mercoledì 11 settembre 2013

Muffins giganti al cacao con cioccolato fondente e bacche di Goji!

Tempo fà cercando nella scatola delle meraviglie (dono più che gradito della S.Martino) ho trovato la bustina delle magiche bacche di Goji (anch'esso graditissimo dono dell'omonima azienda)...
E così ecco dei muffins giganti che sono stati molto apprezzati sia da Blade che da mio padre, ovvero gli assaggiatori ufficiali!

Splendidi piatti serie "Fattoria" by Villa D'Este
su tovaglietta Villa D'Este!
Ingredienti per 2 stampi di carta da 500 gr ognuno (corrispondono a 12/14 muffins normali): 
150 gr di farina 00
50 gr di Fecola di patate S.Martino
200 gr di zucchero semolato
3 uova medie
1 bustina di lievito in polvere per dolci
100 ml di latte
80 gr di burro ammorbidito
1 bustina di vanillina in polvere
80 gr di cacao zuccherato in polvere
80 gr di Bacche di Goji
30 gr di cioccolata fondente
zucchero a velo q.b. 

Procedimento:
Accendere subito il forno, nel mio caso elettrico statico tutto ventilato a 170°, se a gas 180°.  
Mettere uova e zucchero in un mixer o nella planetaria oppure usare le frustine elettriche in una ciotola capiente e montare per benino, dopo aggiungere il burro fino ad ottenere un composto omogeneo. 
Setacciare entrambe le farine ed aggiungerle al composto assieme alla bustina di lievito, al cacao amaro ed al latte. 
Montare fino ad ottenere un composto cremoso (non dovrà essere nè troppo liquido nè eccessivamente denso). 
Ammollare per circa 5 minuti in acqua tiepida le bacche di Goji quindi scolarle ed asciugarle con un panno. 
Tagliare la cioccolata fondente a pezzettini. 
Aggiungere all'impasto sia le bacche che il cioccolato fondente mescolando con un cucchiaio e dividere l'impasto in due stampi di carta (o in più cartine da muffins o altro tipo di stampi). 
Colazione con Barbapapà!
Se gli stampi li trovate anche da 350 gr/400 gr ancora meglio). Porre gli stampi di carta su una teglia ( nel mio caso su seconda griglia partendo dal basso), infornare per circa 35/40 min. ma controllare sempre la cottura prima di spegnere il forno. Una volta freddi togliere la carta e mettere i muffins su un piatto da portata spolverizzandoli con zucchero a velo :)

Splendido piattino serie "Fattoria"
by Villa D'Este!

38 commenti:

  1. ma che buoni questi super-muffin, mai mangiato le bacche di coji sembrano buone :)♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara! Le bacche ho imparato a conoscerle dopo averle ricevute per una collaborazione. Sono piaciute talmente tanto sia a mia sorella che a mio padre, che le hanno poi comprate al negozio online da cui io le avevo ricevute in dono! :)

      Elimina
  2. sai che il super muffin non l'avevo mai visto? ma e' bellissimo!! ahahahah!!! ne voglio una fettaaaaa!! baci buona giornata!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah :)))) è per chi è super goloso, come noi ad esempio!!!! Per te tutto il muffin non solo una fetta! Bacioni :*

      Elimina
  3. Risposte
    1. Mille grazie cara! All'inizio avevo preso le classiche cartine (pirottini) per muffins poi mi sono ricordata di avere stampi più grandi da panettone e così sono nati questi giganti golosi ^_^

      Elimina
  4. O__O sono una bomba! Super muffin per super colazione, vai a palla tutto il giorno, spettacolo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah sei troppo forte con i tuoi commenti!!!! Ebbene sì fino a sera riesci a stare a mille ^_^ Grazie cara!

      Elimina
  5. Appena ho letto il titolo Muffins GIGANTI ho pensato subito a Eli...lei considera già grandi i miei, figurati questi!!!!! :)))) Buoni buonissimi!! :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ihihihi :)))) Sì Elisuccia li fa piccini mentre io li faccio giganti soprattutto quando non ho molto tempo o voglia di stare con il forno acceso (in estate mi riferisco). Tanti bacetti :* e grazie!

      Elimina
  6. Anche il super muffin? Ma sei super fantastica :)
    Un super bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiii io non ho molta pazienza con le rifiniture o con i dolcetti piccoli e così ogni tanto mi prende l'estro di fare cose giganti, buone ma sbrigativeeeee!!!! Super bacione anche a te e mille grazie!

      Elimina
  7. Super invitanti i tuoi muffins! Ti aspetto a casa mia e, mi raccomando, portane almeno uno, io inforno la crostata!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiii arrivo con un muffin ancora più grande di questi così poi sarai costretta a darmi la tua crostata squisitaaaaaaaaaa :)))) Ahahah che opportunista sono!!!!!

      Elimina
  8. I tuoi uomini sono dei veri intenditori e non sai come li invidio,mmmm

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Giovannina! Mio papà si ripropone sempre di non esagerare nel mangiare dolcetti ma riesco spesso a corrompere la sua forza di volontà!!!! Bacetto gigante per te :*

      Elimina
  9. Uffi io queste bacche le ho comprate ma non so come usarle!una volta le ho usate ma erano secche!uffaaaaaaaaa! tu sei bravissima!smaccccccccccccckkk!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si le bacche sono secche non preoccuparti Ely, le vendono essiccate, è normale :) Tu però fai come per l'uvetta ovvero mettile in ammollo in acqua bella calda per 5/10 minuti e si ammorbidiscono, dopodichè usale come mi più ti piace :)))

      Elimina
  10. Ma che buonii e che gradiii amica miaaaa uno e' per me verooooo????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiiiii ed anche più di uno e come dice una nota pubblicità....Buttati che è morbidoooooo!!!!!!!! Grazie ^_^ carissima!

      Elimina
  11. ...e l'altro è per me...Quindi ti conviene farne altri, perchè questi tra me e Ombretta ce li siamo già fatti fuori! Mega-muffins a misura di panettone...da tuffarcisi dentro, con le bacche poi originalissimi! Come sempre super bravissimissimissima, amica mia! Un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora devo mettermi subito all'opera per rifarli!!! Hai detto bene un panettone difatti gli stampi di carta che ho utilizzato sono proprio quelli per fare i panettoni dolci o salati (gastronomici/pan brioche!). In attesa dell'arrivo del Natale intanto mi preparo!!!! Ehehe :))) Bacioni e grazie!

      Elimina
  12. Golosi e salutari questi super muffins!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara! C'è il cioccolato che è calorico ma ci sono le bacche di Goji che ci aiutano a vivere meglio e più a lungo così ci possiamo gustare tanti altri dolcetti!!! Ahahahah :))))

      Elimina
  13. Questi muffins sembrano i nonni di quelli che faccio io!! ihihi sono io che li faccio sempre piccini picciò!!
    Belli che sono Lunetta!!!
    Bacio e buona serata!
    Eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah!!!! Direi anche i bis-nonni ^_^ Grazie di cuore Elisuccia bella, uno di questi dura diversi giorni, se si rimane senza cibo questi muffins sono un'ottima scorta di sopravvivenza!!!! Ihihih :))))

      Elimina
  14. perdincibacco ! non ho mai visto ne mangiato dei maffins così giganti , mi spiace non poterli assaggiare ma solo a vederli mi viene una vogliaaaaaaa .....
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah!!!! Te ne mando uno a te ed uno tutto per Whisky il tuo bel pelosetto :) Così non faccio torto a nessuno ^_^ Bacetti :* :*

      Elimina
  15. L'abbinamento è fantastico e questi muffins sono golosissimi!!! Ne voglio uno per la colazione di domaniiiiii :D Complimenti!!! :) Proprio giorni fa ho visto la teglia per i mega muffins, stavo per prenderla ma poi visto che andavo di fretta ho rimandato... ora me ne pento!!! Devo assolutamente comprarla! :D Un abbraccio forte forte, buona serata :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie carissima! Te ne invio uno ma devi avere una bella tazza capiente per la colazione se no il super muffin non entra!!!! Ahahah :D io ho la teglia quella per i muffins di media dimensione e questi grandi li ho fatti utilizzando stampi di carta (quelli per panettone dolce o salato per intenderci!). Bacioni :*

      Elimina
  16. ciaoooo amica,le bacche di goji li mangio a collazione,nel latte....da quando ho scoperto tutte le qualità,chi li lascia più?bellissima l'idea dei muffin giganti,li voglio provare anche io,hanno un aspetto fantastico....baciutzi siculi,ti voglio bene <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ihihhi li ho fatti in un giorno in cui volevo preparare i muffins ma per fare prima ho versato l'impasto in due stampi di carta da 500 gr ognuno e così li ho chiamati Muffins giganti :))))) Milel grazie, tvtb anche io Tinuccia bella!

      Elimina
  17. Che super ricetta, sei bravissima e complimenti per il blog.....mi sono "persa" tra tantissime ricette una più invitante dell'altra!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Benvenuti, spesso vedo i post del vostro blog che condividete sulle pagine FB, siete davvero bravi!

      Elimina
  18. I tuoi muffins sono meravigliosi! Complimenti Luna!
    Sono super golosi!!!
    Un abbraccio forte forte!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara :) Sei gentilissima Elenuccia ^_^ Un buonissimo pomeriggio!

      Elimina
  19. Risposte
    1. Mille grazie di cuore!!!!!! In effetti erano davvero molto golosi :D

      Elimina