ora chiudo gli occhi e immagino di inzuppare nel latte come consigli tu... mmmmmmm

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, la torta di rose che sia salata o dolce fà la sua figura e sia esteticamente che nei pancini :)))) Grazie mille cara, inzuppiamooooooo!

      Elimina
  15. Da leccarsi i baffi!! Io ne gradisco una bella fetta!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiii allora una fetta anzi una rosa gigante è in arrivo per te :)))))))

      Elimina
  16. Trooooppo bella!!!
    Deve essere di una bontà stratosferica!!
    Bravissima Luna!!
    Un bacione e buon pomeriggio
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie Carmen :) Ci è piaciuta davvero molto devo essere sincera e non vedo l'ora di rifarla magari con una marmellata di gusto diverso :) Bacioniiiiiii :*

      Elimina
  17. Ma che bella che ti è venuta, bravissima!!! sono sicura che era anche buonissima :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie carissima! In effetti è d'effetto, scusa il gioco di parole! Ed era anche tanto buona :)))) Bacioni :*

      Elimina
  18. ciao che diametro hai usato di tortiera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, 28 cm per la tortiera grande mentre quello della tortiera più piccola, dove ho messo le 4 rose che in quella grande non entravano, è di 24 cm :)

      Elimina
  19. .. sembra buonissima tesoro ..!!!
    peccato che io possa solo guardarla e non farla ..
    essendo intollerante ad alcuni (per dire alcuni .. è più di qualcuno ) alimenti devo solo immaginare il sapore ..
    .. buona giornata cara!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille tesoro mannaggia alle intolleranze, ci si perde un mondo di sapori buonissimi :(

      Elimina