giovedì 3 ottobre 2013

Ciambellone all'arancia con frutta secca e al cacao con gocce di cioccolata!

Oggi doppia ricettina del dolce che preferisco in assoluto (anche se a pari merito con la crostata) ovvero il Ciambellone, che scrivo con la C maiuscola!
Adoro i confortevoli dolci che sanno di casa, di famiglia e di tradizione ed il ciambellone è una delle prime ricette che di solito la mamma ci insegna, ricco di calore ed amore.

Ciambellone all'arancia, con frutta secca:


Ingredienti (dal ricettario di mia mamma): 
4 uova medie
300 gr di zucchero semolato
150 gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente
1 bicchiere di spremuta di aranci
1 bustina di lievito in polvere per dolci
80 gr di frutta secca a scelta pelata e tritata grossolanamente (io ho messo nocciole, mandorle e pinoli)
1 bustina di vanillina in polvere
la scorza di un'arancia grattugiata finemente
500 gr di farina 00 setacciata
zucchero a velo q.b.

Procedimento:
Accendere subito il forno regolandosi con le caratteristiche del proprio (nel nostro caso 170° forno elettrico statico tutto ventilato, il dolce verrà messo a cuocere sulla seconda griglia partendo dal basso).
In un robot da cucina, planetaria o simili o in una ciotola molto capiente usando le frustine elettriche, versare le uova con lo zucchero e mescolare bene per circa 2 minuti a velocità media, quindi a composto spumoso ottenuto, versare il burro già ammorbidito e farlo incorporare bene sbattendo ancora per altri 2 minuti.
Spegnere le frustine ed aggiungere la farina setacciata, il lievito, la bustina di vanillina, la spremuta di arancia e la scorza grattugiata dell'arancia (lavata bene precedentemente) e mescolare bene per 2-3 minuti per ottenere un composto liscio senza grumi.
Aggiungervi a mano il trito di frutta secca e mescolare bene.
Versarlo quindi in uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato.
Cuocere per 45/50 minuti ma controllare sempre la cottura prima di spegnere il forno.
Una volta pronto lasciarlo freddare nel proprio stampo prima di prelevarlo e spolverizzarlo con zucchero a velo.

Ciambellone al cacao, con gocce di cioccolata: 
Magnifico piatto serie Fattoria by Villa D'Este!
Ingredienti (dal libro Dolci fatti in casa):
250 gr di farina 00 setacciata
200 gr di burro ammorbidito bene (almeno 30 minuti prima dell'utilizzo)
250 gr di zucchero semolato
2 uova medie
25 gr di cacao dolce in polvere
25 gr di cacao amaro in polvere
gocce di cioccolata q.b.
1 fialetta di rhum (o altro liquore a piacere)
zucchero a velo q.b.
meringhette colorate (facoltative)

Procedimento:
Accendere subito il forno  regolandosi con le caratteristiche del proprio (nel nostro caso 170° forno elettrico statico tutto ventilato, il dolce verrà messo a cuocere sulla seconda griglia partendo dal basso).
Separare gli albumi  dai tuorli e montarli a neve mentre i tuorli metterli nella coppa di un robot o di una planetaria o in una ciotola e con le frustine elettriche lavorarli assieme a 100 gr di zucchero.
In un'altra ciotola montare per bene gli altri 100 gr di zucchero con tutto il burro sino ad ottenere una soffice crema. Unire quindi i due impasti ottenuti e ricominciare a sbattere aggiungendo la farina poco per volta setacciandola, il rhum ed il lievito.
Ottenuto un composto omogeneo aggiungervi le gocce di cioccolata a mano e successivamente gli albumi e farli assorbire mescolandoli con una spatolina facendo leggeri movimenti dal basso verso l'alto.
Dividere la crema in due parti ed aggiungervi ad una parte (che dovrà essere in minore quantità) il cacao magro e quello dolce mescolando delicatamente. In uno stampo imburrato ed infarinato (nel nostro caso in silicone quindi non c'è bisogno di ungerlo o di infarinarlo) versare alternandoli un po per volta i due composti chiaro e scuro.
Cottura 40/45 circa ma controllate sempre prima di spegnere il forno se è il dolce è cotto.
Quando freddo prelevarlo dallo stampo e decorarlo a proprio piacimento, io ho messo meringhette colorate e zucchero a velo.

Gli stampi utilizzati sono i seguenti che vedete in foto.

In cucina con noi:


42 commenti:

  1. Che buoni! E quanti ne hai fatti? Bravissima e carissima come sempre la tua collega è fortunata!io prendo quello al cioccolato posso? Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Ilenia :) Tantiiiii!!!! Quello al cacao l'ho regalato ad una mia collega del lavoro :D Allora devo rifarlo anche per te! Bacetto :*

      Elimina
  2. ...lo so che ne hai preparati in quantità industriale perchè, oltre alla tua collega, hai pensato anche a me...non sono di grandi pretese: per educazione ne accetterò uno a tua scelta, quale vuoi........dimmi solo a che ora devo venire a prenderlo! Ah...passi tu da me?! Ok...ti aspetto...tesoro, annoto subito le ricette. La ciambella fatta in casa è un must che si tramanda sempre da madre in figlia! Anch'io non saprei scegliere tra questa e la crostata...ma perchè devo scegliere?! Me le mangio tutt' e 2! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah :D Mi fai sempre morire dal ridere ma tu dirai e che c'hai da ride? (detto proprio alla romana!) damme sta ciambella!!! Ok allora ritornando a parlare italiano, cara vieni pure a ritirarla in sede, in privato ti fornirò l'indirizzo :))))))

      Elimina
  3. Ciao, ti ho conosciuto tramite il blog incucinaconombretta e mi sono unita ai tuoi follower,(327) Stiamo partecipando ad una bella iniziativa su un gruppo facebook per farci conoscere,se vuoi partecipare ti lascio il link del gruppo, complimenti per il blog e a presto ;) https://www.facebook.com/groups/iobloggo/
    nel caso volessi dare un'occhiata al mio blog invece...questo è il link http://scarabocchiarte.blogspot.it/
    ti auguro la buona notte :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Raffaella ti diamo il nostro benvenuto tra noi e siamo contenti di averti qui! Ombretta la adoro e quindi le sue amiche e fans sono sicuramente come lei :) Grazie vengo subito a visionare entrambi i link che mi hai lasciato e ti ringrazio di cuore :)

      Elimina
  4. C'è l' imbarazzo della scelta , devono essere tutti buonissimi e poi sono anche bellissimi!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Mary, devo dire che adorando il ciambellone anche io ho l'imbarazzo della scelta, so poi che pur essendo un classico dolce tradizionale è comunque amato da tutti e quando devo regalarlo so di andare sul sicuro :)

      Elimina
  5. nooo e per al tua amichetta della Sardegna nulla???? sono troppo buoniiiii ne hai fatto per un battaglione quindi spero che almeno un pezzetto per me sia rimasto....vada per quello che hai fatto alla tua collega ma degli altri due ne voglio almeno una fetta ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda adoro talmente tanto la Sardegna dove siamo stata in vacanza 3 volte ed adoro te che te ne spedirei pure 20 se ti arrivassero buoni e fragranti come appena sfornati!!!!!!!! Bacioni e grazie mille!

      Elimina
  6. Mi piacerebbe molto essere la tua collega! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheheh :) La collega a cui ho regalato questo dolcetto non è la stessa a cui regalavo prima i dolcetti, quella è tornata nel suo paese, che tristezza :( Però regalare un dolcetto a qualcuno mi fa sempre un grande piacere!

      Elimina
  7. ma che magnifici ciambelloni amica mia!!
    anche a me piacciono tanto...ne prendo un pezzetto e ti auguro una felice giornata!
    un abbraccio grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie Barbara ma prendine anche più di una fettina, per te questo ed altro :D Buon weekend cara!

      Elimina
  8. sono bellissimi questi ciambelloni che prepari!! bravissima, baci felice weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie carissima, adoro il ciambellone, è il primo dolce che mia mamma mi ha insegnato ed ho quindi bellissimi ricordi legati a lei :)

      Elimina
  9. Che brava:) io prenderei volentieri una fetta di quello al cioccolato! a colazione sono il deliziosi...
    Buona giornata
    flora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie tesoro allora facciamo colazione assieme e la giornata comincerà benissimo :D

      Elimina
  10. gradite?? e che fai..chiedi pure???
    :D
    passa qui che ci pensiamo noi!!!! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah!!!! Vedo che siamo sulla stessa lunghezza d'onda :) Quando si tratta di ciambellone non cv'è bisogno di chiedere, si pappa e basta!!!!

      Elimina
  11. Fortunatissima la tua collega! I tuoi ciambelloni sono fantastici!!!
    Un bacio affettuoso e felice setata!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Elenuccia!!! E' il dolce più semplice ma il più buono del mondo,lo dico ogni volta che lo faccio!!!! Gnammy :D

      Elimina
  12. Sei bravissima!!!
    Ti ho messo tra i link che seguo ;-D
    Bacioni <3
    Annalisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Annalisa mille grazie di cuore :D Sei davvero gentilissima!

      Elimina
  13. E' da tempo che voglio trasformarmi nella tua collega, ma se continui a mettere dolci simili, faccio una magia e ti suono alla porta tra meno di un secondo :D
    Uno meglio dell'altro, non saprei quale scegliere....
    Un bacio grande :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah :D Se esistesse una pozione magica anche io mi trasformerei in un tuo familiare per papparmi tutte le cose buone che prepari :D Non scegliere, prendi una fetta di ognuno!

      Elimina
  14. vengono proprio dei gran bei ciambelloni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, gentilissimo come sempre! Buonissimo weekend :D

      Elimina
  15. Che gustoso ciambellone!!!!!!!!!!!!
    Bacioni e buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie non so quale hai scelto ma in ogni caso vai bene! Ahahahah :D Bacioni :*

      Elimina
  16. Ciao carissima... mamam mia questo ciambellone è a dir poco favoloso!! Wowww! Grazie dei complimenti al mio blog grafico, di cuore!!!! Serena domenica!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. volevo dire.. "questi ciambelloni" ehehe.. ma quanti ne hai fatti? :D Baci!

      Elimina
  17. Ma che belli ( e sicuramente buonissimi ) i tuoi ciambelloni!!!
    Ciao,sono Mara di "Io Bloggo..e tu?" e mi sono iscritta mooolto volentieri fra i vostri lettori!
    Un bacione.
    Mara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mara benvenuta tra noi è un vero piacere averti qui! E ti ringraziamo tanto tanto :) Passo subito da te a curiosare ^_^

      Elimina
  18. Tesoro ma è favoloso!!!Anche io sul blog,ho una ricetta di un plumcake all'arancia che faccio spesso ed è favoloso!!!Per cui sono sicura che il tuo è soffice e profumato come non mai!!Buon lunedì

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Annina :) ed anche io vedendo la bontà che sempre prepari sono super sicura che il tuo plumcake è favoloso e se vuoi mi offro volontaria per testarlo personalmente!!!!

      Elimina
  19. Sono passata per la buona giornata...questi dolci non li posso guardare ehehe !! Sempre complimenti ed un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara e complimenti ancora per i gufetti ;)

      Elimina
  20. Che bontà cara Luna, sono proprio fantastici!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina :D Grazie gentilissima come sempre tesoro :)

      Elimina
  21. Ciao Luna^^ eccomi qua sono ritornato, al dire il vero sono venuto da te per ultimo dalla lista di persone che mi hanno mandato tanti messaggi, quindi per essere corretto nei loro confronti ho iniziato a rispondere dal più vecchio. Come stai? Io vado avanti sto abbastanza bene, ho ancora problemi familiari e lavorativi che spero di risolvere al più presto. Non vedevo l'ora di postare anche se in tutto questo tempo che ci sono mancato non c'è stata la voglia di aprire il pc e in tutta sincerità avevo pensato a malincuore di togliere via il mio blog. Ma la passione che c'è dentro di me mi a fatto superare ogni momento brutto che ho passato. L'importante alla fine sono ritornato determinato senza farmi sopraffare dalle brutture della vita che purtroppo possono accadere in ogni momento. Detto questo, in tutto questo tempo sei e siete diventati davvero bravi per non dire talentuosi, che meraviglia i vostri piatti che goduria solo guardarli. Vi siete migliorati sia nella tecnica che nella presentazione, direi proprio che un pensierino di aprirvi un ristorantino lo dovete fare^_*. Il mio amico Blade il grande eroe come sta? Grazie di cuore Luna per l'affetto e scusami se solo adesso ti ho risposto. BACIONI E ABBRACCI CALOROSI E SINCERI A TE LUNA E A BLADE ...state sempre nel mio cuore^^.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lucio amico caro super Lucio mi fa immenso piacere sentirti. Mi dispiace tantissimo che hai avuto e tutt'ora ne hai di problemi di varia natura ma io sono sicura che con la tua forza ed il tuo spirito battagliero li affronterai alla grande. E sono contenta che tu non abbia cancellato il tuo blog o comunque chiuso per sempre in quanto si vede chiaramente la passione che hai nel preparare le bontà e sarebbe stato un vero peccato se avessi fatto un gesto simile. Ho visto che hai pubblicato molte ricette ultimamente e sono contenta perchè significa che stai reagendo e che è come penso io ovvero sei una persona forte ed anche se la vita ti mette davanti brutte cose le sai affrontare con ottimismo e positività :) Bravo Babbà! Grazie per i tuoi complimenti e Blade ti saluta con affetto così come anche io ti invio un caloroso abbraccio :) Forza Babbà non ti arrendere, la vita ti riserva di sicuro belle sorprese e soddisfazioni :)

      Elimina