venerdì 13 settembre 2013

Torta con panna al caffè e crema al caffè!

Oggi vi facciamo vedere la torta che ho preparato assieme al mio compagno Blade, per il Compleanno del mio Papà detto anche "Pipo"...
Questo soprannome infatti è stato coniato da mia sorella quando eravamo piccole, ma non ho mai capito da cosa sia nata questa strana parola!


Ingredienti per il pan di Spagna di diametro 26/28:
6 uova medie
225 gr di zucchero semolato
225 gr di farina 00
1 bustina di vanillina S.Martino
1 cucchiaino di lievito per dolci S.Martino
2 cucchiaini di caffè, quello in polvere per la classica caffettiera

Procedimento:
In una ciotola montare per 15/20 minuti con le frustine elettriche lo zucchero con le uova.
Alla fine del tempo il composto dovrà risultare molto spumoso.
Aggiungere poco per volta tutta la farina setacciandola assieme al lievito incorporandoli per bene con una spatola con movimenti dal basso verso l'alto, molto delicatamente fino al completo assorbimento.
Aggiungere la vanillina, i 2 cucchiaini di caffè in polvere sempre mescolando fino al loro completo assorbimento.
Versare il composto in uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato.
Cuocere a 170°, nel mio caso elettrico per 45 minuti circa.
Una volta cotto il pan di Spagna toglierlo dal forno e farlo raffreddare completamente prima di prelevarlo dallo stampo.

Ingredienti per la crema al caffè: 
125 gr di zucchero semolato
3 tuorli medi
60 gr di farina 00 setacciata
480 ml di latte
1 tazzina di caffè zuccherato freddo
1 cucchiaino di caffè, quello macinato che si utilizza per la classica caffettiera

Preparazione:
Preparare una tazzina di caffè, zuccherarlo e lasciarlo raffreddare.
In un pentolino intanto versare il latte ed accendere il gas a fiamma moderata lasciandolo scaldare senza però portarlo ad ebollizione, nel frattempo in una ciotola mescolare con le frustine elettriche le uova con lo zucchero ottenendo un composto omogeneo ed aggiungere sempre mescolando, la farina setacciata.
Una volta ottenuto un composto senza grumi, versarlo a filo nel pentolino del latte già caldo con una frustina in silicone.
Aggiungervi anche il caffè zuccherato ed il cucchiaino di polvere di caffè e mescolare bene girando sempre fino a quando la crema non si sarà addensata per bene.
Lasciarla raffreddare la crema a temperatura ambiente coprendo la superficie con la pellicola trasparente per alimenti in modo che non si formi la crosticina.

Ingredienti per farcitura, per bagna e per decorazione:
500 ml di panna fresca da montare già zuccherata
1 tazzina di caffè liquido freddo
chicchi di caffè ricoperti di cioccolato
cialde a forma di cannuccia ripiene di crema al cioccolato
gocce di cioccolata
liquore alla nocciola
1 tazza di latte freddo

Assemblaggio, farcitura e decorazione della torta:
Dopo aver livellato con un coltello  la parte superiore del pan di Spagna togliendo l'eccesso (nel caso in cui non sia cresciuta perfettamente liscia) tagliarlo in senso orizzontale ottenendo 3 dischi.
Quello base dovrà essere leggermente più alto rispetto agli altri due.
Preparare la bagna mettendo il latte in una tazza ed aggiungendoci liquore in quantità a piacere mescolando.
Sistemare il disco base sul piatto da portata e gli altri sul tavolo da lavoro capovolgendo l'ultimo ovvero quello che fa da coperchio.
Bagnare la base (non esagerare troppo lungo i bordi altrimenti con il liquido si gonfieranno e la torta perderà in seguito la forma) e spalmarci sopra un generoso strato di crema quindi cospargere con le gocce di cioccolata.
Bagnare il secondo disco e poggiarlo sopra in modo da farne combaciare i bordi della torta.
Ricoprire anch'esso con la crema e le gocce di cioccolata.
Bagnare infine il terzo disco che fa da coperchio e riporlo sopra girandolo in modo da riformare il pan di Spagna.
Mettere il dolce in frigorifero momentaneamente.
Nel frattempo montare molto soda e compatta la panna aggiungendovi da subito la tazzina di caffè.
Riprendere la torta dal frigorifero e con essa servendosi di una spatola piatta e liscia, ricoprire bene l'intera torta in modo uniforme.
Quando finito, mettere in una tasca da pasticcere la panna rimasta e decorare a piacere.
Io ed il mio compagno abbiamo utilizzato una sac a poche usa e getta con beccuccio liscio e piatto da una parte e zigrinato dall'altra per ottenere l'effetto a canestro, mentre un beccuccio a stella per ottenere la forma a fiore per le decorazioni lungo il bordo.
E' stata intercalata una fila di 3 fiori in verticale ed una cannuccia, altra fila di 3 fiori ed una cannuccia e così via lungo tutto il bordo.
E' stato messo un chicco di caffè ricoperto da cioccolata al centro della torta ed altri lungo tutto il contorno intercalandoli negli spazi tra le cannucce.


NB: 
Per la decorazione a canestro consigliamo i tutorial su YouTube in quanto spiegarlo a parole sembra complicato ma vederlo dal vivo è molto semplice!
Noi abbiamo preso esempio da questo video:
http://youtu.be/GiRK9mplpoc

Il beccuccio utilizzato per ottenere l'effetto a canestro è stato il seguente.



50 commenti:

  1. ma quanta pazienza cara nel decorare..ti ammiro...hai creato un'opera d'arte e di golosità aggiungerei!
    bacione grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara! Per la decorazione a canestro ci siamo dati il cambio io ed il mio compagno! Ogni volta è una lotta perchè vogliamo decorare entrambi!!!!!

      Elimina
  2. Auguroni al tuo Pipo anche da parte mia.
    Fantastica la torta Lunetta invidio molto il tuo pipo :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie, il Compleanno è stato ad agosto ma ho pubblicato solo ora la ricetta della torta!!! Meglio tardi che mai!!!!

      Elimina
  3. Che torta! Bellissima e golosa, sarà stata sicuramente moooolto apprezzata :) Auguri al tuo papà. Un bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara! Grazie mille sì in effetti è piaciuta a tutti gli invitati :) Ed anche a me che stranamente non adori il classico caffè da bere ma chissà per quale strano motivo adoro invece i dolci aromatizzati al caffè :)

      Elimina
  4. Tesoro ma e fantasticaaa siete stati bravissimi immagino quanto sara stato contento il tuo papa' e anche se in ritardo gli faccio i miei piu' sinceri auguri di Compleanno....anche al mio papa' piace moltoa torta caffe ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie cara Ombretta :) Si il mio papy è stato contento ed io ancora di più!!! Credo che nella mia famiglia non ci sia stata una sola volta in cui abbiamo comprato una torta in pasticceria perchè sono sempre state fatte o da mia mamma o da me :)

      Elimina
  5. e' una torta favolosa e chissa' che buono!! amo le torte al caffe'!!
    auguri al tuo papa'!! baci felice giornata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie cara! Anche io adoro i dolci al caffè pur non bevendo caffè! E questa era golosa e "caffettosa" al punto giusto!!!!
      Bacioni :*

      Elimina
  6. ciao barbara!!!! che delizia questa torta al caffè!!!! buonaaaaaaaaaaaaa
    e quell'effetto a canestro mi piace molto...corro a vedere il video...quel beccuccio c'è l'ho!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie, io mi chiamo Luna ;) Barba è il mio Barbapapà peluchone :) L'effetto a canestro è molto bello e sul video lo mostrano con due tipi di crema d gusto e colore diverso così si capisce ancora meglio :) Bacioni :*

      Elimina
  7. Un capolavoro d'amore e dolcezza, amica mia!!! AUGURI al tuo papà, di tanta gioia e felicità piena, tesoro!!! Complimenti! TVTTB!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille carissima Ely :) Il Compleanno è stato ad agosto ma mi ho pubblicato solo ora la torta, ihihih :))))) Figlia sciagurata sono!!!!

      Elimina
  8. ...e allora vuoi far concorrenza ad Ombretta e Licia...che meraviglia, amica mia...una pazienza certosina ed una mano fermissima per questo capolavoro!!! E' bellissima e golosissima...Tanti cari auguri al tuo Pipo...bacionissimi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima! Il primato lo hanno sempre Ombretta e Licia e mi inchino dinanzi alle maestre della decorazione pannosa! E poi ogni volta che c'è una torta con panna in casa devo sempre combattere con il mio compagno per chi deve decorare così alla fine facciamo sempre mezza torta decorata da lui e mezza da me!!! Anche se tutto il lavoraccio di assemblaggio, crema, pds ecc tocca sempre a me!!!! Mannaggia!!!!!!!!

      Elimina
  9. ma che pazienza a decorare questa meravigliosa torta!! Tanti tanti auguri al tuo Pipo e ... scusami ma io m'autoinvito ai festeggiamenti e ci porto pure la tutta la famiglia .... come posso perdermi una delizia di così golosa???? <3 :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille carissima e fai bene ad auto invitare te e tutta la tua family :))) no ivi aspettiamo a braccia aperte pronto per il taglio della torta :D

      Elimina
  10. tantissimi auguri al tuo papi....che meraviglia di dolce,adoro la panna.....yumiiiiiiii :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie super Tina :) Anche io adoro la panna e le torte decorate con essa risultano sempre molto eleganti e fini ^_^

      Elimina
  11. Auguri al tuo papà! Chissà come era contento nel vedersi regalare dalla figlia questa incantevole torta :)
    Complimenti è bellissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie! il mio papy mi dice sempre di fare piccole cose e di non stancarmi... quando si è visto arrivare questo tortone è stato contento ma ci ha detto:"Mannaggia vi sarete stancati per farla?"...Tenerooooooo! I genitori si preoccupano sempre per i figli!

      Elimina
  12. che bella decorazione che avete creato..ma chissà quanto tempo!!
    mi piace,mi piace un sacco questa torta,decorazione a parte sembra semplice da preparare...chissà che non ci provi!
    auguri di cuore a tuo papà cara Luna ed un applauso a te e Blade per questo capolavoro!
    un abbraccio grande e felice week-end!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara più che altro la difficoltà è stata nel doversi sbrigare perchè questa torta, anche se pubblicata ora, è stata fatta ad agosto quando faceva un caldo bestiale e quindi la panna nella sac a poche si scioglieva e ci toccava metterla in frigorifero poi riprenderla, poi rimetterla in frigo....Bè alla fine seppur con un pò di imprecisioni, è venuta bene, non ci lamentiamo! Sì la torta di per sè è facile da preparare e farcire, solo per chi sa fare ben poco può risultare un pò lunga ed elaborata ma per te che sei super brava è una passeggiata!

      Elimina
  13. bella davvero, il canestrato è molto difficile da fare a te è riuscito molto bene, ip ci ho provato una volta ed è stato un disastro. auguri al tuo papà.
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie cara! Devo dire che il canestro non ci è venuto proprio perfettissimo ( ci siamo dati il cambio facendo metà decorazione io e metà il mio compagno) ma per essere la prima volta non ci lamentiamo anzi! BAcioni :*

      Elimina
  14. Tantissimi auguri a tuo padre. L'unione fa la forza!!! Tu e Blade avete preparato una torta di una bontà unica e decorata alla perfezione. Quanto mi piace!!!!!
    Complimenti.

    Buona DOMENICA.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie carissima! Di solito "litighiamo" per chi deve decorare ihihh :)))) perchè ognuno vuole metterci del suo!!!!! Bacioni e buon weekend!

      Elimina
  15. E' una torta bellissima !!! L'effetto a canestro ti è venuto molto bene,BRAVISSIMA!!!
    Un forte bacio e felice serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie Elena! L'effetto a canestro lo abbiamo fatto io ed il mio compagno, ci siamo alternati perchè ad entrambi piace decorare!!!!

      Elimina
  16. Auguri al tuo papà e complimenti per la bellissima torta!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie cara Mary :) Il Compleanno è stato ad agosto ma ho pubblicato solo ora la ricetta, grazie però gli Auguri sono sempre ben accetti! :*

      Elimina
  17. Certo che voi lavorando in coppia fate sempre le cose in grande!!!!!
    questa torta è favolosa e io che adoro il caffè avrei voluto proprio esserci al compleanno del tuo papà per mangiarne una bella fetta :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie carissima! In effetti è una gran cosa avere accanto una persona a cui piace pasticciare in cucina tanto quanto me! E' ancora più entusiasmante e gratificante!!!

      Elimina
  18. innanzitutto tanti tanti ma proprio tanti auguri al tuo papà, che sicuramente dopo aver visto questa torta o è svenuto o se l'è mangiata tutta ! mamma mia sono ingrassata solo a vederla, sei troppo bravaaaaaaaaaaaa
    buonanotte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehehe :)))) Il mio papà mi dice sempre che non dobbiamo faticare, che lui si accontenta di poco, ecc ecc ma poichè non posso stare con le mani conserte tanto meno andare a comprare la torta in pasticceria (sacrilegio!!!), non posso non fare una tortona ai miei cari! E fortunatamente anche al mio compagno piaco molto stare con le mani in pasta!

      Elimina
  19. Stupenda, Luna!!! Meravigliosa e golosissima, tanti auguri al tuo papà e complimenti a voi! :) Prima o poi proverò anche io questa decorazione bella ed elegante :) Un abbraccio, buon weekend :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille di cuore cara Valentina, la decorazione a canestro è davvero bella ma dobbiamo farla meglio la prossima volta :D E soprattutto non discutere su chi deve decorare, ogni volta è una lotta perchè tutti e due vogliamo farlo!!!!

      Elimina
  20. Auguroni al tuo papà!!Che maestria cara Luna...una torta davvero magnifica, chissà che buona!!
    Ti abbraccio e buon pomeriggio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie Rò, devo dirti che decorare con la panna mi piace molto e che spero di fare sempre meglio :D Tanti bacioni :*

      Elimina
  21. Cara e bellissima Luna, lo sai che sei stata veramente brava?Intanto auguri al tuo papà e complimenti di vero cuore per questa bellissima e golosissima torta!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Licia bella che onore riaverti qui sul nostro blog :) Ma grazie mille carissima sia per gli Auguri che per i complimenti che detti da te hanno valore più grande visto che come Ombretta, conla panna sei una maga!

      Elimina
  22. Amica cara mi hai fatto venire l'acquolina in bocca!
    Che bontà.


    A presto
    Taty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Taty :) Mille grazie di cuore ed un grandissimo abbraccio ^_^

      Elimina
  23. Con questa torta sono svenutaaaaa...al caffe' che mi piace tanto, tanto, mi hai fatto venire un languorino...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie di cuore Sabrina :))))))) Allora ti ci vuole proprio una bella fettona per tirarti su :D

      Elimina
  24. Che Bella questa torta! Complimenti Luna... e anche se in mega ritardo... auguri al tuo "Pipo".... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille di cuore Lucia e presenterò anche i tuoi auguri a mio padre :D

      Elimina
  25. ciao luna ricambio con piacere la visita! complimenti per il blog e le deliziose ricette!!
    Ketti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie di cuore e benvenuta nel nostro blog!

      Elimina